Usare la prima in pista
- Furious
- HCI member
- Messaggi: 6136
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 18:06
- Località: Bayview - Bresso North Beach (MI)
- Contatta:
Usare la prima in pista
Mi è venuto sto dubbio da ignorantissimo
Molti mi dicono che in piste strettissime, tipo kartodromo, usano anche la prima..ma alcuni dicono invece che nn va bene inserirla in marcia, soprattutto se tirata, perchè si rovina...
Sono solo rimembranze da scuola guida? O c'è un fondo di verità?
Stasera a Ottobiano in 2 curve la prima serviva e l'ho usata...
Secondo me se le marce sono 5......sono 5!!!
Chi ha ragione?
Molti mi dicono che in piste strettissime, tipo kartodromo, usano anche la prima..ma alcuni dicono invece che nn va bene inserirla in marcia, soprattutto se tirata, perchè si rovina...
Sono solo rimembranze da scuola guida? O c'è un fondo di verità?
Stasera a Ottobiano in 2 curve la prima serviva e l'ho usata...
Secondo me se le marce sono 5......sono 5!!!
Chi ha ragione?
"Tu tira o resta a casa"
- civic4ever77
- HCI member
- Messaggi: 12079
- Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
- Località: Estremo Nord-Est
-
kentaro miura2
- HCI member
- Messaggi: 3401
- Iscritto il: lunedì 10 marzo 2003, 10:01
- GRW
- Messaggi: 329
- Iscritto il: domenica 25 dicembre 2005, 20:30
- Località: Albenga
- Contatta:
Se inserita con la giusta cautela, senza lanciarla al volo la prima e' una marcia come le altre. Se poi con un po di tecnica si usa il puntatacco (piu' che altro per non far inchiodare le ruote su fondi con scarsa aderenza) direi che i sincro non soffrono piu di tanto... Tra l'altro le honda in generale hanno le marce un po lunghette di serie percio' penso che in tratti particolarmente stretti come un tornantino sia proprio d'obbligo metterla.
c'e' anche da dire pero' che a volte la prima inganna, perche' per noi che sentiamo il motore su di giri sembra di andare piu' forte, ma a volte il cronometro dice il contrario.
Infatti puo' succedere di perdere tempo nell'inserimento, nell'eventuale pattinamento in uscita e sicuramente in cambiata con la seconda.....
Crono alla mano a volte un tornate e' piu' reditizio infatti girarlo "pulito"in seconda, anche se si esce un po molli, che entrare di prima a ruote inchiodate pattinado da bestie e magari col rischio di nn trovare subito la seconda in cambiata.....
c'e' anche da dire pero' che a volte la prima inganna, perche' per noi che sentiamo il motore su di giri sembra di andare piu' forte, ma a volte il cronometro dice il contrario.
Infatti puo' succedere di perdere tempo nell'inserimento, nell'eventuale pattinamento in uscita e sicuramente in cambiata con la seconda.....
Crono alla mano a volte un tornate e' piu' reditizio infatti girarlo "pulito"in seconda, anche se si esce un po molli, che entrare di prima a ruote inchiodate pattinado da bestie e magari col rischio di nn trovare subito la seconda in cambiata.....
- gizmoITR
- (h)old
- Messaggi: 3965
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
-
Nippo
- HCI member
- Messaggi: 1775
- Iscritto il: lunedì 3 aprile 2006, 12:37
- Località: SalentoDomesticMarket
- Contatta:
- GRW
- Messaggi: 329
- Iscritto il: domenica 25 dicembre 2005, 20:30
- Località: Albenga
- Contatta:
la doppietta (come nelle 500 old) si faceva per salire di marcia, dato che il cambio nn aveva sincro (praticamente un frontale ) e a volte l'innesto era difficoltoso.Ma per stressare meno il cambio non sarebbe meglio una doppietta completa per inserire la prima ?
Il punta tacco alla fine e' una sorta di doppietta fatta in scalata....
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Messaggi: 22234
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
guarda che il problema senza i sincronizzatori è in scalata, non in salita di marcia. La doppietta la si fa in scalata, per questo è nato il punta-tacco, perchè devi dare un colpo di gas, mentre freni e contemporaneamente premi-rilasci-premi la frizione.GRW ha scritto:la doppietta (come nelle 500 old) si faceva per salire di marcia, dato che il cambio nn aveva sincro (praticamente un frontale ) e a volte l'innesto era difficoltoso.Ma per stressare meno il cambio non sarebbe meglio una doppietta completa per inserire la prima ?
Il punta tacco alla fine e' una sorta di doppietta fatta in scalata....
- GRW
- Messaggi: 329
- Iscritto il: domenica 25 dicembre 2005, 20:30
- Località: Albenga
- Contatta:
Con il vecchio cinquino il colpo di gas si dava tra un cambio di marcia e l'altro ANCHE A SALIRE per migliorarne l'innesto.guarda che il problema senza i sincronizzatori è in scalata, non in salita di marcia. La doppietta la si fa in scalata, per questo è nato il punta-tacco, perchè devi dare un colpo di gas, mentre freni e contemporaneamente premi-rilasci-premi la frizione.
qllo si chiama doppietta, lo faccio tuttora con il Dayli quando e' sovraccarico per velocizzarne la cambiata
in scalata (dato che nel 99%dei casi si fa frenando) si chiama punta tacco
una doppietta in scalata (percio' senza usare il pedale del freno) la vedo un po improbabile....
-
eTiLiKo
- (h)old
- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
Fattelo dire da uno che di cinquini ne ha avuti diversi....la doppietta serve solo e soltanto in scalata,per sincronizzare tra loro la velocità dei manicotti e degli ingranaggi.
A salire di marcia non è necessaria,e si possono buttare dentro le marce con violenza che non succede nulla.
A salire di marcia non è necessaria,e si possono buttare dentro le marce con violenza che non succede nulla.
--- www.autech.it ---
- GRW
- Messaggi: 329
- Iscritto il: domenica 25 dicembre 2005, 20:30
- Località: Albenga
- Contatta:
Fattelo dire da uno che di cinquini ne ha avuti diversi....la doppietta serve solo e soltanto in scalata,per sincronizzare tra loro la velocità dei manicotti e degli ingranaggi.
A salire di marcia non è necessaria,e si possono buttare dentro le marce con violenza che non succede nulla.
E' stata la mia prima macchina seguita dal 126
La vera doppietta cioe'
frizione
folle
molli frizione
colpo di acceleratore
frizione
rapporto inferiore
solo in scalata ok
Pero' un colpo di gasl'ho sempre dato per salire di marcia. In scalata serviva eccome, ma mentre freno do il colpetto di acceleratore. A ql punto lo chiamo PUNTA TACCO, anche se si tratta sempre di una doppietta
Ultima modifica di GRW il venerdì 7 luglio 2006, 14:38, modificato 1 volta in totale.
- Tony JDM
- Cavallo!
- Messaggi: 16695
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: JDMilano
Io ad ottobiano la prima con l'ek9 la mettevo in molte curve non solo nei due tornantini.. e non mi sembrava inutile
ovviamete non bisogna metterla a muzzo, ma con doppietta o al limite con un normale puntatacco, inoltre mi sento di consigliarla solo nella seconda parte della curva imho, dopo il punto di corda, perchè se messa prima della corda quando ingrana la marcia ti porta parecchio sottosterzo gratuito..
ovviamete non bisogna metterla a muzzo, ma con doppietta o al limite con un normale puntatacco, inoltre mi sento di consigliarla solo nella seconda parte della curva imho, dopo il punto di corda, perchè se messa prima della corda quando ingrana la marcia ti porta parecchio sottosterzo gratuito..
CRX 100% STOCK.
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Messaggi: 22234
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
il punta-tacco è una parte della doppietta. Se non sai fare il punta-tacco non puoi fare la doppietta. Punto!GRW ha scritto:
E' stata la mia prima macchina seguita dal 126
La vera doppietta cioe'
frizione
folle
molli frizione
colpo di acceleratore
frizione
rapporto inferiore
solo in scalata ok
Pero' un colpo di gasl'ho sempre dato per salire di marcia. In scalata serviva eccome, ma mentre freno do il colpetto di acceleratore. A ql punto lo chiamo PUNTA TACCO, anche se si tratta sempre di una doppietta
- Cunili
- (h)old
- Messaggi: 9967
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:20
- Località: Macondo
- GRW
- Messaggi: 329
- Iscritto il: domenica 25 dicembre 2005, 20:30
- Località: Albenga
- Contatta:
Ok scusate non sono capace a guidare o il mio 500 ma anche il 126 erano alla frutta come cambio che vi devo di??
per me il punta tacco e' fondamentale su strade con fondo a scarsa aderenza, PER NON FAR INCHIODARE LE RUOTE IN SCALATA.
sulle MIE 500 e 126 usavo dare un colpo di gas a frizione tirata pe salire di marcia OLTRE CHE OVVIAMENTE IN SCALATA PER NN FAR PUNTARE IL CAMBIO qndo volevo spremere quei poveri motori (cosa che faccio tuttora col mio iveco ALLA FRUTTA ANCHE LUI SI VEDE; POVERINO!!)
per il resto la doppietta come e' inteso nel vero senso l'ho descritta poco piu' in su!!!!
per me il punta tacco e' fondamentale su strade con fondo a scarsa aderenza, PER NON FAR INCHIODARE LE RUOTE IN SCALATA.
sulle MIE 500 e 126 usavo dare un colpo di gas a frizione tirata pe salire di marcia OLTRE CHE OVVIAMENTE IN SCALATA PER NN FAR PUNTARE IL CAMBIO qndo volevo spremere quei poveri motori (cosa che faccio tuttora col mio iveco ALLA FRUTTA ANCHE LUI SI VEDE; POVERINO!!)
per il resto la doppietta come e' inteso nel vero senso l'ho descritta poco piu' in su!!!!
- Voodooo
- HCI member
- Messaggi: 6236
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
la doppietta la uso solo quando devo mettere una marcia inferiore e nn ho voglia di spingere la frizione (ovviamente per strada, in pista la uso in scalate tipo 3?-2?...oppure 2?-1?)
si sdoppietta xkè:
,cammino di 5? a 4500 rpm(la mia sta a 130km/h).... voglio mettere la quarta a 130? devo far salire il motori di almeno 1000 rpm x poter innestare la 4?!
primo colpetto sul gas, sfilo al volo la 5? secondo colpo + deciso sul gas, lo faccio salir di giri, innesto la 4?....
analogamente se sto di 4? a 5500 rpm e voglio mettere la 5? devo far diminuire i giri del motore..... xcio' nn ne vedo il motivo di farlo in cambiate verso l'alto(solo un colpo per far uscire la marcia se nn si vuol usar ela frizione al max...)
si sdoppietta xkè:
,cammino di 5? a 4500 rpm(la mia sta a 130km/h).... voglio mettere la quarta a 130? devo far salire il motori di almeno 1000 rpm x poter innestare la 4?!
primo colpetto sul gas, sfilo al volo la 5? secondo colpo + deciso sul gas, lo faccio salir di giri, innesto la 4?....
analogamente se sto di 4? a 5500 rpm e voglio mettere la 5? devo far diminuire i giri del motore..... xcio' nn ne vedo il motivo di farlo in cambiate verso l'alto(solo un colpo per far uscire la marcia se nn si vuol usar ela frizione al max...)
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
-
PizzaShow
- Messaggi: 240
- Iscritto il: giovedì 24 novembre 2005, 18:28
- Località: Togo Togo Togo
bhe toonnnooo il dito nel culo è utile.. sopratutto in momenti HOT...The Notorious Tony G ha scritto:voodooo.. cosi è utile come un dito in culo
Cmq io ho provato GT legend... con pedaliera + frizione... e vi devo dire che senza putta tacco... le ruote dientro si inchiodavano e tu eri sull'erba a girare... poi io sono un FACC... e percio... di scalate ne faccio poche e male... ma la prima cerco di inserirla anch'io... ed è uno Spettacolo quando entra... la macchina non rincula e puoi darcelo tutto!