coppia, potenza max, differenze tra disel e benzina
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kintama
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In un vecchio numero di Automobilismo c'era la prova comparata tra la golf III tdi 110 cv e la civic 1.6 vti. Sintesi: in accelerazione la golf le prendeva, in ripresa erano sostanzialmente identiche, con qualche decimo di secondo a favore della golf (la golf al banco rullava una decina di cv in più, la civic meno di 160cv). I consumi erano ovviamente a favore del tdi. Se lo riesco a ritrovare posto i dati precisi. Per quanto guarda il confronto golf tdi e gti da 150 cv su Quattroruote dicevano che sostanzialmente non vi era differenza (al cronometro, con la gti prevalente in accelerazione e la tdi in ripresa, ma di decimi non di secondi) se non nei consumi a favore del tdi e ovviamente nella differente erogazione.
- civic4ever77
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void
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- civic4ever77
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Mistostretto
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NO.typer558 ha scritto:ma centralinando il VW tdi da 140cv, si riesce ad eliminare quel buco nell'erogazione fra 1000 e 2000 rpm????
di aumentare potenza e coppia non mi interessa, ma quell'erogazione così on/off è sinceramente IRRITANTE nella guida di tutti i giorni............
Quel buco li e' il TUO motore, cosi com'e' se non avesse la turbina.
A 2000 attacca e ti tira fuori dai guai. Anche il bmw 320d lo odio, fino a 1800 giri puoi affondare il gas quanto vuoi, puoi sfondare anche il pianale, ma la macchina avanza come spinta da una rotella a criceti. Poi arriva la botta (9 volte su 10 indesiderata) e la macchina balza avanti. A 4000 giri e' tutto finito, e gia ti chiedi perche c@zzo non l'hai comprata automatica, visto che manuale e' una palla assurda e in citta' almeno, non sei MAI nella marcia giusta, o almeno cosi ti sembra...
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void
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typer558: non c'è soluzione, per ora.
A quei regimi la turbina non carica.
Il motore che senti è un diesel aspirato senza compressione...
i costruttori stanno facendo i miracoli per abbassare il punto di ingresso della turbina... ma onestamente è una sfida persa in partenza.
Il divario che c'è tra i 1500 giri e i 1800 giri non lo toglierai mai...
la curva di coppia a "panettone" è caratteristica dei TD.
L'erogazione era un cesso, è un cesso e sempre resterà un cesso.
Se solo togliessero 50cv per dare un po' più di linearità sarebbe MOLTO meglio.
A tal proposito va segnalato il 2.2 Honda... da provare per capire.
A quei regimi la turbina non carica.
Il motore che senti è un diesel aspirato senza compressione...
i costruttori stanno facendo i miracoli per abbassare il punto di ingresso della turbina... ma onestamente è una sfida persa in partenza.
Il divario che c'è tra i 1500 giri e i 1800 giri non lo toglierai mai...
la curva di coppia a "panettone" è caratteristica dei TD.
L'erogazione era un cesso, è un cesso e sempre resterà un cesso.
Se solo togliessero 50cv per dare un po' più di linearità sarebbe MOLTO meglio.
A tal proposito va segnalato il 2.2 Honda... da provare per capire.
- typer558
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void ha scritto:typer558: non c'è soluzione, per ora.
A quei regimi la turbina non carica.
Il motore che senti è un diesel aspirato senza compressione...
i costruttori stanno facendo i miracoli per abbassare il punto di ingresso della turbina... ma onestamente è una sfida persa in partenza.
Il divario che c'è tra i 1500 giri e i 1800 giri non lo toglierai mai...
la curva di coppia a "panettone" è caratteristica dei TD.
L'erogazione era un cesso, è un cesso e sempre resterà un cesso.
Se solo togliessero 50cv per dare un po' più di linearità sarebbe MOLTO meglio.
A tal proposito va segnalato il 2.2 Honda... da provare per capire.
michia void, MA COME c@zzo FAI A SCRIVERE QUELLO CHE PENSO?????
giorni fa, parlano con chi smanetta coi diesel, mi è stato risposto proprio questo: se volevi lienarità nell'erogazione dovevi restare a casa honda con il 2.2!!!
+ tosto, ho letto che il vw 170cv ha perso ulteriormente ai bassi rispetto il 140cv. Ma come caxxo se fa a definì sti motori sportivi, solo in base al picco di potenza e coppia SENZA GUARDARE L'EROGAZIONE??????????????????????'
- civic4ever77
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void
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forse non scrivo solo cazzate ?typer558 ha scritto:michia void, MA COME c@zzo FAI A SCRIVERE QUELLO CHE PENSO?????
giorni fa, parlano con chi smanetta coi diesel, mi è stato risposto proprio questo: se volevi lienarità nell'erogazione dovevi restare a casa honda con il 2.2!!!
Il fatto che honda con un 2.2l con tecnologia FOTONICA abbia fatto SOLO 140cv... cosa vuol dire ?
Vuol dire che invece di fare la gara a chi ce l'ha più lungo hanno preferito fare un BUON motore.
La differenza con gli altri td è disarmante.
Provatelo per capire.
Non vibra.
Non fa rumore.
L'erogazione è quasi elettrica.
La potenza è sufficiente per muoversi bene... non vai a fare le corse ma sorpassi tranquillamente.
Consuma pochissimo ed è PIACEVOLE da usare (al contrario di TUTTI gli altri td).
Con quello che hanno fatto (alluminio, turbina raffr. a liquido, geometrie della testa, dimensioni delle valvole, posizionamento iniettori etc etc) avrebbero potuto fare un bel motorone da 160/180cv... inguidabile in basso. Con la coppia "a panettone".
e invece ti sfornano il miglior diesel del momento...
- civic4ever77
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Puoi scalare quanto vuoi, ma se devi aspettare che entri la turbina...AlexxTs ha scritto:3-2-1 ............ 1-2-3 ......... e che c'e' vo?!? non vi piace smanettare con il cambio?!? ........... che piattole lamentose che siete ................civic4ever77 ha scritto:Comprate diesel, figlioli, comprate diesel... eppoi andate in montagna a fare i tornantini...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
- AlexxTs
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BEH, se in un tornante di prima (corta dei diesel), scendi sotto i 1500giri c'e' qualcosa che non va .............. nella guida!!!! confermo che nel traffico un td va guidato con un certo stile, altrimenti anche una logo1.1 ti passa sulle orecchie ..........civic4ever77 ha scritto:Puoi scalare quanto vuoi, ma se devi aspettare che entri la turbina...AlexxTs ha scritto: 3-2-1 ............ 1-2-3 ......... e che c'e' vo?!? non vi piace smanettare con il cambio?!? ........... che piattole lamentose che siete ................
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giovagt
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attualmente quando si decide di comprare una macchina a gasolio e ci sono più livelli di potenza con lo stesso motore conviene SEMPRE comprare la versione con la potenza minore. sarà quella con il comportamento più vicino ad un diesel.
io sono un paio di anni che lo dico, il diesel dovrebbe essere il motore con più coppia e invece di fare motori con due marce non fanno altro che aggiungere rapporti, ci sarà un motivo, no????
io sono un paio di anni che lo dico, il diesel dovrebbe essere il motore con più coppia e invece di fare motori con due marce non fanno altro che aggiungere rapporti, ci sarà un motivo, no????
- peppe ctdi
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