Turbo B16
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bibo
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Re: Turbo B16
-Kit gia pronti? TANTI, NON FARTI INGANNARE DAL PREZZO BASSO...
-Componenti necessari? DEVI RIVEDERE UN PO' TUTTO DAI MANOVELLISMI AL RAFFREDDAMENTO, TRASMISSIONE ECC. ECC. ECC. ECC.
-Affidabilità? DIPENDE, VISTO CHE TU LA USERAI IN PISTA DIREI POCA, POI DIPENDE DA COSA HAI INTENZIONE ID FARE AL TUO MOTORE, ANZI DI SPENDERE.
Se ti posso dare un parere spassionato piuttosto metti un B18 e preparalo BENE che è più godibile e spendi meno e sicuramente otterrai una motricità migliore.
-Componenti necessari? DEVI RIVEDERE UN PO' TUTTO DAI MANOVELLISMI AL RAFFREDDAMENTO, TRASMISSIONE ECC. ECC. ECC. ECC.
-Affidabilità? DIPENDE, VISTO CHE TU LA USERAI IN PISTA DIREI POCA, POI DIPENDE DA COSA HAI INTENZIONE ID FARE AL TUO MOTORE, ANZI DI SPENDERE.
Se ti posso dare un parere spassionato piuttosto metti un B18 e preparalo BENE che è più godibile e spendi meno e sicuramente otterrai una motricità migliore.
- RobyVTEC
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Io ti consiglierei un volumetrico
1- se vai per strada nn ti sgama nessuno....o quasi....
2- non devi aprire il motore per decomprimere visto che funziona a bassa pressione
3- il motore resta abbastanza affidabile
4- con una buona messa a punto puoi arrivare anche a 210 cv
5- hai molta piu' coppia in basso che con la turbina
6- se ci troviamo in pista, puo' darsi che ti svernicio.... nel rettilineo pero'... .......
Foto....
Link compressore.....
http://www.modacar.com/products/Honda/C ... charg.html
link upgrade compressore....
http://www.modacar.com/products/Honda/C ... +1+Bo.html
1- se vai per strada nn ti sgama nessuno....o quasi....
2- non devi aprire il motore per decomprimere visto che funziona a bassa pressione
3- il motore resta abbastanza affidabile
4- con una buona messa a punto puoi arrivare anche a 210 cv
5- hai molta piu' coppia in basso che con la turbina
6- se ci troviamo in pista, puo' darsi che ti svernicio.... nel rettilineo pero'... .......
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specRR Dark Lady
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DarkCrinos
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la maggior parte dei b16 che girano sul honda club brasil sn turbo
la maggior parte fatta con kit su misura
la maggior parte si rompe anche usandoli solo x strada
le potente medie sn sui 300cv
alcune poche vanno oltre, come questa qui sotto con 400whp e 1.2bar
TUTTE girano ad alcool, nn riesco a capire il perchè, visto che i motori ad alcool hanno una compressione leggermente maggiore
la maggior parte fatta con kit su misura
la maggior parte si rompe anche usandoli solo x strada
le potente medie sn sui 300cv
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TUTTE girano ad alcool, nn riesco a capire il perchè, visto che i motori ad alcool hanno una compressione leggermente maggiore
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ciccio
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Per decomprimere un po' il B16 potresti usare le Guarnizione testa della TODA, una volte le facevano piu' spesse delle stock perche' venissero abbinate ai loro pistoni da 12,6, ora sul sito non si capisce piu' un gatz..
Sul B20, essendo 84 di alesaggo non montano, ma non ti servirebbe partendo da 8.8 e con camme senza incrocio, cosi' girerebbe relativamente basso ed almeno quello stress glielo eviti, per rinforzare il blocco su the old one vendono per il B16 una block guard da montare tra coppa e blocco, per contrastare le torsioni dell'aumentata coppia :Costy
Il JR e' semplicissimo, e rende abbastanza, pero' i motori che lo usano nessuno escluso battono, perche' proprio per costituzione il roots scalda molto come compressore e poi non c'e' l'IC, e' quasi indispensabile avere l'iniezione ad acqua dicono...
Edit, come si comporta il MAP o MAF stock con un turbo?
Sul B20, essendo 84 di alesaggo non montano, ma non ti servirebbe partendo da 8.8 e con camme senza incrocio, cosi' girerebbe relativamente basso ed almeno quello stress glielo eviti, per rinforzare il blocco su the old one vendono per il B16 una block guard da montare tra coppa e blocco, per contrastare le torsioni dell'aumentata coppia :Costy
Il JR e' semplicissimo, e rende abbastanza, pero' i motori che lo usano nessuno escluso battono, perche' proprio per costituzione il roots scalda molto come compressore e poi non c'e' l'IC, e' quasi indispensabile avere l'iniezione ad acqua dicono...
Edit, come si comporta il MAP o MAF stock con un turbo?
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kentaro miura2
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Tony, ma che senso ha turbizzare un b16, per portarlo con scarsa affidabilità e poca motricità, sui 220 cv, quando prendi un b18 e con le solite due cazzate, arrivi tranquillissimo sui 210 cv, con ottima affidabilità e buona motricirà?
Non che mi faccia schifo il turbo sui VTEC, ma a parte la cosa particolare di turbizzare un b series in Italia (cosa che hanno fatto in pochi), che senso ha buttare tanti soldi, per qualcosa che nel giro di poco si rompe, quando con un quarto della spesa, hai un motore affidabile e quasi la stessa potenza, per non parlare della guidabilità sicuramente superiore.
Se vuoi toglierti lo sfizio del turbone che sul dritto và forte, con 4000 euro ti prendi un Fiat Coupè 20 V Turbo, con altri 3000 lo prepari dignitosamente e poi vai via sul dritto a qualsiasi macchinona che si ferma a "solo" 250 km/h.......
Non che mi faccia schifo il turbo sui VTEC, ma a parte la cosa particolare di turbizzare un b series in Italia (cosa che hanno fatto in pochi), che senso ha buttare tanti soldi, per qualcosa che nel giro di poco si rompe, quando con un quarto della spesa, hai un motore affidabile e quasi la stessa potenza, per non parlare della guidabilità sicuramente superiore.
Se vuoi toglierti lo sfizio del turbone che sul dritto và forte, con 4000 euro ti prendi un Fiat Coupè 20 V Turbo, con altri 3000 lo prepari dignitosamente e poi vai via sul dritto a qualsiasi macchinona che si ferma a "solo" 250 km/h.......
- Looka
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turbo b16... a mio avviso:
Turbo... inutile... in pista con un FF come la civic tanta coppia nn seve a molto... se nn a pattinare... 24kg di coppia turbo nn sono come 24kg di coppia NA...penso tu questo lo sappia... lo boccerei a priori... gli americani lo fanno? quelli sono un popolo di esagerati ed esagerano sempre e solo a senso unico...
Volumentrico? inutile... la fascia di giri ke utilizzi in pista è 6000-8000 circa... avere coppia a 3000 giri con un volumetrico è pressapoco ke inutile....vai a aumentare la massa volanica e rallenti a gli alti giri...
personale considerazione... NA su un anteriore è definitiva... a mio avviso... un 2000 è perfetto
Nomination:
F20C
B20
K20
il primo costa molto e ti comporta trovare un cambio di un ep3...+ tutto il cablaggio e i semiassi
il secondo lo trovi a poco ma ci devi smadonnare per farlo diventare VTEC(in compenso fitta nel vano motore da solo e usa il cambio di un b-series ) usi il cablaggio dell'eg6, i semiassi dell'eg6 e il cambi odlel'eg6 praticamente è una mezza strunzata farl e s enn lo fai tu come ho tempo e soldi lo faccio io!
il terzo costa molto e devi andare a modificare mezzo mondo...
detto da uno ke qualche swap se lo è fatto, il grosso dei problemi su swap del genere sono:
Supporti, semiassi, dimensioni e cablaggio!!
a mio avviso un b20 è la cosa + facile da fare, quella meno dispendiosa in termini economici e con una bella hondata ti diverti...
Arrivederci
Turbo... inutile... in pista con un FF come la civic tanta coppia nn seve a molto... se nn a pattinare... 24kg di coppia turbo nn sono come 24kg di coppia NA...penso tu questo lo sappia... lo boccerei a priori... gli americani lo fanno? quelli sono un popolo di esagerati ed esagerano sempre e solo a senso unico...
Volumentrico? inutile... la fascia di giri ke utilizzi in pista è 6000-8000 circa... avere coppia a 3000 giri con un volumetrico è pressapoco ke inutile....vai a aumentare la massa volanica e rallenti a gli alti giri...
personale considerazione... NA su un anteriore è definitiva... a mio avviso... un 2000 è perfetto
Nomination:
F20C
B20
K20
il primo costa molto e ti comporta trovare un cambio di un ep3...+ tutto il cablaggio e i semiassi
il secondo lo trovi a poco ma ci devi smadonnare per farlo diventare VTEC(in compenso fitta nel vano motore da solo e usa il cambio di un b-series ) usi il cablaggio dell'eg6, i semiassi dell'eg6 e il cambi odlel'eg6 praticamente è una mezza strunzata farl e s enn lo fai tu come ho tempo e soldi lo faccio io!
il terzo costa molto e devi andare a modificare mezzo mondo...
detto da uno ke qualche swap se lo è fatto, il grosso dei problemi su swap del genere sono:
Supporti, semiassi, dimensioni e cablaggio!!
a mio avviso un b20 è la cosa + facile da fare, quella meno dispendiosa in termini economici e con una bella hondata ti diverti...
Arrivederci
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
-
Zampa
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- Località: Green Hill...Roma spara...e gli altri abbozzano..
ke genere di resa vuoi?
sò ke è la classica e stupida domanda ma come bene sai il tutto è dato da quello ke vuoi ottenere cmq ti dico quello ke SECONDO ME all'incirca dovrebbe servirti(poi se magari qualcuno mi corregge o aggiunge non fà nulla di sbagliato)
B16 con monoblocco originale:
guarnizione testa x decomprimere(ne fanno una infinità di marche)130-160 euro circa
radiatore olio(vai ad una demolizione e ne trovi a bizzeffe e già risparmi anzi recuperi pure i tubi)20-30 euro + i soldi al massimo x fare i tubi su misura
radiatore I.C. (anke quà ne hai a bizzeffe....devi scegliere solo se tenere il paraurti anteriore stock x farci entrare un I.C. + o - grosso)anke a delle demolizioni puoi trovarli e adattarli diciamo dai 70 ai 180 x uno usato e fino ai 300-350 x uno nuovo?o forse più? bo?vedi anzi cerca
puleggie regolabili x gli alberi a camme B serie(150 euro + o - almo la prendi decenti poi ripeto c'è sempre da spendere se vuoi)
se rimedi delle camme del b16A1(ora nn sò in quale anno sono cambiate ma IOpersonalmente ne ho visto una coppia leggermente meno spinta rispetto A2 le cambiai a HONDINA,figurati sulla suia CRX e gli montai quelle dell A2)ke hanno meno alzata certo davvero di poco la differenza però almeno riparmi una cifra(50 euro credo ke non le trovi le camme stock?)
sensore MAP ovviamente ke lavori x pressioni maggiori(160 euro circa)
una sonda lambda + veloce(200-230 euro?)
indicatore di temperatura gas di scarico + carburazione +temperatura olio+pressione olio(questo e a tua scelta)
termostato con apertura anticipata(50-60 euro?)
candele con indice "più fredde"(100 euro)
inniettori maggiorati(credo 150 euro li trovi usati anzi puoi utilizzare anke quelli di una lude o di una s2000 ke sono + grossi rispetto ai 240 cc di un D e B series )cmq credo debbano andare x un turbo diciamo da un minimo di 300cc ai 400cc se rimani in CERTI LIMITI ovviamente!
ragolatore di pressione benzina regolabile(100 euro ad allargarmi poi se vuoi comprare il + costoso fai pure)
turbina di dimensioni medio piccole(in modo da farne un utilizzo ai bassi e medi regimi)(500 euro usata me + o - la trovi x il nuovo non sò ci sono così tanti prezzi)cmq un T25 o T3 o un T35 al massimo vanno più ke bene anzi un T35 è pure troppo grosso(cmq x serie T la indico x farti fare una idea sulla grandezza poi ci sono tante marche anke quà oltre al fatto di scegliere una turbina ke lavori solo al raffreddamento con olio o con olio/acqua)aggiungici anke le tubazioni olio e acqua e l'eventuale modifica all coppa dell'olio.
frizione rinforzata o almeno uno stage 2(???) x kit turbo(vedi da grip force ne ha una infinità)(500 euro credo ke ti bastino anzi ce esce pure er volano "fascion"in ergal )
semi assi rinforzati(280 euro + ss dall ammerega li cercavo x mè tempo addietro)
centralina(?) anke la p30 può gestirti il turbo se non vuoi eccedere con la spesa ma senza andare fuori con l'ACCUSO a circa 350-400 euro se ne trovano di centraline carine
poi ricordo ke se si vuole spendere NON C'E' limite quindi secondo me questi prezzi sono indicativi x cercare di essere contenuti e cmq anke x non eccedere nelle potenze e cercare di stare in un minimo di affidabilità anke se come detto e stra detto la traformazione da NA a TURBO richiede grandi e costose modifiche specialmente sul questo tipo di motore ke trà l'altro è un OPEN DECK cosà già sfavorevole.......ci sarebbe tanto da parlare mah...non divulghiamoci)
poi devi prendere un DOWN PIPE(ne trovi a bizzeffe già pronti x la EG oppure lo fai fare dal marmittaro,tanto fare una curva con una falangia all'inizio e mettere un flessibile e un altra flangia alla fine non credo ke ci voglia una scenza...poi vabbè mi posso sempre sbagliare non sò mica gesù cristo)
ke mi sono scordato?
un sacco di roba ma devi sempre vedere a cosa vuoi arrivare.
CMQ una inniezione ad acqua è una cosa davvero molto molto utile.
non elenco i vari RITOCCHI di finitura xkè ti farà il lavoro credo ke già di xsè sappia cosa deve fare non c'è bisogna ke lo dica.
P.S. dato ke il cambio sicuramente diventerebbe un pò corto, se trovassi uno della MB6 non faresti un SOLDO di DANNO xkè tra l'altro ha già l'auto bloccante e le marce apparte la 1a tutte un pelo + lunghe
ha la stessa riduzione finale dell EG6 cioè 4.266 quindi se trovi solo il differenziale o LSD ci fitta nel cambio Y21 della EG6 senza nessuna modifica!
sò ke è la classica e stupida domanda ma come bene sai il tutto è dato da quello ke vuoi ottenere cmq ti dico quello ke SECONDO ME all'incirca dovrebbe servirti(poi se magari qualcuno mi corregge o aggiunge non fà nulla di sbagliato)
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guarnizione testa x decomprimere(ne fanno una infinità di marche)130-160 euro circa
radiatore olio(vai ad una demolizione e ne trovi a bizzeffe e già risparmi anzi recuperi pure i tubi)20-30 euro + i soldi al massimo x fare i tubi su misura
radiatore I.C. (anke quà ne hai a bizzeffe....devi scegliere solo se tenere il paraurti anteriore stock x farci entrare un I.C. + o - grosso)anke a delle demolizioni puoi trovarli e adattarli diciamo dai 70 ai 180 x uno usato e fino ai 300-350 x uno nuovo?o forse più? bo?vedi anzi cerca
puleggie regolabili x gli alberi a camme B serie(150 euro + o - almo la prendi decenti poi ripeto c'è sempre da spendere se vuoi)
se rimedi delle camme del b16A1(ora nn sò in quale anno sono cambiate ma IOpersonalmente ne ho visto una coppia leggermente meno spinta rispetto A2 le cambiai a HONDINA,figurati sulla suia CRX e gli montai quelle dell A2)ke hanno meno alzata certo davvero di poco la differenza però almeno riparmi una cifra(50 euro credo ke non le trovi le camme stock?)
sensore MAP ovviamente ke lavori x pressioni maggiori(160 euro circa)
una sonda lambda + veloce(200-230 euro?)
indicatore di temperatura gas di scarico + carburazione +temperatura olio+pressione olio(questo e a tua scelta)
termostato con apertura anticipata(50-60 euro?)
candele con indice "più fredde"(100 euro)
inniettori maggiorati(credo 150 euro li trovi usati anzi puoi utilizzare anke quelli di una lude o di una s2000 ke sono + grossi rispetto ai 240 cc di un D e B series )cmq credo debbano andare x un turbo diciamo da un minimo di 300cc ai 400cc se rimani in CERTI LIMITI ovviamente!
ragolatore di pressione benzina regolabile(100 euro ad allargarmi poi se vuoi comprare il + costoso fai pure)
turbina di dimensioni medio piccole(in modo da farne un utilizzo ai bassi e medi regimi)(500 euro usata me + o - la trovi x il nuovo non sò ci sono così tanti prezzi)cmq un T25 o T3 o un T35 al massimo vanno più ke bene anzi un T35 è pure troppo grosso(cmq x serie T la indico x farti fare una idea sulla grandezza poi ci sono tante marche anke quà oltre al fatto di scegliere una turbina ke lavori solo al raffreddamento con olio o con olio/acqua)aggiungici anke le tubazioni olio e acqua e l'eventuale modifica all coppa dell'olio.
frizione rinforzata o almeno uno stage 2(???) x kit turbo(vedi da grip force ne ha una infinità)(500 euro credo ke ti bastino anzi ce esce pure er volano "fascion"in ergal )
semi assi rinforzati(280 euro + ss dall ammerega li cercavo x mè tempo addietro)
centralina(?) anke la p30 può gestirti il turbo se non vuoi eccedere con la spesa ma senza andare fuori con l'ACCUSO a circa 350-400 euro se ne trovano di centraline carine
poi ricordo ke se si vuole spendere NON C'E' limite quindi secondo me questi prezzi sono indicativi x cercare di essere contenuti e cmq anke x non eccedere nelle potenze e cercare di stare in un minimo di affidabilità anke se come detto e stra detto la traformazione da NA a TURBO richiede grandi e costose modifiche specialmente sul questo tipo di motore ke trà l'altro è un OPEN DECK cosà già sfavorevole.......ci sarebbe tanto da parlare mah...non divulghiamoci)
poi devi prendere un DOWN PIPE(ne trovi a bizzeffe già pronti x la EG oppure lo fai fare dal marmittaro,tanto fare una curva con una falangia all'inizio e mettere un flessibile e un altra flangia alla fine non credo ke ci voglia una scenza...poi vabbè mi posso sempre sbagliare non sò mica gesù cristo)
ke mi sono scordato?
un sacco di roba ma devi sempre vedere a cosa vuoi arrivare.
CMQ una inniezione ad acqua è una cosa davvero molto molto utile.
non elenco i vari RITOCCHI di finitura xkè ti farà il lavoro credo ke già di xsè sappia cosa deve fare non c'è bisogna ke lo dica.
P.S. dato ke il cambio sicuramente diventerebbe un pò corto, se trovassi uno della MB6 non faresti un SOLDO di DANNO xkè tra l'altro ha già l'auto bloccante e le marce apparte la 1a tutte un pelo + lunghe
ha la stessa riduzione finale dell EG6 cioè 4.266 quindi se trovi solo il differenziale o LSD ci fitta nel cambio Y21 della EG6 senza nessuna modifica!
Ultima modifica di Zampa il martedì 25 luglio 2006, 23:25, modificato 1 volta in totale.
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Zampa
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ovviamente mi sono scordato dei colli di scarico già flangiati x la turbina e anke quà ce ne sono molti basta solo vedere il proprio budget e cmq vedere ke tipo di turbina fà al caso tuo.
x quelli di aspirazione + farfalla puoi tenere gli stock certo con dei colli B18 è meglio xkè hanno un plenum maggiore cmq se vuoi stare entro la spesa ke ti presupposto e non vuoi superare il minimo di affidabilità ke dovresti cercare di avere anke se è molto dura tieniti i suoi.
gli ipotetici 190 o 200 cv tirati fuori dal motore turbizzato non sono gli stessi del B18 ke ha di serie,hai molta + coppia quindi secondo mè fare lo swap del b18 non è poi cosi vantaggioso ai fini del rendimento cosa contraria invece ai fini della affidabilità e inversamente proporzionale è ovvio ke un B18 stock dura 100 volte di +, è STOCK.
x quelli di aspirazione + farfalla puoi tenere gli stock certo con dei colli B18 è meglio xkè hanno un plenum maggiore cmq se vuoi stare entro la spesa ke ti presupposto e non vuoi superare il minimo di affidabilità ke dovresti cercare di avere anke se è molto dura tieniti i suoi.
gli ipotetici 190 o 200 cv tirati fuori dal motore turbizzato non sono gli stessi del B18 ke ha di serie,hai molta + coppia quindi secondo mè fare lo swap del b18 non è poi cosi vantaggioso ai fini del rendimento cosa contraria invece ai fini della affidabilità e inversamente proporzionale è ovvio ke un B18 stock dura 100 volte di +, è STOCK.
- CRXED9
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leggendo zampa,che di swap ne mastica a bizzeffe,ed essendo io un pò profano,ma avendo avuto un'auto turbo (75 turbo quadrifolio verde)
perchè non seguire il suggerimento di robyvtec?
un bel volumetrico? zampa tu che sicuramente ne sai più di me..credi sia più affidabile del turbo?
io la turbina del 75 l'ho fatta fuori..
la seconda anche...crepato colli..
dalla mia,poca,esperienza direi che il turbo è molto fragile..
spero di non aver intasato il topic
perchè non seguire il suggerimento di robyvtec?
un bel volumetrico? zampa tu che sicuramente ne sai più di me..credi sia più affidabile del turbo?
io la turbina del 75 l'ho fatta fuori..
la seconda anche...crepato colli..
dalla mia,poca,esperienza direi che il turbo è molto fragile..
spero di non aver intasato il topic
HCI è coerenza?...mmhhhhh...NO!!
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Ernest
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purtroppo non è tutto così facile quando compri i pezzi dall'america... non è così difficile specialmente per pezzi tipo semiassi prendere l'inculata di semiassi rinforzati che non entrano nel tuo cambio manco a prenderli a martellate (tubocrime ne sa qualcosa, il buon gutman ne ha dovuto buttare una coppia che evidentemente erano dedicati per l'intagra usdm che ha differenze di attacchi)Zampa ha scritto: semi assi rinforzati(280 euro + ss dall ammerega li cercavo x mè tempo addietro)
anche qui non è tutto oro quel che luccica, mi spiace ma mi sono informato molto bene sulla faccenda è ti assicuro che non è una cazzata come dici tu bello mioVoodooo ha scritto:il b20 è una mezza strunzata farl e s enn lo fai tu come ho tempo e soldi lo faccio io!
a mio avviso un b20 è la cosa + facile da fare, quella meno dispendiosa in termini economici e con una bella hondata ti diverti...
Arrivederci
c'è da smontare tutto il motore e cambiare molti pezzi... quasi tutto
quacola sei obbligato, altro è vivamente consigliato... fatto stà che alla fine c'è un lavoro enorme dietro
e se non fai le cose fatte bene oltre a spaccare tutto non arrivi manco alla potenza di un b18
se fosse facile come credi tu l'avrei fatto da quel dì...
1st b20 VTEC equipped
king of b series
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- civic4ever77
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- Mick Doohan
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e anche perchè il bioetanolo ha 104 ottani, per quello IHMO i b-series brasiliani turbati riescono a tenere rapporti di compressione + alti.civic4ever77 ha scritto:In Brasile vanno ad alcool perchè costa meno ed è molto diffuso...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Voodooo
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- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
senza offesa ernesto, ma c'è un bel po' di differenza tra le tue competenze meccaniche e le mie...(ke poi nn sono neanche un decimo di quelle di zampa ) una certa cultura in fatto di motore honda nn negherai ke me la son fatta inoltre nn nego ke a livello teorico sei molto + avanti di me, ma in questo caso la teoria nn serve! c'è solo da applicare sostituzioni di elementi quali:Ernest ha scritto:anche qui non è tutto oro quel che luccica, mi spiace ma mi sono informato molto bene sulla faccenda è ti assicuro che non è una cazzata come dici tu bello mioVoodooo ha scritto:il b20 è una mezza strunzata farl e s enn lo fai tu come ho tempo e soldi lo faccio io!
a mio avviso un b20 è la cosa + facile da fare, quella meno dispendiosa in termini economici e con una bella hondata ti diverti...
Arrivederci
c'è da smontare tutto il motore e cambiare molti pezzi... quasi tutto
quacola sei obbligato, altro è vivamente consigliato... fatto stà che alla fine c'è un lavoro enorme dietro
e se non fai le cose fatte bene oltre a spaccare tutto non arrivi manco alla potenza di un b18
se fosse facile come credi tu l'avrei fatto da quel dì...
Bielle
Pistoni+(raskiaolio e fascie)
testa, da alasare e portare portare l'olio per il VTEC
Bronzine e skiaffarlo dentro...
tutte cose ke purtroppo come ti ho gia detto all'uni nn insegnano
a smontarle si fa a okki kiusi se si è gia fatto fidati, le cose rognose sono a mio avviso... la spina ke regge le bielle sui pistoni... ma si va di rettifica, la rettifica dei cilindri... vabbe è ovvio rettifica anche li! aumentare l'alasaggio in testa... indovinate.... rettifica...
una buona dinamomerica, i giusti valori e un po' di voglia di sporcarsi le mani fanno si ke diventi un arma quel motore...
se ti spaventi per cosi poco nn oso immaginera ke succede se dovessi swappare un h22... li è rognoso...cablaggi, supporti, ingombri... bene o male quello è un b-series e come filosofia di ingombri nn cambia...cosa diametralemnte opposta per h o k series
p.s. comunque se qualcosa nn la so fare ci metto poco a far uno squillo a zampa o dadoz
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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ValvolaPiegata
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Zampa
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in pista il volumetrico x esempio qiello della JACKSON RACING andrebbe bene a patto ke ci riuscisse ad infilare un INTERCOOLER dato ke ne è sprovvisto.
cmq anke con un volumetrico andrebbe un pò decompresso il motore x lavorare a pressioni decenti.
cmq è una soluzione molto meno complessa del classico turbo. ma ank'essa i suoi pregi e difetti.
x il B20 io non la vedo poi così facile da fare e soprattutto ci vanno spesi anke dei bei soldini xkè senno come dice ERNEST non ci cavi fuori una ceppa e non dura molto, xò volendo se uno ha la possibilità lo può fare in "casa" (smontandoselo da solo e riaccopiandoselo + montarselo sotto al cofano)e risparmiare un bel pò di soldi ma cmq i soldi anke quà vanno spesi, in ogni caso vanno spesi sti maledetti soldi.
@ CRXED9
si è vero ke le turbine si rompono come del resto anke altri componenti ma è ovvio ke sia così in fondo l'auto di xsè è un materiale di consumo poi se la si compra e la si mette nel salotto in esposizione allora dura un'eternità.TUTTO SI ROMPE purtroppo e i turbo specialmente quelli trasformati sono + fragili.
@ VALVOLA
hai perfettamente ragione
@ TONY
ti stai facendo un idea kiara?
cmq anke con un volumetrico andrebbe un pò decompresso il motore x lavorare a pressioni decenti.
cmq è una soluzione molto meno complessa del classico turbo. ma ank'essa i suoi pregi e difetti.
x il B20 io non la vedo poi così facile da fare e soprattutto ci vanno spesi anke dei bei soldini xkè senno come dice ERNEST non ci cavi fuori una ceppa e non dura molto, xò volendo se uno ha la possibilità lo può fare in "casa" (smontandoselo da solo e riaccopiandoselo + montarselo sotto al cofano)e risparmiare un bel pò di soldi ma cmq i soldi anke quà vanno spesi, in ogni caso vanno spesi sti maledetti soldi.
@ CRXED9
si è vero ke le turbine si rompono come del resto anke altri componenti ma è ovvio ke sia così in fondo l'auto di xsè è un materiale di consumo poi se la si compra e la si mette nel salotto in esposizione allora dura un'eternità.TUTTO SI ROMPE purtroppo e i turbo specialmente quelli trasformati sono + fragili.
@ VALVOLA
hai perfettamente ragione
@ TONY
ti stai facendo un idea kiara?
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Zampa
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Mick Doohan ha scritto:e anche perchè il bioetanolo ha 104 ottani, per quello IHMO i b-series brasiliani turbati riescono a tenere rapporti di compressione + alti.civic4ever77 ha scritto:In Brasile vanno ad alcool perchè costa meno ed è molto diffuso...
devi anke calcolare ke là fà più caldo...abbastanza più caldo tutto l'anno è già di xsè da un aiuto davvero grande.
prova a mandare le auto ad alcool tipo in finlandia.....si mettono in moto col kaiser