Voodooo ha scritto:senza offesa ernesto, ma c'è un bel po' di differenza tra le tue competenze meccaniche e le mie
sostituzioni di elementi quali:
Bielle
Pistoni+(raskiaolio e fascie)
testa, da alasare e portare portare l'olio per il VTEC
Bronzine e skiaffarlo dentro...
tutte cose ke purtroppo come ti ho gia detto all'uni nn insegnano
non metto in dubbio le tue capacità meccaniche
ma oltre l'acquisto di bielle, pistoni, fascie, testa itr completa, bronzine trimetalliche, kit per farlo VTEC, guarnizione testata specifica, aggiungici tutte le lavorazioni di rettifica che hai elencato più l'equilibratura dell'albero l'accoppiamento delle bronzine, dello spinotto del pistone con le bielle e qualche altra cavolata... se anche ti facessi da solo i lavori di montaggio e smontaggio son sicuro che tra acquisto pezzi e lavori di rettifica, mettici pure scarico completo, aspirazione completa e una buona gestione elettronica... non staresti a meno di 5000-6000 euro fidati

se poi ti devi rivolgere a un meccanico per l'assemblaggio e la messa a punto... bhe arriviamo senza problemi a 7000-8000
non dico che è una cosa assurda, ma non è una cazzata come la descivi tu
per la pista a mio modesto parere il miglior compromesso tra prestazioni, econimia, fruibilità e affidabilità rimane sempre un b18 con soft tuning.
il 1.6 turbo è una cosa simpatica ma solo se si decide di spenderci i soldi e farlo camminare davvero
cmq la migliore soluzione per sovralimentarlo non è nè il turbo ne il compressore volumetrico, ma un buon centrifugo, solo che per il centrifugo devi cercare qualche kit dedicato, difficile da trovare e mediamente costoso... ma quello si che è una paraculata...
praticamente la turbina è mossa direttamente dall'albero motore tramite pulegge che moltiplicano adeguatamente i giri tra albero e turbina (quindi non c'è neanche bisogno di cambiare i collettori di scarico potendo puntare su collettori da aspirato che ovviamente agli alti giri rendono parecchio di più dei soliti colletri da turbo... senza compressori inutili che scaldano pesano e sono ingombranti
il risultato è un motore con sovralimentazione crescente col numero di giri (ma rimane cmq bassina (massimo un bar) con pochissimo ritardo di risposta.
ai bassi giri va poco meglio dell'aspirato di serie, per poi andare sempre meglio ma con costanza gradualità e regolarità, senza picchi... e agli alti giri va come un turbo, non mura come i compressori volumentrici, e non ha neanche problemi di temperature...
tempo fa provammo una s2000 con un centrifugo, senza aprire il motore aveva 320-330 cv ed era regolare come fosse un 3000cc
bella roba
kit di questo tipo costano 3000-4000 euro e non sono complicati da installare... penso che su un b16 si arriverebbe senza problemi sui 220 cv sena aprire il motore e con una buona gestione elettronica