Cerco Bronzine x B18 (anatomia di una rottura)!

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typer558
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Messaggio da typer558 » martedì 4 luglio 2006, 15:40

mortacci tua :rant e allora perchè mi consigliavi di lasciar perdere la pompa maggiorata???? :rant


:asd


PS
etiliKa, non sapevo che avevi prenotato le ferie a casablanca....... :asd

Daniel M
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Messaggio da Daniel M » martedì 4 luglio 2006, 15:53

typer558 ha scritto:mortacci tua :rant e allora perchè mi consigliavi di lasciar perdere la pompa maggiorata???? :rant


:asd
Perchè la tua pressione non scende sotto i livelli di progetto ;)

PS
etiliKa, non sapevo che avevi prenotato le ferie a casablanca....... :asd
:daniel

Voodooo
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Messaggio da Voodooo » martedì 4 luglio 2006, 15:59

termico generato b18>termico generato b16
scalbiatore di temperatura olio-acqua b18 = scambiatore di temperatura olio-acqua b16
pompa olio b18 = pompa olio b16
radiatore b18 > radiatore b16

con un termico generato maggiore, parita' di scalbiatore, parita' di pompa olio e con un radiatore maggiore(che nn fa raffreddare il motore come si deve visto che gli manda tuta aria calda) mi pare normale che l'olio del b18 sia a temperature + alte!

io direi paratie + coppa olio alettata e radaitore olio :amore



considerazione personale: se nn erro il gomito dell'albero motore del b18 è lungo di quello di un b16 indipercui si genera una maggiore pressione nei condotti he lubrificano le bronzine e percio tende a arriarve forse in sovrappresione, inoltre anche l'algolo max che si viene a creare tra bielle e albero a gomito è maggiore indipercui + attrito sulle bronzine..... ora dando un okkiata all'EPC noto ke forse le bronzina b16=b18...... se fosse vero risulterebbe ke il b18 è un tantinello + delicato del b16 :imba (sputatemi pure addosso se ho toppato qualcosa) :imba
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

COPACABANA
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Messaggio da COPACABANA » martedì 4 luglio 2006, 17:03

typer558 ha scritto:mortacci tua :rant e allora perchè mi consigliavi di lasciar perdere la pompa maggiorata???? :rant
Io non te l'ho sconsigliata a prescindere, te l'ho sconsigliata perchè non c'è niente di affidabile e collaudato in commercio. Quindi prima di incorrere in "pompe fai da te" in pure stile dannunziano ti ho detto di ancadrci cauto e di fare qualche semplice prova :D

Cunili
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Messaggio da Cunili » martedì 4 luglio 2006, 17:03

Voodooo ha scritto:termico generato b18>termico generato b16
scalbiatore di temperatura olio-acqua b18 = scambiatore di temperatura olio-acqua b16
pompa olio b18 = pompa olio b16
radiatore b18 > radiatore b16

con un termico generato maggiore, parita' di scalbiatore, parita' di pompa olio e con un radiatore maggiore(che nn fa raffreddare il motore come si deve visto che gli manda tuta aria calda) mi pare normale che l'olio del b18 sia a temperature + alte!

io direi paratie + coppa olio alettata e radaitore olio :amore



considerazione personale: se nn erro il gomito dell'albero motore del b18 è lungo di quello di un b16 indipercui si genera una maggiore pressione nei condotti he lubrificano le bronzine e percio tende a arriarve forse in sovrappresione, inoltre anche l'algolo max che si viene a creare tra bielle e albero a gomito è maggiore indipercui + attrito sulle bronzine..... ora dando un okkiata all'EPC noto ke forse le bronzina b16=b18...... se fosse vero risulterebbe ke il b18 è un tantinello + delicato del b16 :imba (sputatemi pure addosso se ho toppato qualcosa) :imba
non so se hai toppato, però :bow
------------------------
Ha da tornà BANFONE

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Messaggio da typer558 » martedì 4 luglio 2006, 17:12

"pompe fai da te" in pure stile dannunziano


:asd :asd :asd

ora mi chiedo: pompa (o pompino, come preferite :ride ) maggiorata = + pressione e + portata, solo + pressione, solo + portata?

se aumenta solo la portata come hai detto tu, continuerei a leggere valori bassi sullo strumento??????
:imba

COPACABANA
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Messaggio da COPACABANA » martedì 4 luglio 2006, 17:16

Si.

Ma non vedo come faresti ad aumentare la sola portata lasciando inalterata la pressione :angel

COPACABANA
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Messaggio da COPACABANA » martedì 4 luglio 2006, 17:24

Da questa curva generica dovresti capire la relazione frà pressione e portata ..........

Immagine

Detto comunque in maniera terra terra e da grezzo si può dire che per aumentare la portata devi aumentare le dimensioni della pompa stessa o la velocità di rotazione della stessa, per aumentare la pressione "basterebbe" aumentare il numero di lobi della girante ........ ma dato che tutto è correlato sarebbe un macello :asd
Ultima modifica di COPACABANA il martedì 4 luglio 2006, 17:30, modificato 1 volta in totale.

typer558
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Messaggio da typer558 » martedì 4 luglio 2006, 17:26

vabbè, ho trovato questa:

http://www.honda-performance.com/info-lv2.asp?id=284

la prendo? :ehm

KMS
http://www.honda-performance.com/

KMS Engine Development specializes in Honda and Acura performance enhancement.
Because real performance does not simply bolt on, we offer a wide range of products and services for the serious performance enthusiast. With over 45 years of combined experience tuning Hondas and Acuras, designing, developing, and manufacturing products, we are well qualified to meet all of your engine building, racing, and specialty fabrication needs. We specialize in tailoring performance packages to meet any budget.

We have a complete in-house machine shop that includes full CNC mill and CNC lathe capabilities. Some of our specialties are:

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Messaggio da morpheus_07 » martedì 4 luglio 2006, 17:31

COPACABANA ha scritto:Si.

Ma non vedo come faresti ad aumentare la sola portata lasciando inalterata la pressione :angel
... cambiando pompa...

ogni pompa ha una sua curva caratteristica, quelle dell'olio sono pompe volumetriche generalmente il che significa che ad ogni giro buttano fuori lo stesso volume di olio, quindi la stessa portata.
se aumenti il regime di rotazione aumenti la portata erogata... aumentando la portata (i condotti sono sempre grandi uguali... a meno di montare condotti dell'olio a geometria variabile :ride ) aumenti la velocità, aumentando la velocità dell'olio aumentano le ''perdite di carico'' di conseguenza ti aumenta la pressione.

... a questo punto non ricordo più dove volevo arrivare ... :alcool :alcool :alcool









...ah si ricordo...

aumentando la portata in automatico ti si alza un pò la pressione, ma non è per la pompa, è per il circuito dell'olio.

per quanto riguarda gli strumenti si dovrebbe notare una differenza di pressione nel circuito a parità di regime di rotazione tra olio caldo e olio freddo.
a freddo l'olio è più denso e oppone più resistenza quindi si ha una pressione più alta, quando è caldo la viscosità diminuisce e di conseguenza la pressione.
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

Ben Type-R
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Re: Cerco Bronzine x B18 (anatomia di una rottura)!

Messaggio da Ben Type-R » martedì 4 luglio 2006, 17:39

Daniel M ha scritto::(
:asd :asd :asd :asd dai almeno hai passato un ctr stock sei felice??? :asd :asd :asd

COPACABANA
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Messaggio da COPACABANA » martedì 4 luglio 2006, 17:46

typer558 ha scritto:vabbè, ho trovato questa:

http://www.honda-performance.com/info-lv2.asp?id=284

la prendo? :ehm
Posso farti venire un altro dubbio ??

Dalla descrizione (fatta alla c@zzo di cane) dice che genera 10PSI (unità di misura che si usava nel medioevo) ogni 1000giri/m.

In base a questo ti ritroveresti ad avere al minimo 0,69 bar e 2,07bar a 3000rpm.

Il dubbio che mi viene è se questa pompa offre 10 PSI in più ogni mille giri (quindi una pressione media maggiorata di 0,69bar) oppure se offre in modo assoluto (quindi non in surplus) 0,69bar ogni 1000 giri :angel :angel

Se cosi fosse la pompa stock "spinge" di più ............

In caso contrario, cioè offre un surplus di 0,69 bar ogni mille giri direi che è perfetta :amore

Però parla con qualcuno di tosto e non con il commerciale

Voodooo
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Messaggio da Voodooo » martedì 4 luglio 2006, 17:59

è normale che l'olio + freddo sia + denso indipercui aumenta lo spofrzo di taglio sulle pareti= + pressione a portata uguale! mettete un motore a olio freddo a 1000 rpm e poi ai stessi giri metteto con olio caldo.... leggete sul manometro ke indica....


nn vorrei dire stunzate ma la pompa olio è a pressione costante(dopo i 3500 rpm dovrebbe mantenere se nn toppo intorno ai 3 o 3.5 bar di pressione) indipercui la portata pure dovrebbe essere costante dopo i 3.5bar... altrimenti a 9 krpm ke portata dovresti avere :asd
Ultima modifica di Voodooo il martedì 4 luglio 2006, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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Messaggio da RobyVTEC » martedì 4 luglio 2006, 18:00

Voodooo ha scritto:termico generato b18>termico generato b16
scalbiatore di temperatura olio-acqua b18 = scambiatore di temperatura olio-acqua b16
pompa olio b18 = pompa olio b16
radiatore b18 > radiatore b16

con un termico generato maggiore, parita' di scalbiatore, parita' di pompa olio e con un radiatore maggiore(che nn fa raffreddare il motore come si deve visto che gli manda tuta aria calda) mi pare normale che l'olio del b18 sia a temperature + alte!

io direi paratie + coppa olio alettata e radaitore olio :amore



considerazione personale: se nn erro il gomito dell'albero motore del b18 è lungo di quello di un b16 indipercui si genera una maggiore pressione nei condotti he lubrificano le bronzine e percio tende a arriarve forse in sovrappresione, inoltre anche l'algolo max che si viene a creare tra bielle e albero a gomito è maggiore indipercui + attrito sulle bronzine..... ora dando un okkiata all'EPC noto ke forse le bronzina b16=b18...... se fosse vero risulterebbe ke il b18 è un tantinello + delicato del b16 :imba (sputatemi pure addosso se ho toppato qualcosa) :imba
io direi paratie + coppa olio alettata e radaitore olio
Ve l'avevo detto io :teach quando aquistai il mio Mocal..... :amore

:asd
specRR Dark Lady

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Messaggio da typer558 » martedì 4 luglio 2006, 18:02

produces higher pressure than stock replacements. Generates 10 psi per 1,000 rpm.


dalla traduzione sembra che produca una pressione più alta della stock e 10psi ogni 1000rpm (in + altrimenti come fa a "produces higher pressure than stock")??

comunque, ho mandato una mail al tizio. La sua prima risposta è stata:

We have an oil Pump that will fix your problem just let us know when you are ready

> Best Regards,
> John Kauffman
> KMS Engine Development, LLC
> WWW.Honda-performance.com
> 770-652-3538


che mi è parsa un po evasiva come risposta. :sosp Ora gli ho riscritto........

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Messaggio da COPACABANA » martedì 4 luglio 2006, 18:05

Voodooo ha scritto:è normale che l'olio + freddo sia + denso indipercui aumenta lo spofrzo di taglio sulle pareti= + pressione a portata uguale! mettete un motore a olio freddo a 1000 rpm e poi ai stessi giri metteto con olio caldo.... leggete sul manometro ke indica....
Si ma questo che c'entra :angel ??
nn vorrei dire stunzate ma la pompa olio è a pressione costante(dopo i 3500 rpm dovrebbe mantenere se nn toppo intorno ai 3 o 3.5 bar di pressione) indipercui la portata pure dovrebbe essere costante dopo i 3.5bar... altrimenti a 9 krpm ke portata dovresti avere :asd
Abbiamo scoperto grazie ad Ety che c'è una valvola che modula e scarica la sovrapressione e garantisce uniformità di pressione dai 3500-4000rpm fino a 8400rpm.

La pompa altrimenti come fà a spingere in maniera perfettamente uniforme in quell'ampio range di velocità ?

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Re: Cerco Bronzine x B18 (anatomia di una rottura)!

Messaggio da Daniel M » martedì 4 luglio 2006, 18:08

Ben Type-R ha scritto:
Daniel M ha scritto::(
:asd :asd :asd :asd dai almeno hai passato un ctr stock sei felice??? :asd :asd :asd
Chiodo! :dito





:asd

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Messaggio da typer558 » martedì 4 luglio 2006, 18:12

COPACABANA ha scritto:
Voodooo ha scritto:è normale che l'olio + freddo sia + denso indipercui aumenta lo spofrzo di taglio sulle pareti= + pressione a portata uguale! mettete un motore a olio freddo a 1000 rpm e poi ai stessi giri metteto con olio caldo.... leggete sul manometro ke indica....
Si ma questo che c'entra :angel ??
nn vorrei dire stunzate ma la pompa olio è a pressione costante(dopo i 3500 rpm dovrebbe mantenere se nn toppo intorno ai 3 o 3.5 bar di pressione) indipercui la portata pure dovrebbe essere costante dopo i 3.5bar... altrimenti a 9 krpm ke portata dovresti avere :asd
Abbiamo scoperto grazie ad Ety che c'è una valvola che modula e scarica la sovrapressione e garantisce uniformità di pressione dai 3500-4000rpm fino a 8400rpm.

La pompa altrimenti come fà a spingere in maniera perfettamente uniforme in quell'ampio range di velocità ?

indicata con il numero 6 e 7 dello spaccato sottostante:

Immagine

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Messaggio da COPACABANA » martedì 4 luglio 2006, 18:14

typer558 ha scritto:[dalla traduzione sembra che produca una pressione più alta della stock e 10psi ogni 1000rpm (in + altrimenti come fa a "produces higher pressure than stock")??

comunque, ho mandato una mail al tizio. La sua prima risposta è stata:

ìWe have an oil Pump that will fix your problem just let us know when you are ready

che mi è parsa un po evasiva come risposta. :sosp Ora gli ho riscritto........
Io l'inglese non lo conosco per niente. MA letteralmente non dice che offrè una pressione più alta di 10psi rispetto alla stock.
Indica che produce 10PSI ogni 1000rpm e basta.

Tartassalo ben bene con le domande tecniche :D

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Messaggio da Voodooo » martedì 4 luglio 2006, 19:31

typer558 ha scritto:
COPACABANA ha scritto: Si ma questo che c'entra :angel ??
Abbiamo scoperto grazie ad Ety che c'è una valvola che modula e scarica la sovrapressione e garantisce uniformità di pressione dai 3500-4000rpm fino a 8400rpm.

La pompa altrimenti come fà a spingere in maniera perfettamente uniforme in quell'ampio range di velocità ?

indicata con il numero 6 e 7 dello spaccato sottostante:

Immagine

ok trovata pure su b-series
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