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AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » martedì 4 luglio 2006, 14:27

eTiLiKo ha scritto:Ma la tua centralina lavora con una wide band Alexx?
no, pero' bisogna sfatare il mito che le narrowband facciano cacare : quelle progettate per motori euro4 sono molto precise e i valori che forniscono sono correttissimi: l'unica pecca?!?: che hai la lettura ad intermittenza, ma la cresta positiva (quella utile alla lettura, quella prossima allo zero elettrico non serve) indica sempre la corretta carburazione, a patto di conoscere la temperatura a cui si trovano i gas di scarico in prossimita' della narrow (che ? sensibile alla temperatura , ma non alla pressione) ............. difatto poi leggo quello che la ecu interpreta: non credo che l'algoritmo di interpretazione e datalogging scritto nella ecu stock progettata da un team di zucconi giapponesini faccia poi così schifo (dovendo rispettare una normativa euro4!!!)........

ciao

ps contestualizziamoci !!! ;-)

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » martedì 4 luglio 2006, 14:56

Ma per carità,ci mancherebbe che la TUA narrow band faccia cacare.... :sosp
però non mi pare che la tua centralina(ma potrei sbagliarmi,per carità)se ne faccia nulla della lettura a pieno carico.O la tua ECU funziona in closed loop anche a pieno carico?

Tornando seri,già il solo fatto che sono influenzate dalla temperatura rende le narrow imprecise NEI CONFRONTI DI UNA WIDE BAND.
Per carità,in linea di massima anche una narrow può dare un idea della carburazione,ma se esistono sistemi più precisi non posso che chiamarle col loro nome : approssimative.


P.S. Mi rendo conto anche di un altra cosa : visto il costo e la reale "utilità continuativa",una bella wide non è che è obbligatoria da tenere sempre in auto,ma quanto mi piacerebbe che ogni meccanico/preparatore/motorista/etc. l'avesse in dotazione per fare delle messe a punto precise e non pericolose.

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » martedì 4 luglio 2006, 15:33

e invece ni ............

nel senso che la ecu (messa in trasparenza dall'obd2 reader basato su decoder lm327) legge in tempo reale la narrow anche quando ? in OL DRIVE

(
OL: loop aperto -- non ha ancora
soddisfatto le condizioni per
passare a loop
CL: loop chiuso -- usando il
sensore dell?ossigeno come
reazione per il controllo
OL DRIVE: loop aperto a causa
delle condizioni di guida
(arricchimento alimentazione,
aumento decelerazione).
OL FAULT: loop aperto a causa
di un guasto rilevato del sistema.
)

ma di fatto non usa il segnale come retroazione in OL DRIVE , ma lo monitorizza per dare indicazioni sulla carburazione a breve e lungo termine nonch? sull'efficienza del catalizzatore (nel mio caso sempre ottima per via dell'emulatore di segnale per la rimozione del cat) .............. il problema ? solo riparametrizzare il dato visualizzato in mV con una tabellina che confronta la temperatura con il segnale in tensione: tutto qui !!!

non solo: le narrow moderne per euro4 (ma anche le euro3 sono dotate di 4 cavi: 2 per il riscaldatore per farle funzionare il piu' possibile a temperatura costante, e 2 schermati per il segnale) hanno un velocita' di transazione eccezionale rispetto alla vecchie monofilo resistive: di fatto le narrow sono dei generatori di f.e.m. ad alta frequenza, tant'? vero che l'obd2 mi permette di visualizzare il grafico completo della f.e.m., ma presenta i dati delle sole creste superiori ai 550mV quando la frenquenza del segnale diventa piu' alta.

ps: sicuri che nella WIDE il segnale non si alzi con basse EGT e si abbassi per alte EGT?!? mah ........... ovviamente la WIDE ha caratteristiche di linearita' impareggiabili, tant'? che vengono utilizzate di serie sui recenti turbo nafta per rientrare nelle normative euro4 ......... quindi se vi serve una WIDE andate per sfascia a cannibalizzare qualche toyota D4D euro4 schiantato) ...........

ciao

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » martedì 4 luglio 2006, 17:22

ps ............

comunque eti contestualiziamoci ............ perch? a salvarti il culo (e il motore) non ? la wide o la narrow piuttosto che le n termocoppie che ho installato ............... un lettore a banda passante (5khz-15khz) del sensore di battito ? il solo modo di dormire sonni tranquilli ........... e io dormo sonni tranquilli!!!! il battito ? assente, in boost-on viaggio con 990mV-1010mV di lambda narrow, e l'egt non supera gli 820 gradi sulla turbina e 670 del 3? cilindro (gli altri 3 sono a scalare piu' freddi , il primo ? il piu' freddo in assoluto .......) ............. mo, ti basta come telemetria allo scarico?!? in piu' T olio , T acqua T aria collettore aspirazione e P collettore aspirazione e P olio ........... manca la pressione assoluta nel collettore di scarico, ma un sensore di tali caratteristiche costa un botto (ma servirebbe a capire se il turbo sta lavorando in aumento di rendimento o diminuzione di rendimento complessivo del motore ..........) .......... non so quanti preparatori preparano monitorando tutti questi parametri ....... e io sono un hobbista allo sbaraglio .......

ciao

RobyVTEC
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Messaggio da RobyVTEC » martedì 4 luglio 2006, 18:04

HieJ ha scritto:@roby
in fin dei conti hai anche ragione roby, finchè sono 2-3 gradi sul reale o 0.2 bar non ha importanza, mi basta che non siano troppo suono e luci


@ Demo
ti mando un PM :amore

pero' non fare l'orafo :asd
Infatti.....sono molto carini ..... cornice color alluminio , fondo bianco e retroilluminazione rossa....semplici e spartani :amore
specRR Dark Lady

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Messaggio da eTiLiKo » martedì 4 luglio 2006, 18:40

Apparte che le sonde lambda a 4 fili le montiamo pure noi sulle honda di 13 anni fa :asd
La wide band da sola ha il vantaggio di avere un accuratezza migliore della narrow,e sopratutto uniforme per tutto il range di lettura,ma non ti sto dicendo niente di nuovo.E costa tanto proprio perchè attaccato alla wide c'è un controller che riscalda la sonda,e normalizza i dati letti(poi c'è la storia che la wide lavora in corrente e non in tensione,ma qua comincio a non capire più un c@zzo).

Ma poi,contestualizziamoci cosa?Uno può andare camminando sempre come te,con una centrale nucleare in macchina attaccata a un PC sempre acceso?E può mettersi a studiare il comportamento della sonda narrow di serie,riparametrizzando in base all'EGT?
Mica ti sto dicendo che perchè non hai una wide band sei a rischio rottura...stavamo parlando di strumenti in generale,e un pinco pallino che deve mappare il suo motore da 100cv/l o più fa bene a comprarsi una wide,fine.

P.S. Ma le termocoppie a che distanza le hai posizionate dalla testata?670? in full boost sono pochissimi.E come diavolo fai ad avere una T maggiore sulla turbina.

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Messaggio da AlexxTs » martedì 4 luglio 2006, 19:04

eTiLiKo ha scritto:Apparte che le sonde lambda a 4 fili le montiamo pure noi sulle honda di 13 anni fa :asd
forse in 13 anni qualcosa a livello di materiali semiconduttori ? cambiato ........ non credo che la stessa sonda andrebbe bene a gestire una euro4 ........
eTiLiKo ha scritto:c'è un controller che riscalda la sonda,e normalizza i dati letti
tutte le moderne sonde hanno un riscaldatore che la ecu attiva ai bassi carichi per normalizzare la lettura per egt basse .......
eTiLiKo ha scritto: Ma poi,contestualizziamoci cosa?
del fatto che ? il sensore di battito a dare la prova del nove sulla carburazione sicura (non ottimale ? chiaro, potrebbe essere troppo grassa, ma questo te lo sa dire anche una narrow)
eTiLiKo ha scritto: ...stavamo parlando di strumenti in generale,e un pinco pallino che deve mappare il suo motore da 100cv/l o più fa bene a comprarsi una wide,fine.
il miglior investimento: lettore del sensore di battito in testa, poi wide se avanzano i soldi ..........
eTiLiKo ha scritto: P.S. Ma le termocoppie a che distanza le hai posizionate dalla testata?670? in full boost sono pochissimi.E come diavolo fai ad avere una T maggiore sulla turbina.
in 720 gradi di albero motore la turbina raccoglie tutte le combustioni dei 4 cilindri (1-3-4-2 ogni 180 gradi), ogni cilindro fa una combustione ogni 720 ......... o no?!? dico una cagata??? sono sempre qui ad imparare !!!!

ciao

ps, le wide si distinguono con segnale in corrente e tensione ossia generatori di corrente e generatori di tensione .......... sono due grandi famiglie costruite con semiconduttori diversi .......... de piu , nun zo!

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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 5 luglio 2006, 0:00

comunque tutto sta a come si legge la narrow: se la leggi con un voltmetro o con lo strumentino sgrauso da tuning che paghi pure 100euro ? evidente che leggi un'aprossimazione cazzuta e grossolana ........... se leggi il dato dalla obd2 euro4, leggi un qualcosa che ? stato rielaborato da un sofisticato programma della ECU e quindi molto attendibile .............. difatto non mi spiegerei come alcuni scellerati produttori giapponesi utilizzino delle narrow sui loro gioielli turbo da 150 cv litro ..... forse perch? la WIDE ? inutilmente troppo costosa?!? forse perch? la WIDE va bene laddove la narrow di serie e' obsoleta?!? forse perch? la WIDE va bene laddove l'elettronica di serie e' sempre stata poco attenta alla carburazione (le vecchie obd)?!? ......... io non spaccerei la wide come unica soluzione tecnicamente valida e possibile: in molte applicazioni ? sprecata e assolutamente modaiola ........ prima esploro i limiti del sistema narrow obd2 euro4, poi passo alla wide ...............

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Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 5 luglio 2006, 14:30

Ma guarda che la WIDE non è costosa,una Bosch LSU-4 costa quanto una narrow di concorrenza.In rete si trovano a 30$ a volte!!!!!!E' il controller che costa.

Quello che voglio a dire è che la sonda lambda sulle auto catalitiche serve solo a inseguire lo stechio di 14,5:1 e per questo le narrow sono MIGLIORI delle wide,perchè intorno a quel range hanno un'ottima precisione.Se però bisogna monitorare miscele magre o grasse si usano le wide band(motori a iniezione diretta benzina usano wide band apposta).
Per ottenere la giusta potenza con la giusta affidabilità si va da 13,5:1 a 11,5:1 a seconda dei motori,e questo è un range nel quale la narrow è meno precisa della wide,ed è troppo infuelnzabile dalla temperatura,anche se il segnale lo rielabora mastro lindo.
Ma poi,non è sempre il biossido di zorconio che viene usato nelle narrow,da anni oramai?

Che per scongiurare rotture basti un sensore di battito POTREI ANCHE ESSERE DACCORDO,per raggiungere la potenza massima possibile però è insufficente!
Ultima modifica di eTiLiKo il mercoledì 5 luglio 2006, 14:57, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 5 luglio 2006, 14:56

P.S. Per la storia del segnale in corrente delle wide,se non ricordo male il controller fornisce una tensione,e la sonda da una risposta.Una narrow invece è un produce tensione.


Mi ero dimenticato dell'EGT : ma tu hai montato una termocoppia sul corpo turbina...DOVE?Mi sembra strano che 4 cilindri che producono 670? l'uno al massimo,riescano a scaldare la turbina oltre questo valore :meco
Può essere che la termocoppia sul 3? cilidnro invece di leggere la temperatura dei gas di scarico stia leggendo la temperatura del collettore?Che non stia abbastanza in profondità insomma?

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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 5 luglio 2006, 15:07

eTiLiKo ha scritto:E' il controller che costa.
ecco !!!
eTiLiKo ha scritto: Ma poi,non è sempre il biossido di zorconio che viene usato nelle narrow,da anni oramai?
di massima si, ma anche i semiconduttori sono sempre a base di silicio amorfo .......... ma se migliori le tecniche di realizzazione (drogaggi, deposizioni, rimozioni, impianto dei semiconduttori) migliori anche le performance del dispositivo ..........
eTiLiKo ha scritto: Che per scongiurare rotture basti un sensore di battito POTREI ANCHE ESSERE DACCORDO,per raggiungere la potenza massima possibile però è insufficente!
si su questo hai ragione, soprattutto sulla gestione di un aspirato ........ su un turbo a iniezione indiretta sapere se sono 12,5:1 piuttosto che 12:1 @boost on credo che cambi poco (anche perch? in quella fase la carburazione serve piu' a controllare l'egt e qui intervengono le termocoppie) ........., mi interessa invece sapere di stare a 14,5:1 in fase da aspirato a full gas per dare il maggior lancio possibile alla turbina, ma magari dovro' ripensarci su .........

eTiLiKo ha scritto: Quello che voglio a dire è che la sonda lambda sulle auto catalitiche serve solo a inseguire lo stechio di 14,5:1 e per questo le narrow sono MIGLIORI delle wide,perchè intorno a quel range hanno un'ottima precisione.Se però bisogna monitorare miscele magre o grasse si usano le wide band(motori a iniezione diretta benzina usano wide band apposta).
Per ottenere la giusta potenza con la giusta affidabilità si va da 13,5:1 a 11,5:1 a seconda dei motori,e questo è un range nel quale la narrow è meno precisa della wide,anche se il segnale lo rielabora mastro lindo
anche qui non discuto la tua cultura motoristica, diciamo che mastro lindo fara piu' fatica ad interpretare una curva di risposta che diventa quasi orizzontale oltre i 12,0:1 se la temperatura scende a 500 gradi (impossibile perch? la ECU scalda la narrow per farla lavorare mediamente a 700 gradi) .......... comunque vediamo , la strada ? ancora lunga e ogni altra modifica ? sempre possibile ...........

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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 5 luglio 2006, 15:16

eTiLiKo ha scritto:P.S. Per la storia del segnale in corrente delle wide,se non ricordo male il controller fornisce una tensione,e la sonda da una risposta.Una narrow invece è un produce tensione.


Mi ero dimenticato dell'EGT : ma tu hai montato una termocoppia sul corpo turbina...DOVE?Mi sembra strano che 4 cilindri che producono 670? l'uno al massimo,riescano a scaldare la turbina oltre questo valore :meco
Può essere che la termocoppia sul 3? cilidnro invece di leggere la temperatura dei gas di scarico stia leggendo la temperatura del collettore?Che non stia abbastanza in profondità insomma?
non so se hai letto le considerazioni sull'esposizione delle termocoppie ai gas di scarico ........ io penso che in 720 gradi di albero motore la termocoppia della turbina sia esposta a 4 cicli di combustione (4X), mentre invece la termocoppia per ogni cilindro rimane esposta ad una sola combustione ogni 720 gradi di rotazione (1X) ............ comuque un certo errore di dissipazione ? possibile, ma non così tanto !!!!

sui 2 tempi da 100cv litro i gas di scarico stanno sui 570 gradi per cilindro !!!!

prova a verificare se ipotizzo una stramberia ..........

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Messaggio da eTiLiKo » giovedì 6 luglio 2006, 12:53

Lassamo sta il discorso sonde lambda,tanto ci siamo capiti....tu della tua io della mia e amen :angel
Vorrei solo una certezza : SICURO che il riscaldatore fa arrivare la sonda a 700?C?Che sappia io sulle narrow il riscaldatore porta la sonda a 300?C e basta,perchè sotto quel valore la sonda non lavora proprio,non genera segnale.Sulle Wide band invece il controller mantiene proprio la temperatura costante a 750? o giù di li.E se una wide viene montata troppo vicina alla testata,e supera un certo range,smette di funzionare finchè la temperatura non scende.


Discorso EGT : qui parlo solo a livello empirico,che mi sembra ancora meglio a dirla tutta.Ho visto con i miei occhi motori turbocompressi dotati di strumento EGT segnare 800?C con carburazione e anticipi perfetti,ho visto auto dotate di sistema anti-lag mostrare EGT superiori ai 1000?C,ed ho visto anche sonde EGT montate male che facevano leggere valori bassi,simili al tuo.
La storia dell'esposizione della turbina a diversi cicli di riscaldamento sai perchè non mi convince?Se il picco massimo di temperatura è 670?,anche se esponessimo la turbina continuativamente a più fonti di 670?....come sarebbe possibile rilevare 150?C in più???Ok,dentro la turbina l'aria viene "centrifugata" un bel po,e lo sfregamento delle molecole potrebero produrre un po di calore in più....ma non 150?C in più!Senza contare che l'alberino e la girante dissipano un po di calore verso il lato freddo.
Quindi cosa è che penso?Che sulla turbina vedi un dato attendibile,sul collettore NO.;)

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Messaggio da AlexxTs » giovedì 6 luglio 2006, 15:17

le termocoppie sono montate tutte sul collettore di scarico, quelle dei cilindri sono montate ciascuna a 20mm dal piano dei condotti di scarico e arrivano con la punta al centro del condotto con 16-18mm di penetrazione in aria (diametro condotto 32mm), quella della turbina ? montata prima dell'uscita della flangia con penetrazione in aria di 30mm ...........

tu ti riferisci a turbo a medie pressioni ............. io ad uno a bassa pressione, per di piu' nebulizzato ad acqua in aspirazione sotto boost ......

quando alzero' la pressione riparleremo delle mie EGT, che comunque voglio tenere molto basse ..........

per la gestione del riscaldamento delle narrow toyota euro4, i manuali prescrivono che il riscaldatore si attiva in tutte le condizioni di basso carico calcolato, e cio' me lo conferma la resistenza (16ohm da 25w su dissipatore alettato in alluminio) di emulazione riscaldatore lambda2 (rimossa) che ? sempre rovente : sulle euro4 il riscaldamento della sonda viene spento praticamente solo il OL DRIVE ...........

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