eTiLiKo ha scritto:E' il controller che costa.
ecco !!!
eTiLiKo ha scritto:
Ma poi,non è sempre il biossido di zorconio che viene usato nelle narrow,da anni oramai?
di massima si, ma anche i semiconduttori sono sempre a base di silicio amorfo .......... ma se migliori le tecniche di realizzazione (drogaggi, deposizioni, rimozioni, impianto dei semiconduttori) migliori anche le performance del dispositivo ..........
eTiLiKo ha scritto:
Che per scongiurare rotture basti un sensore di battito POTREI ANCHE ESSERE DACCORDO,per raggiungere la potenza massima possibile però è insufficente!
si su questo hai ragione, soprattutto sulla gestione di un aspirato ........ su un turbo a iniezione indiretta sapere se sono 12,5:1 piuttosto che 12:1 @boost on credo che cambi poco (anche perch? in quella fase la carburazione serve piu' a controllare l'egt e qui intervengono le termocoppie) ........., mi interessa invece sapere di stare a 14,5:1 in fase da aspirato a full gas per dare il maggior lancio possibile alla turbina, ma magari dovro' ripensarci su .........
eTiLiKo ha scritto:
Quello che voglio a dire è che la sonda lambda sulle auto catalitiche serve solo a inseguire lo stechio di 14,5:1 e per questo le narrow sono MIGLIORI delle wide,perchè intorno a quel range hanno un'ottima precisione.Se però bisogna monitorare miscele magre o grasse si usano le wide band(motori a iniezione diretta benzina usano wide band apposta).
Per ottenere la giusta potenza con la giusta affidabilità si va da 13,5:1 a 11,5:1 a seconda dei motori,e questo è un range nel quale la narrow è meno precisa della wide,anche se il segnale lo rielabora mastro lindo
anche qui non discuto la tua cultura motoristica, diciamo che mastro lindo fara piu' fatica ad interpretare una curva di risposta che diventa quasi orizzontale oltre i 12,0:1 se la temperatura scende a 500 gradi (impossibile perch? la ECU scalda la narrow per farla lavorare mediamente a 700 gradi) .......... comunque vediamo , la strada ? ancora lunga e ogni altra modifica ? sempre possibile ...........