eTiLiKo ha scritto:Copa,la valvola lavora sempre,a freddo in primis,ma anche in movimento.
Ora,non so se è QUELLA valvola,ma io non possoc redere che la pompa olio abbia la stessa portata a 3500rpm e a 8000rpm(perchè la pressione è stabile)
Non credo Ety che quella sia una valvola modulante, ossia colei che "gestisce" la pressione e la rende il più possibile costante.
Se poi con una semplice molla lineare si riesce ad avere un comportamento cosi "omogeneo" nelle pressioni da 3000-3200 rpm fino a 8200rpm senza intaccare fortemente le portate complimenti a chi l'ha progettata
Ti dico ciò perchè nel settore dove lavoro per avere un controllo abbastanza stabile delle pressioni (in modo esclusivamente meccanico) si fanno o meglio si facevano diavolerie che neanche immagini ......... questa valvola invece non presenta nessuna retroazione, niente di niente, proprio come si confà ad una "semplice" valvola di sicurezza che apre sopra un certo valore e si richiude quando ritorna sotto la pressione stabilita. Una on-off a tutti gli effetti.
Se poi stò sbagliando di grosso e quindi la valvola realmente modula la pressione non è poi cosi sbagliata l'idea del sapitano di variare il carico della molla.
E senza andare troppo in sbattimento si potrebbero fare delle prove con dei rasamenti molto piccoli (chessò da mezzo mm e da un mm l'uno) da interporre frà la molla e la vite che fà da tappo. Parti con mezzo mm di precarico in più e vedi se la pressione aumenta e cosi via. Non ci dovrebbero essere grossi problemi a freddo visto che le variazioni di precarico saranno molto modeste.
Fermo restando che a parità di pressione la portata sarebbe inferiore (perchè caricando di più la molla valvola l'orifizio di passaggio olio sarà più strozzato) e quindi andrebbe a monte tutto l'equilibrio di sezioni passaggi olio pressione e portata.
Bhò .......
E' una bella gatta da pelare se non si trova nulla di testato in commercio