pompe benzina in serie .........

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AlexxTs
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pompe benzina in serie .........

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 16 agosto 2006, 0:32

quesito:
collegare in serie una pompa carburante esterna "maggiorata", a valle della pompa originale nel serbatoio.

premessa:
ho un pompa benzina del tipo integrata nel serbatoio che svolge le seguenti funzioni:
1) valvola di massima pressione settata a 5,2bar;
2) valvola di non ritorno a tenuta minima di 1,5bar;
inoltre il regolatore di pressione integrato ? stato disabilitato e sostituito da uno esterno nel vano motore con linea di ritorno al serbatoio dedicata.

in sintesi:

Rail<--RDP<--Pompa_Maggiorata<--Pompa_Serbatoio<--Serbatoio

Se puo' fa?!?!

renatooo82
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Messaggio da renatooo82 » mercoledì 16 agosto 2006, 13:24

Immagine

:asd :lol

Max_Coupè
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Messaggio da Max_Coupè » mercoledì 16 agosto 2006, 13:29

se la pompa del serbatoio ha una portata + piccola di quella ke c'è dopo, maggiorata, secondo me la metti in crisi rompendola, xkè la faresti girare + del dovuto...
dato ke la pompa maggiorata aspira con maggior pressione andresti a far girare + forte anke la pompa del serbatoio...

Army80
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Messaggio da Army80 » mercoledì 16 agosto 2006, 14:02

Max_Coupè ha scritto:se la pompa del serbatoio ha una portata + piccola di quella ke c'è dopo, maggiorata, secondo me la metti in crisi rompendola, xkè la faresti girare + del dovuto...
dato ke la pompa maggiorata aspira con maggior pressione andresti a far girare + forte anke la pompa del serbatoio...

:clap :asd
ed ora.. Tourer

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 16 agosto 2006, 14:05

Max_Coupè ha scritto:se la pompa del serbatoio ha una portata + piccola di quella ke c'è dopo, maggiorata, secondo me la metti in crisi rompendola, xkè la faresti girare + del dovuto...
dato ke la pompa maggiorata aspira con maggior pressione andresti a far girare + forte anke la pompa del serbatoio...
pero' attenzione che le pressioni sarebbero diverse .......... in molti turbo diesel c'e' una pompa a bassa pressione che dal serbatoio porta il carburante nel vano motore, che da 3 bar viene elevato a 1600bar dalla pompa commonrail, ma in questo caso la portata ? la stessa ............... diciamo che nel mio caso sarebbe piu' che altro un problema di stallo della seconda pompa per insufficienza di alimentazione da parte della prima perch? oltre ad aumentare la pressione devo aumentare anche la portata ........... che palle : devo riscoperchiare il serbatoio, forse............ devo fare qualche calcolino.............. ziokan

Greddy
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Messaggio da Greddy » mercoledì 16 agosto 2006, 14:53

esistono pompe con portata maggiore da sostituire all'originale come le walbro facilemente reperibili a poco prezzo

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 16 agosto 2006, 15:07

Greddy ha scritto:esistono pompe con portata maggiore da sostituire all'originale come le walbro facilemente reperibili a poco prezzo
che vanno nel serbatoio ?!?

http://www.unipv.it/webidra/materiale%2 ... ala/09.pdf

comunque, se dovete aumentare solo la pressione a parita' di portata il collegamento in serie si puo' fare anche con pompe di portata diversa :

la portata complessiva ? quella della pompa con la portata minore, mentre la pressioni si sommano ...............

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Messaggio da Greddy » mercoledì 16 agosto 2006, 15:15

si dentro il serbatoio

sono proprio da sostituire all'originale

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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 16 agosto 2006, 15:37

Greddy ha scritto:si dentro il serbatoio

sono proprio da sostituire all'originale
buono a sapersi ......... stasera cerco su ebayzzzz "walbro" ........

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Messaggio da Greddy » mercoledì 16 agosto 2006, 15:50

:good

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Messaggio da AlexxTs » giovedì 17 agosto 2006, 10:15

AlexxTs ha scritto:
Greddy ha scritto:esistono pompe con portata maggiore da sostituire all'originale come le walbro facilemente reperibili a poco prezzo
che vanno nel serbatoio ?!?

http://www.unipv.it/webidra/materiale%2 ... ala/09.pdf

comunque, se dovete aumentare solo la pressione a parita' di portata il collegamento in serie si puo' fare anche con pompe di portata diversa :

la portata complessiva ? quella della pompa con la portata minore, mentre le pressioni si sommano ...............
appurato che tecnicamente si puo' fare, appurato che per yaris non fanno un mazza come al solito, appurato che le pompe non si sminchiano a vicenda (anzi ? una tecnica utilizzatissima) ho optato per la pompa esterna walbro piu' potente da collegare in serie all'uscita del serbatoio nel cofano motore:

vantaggi:
1) la pompa stock lavora a pressioni molto basse a basso carico nella zona di massima portata (il motorino elettrico ha velocita' angolari superiori e correnti assorbite inferiori)
2) la pompa maggiorata lavora con un cablaggio elettrico fatto su misura dalle dimensioni generose che ne riducono le cadute di tensione e quindi di pressione (proporzionale alla corrente assorbita)
3) si smonta il meno possibile e si conserva la funzione di valvola anticaduta (svuotamento del rail) integrata nella pompa stock ............

bis) il massimo del massimo ? che le pompe walbro possono lavorare anche tranzolle a 16v e con un convertitore dc/dc 12v/16v si ottiene una stabilita' di pressione nell'impianto eccezzionale ad ogni carico del motore .........

iniziamo con la "pompetta" ........... poi vediamo ......

grazie a Greddy , cioa ciao

chase_83
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Messaggio da chase_83 » venerdì 18 agosto 2006, 9:14

Se propio vuoi si puo ma meglio usare 2 pompe uguali nelle caratteristiche.
Se sono in parallelo incrementa la portata e se sono in serie la prex benz :teach

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Messaggio da AlexxTs » venerdì 18 agosto 2006, 11:51

chase_83 ha scritto:Se propio vuoi si puo ma meglio usare 2 pompe uguali nelle caratteristiche.
Se sono in parallelo incrementa la portata e se sono in serie la prex benz :teach
si certo, infatti nel mio caso (ma di tutti) la portata della pompa stock a bassa pressione ? comunque molto alta per qualsiasi esigenza, ma come la metti in carico a una pressione piu' alta riduce drasticamente la portata fino al limite dell'apertura della valvola di sovrapressione interna tarata a 5,2 bar ................ assistendola con una pompa in serie, la pompa stock non fara' altro che da slave: ossia servira' a "portare" a bassa pressione ma alta portata il carburante alla pompa master che ne elevera' la pressione al livello impostato dal regolatore di pressione (che dovra' comunqe essere del tipo esterno con linea di ritorno al serbatoio) ......... comunque lo strumento di pressione benza in abitacolo serve a questo: a capire se la pressione benzina rimane costante (o contiua a salire) all'aumentare dei giri e del carico motore, oppure se la pressione ad un certo punto collassa (o non sale piu') per insufficenza di portata ........

nel mio caso, nell'attuale configurazione di 0,55bar boost max, la pompa tiene bene garantendo il passaggio da 3,5bar (rpm al minimo a farfalla chiusa) a 4,65bar (boost a 0,55bar) fino a 6000rpm in 4 marcia (oltre ? ancora presto per tirare il collo alla preparazione) ........... ma dato che devo andare oltre mi devo portare avanti sul sitema di alimentazione per non incorrere in orrende vicende gia' vissute ..........

AieieVTEC
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Messaggio da AieieVTEC » domenica 20 agosto 2006, 13:05

pero' attenzione che le pressioni sarebbero diverse .......... in molti turbo diesel c'e' una pompa a bassa pressione che dal serbatoio porta il carburante nel vano motore, che da 3 bar viene elevato a 1600bar dalla pompa commonrail, ma in questo caso la portata ? la stessa ...............
:nono :nono :nono

La pompa del common rail non alza di così tanto la pressione, non ricordo bene ma mi sembra che arrivi intorno ai 150 bar... Le pressioni di 1600 bar ci sono all'interno dell'iniettore stesso, è lui che alza così tanto la pressione....

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Messaggio da AlexxTs » domenica 20 agosto 2006, 20:12

AieieVTEC ha scritto:
pero' attenzione che le pressioni sarebbero diverse .......... in molti turbo diesel c'e' una pompa a bassa pressione che dal serbatoio porta il carburante nel vano motore, che da 3 bar viene elevato a 1600bar dalla pompa commonrail, ma in questo caso la portata ? la stessa ...............
:nono :nono :nono

La pompa del common rail non alza di così tanto la pressione, non ricordo bene ma mi sembra che arrivi intorno ai 150 bar... Le pressioni di 1600 bar ci sono all'interno dell'iniettore stesso, è lui che alza così tanto la pressione....
sicuro di non confondere l'iniettore pompa con il common rail?!? ........... il manuale toyota mi dice che sul rail della yaris d4d il sensore ? sottoposto a 1600bar e di fare molta ma molta attenzione ad operare su questi particolari ........

ciccio
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Messaggio da ciccio » domenica 20 agosto 2006, 20:19

esatto, uno e' un common rail, l'altro e' un pompietore inettore-pompa, ma la portata della pompa primarie e' sempre superiore a quanto utilizzato dagli iniettori..

A te serve aumetare la pressione per non aumetare troppo lì'apertura degli iniettori da quel che ho capito, a questo punto potresti mettere un'altra valvola di massima in serie a quella integrata, no? :imba

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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 23 agosto 2006, 18:35

ciccio ha scritto:esatto, uno e' un common rail, l'altro e' un pompietore inettore-pompa, ma la portata della pompa primarie e' sempre superiore a quanto utilizzato dagli iniettori..

A te serve aumetare la pressione per non aumetare troppo lì'apertura degli iniettori da quel che ho capito, a questo punto potresti mettere un'altra valvola di massima in serie a quella integrata, no? :imba
no Ciccio, la faccio piu' semplice, altrimenti mi si complica troppo la complicazione gia' complicata ......... mi serve semplicemente un "pompone" per far funzionare al meglio il regolatore di pressione e per garantirmi quella portata che in un futuro imminentissimo potrebbe senz'altro togliermi d'impaccio ..........

ciccio
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Messaggio da ciccio » mercoledì 23 agosto 2006, 20:15

Ed in parallelo no? :angel

Ilya
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Messaggio da Ilya » mercoledì 23 agosto 2006, 21:01

prenditi una pompa bosch di quelle che montano sul le SL500

costano relativamente poco e hanno una portata che ci alemineti un 747 :teach

ciccio
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Messaggio da ciccio » mercoledì 23 agosto 2006, 21:16

Beh, almeno l'obiettivo di risparmiare lo centri in pieno :scree

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