coppia, potenza max, differenze tra disel e benzina

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
kintama
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Messaggio da kintama » giovedì 3 agosto 2006, 0:17

In un vecchio numero di Automobilismo c'era la prova comparata tra la golf III tdi 110 cv e la civic 1.6 vti. Sintesi: in accelerazione la golf le prendeva, in ripresa erano sostanzialmente identiche, con qualche decimo di secondo a favore della golf (la golf al banco rullava una decina di cv in più, la civic meno di 160cv). I consumi erano ovviamente a favore del tdi. Se lo riesco a ritrovare posto i dati precisi. Per quanto guarda il confronto golf tdi e gti da 150 cv su Quattroruote dicevano che sostanzialmente non vi era differenza (al cronometro, con la gti prevalente in accelerazione e la tdi in ripresa, ma di decimi non di secondi) se non nei consumi a favore del tdi e ovviamente nella differente erogazione.

civic4ever77
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Messaggio da civic4ever77 » giovedì 3 agosto 2006, 7:42

... e quindi?
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

void
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Messaggio da void » giovedì 3 agosto 2006, 7:55

e quindi adesso che il gasolio costa quasi come la benzina non conviene SPESSO comprare l'auto diesel

perchè costa di più all'acquisto
costa di più di assicurazione
al km costa uguale.

non vale per tutte le auto ovviamente, ma per i diesel "ad alte prestazioni" sì

civic4ever77
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Messaggio da civic4ever77 » giovedì 3 agosto 2006, 8:05

Vabbè, tanto a gasolio la macchina non la compro... Ed in più metto Vpower a 1,576 al litro... :(
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

typer558
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Messaggio da typer558 » giovedì 3 agosto 2006, 8:16

ma centralinando il VW tdi da 140cv, si riesce ad eliminare quel buco nell'erogazione fra 1000 e 2000 rpm???? :sosp
di aumentare potenza e coppia non mi interessa, ma quell'erogazione così on/off è sinceramente IRRITANTE nella guida di tutti i giorni............ :sbonk

Mistostretto
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Messaggio da Mistostretto » venerdì 4 agosto 2006, 9:41

typer558 ha scritto:ma centralinando il VW tdi da 140cv, si riesce ad eliminare quel buco nell'erogazione fra 1000 e 2000 rpm???? :sosp
di aumentare potenza e coppia non mi interessa, ma quell'erogazione così on/off è sinceramente IRRITANTE nella guida di tutti i giorni............ :sbonk
NO.

Quel buco li e' il TUO motore, cosi com'e' se non avesse la turbina.
A 2000 attacca e ti tira fuori dai guai. Anche il bmw 320d lo odio, fino a 1800 giri puoi affondare il gas quanto vuoi, puoi sfondare anche il pianale, ma la macchina avanza come spinta da una rotella a criceti. Poi arriva la botta (9 volte su 10 indesiderata) e la macchina balza avanti. A 4000 giri e' tutto finito, e gia ti chiedi perche c@zzo non l'hai comprata automatica, visto che manuale e' una palla assurda e in citta' almeno, non sei MAI nella marcia giusta, o almeno cosi ti sembra...

void
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Messaggio da void » venerdì 4 agosto 2006, 10:52

typer558: non c'è soluzione, per ora.

A quei regimi la turbina non carica.
Il motore che senti è un diesel aspirato senza compressione...

i costruttori stanno facendo i miracoli per abbassare il punto di ingresso della turbina... ma onestamente è una sfida persa in partenza.

Il divario che c'è tra i 1500 giri e i 1800 giri non lo toglierai mai...
la curva di coppia a "panettone" è caratteristica dei TD.

L'erogazione era un cesso, è un cesso e sempre resterà un cesso.

Se solo togliessero 50cv per dare un po' più di linearità sarebbe MOLTO meglio.

A tal proposito va segnalato il 2.2 Honda... da provare per capire.

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Messaggio da typer558 » venerdì 4 agosto 2006, 12:24

void ha scritto:typer558: non c'è soluzione, per ora.

A quei regimi la turbina non carica.
Il motore che senti è un diesel aspirato senza compressione...

i costruttori stanno facendo i miracoli per abbassare il punto di ingresso della turbina... ma onestamente è una sfida persa in partenza.

Il divario che c'è tra i 1500 giri e i 1800 giri non lo toglierai mai...
la curva di coppia a "panettone" è caratteristica dei TD.

L'erogazione era un cesso, è un cesso e sempre resterà un cesso.

Se solo togliessero 50cv per dare un po' più di linearità sarebbe MOLTO meglio.

A tal proposito va segnalato il 2.2 Honda... da provare per capire.

michia void, MA COME c@zzo FAI A SCRIVERE QUELLO CHE PENSO?????
giorni fa, parlano con chi smanetta coi diesel, mi è stato risposto proprio questo: se volevi lienarità nell'erogazione dovevi restare a casa honda con il 2.2!!! :shock :shock :shock

+ tosto, ho letto che il vw 170cv ha perso ulteriormente ai bassi rispetto il 140cv. Ma come caxxo se fa a definì sti motori sportivi, solo in base al picco di potenza e coppia SENZA GUARDARE L'EROGAZIONE??????????????????????' :sbonk

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Messaggio da civic4ever77 » venerdì 4 agosto 2006, 14:19

Comprate diesel, figlioli, comprate diesel... eppoi andate in montagna a fare i tornantini... :asd
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

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Messaggio da AlexxTs » venerdì 4 agosto 2006, 14:29

civic4ever77 ha scritto:Comprate diesel, figlioli, comprate diesel... eppoi andate in montagna a fare i tornantini... :asd
3-2-1 ............ 1-2-3 ......... e che c'e' vo?!? non vi piace smanettare con il cambio?!? ........... che piattole lamentose che siete ................ :asd :asd :asd

void
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Messaggio da void » venerdì 4 agosto 2006, 16:17

typer558 ha scritto:michia void, MA COME c@zzo FAI A SCRIVERE QUELLO CHE PENSO?????
giorni fa, parlano con chi smanetta coi diesel, mi è stato risposto proprio questo: se volevi lienarità nell'erogazione dovevi restare a casa honda con il 2.2!!! :shock :shock :shock
forse non scrivo solo cazzate ? :sifone

Il fatto che honda con un 2.2l con tecnologia FOTONICA abbia fatto SOLO 140cv... cosa vuol dire ?

Vuol dire che invece di fare la gara a chi ce l'ha più lungo hanno preferito fare un BUON motore.
La differenza con gli altri td è disarmante.
Provatelo per capire.

Non vibra.
Non fa rumore.
L'erogazione è quasi elettrica.
La potenza è sufficiente per muoversi bene... non vai a fare le corse ma sorpassi tranquillamente.

Consuma pochissimo ed è PIACEVOLE da usare (al contrario di TUTTI gli altri td).

Con quello che hanno fatto (alluminio, turbina raffr. a liquido, geometrie della testa, dimensioni delle valvole, posizionamento iniettori etc etc) avrebbero potuto fare un bel motorone da 160/180cv... inguidabile in basso. Con la coppia "a panettone".
e invece ti sfornano il miglior diesel del momento...

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Messaggio da AlexxTs » venerdì 4 agosto 2006, 16:19

qulacuno di voi ha mai provato i d4d toyota 2.2 da 150cv e 170cv?!?

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Messaggio da civic4ever77 » venerdì 4 agosto 2006, 16:26

AlexxTs ha scritto:
civic4ever77 ha scritto:Comprate diesel, figlioli, comprate diesel... eppoi andate in montagna a fare i tornantini... :asd
3-2-1 ............ 1-2-3 ......... e che c'e' vo?!? non vi piace smanettare con il cambio?!? ........... che piattole lamentose che siete ................ :asd :asd :asd
Puoi scalare quanto vuoi, ma se devi aspettare che entri la turbina... :bana
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

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Messaggio da AlexxTs » venerdì 4 agosto 2006, 16:39

civic4ever77 ha scritto:
AlexxTs ha scritto: 3-2-1 ............ 1-2-3 ......... e che c'e' vo?!? non vi piace smanettare con il cambio?!? ........... che piattole lamentose che siete ................ :asd :asd :asd
Puoi scalare quanto vuoi, ma se devi aspettare che entri la turbina... :bana
BEH, se in un tornante di prima (corta dei diesel), scendi sotto i 1500giri c'e' qualcosa che non va .............. nella guida!!!! confermo che nel traffico un td va guidato con un certo stile, altrimenti anche una logo1.1 ti passa sulle orecchie ..........

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Messaggio da void » venerdì 4 agosto 2006, 16:59

AlexxTs ha scritto:qulacuno di voi ha mai provato i d4d toyota 2.2 da 150cv e 170cv?!?
io il 150.

non male, ma anni luce da quello honda, fidati.

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Messaggio da AlexxTs » venerdì 4 agosto 2006, 17:07

void ha scritto:
AlexxTs ha scritto:qulacuno di voi ha mai provato i d4d toyota 2.2 da 150cv e 170cv?!?
io il 150.

non male, ma anni luce da quello honda, fidati.
e il 2.2 @170cv?!? ......... solo curiosita'

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Messaggio da void » venerdì 4 agosto 2006, 18:09

no, non l'ho provato.
ammetto.

dovrei chiedere al sig. nevergiveup le sue impressioni

void
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Messaggio da void » venerdì 4 agosto 2006, 18:11

AlexxTs ha scritto:BEH, se in un tornante di prima (corta dei diesel), scendi sotto i 1500giri c'e' qualcosa che non va .............. nella guida!!!!
la prima dei diesel (e spesso anche la 2nda) sono TROPPO CORTE.
per cui è vero che non sei sotto i 1500 giri... sei a 3000 giri (impiccato) a 15km/h

giovagt
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Messaggio da giovagt » venerdì 4 agosto 2006, 18:26

attualmente quando si decide di comprare una macchina a gasolio e ci sono più livelli di potenza con lo stesso motore conviene SEMPRE comprare la versione con la potenza minore. sarà quella con il comportamento più vicino ad un diesel. :teach :teach :teach :teach
io sono un paio di anni che lo dico, il diesel dovrebbe essere il motore con più coppia e invece di fare motori con due marce non fanno altro che aggiungere rapporti, ci sarà un motivo, no????

peppe ctdi
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Messaggio da peppe ctdi » domenica 6 agosto 2006, 9:09

confermo pinamente quanto detto da void fino ad ora, il 2.2 honda l'ho provato, la mia prima impressione fù che per come erogava la potenza potova tranquillamente essere scambiato con un benzina.
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!

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