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da Mistostretto » martedì 25 luglio 2006, 13:56
eheheh sonik, demm, puoi rigirarla come ti pare, ma se un mese fa qualcuno qui avesse parlato di VTEC turbo, avrebbe sentito pernacchie per mesi due (2).
Da come la vedo io, c'e' una parte di forum che non ha chiaro cosa fare dei propri telai honda. Cosa voglio dire?
Che gia da un po di tempo qui si punta a fare la rullata piu verde di quella del vicino di casa, e l'obiettivo dell'auto oggettivamente migliore rimane in secondo piano.
Mi sono sorpreso quando ho conosciuto il mondo Honda, di come una grossa casa automobilistica sfornasse motori DI SERIE estremamente competitivi, con alte potenze specifiche, consumi relativamente bassi in rapporto alle prestazioni, e una qualita' costruttiva e di materiali (oltre che evidentemente di progetto) di gran lunga superiori a quelle offerte dalla concorrenza.
Il B16 e' uno dei 1600 aspirati piu riusciti (e facilmente il piu' riuscito in assoluto) che io abbia mai visto da quando mi interesso di auto.
Per me, elevare le prestazione di un b16 (o b18, o k20..) significa partire dal concetto originale di motore aspirato di alta potenza specifica e ed estremizzarlo. Estremizzarlo significa ottimizzare in chiave prestazionale quei compromessi a cui honda scese in fase di progetto per contenere consumi, rumorosita', emissioni.
Per quanto mi riguarda, comprare kit albero+pistoni E' GIA' BARARE. Non e' roba Honda.
Quindi si a centraline riprogrammate, alberi a cammes piu estremi (ITR su b16 per es.), guarnizioni della testa piu sottili, impianti di scarico piu estremi ecc ecc.
Il turbo, dentro a una filosofia cosi, e' organismo estraneo. Estraneo per filosofia, ed estraneo per concetto. I VTEC, cosi come sono concepiti, non sono i motori migliori per godere dei benefici di un turbo.
Ora, uno puo' fare quel che vuole ovviamente, ma quando per secoli quello che ho appena finito di scrivere e' stato il concetto principe di un forum, quando per secoli s'e' detto a tutti i nuovi arrivati che erano cazzoni e che di motori non capisano nulla solo perche parlavano di VTEC turbo.. trovo ridicolo ch qualcuno pensi di mettere un turbo a una civic.
Per svariati motivi: NON E' il motore piu indicato al mondo per farlo, ed e' gia un buon motivo.
Tony in cui suo dice che vuole informarsi, benissimo, solo che tutto quanto il progetto e' viziato in partenza dal fatto che tony si dimentica di non avere una macchina TP.
Io stesso con il crx, che e' vecchio, che ha 250.000 km, che e' originale a parte le solite cazzatine che si fanno ai b16.. beh, se non e' estate e le gomme non sono buone E calde, stento a mettere giu i cavalli. La macchina pesa 800+ kg. E i cavalli quanti sono, 160? 165? e tony ne vole quanti? 230? 240? su una TA alleggerita?
Avete mai pensato che per farla camminare dovete spendere in modifiche all'assetto una cifra pari a quella che dovra' essere spesa nel motore?
Pensate mai a queste cose oppure come dicevo prima, queste cose non contano, conta solo stupire, avere il telaio EG6 con dentro il motore piu potente del forum? Chi se ne importa se l'efficienza dell'insieme e' disastrosa?
La 147 GTA la pigliate per il culo con 250cv, e una civic che pesa 400 kg di meno con 240 cv TURBO invece e' FIGA?
Allora ditelo: non sono auto da pista. Sono auto da BAR della pista. Non ve ne frega un c@zzo di andare forti in pista (cosa che da sempre si fa PRIMA con un buon pacchetto telaio-assetto-gomme, e POI con un buon motore). BRAMATE solo l'esclusivita', avere una cosa che non ha nessuno.
Se QUESTO e' diventato lo spirito del forum, se sono le avvisaglie di quello che HCI e' in realta', allora avete un problema, lo stesso problema che hanno i forum dove si fanno le battaglie a suon di alettoni sempre piu larghi, led sempre piu colorati, e lucine nei posti piu impensabili e inutili.
Va la', cambiano gli oggetti, ma i concetti sono identici.
Io 10.000 euro li butterei nel cesso invece che per uno straccione di turbetto del c@zzo, per trasformare in TP un crx. Ha sicuramente piu senso che un 250cv turbo su una civic TA.
Questo se proprio volete un telaio honda, altrimenti il mondo e' pieno di altre basi di partenza, tra cui sarei contento di possedere una ELISE prima serie svuotata fino all'ossessione con dentro un SEMPLICE K20 con 4 migliorie del kaiser. O meglio ancora un b18, che va di meno ma e' piu entusiasmante.
Senno' ha ragione GIRALDI a cagarvi addosso con la uno turbo pistolata, perche scommetto che sul dritto PUO'.
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Mistostretto il martedì 25 luglio 2006, 14:12, modificato 2 volte in totale.