Cerco Bronzine x B18 (anatomia di una rottura)!
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bibo
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Anche a me spiace molto per l'accaduto
Cmq parlando di affidabilità il mio B16 che a parte aspirazione ecu e scarico è stok, ha subito un'esplosione di radiatore a varano con conseguente balzo in alto della temperatura (meno male che ero col carrello), e una rottura di un tubicino del caxxo (quello del riscaldamento) nell'ultimno track day che ho fatto che a pocco a poco ha fatto uscire tutta l'acqua del raffreddamento e ho fatto almeno un paio di giri con la lancetta della temperatura al di sopra del rosso
Risultato, mi sono fermato ho fatto raffreddare ho messo il liquido e sono ripartito come niente fosse
Quindi in totale i nostri amati motori possono si rompersi, ma sono ANNI LUCE più affidabili di qualsiasi altro motore non Honda!
Ricordiamoci sempre che sti motori girano spessissimo in pista a 9000giri e sono progettati per circolare per strada
Cmq parlando di affidabilità il mio B16 che a parte aspirazione ecu e scarico è stok, ha subito un'esplosione di radiatore a varano con conseguente balzo in alto della temperatura (meno male che ero col carrello), e una rottura di un tubicino del caxxo (quello del riscaldamento) nell'ultimno track day che ho fatto che a pocco a poco ha fatto uscire tutta l'acqua del raffreddamento e ho fatto almeno un paio di giri con la lancetta della temperatura al di sopra del rosso
Risultato, mi sono fermato ho fatto raffreddare ho messo il liquido e sono ripartito come niente fosse
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- AlexxTs
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si ma, 140 gradi con il radiatore dell'olio c'e' qualcosa che non va!!!!! il mio non va oltre i 105 con sto caldo, nei track extraurbani durante i test
0-150 quando la turbina diventa un tizzone ardente!!!! ma mettete una piastra senza termostato dell'olio con l'olio sempre in circolazione nel radiatore.............
poi giusto, tante precauzioni: gradazione e livelli adeguati, strumenti, e le paratie per le vostre coppette piatte piatte .........
0-150 quando la turbina diventa un tizzone ardente!!!! ma mettete una piastra senza termostato dell'olio con l'olio sempre in circolazione nel radiatore.............
poi giusto, tante precauzioni: gradazione e livelli adeguati, strumenti, e le paratie per le vostre coppette piatte piatte .........
- gizmoITR
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si avete ragione un po? tutti, anche Void che ovviamente ci ricorda che anche i motori Honda si rompono e questo e? sotto gli occhi di tutti, ma soprattutto il capitano, le leggerezze nella gestione della meccanica ci sono state indubbiamente, inutile offendersi o negare quando si e? consapevoli di aver fatto una o piu? cazzate, e hanno ragione copa e hondone, sotto un certo punto di vista sono motori veramente troppo spremuti, hanno resistito fin troppo.
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PierGSi
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Giusto, sopratutto la pressione, che permette di capire all'istante quando il livello e' troppo basso.typer558 ha scritto:
1)
Olio motore al max del livello (10/60 pista in estate);
2)
strumenti pressione e temperatura olio motore.
In passato scrissi che non mi pareva cosa saggia rifare solo la testa ad un motore con piu' di 100 mila km., mi fa piacere che qualcuno sia d'accordo
i B series sicuramente andrebbero rivisti in quanto a lubrificazione in pista (e già la fumosità diffusa lo dimostra), però è anche vero che se entri con l'olio non a livello massimo (e tanti se ne infischiano , vero Daniela? ), senza uno strumento che ti indica quando l'olio inizia a bollire (vero Daniela e takkinella?? ), o con la parte alta del motore rifatta completamente e la parte bassa intatta e mai rifatta (bronzine banco e biella con 130.000km) è il caso di dire che i B series sono soggetti a frequenti rotture in pista????
Aggiungo anche che, anche solo uno scarico sportivo aumenta la PME (quindi piu' sollecitazioni sull'imbiellaggio e banco), la centralina fa altrettanto (e va a togliere quel margine di sicurezza che si ha con la mappatura di serie, perche' gli anticipi _supponendo che siano adatti allo scarico/aspirazione montati_ sfruttano al massimo il motore, e basta poco per ottenere l'effetto opposto se son troppo tirati), il limitatore alzato da' il colpo di grazia ...questo per dire che oltre 100 mila km., con svariata pista in mezzo, mancati pescaggi dovuti al livello troppo basso ( che accorciano inevitabilmente la vita delle bronzine ), sono un buon traguardo per un motore come il B18.
P.S. su un B18 con 150 mila km. andrebbero controllate molte cose prima di richiuderlo, con un occhio di riguardo alle quote dei perni (non solo i diametri dei perni di biella _che temo siano cmq. fuori tolleranza_, ma anche l'ovalizzazione degli stessi, visto che le bronzine han fuso), ed all'eccentricita' dell'albero motore (puntando un comparatore sul perno di banco n.3 e facendo girare lentamente l'albero a mano).
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eTiLiKo
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Alexx,ma se tutti TUTTI noi Hondisti ti diciamo che con caldo la temp olio va alle stelle......vieni a dire che c'è qualcosa che non va???Sarà solo che i nostri motori sono completamente diversi dal tuo?
Apparte che in pista la T olio sale molto più velocemente che in strada...
A me pare strano il motore tuo,che non fa manco 110?C di Tolio,che non fa manco 700?C di EGT , etc.
Che altro volevo dire?Ah,SOLO bronzine originali,mi racomando!
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PierGSi
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Ma...per fare un esempio, va alle stelle anche sui motori dei vecchi Golf 1.8 16V GTi : passa i 130? dopo qualche km. in autostrada a velocita' sostenuta...eTiLiKo ha scritto:Alexx,ma se tutti TUTTI noi Hondisti ti diciamo che con caldo la temp olio va alle stelle......vieni a dire che c'è qualcosa che non va???Sarà solo che i nostri motori sono completamente diversi dal tuo?
Sulla mia vecchia corsa GSi arrivavo a 135? in montagna, dopo qualche km...in pianura nel periodo estivo era facile passare i 110?.
Quoto, e misurate accuratamente [/img]Che altro volevo dire?Ah,SOLO bronzine originali,mi racomando!
- typer558
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Alexx
bhè, un 5/40 in pista, con 37? ambientali...............dopo 10/15 minuti di pista a 8/8600 rpm............vuoi che non arrivi a 130/140????
considera che in strada viaggio a 90? fisso. Anche dopo 2 ore di viaggio. E' la pista che è very hot !
Piuttosto, la prima volta che mi si disse di non rifare un motore a pezzi fu quando portai una vecchia macchina (era una normale city car) dal meccanico per rifare la guarnizione della testa che si era "pizzicata". E lui mi disse:
"attento, che la compressione che recuperi rifacendo la guarnizione della testa (dovendo necessariamente spianare un po la testata), potrebbe ripecuotersi sulla parte bassa da 150.000 e passa mila km"............
bhè, un 5/40 in pista, con 37? ambientali...............dopo 10/15 minuti di pista a 8/8600 rpm............vuoi che non arrivi a 130/140????
considera che in strada viaggio a 90? fisso. Anche dopo 2 ore di viaggio. E' la pista che è very hot !
Piuttosto, la prima volta che mi si disse di non rifare un motore a pezzi fu quando portai una vecchia macchina (era una normale city car) dal meccanico per rifare la guarnizione della testa che si era "pizzicata". E lui mi disse:
"attento, che la compressione che recuperi rifacendo la guarnizione della testa (dovendo necessariamente spianare un po la testata), potrebbe ripecuotersi sulla parte bassa da 150.000 e passa mila km"............
- Voodooo
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temp olio a 90-95? a livello stradale questi giorni.... in pista domanica turno delle 11.00 è arrivata a 122? e poi nn si è + mossa x 10 giri... nn è salita, io poi personalmente nn me la son sentita di tirargli il collo oltre...e ho raffreddato x due giri... poi altri 4-5 giri e ho riraffredato!
cmq 122? si max!
Raga la forza centrifuga aiuta l'uscita(e nn di poco) dell'olio sulle bronzine tanto è vero ke molta gente rifora l'albero in maniera da poter far uscire meglo l'olio(fatevi un calcolo della pressione ke si va a creare a 6000 rpm con quel gomito(specialemte su b18).....
Void il discorso sulla durata dei motori honda stavolta nn te lo appoggio.... b16a1 con 120.000 km mai aperto con aspirazione, scarico e altre cazzate, ha fatto svariati track day eppure gira come un orologio, se lo facevo con un fiat o un ford da mo ke avevo buttato!
per la storia di rifare solo un parte del motore ....io direi ke è normale.... rimettere a nuovo mezzo motore fa si ke l'altra parte si rovini + velocemente... nn ci vuole una scienza a capirlo!è come cambiare solo alcuni silent block.....
cmq ripeto... aumentare la portata della pompa rimanendo con i condotti olio con resitenza oginale allo sforzo di taglio comporta salire e nn di poco con le pressioni!
a me la cosa ke ha fatto + scalpore all'uscita della pista è stato qualcuno che è uscito è ha spento subito .... con il termico che si genera in moviemento e il relativo afflusso di aria in movimento, fermarsi e spengere vuol dire mandare alle stelle le temperature in testa(senza calcolare ke nn abbiamo + l'acqua di raffredamento che circola indipercui altro termico da dissipare.....) e xcio gommini e guidavalvole con temperature alle stelle e relativo ribbolimento dello olio....... auguriii
cmq 122? si max!
Raga la forza centrifuga aiuta l'uscita(e nn di poco) dell'olio sulle bronzine tanto è vero ke molta gente rifora l'albero in maniera da poter far uscire meglo l'olio(fatevi un calcolo della pressione ke si va a creare a 6000 rpm con quel gomito(specialemte su b18).....
Void il discorso sulla durata dei motori honda stavolta nn te lo appoggio.... b16a1 con 120.000 km mai aperto con aspirazione, scarico e altre cazzate, ha fatto svariati track day eppure gira come un orologio, se lo facevo con un fiat o un ford da mo ke avevo buttato!
per la storia di rifare solo un parte del motore ....io direi ke è normale.... rimettere a nuovo mezzo motore fa si ke l'altra parte si rovini + velocemente... nn ci vuole una scienza a capirlo!è come cambiare solo alcuni silent block.....
cmq ripeto... aumentare la portata della pompa rimanendo con i condotti olio con resitenza oginale allo sforzo di taglio comporta salire e nn di poco con le pressioni!
a me la cosa ke ha fatto + scalpore all'uscita della pista è stato qualcuno che è uscito è ha spento subito .... con il termico che si genera in moviemento e il relativo afflusso di aria in movimento, fermarsi e spengere vuol dire mandare alle stelle le temperature in testa(senza calcolare ke nn abbiamo + l'acqua di raffredamento che circola indipercui altro termico da dissipare.....) e xcio gommini e guidavalvole con temperature alle stelle e relativo ribbolimento dello olio....... auguriii
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- Daniel M
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se va alle stelle non va bene .......... che sia toyota, honda , bmw ecc ecceTiLiKo ha scritto:Alexx,ma se tutti TUTTI noi Hondisti ti diciamo che con caldo la temp olio va alle stelle......vieni a dire che c'è qualcosa che non va???Sarà solo che i nostri motori sono completamente diversi dal tuo?
perch? strano?!?, stock non va oltre i 95 tirato per il collo (quello di mia sorella senza radiatore) ........... il mio ha un radiatore olio d'altri tempi (un fantastico blackstone della prima uno turbo), un radiatore dell'acqua che toyota usa fino a 1600cc, olio e acqua si interscambiano nel coreassy della gt1548, e 105 gradi nello scanno stradale mi sembra giusto ......... un mio amico con la golf gti mk1 preparata con 4 corpi farfallati da 165 cavalli con il radiatore olio non va oltre i 115gradi .........eTiLiKo ha scritto: Apparte che in pista la T olio sale molto più velocemente che in strada...
A me pare strano il motore tuo,che non fa manco 110?C di Tolio
sara', ma 140 gradi con il radiatore dell'olio c'e' qualcosa che non va ......... l'olio non dovrebbe superare i 120 su un motore strettamente derivato dalla serie, quindi per me dovete maggiorare il radiatore dell'olio ed evitare le scie in pista ..........
820 la turbina .............. 700 il 3? cilindro ........ e mi sembra normalissimo ............ viaggio a 0,5 bar , mica ad 1,2 ...........eTiLiKo ha scritto: ,che non fa manco 700?C di EGT , etc.
originali ?!? se devono lavorare in queste condizioni forse ? meglio cercare delle trimetalliche ad alte prestazioni ............. avete problemi di pescaggio, l'olio vi va in deriva termica, frullate a 9000 giri e volete usare le bronzine originali ........... se le originali sono ad alte prestazioni allora si, ma se fanno schifo forse forse ............... meglio cercare qualcosa di meglio .......eTiLiKo ha scritto: Che altro volevo dire?Ah,SOLO bronzine originali,mi racomando!
140 ? troppo, per il castrol RS10W60 il limite ? 150, io starei molto sotto ......... per non parlare di un pakelo 0W40 che ha caratteristiche sconosciute ...... quindi se avete un 10 file passate ad un 20, 20 non basta si passa al 30, ......... 30 pure si passa al 40 .......... ma la temperatura sotto scanno non deve passare i 120!!!! dico cagate?, va bene! le bronzine non sono le mie ...........
PS, io la T olio la misuro dopo il radiatore dell'olio, perch? ? quello l'olio che circola, misurare l'olio in coppa non serve ad una cippa, come la T acqua che misuro sul lato freddo della testa, ossia da dove rientra dal radiatore .............. ecco perche' forse la T olio non mi va oltre i 105 gradi .......
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morpheus_07
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a me la cosa ke ha fatto + scalpore all'uscita della pista è stato qualcuno che è uscito è ha spento subito .... con il termico che si genera in moviemento e il relativo afflusso di aria in movimento, fermarsi e spengere vuol dire mandare alle stelle le temperature in testa(senza calcolare ke nn abbiamo + l'acqua di raffredamento che circola indipercui altro termico da dissipare.....) e xcio gommini e guidavalvole con temperature alle stelle e relativo ribbolimento dello olio....... auguriii
mi inchino a vùdella!
uscite, non spegnere i motori ma fateve 3/4 giri nel padddddok per raffreddare (gomme, freni, motore e olio cambio ringraziano ) e poi fermatevi a cofano aperto e motore IN MOTO per almeno 7/8 minuti............
PS, io la T olio la misuro dopo il radiatore dell'olio, perch? ? quello l'olio che circola, misurare l'olio in coppa non serve ad una cippa, come la T acqua che misuro sul lato freddo della testa, ossia da dove rientra dal radiatore .............. ecco perche' forse la T olio non mi va oltre i 105 gradi .......
il problema è proprio questo
ma a che serve misurare un olio uscito dal radiatore , quando invece serve sapere a che temperatura sta quello che aspira la pompa e che manda in circolo nel motore??????
La sonda temperatura VA IN COPPA e le coppe serie (vedasi JAS per K series) le forniscono addirittura già forate per l'alloggiamento della sonda temperatura.
- AlexxTs
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SAI DOVE STA IL SENSORE ON/OFF DELLA PRESSIONE DELL'OLIO?!? ECCO E' LI CHE SI MISURA LA TEMPERATURA DELL'OLIO CHE CIRCOLA NEL MOTORE !!!!typer558 ha scritto:PS, io la T olio la misuro dopo il radiatore dell'olio, perch? ? quello l'olio che circola, misurare l'olio in coppa non serve ad una cippa, come la T acqua che misuro sul lato freddo della testa, ossia da dove rientra dal radiatore .............. ecco perche' forse la T olio non mi va oltre i 105 gradi .......
il problema è proprio questo
ma a che serve misurare un olio uscito dal radiatore , quando invece serve sapere a che temperatura sta quello che aspira la pompa e che manda in circolo nel motore??????
La sonda temperatura VA IN COPPA e le coppe serie (vedasi JAS per K series) le forniscono addirittura già forate per l'alloggiamento della sonda temperatura.
perch? ? da li che leggi T olio dopo che questo ? passato dal gruppo termostato radiatore, ed ? da li che passa tutto l'olio che va in giro per il motore ............
Ultima modifica di AlexxTs il giovedì 6 luglio 2006, 17:33, modificato 2 volte in totale.
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Treno84
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morpheus_07
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c'è chi rientra senza fare l'ultimo giro piano, cioè tira a cannone fino alla fine, poi esce direttamente e pianta li la macchina.
così succede che si stortano i dischi, vetrifichi le gomme e tante altre belle cose...
forse sei fin troppo prudente typer558, però almeno non spegnere subito il motore ed il giro di raffreddamento è da fare...
così succede che si stortano i dischi, vetrifichi le gomme e tante altre belle cose...
forse sei fin troppo prudente typer558, però almeno non spegnere subito il motore ed il giro di raffreddamento è da fare...
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!!
- AlexxTs
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gia' , non cambierebbe nulla, amenoch? tra il filtro e la pompa non sia interposto uno scambiatore acqua/olio .........Treno84 ha scritto:Mi pare parecchio interessante capire dove misurare la temperatura olio, ma se ad esempio non ho un radiatore olio, misurarla in coppa o dopo il filtro non dovrebbe cambiare quasi nulla giusto??
il fatto che non venga fatto come faccio io ? solo una questione di costi: in coppa e' mooooolto piu' economico, ma a mio avviso , in coppa, non serve: lo so anch'io che con il turbo l'olio che mi cade dalla turbina ? bello caldo, ma non ? quello che mando in circolo: quello che mando in circolo ? quello che asce dopo essere stato termostatato, e la pressione la leggo sempre nello stesso punto per vedere se il gruppo termostato radiatore ha indotto una caduta di pressione rispetto al dato riportato sul manuale ........
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eTiLiKo
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Ma mannaggia l'oca...e secondo te dico di mettere le bronzine originali se non so che sono OTTIME??????
Ultima modifica di eTiLiKo il venerdì 7 luglio 2006, 0:29, modificato 1 volta in totale.
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void
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replico solo per dire che :
è ovvio che la mancanza di alcune "precauzioni" sia come andare a puttane senza preservativo... prima o poi ti prendi lo sguarao...
Su questo non ci piove... olio a livello, strumenti p olio (questo forse è il più importante) e tutto quello che è stato detto.
per il discorso affidabilità ognuno crede un po' a quello che vuole... ad esempio copa/typer558 nell'hondachallenge americano la PRIMA cosa che veniva cambiata nelle auto era la pompa dell'olio e ogni "team" aveva degli accorgimenti diversi per risolvere il PROBLEMA della lubrificazione.
e, ripeto, nei forum/siti/info meno hobbstiche stà scritto DA SEMPRE che i b series hanno una carenza di lubrificazione in rapporto alle prestazioni/sollecitazioni del motore.
poi se uno ci vuole credere bene... altrimenti pazienza
cmq queste rotture sono un'ottima occasione (se uno ha soldi) per fare un BEL lavoretto all'insieme... e vivere felici per qualche altra decina di migliaia di km in pista.
mi pare impossibile nessuno qui abbia mai pensato a dei pistoncini leggeri leggeri...
è ovvio che la mancanza di alcune "precauzioni" sia come andare a puttane senza preservativo... prima o poi ti prendi lo sguarao...
Su questo non ci piove... olio a livello, strumenti p olio (questo forse è il più importante) e tutto quello che è stato detto.
per il discorso affidabilità ognuno crede un po' a quello che vuole... ad esempio copa/typer558 nell'hondachallenge americano la PRIMA cosa che veniva cambiata nelle auto era la pompa dell'olio e ogni "team" aveva degli accorgimenti diversi per risolvere il PROBLEMA della lubrificazione.
e, ripeto, nei forum/siti/info meno hobbstiche stà scritto DA SEMPRE che i b series hanno una carenza di lubrificazione in rapporto alle prestazioni/sollecitazioni del motore.
poi se uno ci vuole credere bene... altrimenti pazienza
cmq queste rotture sono un'ottima occasione (se uno ha soldi) per fare un BEL lavoretto all'insieme... e vivere felici per qualche altra decina di migliaia di km in pista.
mi pare impossibile nessuno qui abbia mai pensato a dei pistoncini leggeri leggeri...
- COPACABANA
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In molti settori industriali, là dove sono presenti processi critici e si devono rilevare pressioni e temperature di lubrificanti cosi come vibrazioni degli alberi motore si "pescano" le temperature e le pressioni la dove sono più esasperate. Questo proprio per vedere e monitorare il processo e quindi salvaguardare la macchina cosi come sapere quando e come fare manutenzione.
Da questo principio IMHO ottimo credo che sia giusto farlo anche in auto, cioè andare a rilevare le temperature dove sono maggiori e le pressione là dove possono essere minori.
Devo sapere se stò raggiungendo il limite.
Se rilevo la temperatura dopo uno scambiatore, si spera che questi sia efficente e faccia il suo porco lavoro, è utile solo per verificare l'efficenza dello stesso (prevenire otturazioni dei flussi ecc.) e non preservare il motore.
Quindi se ritenete opportuno (per comodità e costi) installare le sonde dopo un sistema di raffreddamento dovrete rivedere i valori massimi ammissibili. Cioè se mi preoccupo quando ho l'olio in coppa a 140?C equivarrà allo stesso modo quando avrò chessò l'olio a 110?C dopo il mio bel radiatore olio.
p.s.
giusto per riallacciarmi agli ottimi consigli capitaniani, io ho preso il vizio di effettuare i giri di raffreddamento e l'uscita dalla pista con relativo "sbollimento" ai box in abbinamento a finestrini tutti giù aria calda e ventole abitacolo a palla .............. non sarà molto ma a giudicare dal flusso di aria rovente dalle bocchette direi che aiuta decisamente il reparto H2O nello smaltimento delle sovratemperature (con l'aria calda e ventole a 4 sul mio ctr non partivano le ventole dopo 5 minuti fermo all'ultimo turno a magione ......)
Da questo principio IMHO ottimo credo che sia giusto farlo anche in auto, cioè andare a rilevare le temperature dove sono maggiori e le pressione là dove possono essere minori.
Devo sapere se stò raggiungendo il limite.
Se rilevo la temperatura dopo uno scambiatore, si spera che questi sia efficente e faccia il suo porco lavoro, è utile solo per verificare l'efficenza dello stesso (prevenire otturazioni dei flussi ecc.) e non preservare il motore.
Quindi se ritenete opportuno (per comodità e costi) installare le sonde dopo un sistema di raffreddamento dovrete rivedere i valori massimi ammissibili. Cioè se mi preoccupo quando ho l'olio in coppa a 140?C equivarrà allo stesso modo quando avrò chessò l'olio a 110?C dopo il mio bel radiatore olio.
p.s.
giusto per riallacciarmi agli ottimi consigli capitaniani, io ho preso il vizio di effettuare i giri di raffreddamento e l'uscita dalla pista con relativo "sbollimento" ai box in abbinamento a finestrini tutti giù aria calda e ventole abitacolo a palla .............. non sarà molto ma a giudicare dal flusso di aria rovente dalle bocchette direi che aiuta decisamente il reparto H2O nello smaltimento delle sovratemperature (con l'aria calda e ventole a 4 sul mio ctr non partivano le ventole dopo 5 minuti fermo all'ultimo turno a magione ......)