Ti consiglio di leggerti bene il topic!alexs ha scritto:Leggendo sto topic mi avete fatto prendere la voglia di fargli fare una dieta alla mia itr vediamo un pò:
elimianiamo un pò di cose senza stravolgere la car
Aria condizionata ( tanto non l'accendo mai)
Ruotino ( se buco me lo faccio portare)
Catrame baule
Mensola in multistrato baule (magari ne faccio una in plastica tanto per coprire)magari levo anche la moquete
convogliatore bianco dell' aspirazione (tanto c'è la diretta)
antifurto
autoradio
volante (da sostituire con uno più leggero)
ammortizzatori koni
Centrale e terminale me lo faccio fare dalla ctss (lo stock quanto pesa?)
pelegge in ergal
e poi un volano in alluminio che pesa meno di 3,40 kg
QUanto potrei recuperare cosi???
Dieta dimagrante biafra spec (nuove foto a pag 13)
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stramazzone
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DarkCrinos
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- motorino di deviazione dell'aria nell'abitacolo (tieni fisse le paratie per mandare aria verso il vetro oppure apri tutto e chiudi le bocchette all'occorrenza.
- orologio
- cassetto porta oggetti da sostituire con una lastrina in VTR o carbonio
- Tunnel centrale in carbonio
- Barre antiintrusione laterali (tanto adesso sarà già una scatoletta deformabile con tutto quello che hai tolto)
- Baule in carbonio
occhio con lexan e carbonio che basta un accendino per scioglierli e faciliti la vita di chi ti vuole fregare la macchina...
il lexan è usato sulle F40 per i vetri e su altre supercar.
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alex_novi
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Ecco una str...ata, li hai mai usati? il lexan nn si scioglie, brucia ma farai MOLTA fatica a farlo! Con il carbonio puoi andare tranquillo è impossibile scioglierlo (è la polvere di carbonio che brucia, non il carbonio, è molto diverso) però usato con alcune resine e quando supera certe temperature (900\1000?) può prendere fuoco, ma fidati che non basta un accendino a dargli fuoco, bisogna avere una fiamma ossidrica e tenerla puntata abbastanza a lungo!DarkCrinos ha scritto:
occhio con lexan e carbonio che basta un accendino per scioglierli e faciliti la vita di chi ti vuole fregare la macchina...
il lexan è usato sulle F40 per i vetri e su altre supercar.
Comunque, se vuoi alleggerirla e renderla più aerodinamica ti consiglio di togliere il vetro anteriore ed il lunotto post. così l'aria incontra meno resistenza. P.s.: prenditi un buon paio di occhiali e preparati a mangiare molti insetti!
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ValvolaPiegata
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Non è stato tolto nulla di portante. la rigidità strutturale è rimasta invariata. Le barre antiintrusione cmq le toglierei solo se montassi il rollbar, hai mai visto una portiera itr smontata?Barre antiintrusione laterali (tanto adesso sarà già una scatoletta deformabile con tutto quello che hai tolto)
L' orologio l' ho smontato e poi rimontato perchè il suo peso è ininfluente, se riesco a fare i pannelli portiera in carbonchio il bauletto nel cruscotto rimarrà l' unico di tutta la macchina quindi lo lascio.
Montato il volante e altre cosine cmq faccio una prima pesata per controllare effettivamente quanto è stato tolto, spero di avvicinarmi ai 1040 con le solite 2 tacche e 1/2 di benzina
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alexs
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il carmonio: non so a quanti gradi brucia e se brucia cmq dalle mie esperienze con il carbonio delle canne da pesca vi posso dire che esso si rovina e perde robbustezza ma non prende fuoco, ho fatto una prova con una fiamma di un carrozziere e i risultati sono stati quelli che vi ho detto prima l'unica cosa e che poi la canna si è spezzata
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ValvolaPiegata
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oggi è stata una giornata un pò surreale....Prendo le "pagine gialle" per cercare qualcuno che vendesse la Resina epossidica per il carbonio e trovo una ditta vicinissima a casa mia.
Tralasciando le varie sfumature ho passato il pomeriggio nel luogo in cui escono i telai in carbonchio per le Audi r10, per le Pescarolo, le varie creazioni Dallara, "Gloria" etc...
L' ingegnere che grazie a dio era Hondista mi ha preso sotto la sua ala e mi ha impartito i primi rudimenti per la lavorazione del carbonio, e ho visto la realizzazione a mano di un "frontale" di una qualche mc12 da gara.
Ovviamente il tutto sembra molto difficile, ma è confortante sapere che alcune cose che non hanno un' importanza strutturale vengono ancora realizzate a mano, bò le prime cose andranno sicuramente a ramengo ma magari pian piano qualcosa esce fuori, almeno so che le resine che ho comprato sono buone
P.s. son cose che si sanno già ma il telaio della Nafta Audi è stato un progetto durato 2 anni e costato milioni di euro, a detta sua come tecnologia e risorse impiegate forse superiore ai telai di F1.
Quello della Pescarolo è stato realizzato invece in pochi mesi con la metà della metà del budget. Con Pescarolo che seguiva direttamente i lavori e "partecipava" freneticamente. Per fortuna che il "cuore" almeno rimane ai benza ....
Tralasciando le varie sfumature ho passato il pomeriggio nel luogo in cui escono i telai in carbonchio per le Audi r10, per le Pescarolo, le varie creazioni Dallara, "Gloria" etc...
L' ingegnere che grazie a dio era Hondista mi ha preso sotto la sua ala e mi ha impartito i primi rudimenti per la lavorazione del carbonio, e ho visto la realizzazione a mano di un "frontale" di una qualche mc12 da gara.
Ovviamente il tutto sembra molto difficile, ma è confortante sapere che alcune cose che non hanno un' importanza strutturale vengono ancora realizzate a mano, bò le prime cose andranno sicuramente a ramengo ma magari pian piano qualcosa esce fuori, almeno so che le resine che ho comprato sono buone
P.s. son cose che si sanno già ma il telaio della Nafta Audi è stato un progetto durato 2 anni e costato milioni di euro, a detta sua come tecnologia e risorse impiegate forse superiore ai telai di F1.
Quello della Pescarolo è stato realizzato invece in pochi mesi con la metà della metà del budget. Con Pescarolo che seguiva direttamente i lavori e "partecipava" freneticamente. Per fortuna che il "cuore" almeno rimane ai benza ....
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stramazzone
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alex_novi
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[quote="ValvolaPiegata"]P.s. son cose che si sanno già ma il telaio della Nafta Audi è stato un progetto durato 2 anni e costato milioni di euro, a detta sua come tecnologia e risorse impiegate forse superiore ai telai di F1. [quote]
Mmh... mi dispiace ma è una str...ata! Tutto il progetto è costato milioni di euro perchè non c'erano le basi per un motore Diesel di tale potenza, ma non penso la tecnologia sia superiore a quella della F1, io quest'anno ho lavorato nella gestione sportiva della ferrari nel reparto Compositi Ges (cioè dove si fanno tutti i pezzi in carbonio della Ferrari, compreso i telai) e fidati che avevamo tolleranze impensabili per il 99% delle ditte! alcuni pezzi dovevano essere precisi al millesimo, nei telai ci sono 5 centesimi di tolleranza!
Comunque complimenti, riescono a venderti anche la fibra di carbonio o solo la resina? qui da me non la trovo più!
P.S.: ma... hai conosciuto pescarolo? (invidia)
(per tutti Stewie for president!!!!, prima avevo l'omino che si suicidava sul computer ma lufo me l'ha fatto cambiare!)
Mmh... mi dispiace ma è una str...ata! Tutto il progetto è costato milioni di euro perchè non c'erano le basi per un motore Diesel di tale potenza, ma non penso la tecnologia sia superiore a quella della F1, io quest'anno ho lavorato nella gestione sportiva della ferrari nel reparto Compositi Ges (cioè dove si fanno tutti i pezzi in carbonio della Ferrari, compreso i telai) e fidati che avevamo tolleranze impensabili per il 99% delle ditte! alcuni pezzi dovevano essere precisi al millesimo, nei telai ci sono 5 centesimi di tolleranza!
Comunque complimenti, riescono a venderti anche la fibra di carbonio o solo la resina? qui da me non la trovo più!
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Bò se sia vero o no non lo so....però 80milioni di euro sono tanti anche per un team di F1, e con quel regolamento quei cv li tiravano fuori anche dal motore di un landini per tractor pulling
Cmq no non ho conosciuto Pescarolo...anche perchè mi pare che domenica abbia corso (e vinto) in una gara d durata non so dove!
Cmq no non ho conosciuto Pescarolo...anche perchè mi pare che domenica abbia corso (e vinto) in una gara d durata non so dove!
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SoNiK
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