Cerco Bronzine x B18 (anatomia di una rottura)!
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termico generato b18>termico generato b16
scalbiatore di temperatura olio-acqua b18 = scambiatore di temperatura olio-acqua b16
pompa olio b18 = pompa olio b16
radiatore b18 > radiatore b16
con un termico generato maggiore, parita' di scalbiatore, parita' di pompa olio e con un radiatore maggiore(che nn fa raffreddare il motore come si deve visto che gli manda tuta aria calda) mi pare normale che l'olio del b18 sia a temperature + alte!
io direi paratie + coppa olio alettata e radaitore olio
considerazione personale: se nn erro il gomito dell'albero motore del b18 è lungo di quello di un b16 indipercui si genera una maggiore pressione nei condotti he lubrificano le bronzine e percio tende a arriarve forse in sovrappresione, inoltre anche l'algolo max che si viene a creare tra bielle e albero a gomito è maggiore indipercui + attrito sulle bronzine..... ora dando un okkiata all'EPC noto ke forse le bronzina b16=b18...... se fosse vero risulterebbe ke il b18 è un tantinello + delicato del b16 (sputatemi pure addosso se ho toppato qualcosa)
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Io non te l'ho sconsigliata a prescindere, te l'ho sconsigliata perchè non c'è niente di affidabile e collaudato in commercio. Quindi prima di incorrere in "pompe fai da te" in pure stile dannunziano ti ho detto di ancadrci cauto e di fare qualche semplice provatyper558 ha scritto:mortacci tua e allora perchè mi consigliavi di lasciar perdere la pompa maggiorata????
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non so se hai toppato, peròVoodooo ha scritto:termico generato b18>termico generato b16
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Da questa curva generica dovresti capire la relazione frà pressione e portata ..........
Detto comunque in maniera terra terra e da grezzo si può dire che per aumentare la portata devi aumentare le dimensioni della pompa stessa o la velocità di rotazione della stessa, per aumentare la pressione "basterebbe" aumentare il numero di lobi della girante ........ ma dato che tutto è correlato sarebbe un macello
Detto comunque in maniera terra terra e da grezzo si può dire che per aumentare la portata devi aumentare le dimensioni della pompa stessa o la velocità di rotazione della stessa, per aumentare la pressione "basterebbe" aumentare il numero di lobi della girante ........ ma dato che tutto è correlato sarebbe un macello
Ultima modifica di COPACABANA il martedì 4 luglio 2006, 17:30, modificato 1 volta in totale.
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vabbè, ho trovato questa:
http://www.honda-performance.com/info-lv2.asp?id=284
la prendo?
KMS
http://www.honda-performance.com/
KMS Engine Development specializes in Honda and Acura performance enhancement.
Because real performance does not simply bolt on, we offer a wide range of products and services for the serious performance enthusiast. With over 45 years of combined experience tuning Hondas and Acuras, designing, developing, and manufacturing products, we are well qualified to meet all of your engine building, racing, and specialty fabrication needs. We specialize in tailoring performance packages to meet any budget.
We have a complete in-house machine shop that includes full CNC mill and CNC lathe capabilities. Some of our specialties are:
Complete engine development for maximum performance
Porting & polishing cylinder heads and intake components for a greater source of performance gain
Camshaft design & modification
Oversized throttle body design & fabrication that will boost your Hondas performance
Steel & aluminum welding for any of your Hondas custom fabrication needs
Lightening & balancing all major engine parts for you Honda performance enthusiasts
Custom intake manifold design & fabrication that will increase your Hondas performance
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morpheus_07
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... cambiando pompa...COPACABANA ha scritto:Si.
Ma non vedo come faresti ad aumentare la sola portata lasciando inalterata la pressione
ogni pompa ha una sua curva caratteristica, quelle dell'olio sono pompe volumetriche generalmente il che significa che ad ogni giro buttano fuori lo stesso volume di olio, quindi la stessa portata.
se aumenti il regime di rotazione aumenti la portata erogata... aumentando la portata (i condotti sono sempre grandi uguali... a meno di montare condotti dell'olio a geometria variabile ) aumenti la velocità, aumentando la velocità dell'olio aumentano le ''perdite di carico'' di conseguenza ti aumenta la pressione.
... a questo punto non ricordo più dove volevo arrivare ...
...ah si ricordo...
aumentando la portata in automatico ti si alza un pò la pressione, ma non è per la pompa, è per il circuito dell'olio.
per quanto riguarda gli strumenti si dovrebbe notare una differenza di pressione nel circuito a parità di regime di rotazione tra olio caldo e olio freddo.
a freddo l'olio è più denso e oppone più resistenza quindi si ha una pressione più alta, quando è caldo la viscosità diminuisce e di conseguenza la pressione.
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Re: Cerco Bronzine x B18 (anatomia di una rottura)!
dai almeno hai passato un ctr stock sei felice???Daniel M ha scritto:
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Posso farti venire un altro dubbio ??typer558 ha scritto:vabbè, ho trovato questa:
http://www.honda-performance.com/info-lv2.asp?id=284
la prendo?
Dalla descrizione (fatta alla c@zzo di cane) dice che genera 10PSI (unità di misura che si usava nel medioevo) ogni 1000giri/m.
In base a questo ti ritroveresti ad avere al minimo 0,69 bar e 2,07bar a 3000rpm.
Il dubbio che mi viene è se questa pompa offre 10 PSI in più ogni mille giri (quindi una pressione media maggiorata di 0,69bar) oppure se offre in modo assoluto (quindi non in surplus) 0,69bar ogni 1000 giri
Se cosi fosse la pompa stock "spinge" di più ............
In caso contrario, cioè offre un surplus di 0,69 bar ogni mille giri direi che è perfetta
Però parla con qualcuno di tosto e non con il commerciale
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è normale che l'olio + freddo sia + denso indipercui aumenta lo spofrzo di taglio sulle pareti= + pressione a portata uguale! mettete un motore a olio freddo a 1000 rpm e poi ai stessi giri metteto con olio caldo.... leggete sul manometro ke indica....
nn vorrei dire stunzate ma la pompa olio è a pressione costante(dopo i 3500 rpm dovrebbe mantenere se nn toppo intorno ai 3 o 3.5 bar di pressione) indipercui la portata pure dovrebbe essere costante dopo i 3.5bar... altrimenti a 9 krpm ke portata dovresti avere
nn vorrei dire stunzate ma la pompa olio è a pressione costante(dopo i 3500 rpm dovrebbe mantenere se nn toppo intorno ai 3 o 3.5 bar di pressione) indipercui la portata pure dovrebbe essere costante dopo i 3.5bar... altrimenti a 9 krpm ke portata dovresti avere
Ultima modifica di Voodooo il martedì 4 luglio 2006, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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Voodooo ha scritto:termico generato b18>termico generato b16
scalbiatore di temperatura olio-acqua b18 = scambiatore di temperatura olio-acqua b16
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con un termico generato maggiore, parita' di scalbiatore, parita' di pompa olio e con un radiatore maggiore(che nn fa raffreddare il motore come si deve visto che gli manda tuta aria calda) mi pare normale che l'olio del b18 sia a temperature + alte!
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Ve l'avevo detto io quando aquistai il mio Mocal.....io direi paratie + coppa olio alettata e radaitore olio
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produces higher pressure than stock replacements. Generates 10 psi per 1,000 rpm.
dalla traduzione sembra che produca una pressione più alta della stock e 10psi ogni 1000rpm (in + altrimenti come fa a "produces higher pressure than stock")??
comunque, ho mandato una mail al tizio. La sua prima risposta è stata:
We have an oil Pump that will fix your problem just let us know when you are ready
> Best Regards,
> John Kauffman
> KMS Engine Development, LLC
> WWW.Honda-performance.com
> 770-652-3538
che mi è parsa un po evasiva come risposta. Ora gli ho riscritto........
dalla traduzione sembra che produca una pressione più alta della stock e 10psi ogni 1000rpm (in + altrimenti come fa a "produces higher pressure than stock")??
comunque, ho mandato una mail al tizio. La sua prima risposta è stata:
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Si ma questo che c'entra ??Voodooo ha scritto:è normale che l'olio + freddo sia + denso indipercui aumenta lo spofrzo di taglio sulle pareti= + pressione a portata uguale! mettete un motore a olio freddo a 1000 rpm e poi ai stessi giri metteto con olio caldo.... leggete sul manometro ke indica....
Abbiamo scoperto grazie ad Ety che c'è una valvola che modula e scarica la sovrapressione e garantisce uniformità di pressione dai 3500-4000rpm fino a 8400rpm.nn vorrei dire stunzate ma la pompa olio è a pressione costante(dopo i 3500 rpm dovrebbe mantenere se nn toppo intorno ai 3 o 3.5 bar di pressione) indipercui la portata pure dovrebbe essere costante dopo i 3.5bar... altrimenti a 9 krpm ke portata dovresti avere
La pompa altrimenti come fà a spingere in maniera perfettamente uniforme in quell'ampio range di velocità ?
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Re: Cerco Bronzine x B18 (anatomia di una rottura)!
Chiodo!Ben Type-R ha scritto:dai almeno hai passato un ctr stock sei felice???Daniel M ha scritto:
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COPACABANA ha scritto:Si ma questo che c'entra ??Voodooo ha scritto:è normale che l'olio + freddo sia + denso indipercui aumenta lo spofrzo di taglio sulle pareti= + pressione a portata uguale! mettete un motore a olio freddo a 1000 rpm e poi ai stessi giri metteto con olio caldo.... leggete sul manometro ke indica....
Abbiamo scoperto grazie ad Ety che c'è una valvola che modula e scarica la sovrapressione e garantisce uniformità di pressione dai 3500-4000rpm fino a 8400rpm.nn vorrei dire stunzate ma la pompa olio è a pressione costante(dopo i 3500 rpm dovrebbe mantenere se nn toppo intorno ai 3 o 3.5 bar di pressione) indipercui la portata pure dovrebbe essere costante dopo i 3.5bar... altrimenti a 9 krpm ke portata dovresti avere
La pompa altrimenti come fà a spingere in maniera perfettamente uniforme in quell'ampio range di velocità ?
indicata con il numero 6 e 7 dello spaccato sottostante:
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Io l'inglese non lo conosco per niente. MA letteralmente non dice che offrè una pressione più alta di 10psi rispetto alla stock.typer558 ha scritto:[dalla traduzione sembra che produca una pressione più alta della stock e 10psi ogni 1000rpm (in + altrimenti come fa a "produces higher pressure than stock")??
comunque, ho mandato una mail al tizio. La sua prima risposta è stata:
ìWe have an oil Pump that will fix your problem just let us know when you are ready
che mi è parsa un po evasiva come risposta. Ora gli ho riscritto........
Indica che produce 10PSI ogni 1000rpm e basta.
Tartassalo ben bene con le domande tecniche
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typer558 ha scritto:COPACABANA ha scritto: Si ma questo che c'entra ??
Abbiamo scoperto grazie ad Ety che c'è una valvola che modula e scarica la sovrapressione e garantisce uniformità di pressione dai 3500-4000rpm fino a 8400rpm.
La pompa altrimenti come fà a spingere in maniera perfettamente uniforme in quell'ampio range di velocità ?
indicata con il numero 6 e 7 dello spaccato sottostante:
ok trovata pure su b-series
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