Usare la prima in pista

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Furious
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Usare la prima in pista

Messaggio da Furious » venerdì 7 luglio 2006, 2:04

Mi è venuto sto dubbio da ignorantissimo

Molti mi dicono che in piste strettissime, tipo kartodromo, usano anche la prima..ma alcuni dicono invece che nn va bene inserirla in marcia, soprattutto se tirata, perchè si rovina...

Sono solo rimembranze da scuola guida? O c'è un fondo di verità?

Stasera a Ottobiano in 2 curve la prima serviva e l'ho usata...

Secondo me se le marce sono 5......sono 5!!!


Chi ha ragione?
"Tu tira o resta a casa"

civic4ever77
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Messaggio da civic4ever77 » venerdì 7 luglio 2006, 6:42

In pista non l' ho mai usata, ma nei rally sì... Si rovina se non fai un po' di tacco-punta...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

kentaro miura2
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Messaggio da kentaro miura2 » venerdì 7 luglio 2006, 9:40

Punta tacco e butti dentro la prima, ad Ottobiano si può!!!! :teach
Tony in quella pista la metteva, io, ad esempio usavo solo seconda e terza.....
Questione di come ti trovi meglio tu.....

GRW
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Messaggio da GRW » venerdì 7 luglio 2006, 10:18

Se inserita con la giusta cautela, senza lanciarla al volo la prima e' una marcia come le altre. Se poi con un po di tecnica si usa il puntatacco (piu' che altro per non far inchiodare le ruote su fondi con scarsa aderenza) direi che i sincro non soffrono piu di tanto... Tra l'altro le honda in generale hanno le marce un po lunghette di serie percio' penso che in tratti particolarmente stretti come un tornantino sia proprio d'obbligo metterla.
c'e' anche da dire pero' che a volte la prima inganna, perche' per noi che sentiamo il motore su di giri sembra di andare piu' forte, ma a volte il cronometro dice il contrario.
Infatti puo' succedere di perdere tempo nell'inserimento, nell'eventuale pattinamento in uscita e sicuramente in cambiata con la seconda.....
Crono alla mano a volte un tornate e' piu' reditizio infatti girarlo "pulito"in seconda, anche se si esce un po molli, che entrare di prima a ruote inchiodate pattinado da bestie e magari col rischio di nn trovare subito la seconda in cambiata..... :angel :angel

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Messaggio da gizmoITR » venerdì 7 luglio 2006, 12:23

Quoto al 100%.
ma infatti ad 8biano secondo me non conviene buttare dentro la prima nei 2 tornantini, io ho il VTEC basso e quindi ne esco bene anche in seconda, tu furious non sai fare il punta tacco e quindi non ne usciresti per niente!

Nippo
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Messaggio da Nippo » venerdì 7 luglio 2006, 12:53

Ma per stressare meno il cambio non sarebbe meglio una doppietta completa per inserire la prima ?
"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi

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Messaggio da GRW » venerdì 7 luglio 2006, 13:30

Ma per stressare meno il cambio non sarebbe meglio una doppietta completa per inserire la prima ?
la doppietta (come nelle 500 old) si faceva per salire di marcia, dato che il cambio nn aveva sincro (praticamente un frontale :amore ) e a volte l'innesto era difficoltoso.
Il punta tacco alla fine e' una sorta di doppietta fatta in scalata....

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » venerdì 7 luglio 2006, 13:38

GRW ha scritto:
Ma per stressare meno il cambio non sarebbe meglio una doppietta completa per inserire la prima ?
la doppietta (come nelle 500 old) si faceva per salire di marcia, dato che il cambio nn aveva sincro (praticamente un frontale :amore ) e a volte l'innesto era difficoltoso.
Il punta tacco alla fine e' una sorta di doppietta fatta in scalata....
guarda che il problema senza i sincronizzatori è in scalata, non in salita di marcia. La doppietta la si fa in scalata, per questo è nato il punta-tacco, perchè devi dare un colpo di gas, mentre freni e contemporaneamente premi-rilasci-premi la frizione.

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Messaggio da GRW » venerdì 7 luglio 2006, 14:06

guarda che il problema senza i sincronizzatori è in scalata, non in salita di marcia. La doppietta la si fa in scalata, per questo è nato il punta-tacco, perchè devi dare un colpo di gas, mentre freni e contemporaneamente premi-rilasci-premi la frizione.
Con il vecchio cinquino il colpo di gas si dava tra un cambio di marcia e l'altro ANCHE A SALIRE per migliorarne l'innesto.
qllo si chiama doppietta, lo faccio tuttora con il Dayli quando e' sovraccarico per velocizzarne la cambiata
in scalata (dato che nel 99%dei casi si fa frenando) si chiama punta tacco
una doppietta in scalata (percio' senza usare il pedale del freno) la vedo un po improbabile....

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Messaggio da eTiLiKo » venerdì 7 luglio 2006, 14:10

Fattelo dire da uno che di cinquini ne ha avuti diversi....la doppietta serve solo e soltanto in scalata,per sincronizzare tra loro la velocità dei manicotti e degli ingranaggi.;)
A salire di marcia non è necessaria,e si possono buttare dentro le marce con violenza che non succede nulla.

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Messaggio da GRW » venerdì 7 luglio 2006, 14:19

Fattelo dire da uno che di cinquini ne ha avuti diversi....la doppietta serve solo e soltanto in scalata,per sincronizzare tra loro la velocità dei manicotti e degli ingranaggi.
A salire di marcia non è necessaria,e si possono buttare dentro le marce con violenza che non succede nulla.

E' stata la mia prima macchina seguita dal 126 :amore :amore
La vera doppietta cioe'
frizione
folle
molli frizione
colpo di acceleratore
frizione
rapporto inferiore
solo in scalata ok

Pero' un colpo di gasl'ho sempre dato per salire di marcia. In scalata serviva eccome, ma mentre freno do il colpetto di acceleratore. A ql punto lo chiamo PUNTA TACCO, anche se si tratta sempre di una doppietta
Ultima modifica di GRW il venerdì 7 luglio 2006, 14:38, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da Tony JDM » venerdì 7 luglio 2006, 14:24

Io ad ottobiano la prima con l'ek9 la mettevo in molte curve non solo nei due tornantini.. e non mi sembrava inutile :D

ovviamete non bisogna metterla a muzzo, ma con doppietta o al limite con un normale puntatacco, inoltre mi sento di consigliarla solo nella seconda parte della curva imho, dopo il punto di corda, perchè se messa prima della corda quando ingrana la marcia ti porta parecchio sottosterzo gratuito..
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blucivic
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Messaggio da blucivic » venerdì 7 luglio 2006, 14:40

io con il 126 nn facevo mai la doppietta,infatti ho rotto 3 cambi in un anno :ride

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » venerdì 7 luglio 2006, 14:45

GRW ha scritto:
E' stata la mia prima macchina seguita dal 126 :amore :amore
La vera doppietta cioe'
frizione
folle
molli frizione
colpo di acceleratore
frizione
rapporto inferiore
solo in scalata ok

Pero' un colpo di gasl'ho sempre dato per salire di marcia. In scalata serviva eccome, ma mentre freno do il colpetto di acceleratore. A ql punto lo chiamo PUNTA TACCO, anche se si tratta sempre di una doppietta
il punta-tacco è una parte della doppietta. Se non sai fare il punta-tacco non puoi fare la doppietta. Punto!

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Messaggio da Cunili » venerdì 7 luglio 2006, 15:19

GRW ha scritto: la doppietta (come nelle 500 old) si faceva per salire di marcia, dato che il cambio nn aveva sincro (praticamente un frontale :amore ) e a volte l'innesto era difficoltoso.
ma anche no. mai fatto in cambiate, mentre in scalata eri obbligato.
------------------------
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Messaggio da GRW » venerdì 7 luglio 2006, 16:39

Ok scusate non sono capace a guidare o il mio 500 ma anche il 126 erano alla frutta come cambio che vi devo di??
per me il punta tacco e' fondamentale su strade con fondo a scarsa aderenza, PER NON FAR INCHIODARE LE RUOTE IN SCALATA.
sulle MIE 500 e 126 usavo dare un colpo di gas a frizione tirata pe salire di marcia OLTRE CHE OVVIAMENTE IN SCALATA PER NN FAR PUNTARE IL CAMBIO qndo volevo spremere quei poveri motori (cosa che faccio tuttora col mio iveco ALLA FRUTTA ANCHE LUI SI VEDE; POVERINO!!)
per il resto la doppietta come e' inteso nel vero senso l'ho descritta poco piu' in su!!!!

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 7 luglio 2006, 17:52

GRW ha scritto: la doppietta (come nelle 500 old) si faceva per salire di marcia
:shock










:grr :grr :grr :grr :grr

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Messaggio da Voodooo » venerdì 7 luglio 2006, 21:16

la doppietta la uso solo quando devo mettere una marcia inferiore e nn ho voglia di spingere la frizione :asd (ovviamente per strada, in pista la uso in scalate tipo 3?-2?...oppure 2?-1?)

si sdoppietta xkè:

,cammino di 5? a 4500 rpm(la mia sta a 130km/h).... voglio mettere la quarta a 130? devo far salire il motori di almeno 1000 rpm x poter innestare la 4?!

primo colpetto sul gas, sfilo al volo la 5? secondo colpo + deciso sul gas, lo faccio salir di giri, innesto la 4?....

analogamente se sto di 4? a 5500 rpm e voglio mettere la 5? devo far diminuire i giri del motore..... xcio' nn ne vedo il motivo di farlo in cambiate verso l'alto(solo un colpo per far uscire la marcia se nn si vuol usar ela frizione al max...) :sosp
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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Messaggio da Tony JDM » sabato 8 luglio 2006, 11:01

voodooo.. cosi è utile come un dito in culo :asd
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PizzaShow
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Messaggio da PizzaShow » sabato 8 luglio 2006, 17:56

The Notorious Tony G ha scritto:voodooo.. cosi è utile come un dito in culo :asd
bhe toonnnooo il dito nel culo è utile.. sopratutto in momenti HOT... :asd :asd

Cmq io ho provato GT legend... con pedaliera + frizione... e vi devo dire che senza putta tacco... le ruote dientro si inchiodavano e tu eri sull'erba a girare... poi io sono un FACC... e percio... di scalate ne faccio poche e male... ma la prima cerco di inserirla anch'io... ed è uno Spettacolo quando entra... la macchina non rincula e puoi darcelo tutto!


:meco

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