turbo b16!

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
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Ben Type-R
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Messaggio da Ben Type-R » martedì 25 luglio 2006, 12:33

in questa discussione è emerso qualcosa sulle civic turbo:
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic ... c&start=15

Nico asseriva che:
Nico ha scritto:non rispondo, giuro, non rispondo, tanto è inutile :ride

ok, lo faccio, è + forte di me :roll

ma saro' coinciso visto che genny ci vede bene :teach

qui nessuno ama il turbo sulle HONDA ma nessuno ha MAI detto di non amare i turbo !!!!!

ho visto di quei video di honda turbizzate fenomenali, ma un conto è turbizzare una qualsiasi auto, magari gia' turbo ed estremizzarla ed un conto è "rovinare" un motore già perfetto di suo come il VTEC., snaturandolo.

quindi x carità ALLLLOSA avrà pure una macchina che cammina, ma io avrei preferito comprarmi una ctr normale e poi magari uno scassone jdm vecchio x prepararlo come dio comanda, non so, un sunny?un subaru?evo?silvia?devo continuare? :bana
:D

Cunili
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Messaggio da Cunili » martedì 25 luglio 2006, 12:36

ora arriva Sonik e dice che era solo una battuta e che tutti amano il turbo sulle Civic.
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Messaggio da Tony JDM » martedì 25 luglio 2006, 12:45

ah ohh io non ho mai detto che la civic turbo mi faccia schifo ne che sia rice!!!
IO, sto parlando di ME!!!
e con questo topic non voglio affermare di voler fare per forza sta cosa.. volevo solo scoprire meglio cosa significa, cosa serve e cosa si ottiene!!
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SoNiK
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Messaggio da SoNiK » martedì 25 luglio 2006, 13:11

Ben Type-R ha scritto:
Nico ha scritto:non rispondo, giuro, non rispondo, tanto è inutile :ride

ok, lo faccio, è + forte di me :roll

ma saro' coinciso visto che genny ci vede bene :teach

qui nessuno ama il turbo sulle HONDA ma nessuno ha MAI detto di non amare i turbo !!!!!

ho visto di quei video di honda turbizzate fenomenali, ma un conto è turbizzare una qualsiasi auto, magari gia' turbo ed estremizzarla ed un conto è "rovinare" un motore già perfetto di suo come il VTEC., snaturandolo.

quindi x carità ALLLLOSA avrà pure una macchina che cammina, ma io avrei preferito comprarmi una ctr normale e poi magari uno scassone jdm vecchio x prepararlo come dio comanda, non so, un sunny?un subaru?evo?silvia?devo continuare? :bana
:D
Ma cosa c'è di assurdo in questo post di Nico?? Ha scritto che è anticostituzionale mettere il turbo? No..quello che è sempre stato detto da noi è che i B16/18 turbo NON HANNO SENSO! In America le fanno a bizzeffe perchè loro hanno Honda dappertutto..la nonna,la mamma,la sorella..tutti gli americani hanno una Honda come auto di famiglia per fare la spesa parcheggiata in cortile davanti ai garage con dentro fuoristrada GM e Chevy,e a volte il ragazzino di turno la domenica prende la Honda per andare a fare le drag race..noi invece abbiamo un parco auto molto più vasto che ti consente di prenderti un'auto GIA' TURBO con tanto risparmio di soldi e tempo..quindi se vuoi un turbo comprati il turbo,se vuoi un NA comprati una Honda! Se invece vuoi o possiedi un NA non potentissimo fallo turbo,chi te lo vieta? Anzi! E sto parlando anche dei vari DSeries..qualcuno ha mai detto che sia una bestemmia mettere il turbo sul serie D? Non mi pare..E' così difficile sto discorso da capire? Poi tutti i discorsi sull'NA che è superiore ai turbo..quelle sono truzzate da ElementarE poichè sono tutte cose soggettive,sono preferenze personali..qui tutti e dico TUTTI quelli che hanno più di 20 anni sanno che una EG con un D14 biturbo da 400 cavalli andrà più forte di una EG col B18 100% Spoon da 220 che fa 11.000 giri (sono tutti esempi ad cazzum eh)..la scelta dipende tutta da quello che vuoi ottenere dall'auto e dall'uso che ne devi fare..PUNTO. Il fatto è che poi la gente si ritrova al pub la sera e qualcuno dice "sapete,oggi Nico ha detto che i turbo fanno cagare" e tutti i pecoroni "oooooooh" poi nessuno va a leggere,nessuno si documenta e tutti si basano sul sentito dire..è così..la gente qui lo ammette che tante delle cose che CREDE di sapere sul club le ha sentite dire da altri e mai dagli interessati..allora poi non vi offendete quando vi danno degli IGNORANTI perchè è questa la giusta definizione.
Vendo Canon 40D molto accessoriata
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Messaggio da Ben Type-R » martedì 25 luglio 2006, 13:15

non hai capito sonik il mio intervento!

io sono d'accordo con te e nico,dico solo che al contrario ora sto forum pare che ami le honda turbo...questo dico... :sbonk

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Messaggio da AlexxTs » martedì 25 luglio 2006, 13:21

in sintesi ............

comunque a fare queste modifiche ? piu' facile rompere il motore che la turbina ............ con dei parametri errati a 6000 rpm (figuriamoci a regimi ben piu' alti) avvengono una serie di eventi concatenati ad alta velocita' tali per cui si scassano piu' cose contemporaneamente ............ quindi c'e' da mettere in conto una seria telemetria (con data logging ovviamente) di bordo con fastidiosissimi allarmi molto sensibili .......... e dedicare qualche mezzoretta alla lettura dei dati se non si torna in officina con il carroatrezzi ..............

void
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Messaggio da void » martedì 25 luglio 2006, 13:36

estendo il discorso di sonik, per chi non conoscesse la realtà usa:

1) lo swap è legale
2) i motori disponibili nel mercato usa (quindi escludendo i RARISSIMI casi import) sono TUTTI con rapporto di compressione più basso , benzine più buone e quindi più idonei a essere turbizzati
3) in usa alla gente (il 99.9%) non gliene frega un c@zzo assoluto di curvare, dell'affidabilità, del consumo e della durata.

Lì è NORMALE cambiare auto sportiva o cambiare motore 1 volta l'anno.

è LA NORMA spaccare un motore turbo all'anno... ma siccome lo swap è legale c'è un intero mercato di vendite di motori completi e manodopera di installazione che non c'è da nessun'altra parte nel mondo.
Cambiare motore spesso costa MOLTO MENO che aggiustarlo.

Ecco perchè la scelta turbo in USA è così popolare. Tanta coppia pronta, motori simil drag e via ... tanto non si superano le 50mph di giorno.

è un mondo diverso.

per tornare al discorso di tony:
SICURAMENTE è un impresa stupenda, affascinante, divertente e ricca di emozioni (positive e negative).
Se sei disposto a "lottare" per ottenerlo e sapendo che non ti durerà molto fallo... piuttosto che un kit readymade conviene fare una cosa fatta bene "su misura"... però a mio avviso con 6000 non ce la fai (contando tutto)... anzi, vai ben oltre

Cunili
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Messaggio da Cunili » martedì 25 luglio 2006, 13:51

Ben Type-R ha scritto:non hai capito sonik il mio intervento!

io sono d'accordo con te e nico,dico solo che al contrario ora sto forum pare che ami le honda turbo...questo dico... :sbonk
ecco, pure io. d'accordissimo con voi, ma poi a leggere 'sto topic :sbonk
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Bruno85
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Messaggio da Bruno85 » martedì 25 luglio 2006, 13:53

void ha scritto:estendo il discorso di sonik, per chi non conoscesse la realtà usa:

1) lo swap è legale
2) i motori disponibili nel mercato usa (quindi escludendo i RARISSIMI casi import) sono TUTTI con rapporto di compressione più basso , benzine più buone e quindi più idonei a essere turbizzati
3) in usa alla gente (il 99.9%) non gliene frega un c@zzo assoluto di curvare, dell'affidabilità, del consumo e della durata.

Lì è NORMALE cambiare auto sportiva o cambiare motore 1 volta l'anno.
Mi sembra che in america la benza non sia migliore della nostra. Anzi, che io sappia è peggiore, meno raffinata.

Mistostretto
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Messaggio da Mistostretto » martedì 25 luglio 2006, 13:56

eheheh sonik, demm, puoi rigirarla come ti pare, ma se un mese fa qualcuno qui avesse parlato di VTEC turbo, avrebbe sentito pernacchie per mesi due (2).

Da come la vedo io, c'e' una parte di forum che non ha chiaro cosa fare dei propri telai honda. Cosa voglio dire?

Che gia da un po di tempo qui si punta a fare la rullata piu verde di quella del vicino di casa, e l'obiettivo dell'auto oggettivamente migliore rimane in secondo piano.

Mi sono sorpreso quando ho conosciuto il mondo Honda, di come una grossa casa automobilistica sfornasse motori DI SERIE estremamente competitivi, con alte potenze specifiche, consumi relativamente bassi in rapporto alle prestazioni, e una qualita' costruttiva e di materiali (oltre che evidentemente di progetto) di gran lunga superiori a quelle offerte dalla concorrenza.

Il B16 e' uno dei 1600 aspirati piu riusciti (e facilmente il piu' riuscito in assoluto) che io abbia mai visto da quando mi interesso di auto.

Per me, elevare le prestazione di un b16 (o b18, o k20..) significa partire dal concetto originale di motore aspirato di alta potenza specifica e ed estremizzarlo. Estremizzarlo significa ottimizzare in chiave prestazionale quei compromessi a cui honda scese in fase di progetto per contenere consumi, rumorosita', emissioni.

Per quanto mi riguarda, comprare kit albero+pistoni E' GIA' BARARE. Non e' roba Honda.

Quindi si a centraline riprogrammate, alberi a cammes piu estremi (ITR su b16 per es.), guarnizioni della testa piu sottili, impianti di scarico piu estremi ecc ecc.

Il turbo, dentro a una filosofia cosi, e' organismo estraneo. Estraneo per filosofia, ed estraneo per concetto. I VTEC, cosi come sono concepiti, non sono i motori migliori per godere dei benefici di un turbo.

Ora, uno puo' fare quel che vuole ovviamente, ma quando per secoli quello che ho appena finito di scrivere e' stato il concetto principe di un forum, quando per secoli s'e' detto a tutti i nuovi arrivati che erano cazzoni e che di motori non capisano nulla solo perche parlavano di VTEC turbo.. trovo ridicolo ch qualcuno pensi di mettere un turbo a una civic.

Per svariati motivi: NON E' il motore piu indicato al mondo per farlo, ed e' gia un buon motivo.

Tony in cui suo dice che vuole informarsi, benissimo, solo che tutto quanto il progetto e' viziato in partenza dal fatto che tony si dimentica di non avere una macchina TP.

Io stesso con il crx, che e' vecchio, che ha 250.000 km, che e' originale a parte le solite cazzatine che si fanno ai b16.. beh, se non e' estate e le gomme non sono buone E calde, stento a mettere giu i cavalli. La macchina pesa 800+ kg. E i cavalli quanti sono, 160? 165? e tony ne vole quanti? 230? 240? su una TA alleggerita?

Avete mai pensato che per farla camminare dovete spendere in modifiche all'assetto una cifra pari a quella che dovra' essere spesa nel motore?

Pensate mai a queste cose oppure come dicevo prima, queste cose non contano, conta solo stupire, avere il telaio EG6 con dentro il motore piu potente del forum? Chi se ne importa se l'efficienza dell'insieme e' disastrosa?

La 147 GTA la pigliate per il culo con 250cv, e una civic che pesa 400 kg di meno con 240 cv TURBO invece e' FIGA?

Allora ditelo: non sono auto da pista. Sono auto da BAR della pista. Non ve ne frega un c@zzo di andare forti in pista (cosa che da sempre si fa PRIMA con un buon pacchetto telaio-assetto-gomme, e POI con un buon motore). BRAMATE solo l'esclusivita', avere una cosa che non ha nessuno.

Se QUESTO e' diventato lo spirito del forum, se sono le avvisaglie di quello che HCI e' in realta', allora avete un problema, lo stesso problema che hanno i forum dove si fanno le battaglie a suon di alettoni sempre piu larghi, led sempre piu colorati, e lucine nei posti piu impensabili e inutili.

Va la', cambiano gli oggetti, ma i concetti sono identici.

Io 10.000 euro li butterei nel cesso invece che per uno straccione di turbetto del c@zzo, per trasformare in TP un crx. Ha sicuramente piu senso che un 250cv turbo su una civic TA.

Questo se proprio volete un telaio honda, altrimenti il mondo e' pieno di altre basi di partenza, tra cui sarei contento di possedere una ELISE prima serie svuotata fino all'ossessione con dentro un SEMPLICE K20 con 4 migliorie del kaiser. O meglio ancora un b18, che va di meno ma e' piu entusiasmante.

Senno' ha ragione GIRALDI a cagarvi addosso con la uno turbo pistolata, perche scommetto che sul dritto PUO'.
Ultima modifica di Mistostretto il martedì 25 luglio 2006, 14:12, modificato 2 volte in totale.

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Messaggio da Cunili » martedì 25 luglio 2006, 14:00

misto mi hai fatto bagnare :amore
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Messaggio da Mistostretto » martedì 25 luglio 2006, 14:08

e ho pure editato .. :asd

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Messaggio da AlexxTs » martedì 25 luglio 2006, 14:17

pero' non confonderei la merda con il cioccolato ............. dai, paragonare chi si scanna sul kit estetico piu' bello, con chi si fa il mazzo per risolvere veri problemi tecnici per sovralimentare un motore nato NA, lo vedo un po' troppo riduttivo oltre che gratuitamente offensivo ........... e poi non ? nemmeno questione di stupire nessuno al bar o al raduno: sapessi quanti inviti ho ricevuto da amici per andare a "stupire" gli amici degli amici ............ ma che me frega a me di rischiare di farmi ritirare la carta ci circolazione in manifestazioni di esternalizzazione ........... a me interessa che la mia preparazione sia funzionale , dove per funzionale intendo una fruibilita' in pista in piena affidabilita', che si puo' ottenere con i giusti "contorni" con cui condire un motore similmente preparato ............ si parlava tempo fa della pompa acqua esterna per il raffreddamento del motore: guarda caso ieri notte su internet ho scoperto che non ? una cazzata usarla in questo tipo di preparazioni al posto di radiatori piu' larghi del muso della macchina ...........

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Messaggio da gesus » martedì 25 luglio 2006, 14:43

Bruno85 ha scritto:
void ha scritto:estendo il discorso di sonik, per chi non conoscesse la realtà usa:

1) lo swap è legale
2) i motori disponibili nel mercato usa (quindi escludendo i RARISSIMI casi import) sono TUTTI con rapporto di compressione più basso , benzine più buone e quindi più idonei a essere turbizzati
3) in usa alla gente (il 99.9%) non gliene frega un c@zzo assoluto di curvare, dell'affidabilità, del consumo e della durata.

Lì è NORMALE cambiare auto sportiva o cambiare motore 1 volta l'anno.
Mi sembra che in america la benza non sia migliore della nostra. Anzi, che io sappia è peggiore, meno raffinata.
ti sembra male, il loro indice è una media tra l indice nostro e un altro piu reale del potere detonante mi sembra .. non ricordo le sigle ma cmq hanno benzine migliori.

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Messaggio da Mambocrx » martedì 25 luglio 2006, 14:50

gesus ha scritto:
Bruno85 ha scritto: Mi sembra che in america la benza non sia migliore della nostra. Anzi, che io sappia è peggiore, meno raffinata.
ti sembra male, il loro indice è una media tra l indice nostro e un altro piu reale del potere detonante mi sembra .. non ricordo le sigle ma cmq hanno benzine migliori.
La più bella ha 95 ottani... W la v-power :bana
Ultima modifica di Mambocrx il martedì 25 luglio 2006, 15:30, modificato 2 volte in totale.

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Messaggio da Daniel M » martedì 25 luglio 2006, 14:57

Mambocrx ha scritto: La più bella ha 95 ottani... W la v-power :bana
La loro 91 è = alla nostra 95

la 95 = 98/99 nostra! :teach

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Messaggio da Ben Type-R » martedì 25 luglio 2006, 15:05

scusate ma che vuol dire...

95 indicherà un valore di ottani nella benzina,se dico 95 è 95 se dico 91 è 91...almeno a casa mia!

ps:parlo da ignorante...spiegatevi meglio allora...

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Messaggio da Mick Doohan » martedì 25 luglio 2006, 15:09

Ben Type-R ha scritto:scusate ma che vuol dire...

95 indicherà un valore di ottani nella benzina,se dico 95 è 95 se dico 91 è 91...almeno a casa mia!

ps:parlo da ignorante...spiegatevi meglio allora...
Il sistema di misurazione dell'ottano è diverso per cui risultano numeri di ottani differenti RON per l'Europa e MOZ per gli USA.
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Messaggio da void » martedì 25 luglio 2006, 15:12

e la cosa bella è che sono cose dette e stradette miliardi e miliardi di volte... e siccome c'è stato il cambio generazionale del forum si torna a parlare sempre delle stesse cose...

non è un problema, ma è che sentirsi criticare per le risposte date nel forum da gente che è "non aggiornata" da un po' fastidio.
Non mi riferisco a ben e a questo topic... ma mi riallaccio allo sfogo di sonik.


cmq la benza usa è spesso, anche qualitativamente, migliore della nostra, non solo per gli ottani.

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Messaggio da void » martedì 25 luglio 2006, 15:15

cmq quoto misto al 100%.

e già che ci sono dico che mi sono depreso a leggere le risposte sulla benzina.

siamo ancora a questi livelli... :azz

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