Turbo B16

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
darksol
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Messaggio da darksol » mercoledì 26 luglio 2006, 10:55

guarda che ti danno con 2750$

Max hp 550 top end turbo for 1.6 dohc, 1.8, 2.0 and up turbo spools at 4500rpm on built motor

Whats Included:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Drag High flow 4 into 1 cast iron turbo exhaust manifod
Master Power Turbo
Tial Wastegate
Spearco front mount intercooler w/ polished tanks
BLITZ dual drive Blow Off Valve
Drag mandrel bent high flow powder coated intercooler pipes
Drag mandrel bent high flow exhaust down pipe
Drag wastegaste dump tube
Heavy Duty silicone hose and hose clamps
Walbro 255 Fuel Pump
Vortech 12:1 Boost dependent FMU fuel regulator
Intake air filter assembly
Map sensor bypass valves
Stainless steel braided oil feed line w/ fittings
Oil return assembly
All necessary hardware and fittings
All necessary hose and hose clamps
All necessary gaskets
http://www.dragkits.com/kit1.html



Immagine
240hp



http://www.honda-tech.com/zerothread?cm ... &id=981195
CR-X デルソル

void
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Messaggio da void » mercoledì 26 luglio 2006, 11:30

il compressore per girare in pista ? mah

il compressore mantiene l'erogazione dell'aspirato, ma accentuando la coppia.

tutto bello MA:
1) scalda come un forno a legna di una pizzeria
2) ha un pesante effetto "coperta corta" che dipende dal tipo di compressore viene usato.


Inutile dire che per fare una cosa fatta bene DEVI cambiare la frizione.
molto probabilmente dovrai cambiare anche i semiassi... ma questo lo puoi fare quando romperai i tuoi.

Ovviamente devi rifare l'elettronica, cambiare iniettori e trovare un modo per smaltire il calore generato dal forno a legna.

Altri dettagli:
la compressione è fissa e dipende dalla puleggia, quindi cambiare non è semplice.
In sostanza una volta che hai deciso i componenti ti trovi con una soluzione "fissa".
Quindi potresti avere che "mura" dopo i 7000 tanto per fare un esempio.

se non esageri con i cv gli "internals" non sono un problema anche perchè otterresti più cv ma a meno giri.
Sei più sollecitato come temperature e carico motore ma meccanicamente in quanto a giri e lubrificazione hai meno problemi.

Altra cosa da considerare il peso ed il posizionamento di tutto il "trapeo" dentro al vano motore.
non è sempre facile.

il consumo di benza diventa notevole anche andando piano, il pro rispetto alla classica turbocompressione resta nel fatto che la resta è molto simile a quella dell'aspirato.

Quasi sicuramente dovrai trovare un radiatore immenso, mettere radiatore olio... e probabilmente avrai comunque problemi di temperatura

void
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Messaggio da void » mercoledì 26 luglio 2006, 11:38

altra cosa tony...

io contatterei anche il CTI (celica team italia) perchè hanno trovato un'aziendina europea (mi pare polacca) che vende a loro dei kit turbo a bassa pressione per motori aspirati molto potenti (vedi il vvtl-i).
hanno già più membri che li hanno comprati , quindi sanno bene pregi e difetti, rotture comprese. Costi. Pregi. Difetti.
io li contatterei. anche danny sicuramente ne sa qualcosa (ed era qui in hci)

Ernest
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Messaggio da Ernest » mercoledì 26 luglio 2006, 16:16

Voodooo ha scritto:senza offesa ernesto, ma c'è un bel po' di differenza tra le tue competenze meccaniche e le mie

sostituzioni di elementi quali:
Bielle
Pistoni+(raskiaolio e fascie)
testa, da alasare e portare portare l'olio per il VTEC
Bronzine e skiaffarlo dentro...
tutte cose ke purtroppo come ti ho gia detto all'uni nn insegnano :( :( :(
:bow

non metto in dubbio le tue capacità meccaniche :bow
ma oltre l'acquisto di bielle, pistoni, fascie, testa itr completa, bronzine trimetalliche, kit per farlo VTEC, guarnizione testata specifica, aggiungici tutte le lavorazioni di rettifica che hai elencato più l'equilibratura dell'albero l'accoppiamento delle bronzine, dello spinotto del pistone con le bielle e qualche altra cavolata... se anche ti facessi da solo i lavori di montaggio e smontaggio son sicuro che tra acquisto pezzi e lavori di rettifica, mettici pure scarico completo, aspirazione completa e una buona gestione elettronica... non staresti a meno di 5000-6000 euro fidati ;)
se poi ti devi rivolgere a un meccanico per l'assemblaggio e la messa a punto... bhe arriviamo senza problemi a 7000-8000
non dico che è una cosa assurda, ma non è una cazzata come la descivi tu :teach

per la pista a mio modesto parere il miglior compromesso tra prestazioni, econimia, fruibilità e affidabilità rimane sempre un b18 con soft tuning.

il 1.6 turbo è una cosa simpatica ma solo se si decide di spenderci i soldi e farlo camminare davvero ;)

cmq la migliore soluzione per sovralimentarlo non è nè il turbo ne il compressore volumetrico, ma un buon centrifugo, solo che per il centrifugo devi cercare qualche kit dedicato, difficile da trovare e mediamente costoso... ma quello si che è una paraculata...
praticamente la turbina è mossa direttamente dall'albero motore tramite pulegge che moltiplicano adeguatamente i giri tra albero e turbina (quindi non c'è neanche bisogno di cambiare i collettori di scarico potendo puntare su collettori da aspirato che ovviamente agli alti giri rendono parecchio di più dei soliti colletri da turbo... senza compressori inutili che scaldano pesano e sono ingombranti :bana

il risultato è un motore con sovralimentazione crescente col numero di giri (ma rimane cmq bassina (massimo un bar) con pochissimo ritardo di risposta.
ai bassi giri va poco meglio dell'aspirato di serie, per poi andare sempre meglio ma con costanza gradualità e regolarità, senza picchi... e agli alti giri va come un turbo, non mura come i compressori volumentrici, e non ha neanche problemi di temperature...

tempo fa provammo una s2000 con un centrifugo, senza aprire il motore aveva 320-330 cv ed era regolare come fosse un 3000cc
bella roba :sifone


kit di questo tipo costano 3000-4000 euro e non sono complicati da installare... penso che su un b16 si arriverebbe senza problemi sui 220 cv sena aprire il motore e con una buona gestione elettronica :good
1st b20 VTEC equipped :rock

king of b series :sifone

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 26 luglio 2006, 16:28

ROTREX ROTREX ROTREX ROTREX ................

contropressioni nulle (anche i turbo murano, ma per contropressione alla turbina) ............ la temperatura in aspirazione sale lo stesso e un intercooler ? quel che serve per definire il lavoro finito ...........

comuque anche il rotrex ha il suo sbattimento: connessione meccanica e raffreddamento dell'olio del moltiplicatore di giri (ed ? un olio speciale che fornisce il costruttore) ...........

nel mio caso comunque la base HKS ? stata validissima oltre che economicamente conveniente come pacchetto base da sviluppare ............. peccato che nella mia superficialita' da eccesso di entusiasmo iniziale abbia disintegrato un motore come non si era mai visto prima ......... vabbe' da aggiungere 1300 euro (tasse e trasporto inclusi) per un motore da 15000km recuperato allo sfascio ...... quindi okkio!!!

Mambocrx
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Messaggio da Mambocrx » mercoledì 26 luglio 2006, 16:47

http://www.vortechsuperchargers.com/

E vai sul sicuro :good
Il B18 con il kit lo danno per 298hp (stimati).
Fatevi un giro ;)

Immagine

Ps. c'è una celica nuova fatta tubbbo che gira a Varano...è bianca col cerchio scuro, non va un cazz. e fa rumore di sciacquone del WC :asd

void
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Messaggio da void » mercoledì 26 luglio 2006, 18:08

vi basate troppo sulle info pubblicitarie.

avete mai letto esperienze di gente che ha montato i vari kit ?

il vortech è uno dei migliori... ma come tutti va adattato a manina...

ecoVTI
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Messaggio da ecoVTI » mercoledì 26 luglio 2006, 18:17

tony ... :amore turboooooo :amore

ciccio
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Messaggio da ciccio » mercoledì 26 luglio 2006, 18:29

E chi lo monta viene sommerso da "consigli" tipo: "mi diverto piu' con i 60cv del mio kit Greddy che con i 100 del Vorteche", dato che sono tutti in alto, molto in alto, paradossalmente il "picco" lo danno in prossimita' del limitatore..

La cosa interessante sarebbe farsi un volumetrico custom usando un lysholm, il miglior produttore al mondo e' svedese, ma se ne trovano ovunque. solo che girano in senso orario...
Ultima modifica di ciccio il mercoledì 26 luglio 2006, 23:24, modificato 1 volta in totale.

Mambocrx
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Messaggio da Mambocrx » mercoledì 26 luglio 2006, 18:51

void ha scritto:vi basate troppo sulle info pubblicitarie.

avete mai letto esperienze di gente che ha montato i vari kit ?

il vortech è uno dei migliori... ma come tutti va adattato a manina...
Io conosco 1 persona che lo ha montato su una S2000 :sosp

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Messaggio da void » mercoledì 26 luglio 2006, 20:34

quello di roma che ha rifatto il motore 3 volte ?

o quello dell'emilia romagna che l'ha rifatto 2 sole ?


o è un altro ancora ? :ride :ride

Mambocrx
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Messaggio da Mambocrx » giovedì 27 luglio 2006, 7:48

void ha scritto:quello di roma che ha rifatto il motore 3 volte ?

o quello dell'emilia romagna che l'ha rifatto 2 sole ?


o è un altro ancora ? :ride :ride
Nel topic di vendita che hai aperto, non dicevi di non avere più l'ADSL, che il forum non lo leggi più ecc...?
Perchè non metti in pratica quello che scrivi? Almeno non si va OT per discussioni inutili. ;)
Grazie

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Messaggio da civic4ever77 » giovedì 27 luglio 2006, 8:02

Abbiamo fatto colazione con brioche ed acido di batteria stamattina?!
Peace :angel
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

void
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Messaggio da void » giovedì 27 luglio 2006, 8:20

Mambocrx ha scritto:Nel topic di vendita che hai aperto, non dicevi di non avere più l'ADSL, che il forum non lo leggi più ecc...?
Perchè non metti in pratica quello che scrivi? Almeno non si va OT per discussioni inutili. ;)
Grazie
nel caso non l'avessi notato ho risposto in topic e seriamente a questo topic (e anche all'altro).

nel caso non l'avessi notato lavoro su internet

nel caso non l'avessi notato il kit vortech è uno dei migliori, ma in quanto kit non è nè ben fatto (per risparmiare sul costo alcuni componenti sono da sostituire prima di montarli) nè adatto ai nostri b16a2 (è pensato per i b16 usa).
Aggiungo che i costi da rete ufficiale non sono compatibili con quanto cercato da tony, dato che il solo kit spedito e sdoganato viene 5000 e più.

ah, nel caso non l'avessi notato sono permaloso e anche rompicoglioni.

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Messaggio da Tony JDM » giovedì 27 luglio 2006, 8:47

i b16 italiani sono gli stessi americani cmq :)
CRX 100% STOCK.

ZON
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Messaggio da ZON » giovedì 27 luglio 2006, 8:58

non c'entra una fava ma su ap1 in usa quelli che montano vortech spaccano e quelli che fittano comptech con aftercooler no... :sosp

Mambocrx
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Messaggio da Mambocrx » giovedì 27 luglio 2006, 9:44

void ha scritto:ah, nel caso non l'avessi notato sono permaloso e anche rompicoglioni.
L'avevo notato, comunque si parlava di compressori a chiocciola ed io ho dato un consiglio. Io preferisco una trasformazione da Na a turbo che in compressore...mi pare un pò 'na via di mezzo...

Ps. i permapelosi mi stanno sul :censored

:asd

void
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Messaggio da void » giovedì 27 luglio 2006, 10:25

tony: no.

il b16a2 in usa è arrivato SOLO con la civic SI.
e ce ne sono pochissimi!
anche di import ce ne sono pochissimi!

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » giovedì 27 luglio 2006, 10:38

per me comunque sui costi parlate un po' a sproposito ........... tutti i sistemi a induzione forzata meccanicamente, che siano volumetrici o che siano centrifughi, se ben fatti (intercooler per entrambi e pop-off se si lascia la valvola a farfalla a valle dell'induttore d'aria) hanno un costo nettamente superiore perch? qualsiasi accoppiamento meccanico all'albero di trasmissione ? piu' complicato e ingombrante da realizzare rispetto ad un collettore di scarico flangiato per turbocompressore.
Come il turbocompressore anche questi sistemi meccanici abbisognano di lubrificazione raffreddamento e scarico dell'aria in eccesso, e quindi non si riesce a risparmiare neppure su questi componenti............ se considerate poi che hanno un rendimento piu' basso e che fare un sistema di svincolo e bypass automatico per escluderli quando non servono (per non avere rendimenti penosi a basso carico) complica ancor di piu' la vita ............ evviva il buon vecchio turbocompressore che tra l'altro , se scelto con criterio, permette erogazioni molto corpose in alto anche su un motore da 8000rpm (con chiocciole allo scarico dalla portata generosa e senza manco impazzire con wastegate esterne che si usano in applicazioni estreme ...........) ......... poi fate vobis, io tutti i kit volumetrici (tte e blitz) per yaris che ho visto in giro costano quasi il doppio di quelli turbo (hks greddy trd) e non sono manco performanti o flessibili come un sistema a turbocompressore (dove basta cambiare la turbina per avere curve di erogazione diametralmete opposte) .............

poi magari dico cazzate, ma almeno sono cazzate praticate realmente ......

[-DeViL-]
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Messaggio da [-DeViL-] » giovedì 27 luglio 2006, 11:59

boh secondo me l'idea migliore resta ancora quella dello swap, pionerizzare soluzioni a turbocompressore o a volumetrico su un motore così (che abbiamo essere meno adatto di altri al turbo per diversi motivi) mi sembra un pò rischioso, poi tony i soldi sono tuoi...
Non ho nè le competenze nè l'esperienza meccanica per dire che verrebbe fuori un lavoro fatto male, ma sicuramente avresti un motore meno stabile di quello che hai ora... per avere fuori? 240 cavalli (e sono gianni) con 10mila euro? ne vale la pena? come ha detto già void (se non erro) i cavalli vanno anche poi mantenuti... aumento di consumi, manutenzione scrupolosissima, è tutta roba che costa...

aldilà di qualsiasi cagata sul fatto che il turbo su una honda sia o meno jdm, si sa che modificare pesantemente un motore si ripercuote spesso sull'affidabilità....

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