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typer558
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Messaggio da typer558 » lunedì 3 luglio 2006, 11:54

Celima ha scritto:
COPACABANA ha scritto:Se cosi non fosse Claudio avrebbe già spaccato tutto da un pezzo.
va nvedi di annartela a pigliare in CONO :asd :asd :asd
tocchiamoci le balls :asd

ma secondo me quella della spia che si accende con soli 0,50-0,75 in meno mi sa che è na strunzata
in curvoni veloci e in staccata...sai come cambia la pressione..altro che 0,50 :alcool

esatto, contrariamente a prima dove leggevo 6 fissi, a magione (1? volta con radiatore) leggevo 5 bar sul dritto e 4.5bar in curve tipo il secondo tornante dopo il rettilineo corto. E continuo a dire che secondo me sono TROPPO BASSE :sbonk

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Messaggio da COPACABANA » lunedì 3 luglio 2006, 11:56

Celima ha scritto:ma secondo me quella della spia che si accende con soli 0,50-0,75 in meno mi sa che è na strunzata
in curvoni veloci e in staccata...sai come cambia la pressione..altro che 0,50 :alcool
Strunzata de che ?? Forse mi sono espresso male io o forse hai capito male tu :asd

0,5bar o 0,75 (basta andare a rivedere la soglia di allarme dei pressostati aftermarket per avere la certezza del giusto valore di intervento sui motori honda) non è di differenza, è un valore effettivo.

Ossia se nel circuito olio c'è una pressione assoluta inferiore ad 1,5 bar (o 1,75) oppure una pressione relativa inferiore ad 0,5 bar (o 0,75) la spia si accende, sopra tale soglia si spegne. Quindi ribadisco non è una differenza frà due pressioni, ma la pressione.

Spero di essere stato spiegato.

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Messaggio da typer558 » lunedì 3 luglio 2006, 12:10

ho melato la KMS, vediamo se hanno qualcosa di utile allo scopo:


http://www.honda-performance.com/info-lv2.asp?id=284


:angel

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Messaggio da COPACABANA » lunedì 3 luglio 2006, 12:12

Sono riuscito a ritrovare il catalogo della vdo automotive, come vedete nella colonna degli allarmi i valori di pressione sono ridicoli se non rari casi in cui sono disponibili soglie di allarme a 2 e 5 bar.

Quello specifico per honda (come passo filettatura e dimensioni) mi pare fosse con soglia allarme di 0,5bar

Immagine

typer558
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Messaggio da typer558 » lunedì 3 luglio 2006, 12:26

che tradotto per i normali mortali vuol dire??

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Messaggio da COPACABANA » lunedì 3 luglio 2006, 12:38

typer558 ha scritto:che tradotto per i normali mortali vuol dire??
:meco :meco

Te l'ho scritto prima Lù :asd

La spia non ti si può accendere e non ti può avvertire perchè funziona solo (come vedi dalla tabellina nella terza colonna dove c'è la spia, il cerchio con la X, con il contatto chiuso) se la pressione scende sotto i 0,5?0,75 bar totali.

Non a caso io ho preso e ho sradicato il pressostato originale, visto che non serve ad un c@zzo, e al suo posto c'ho messo il trasduttore meccanico dello strumentino.

In base a questi valori capirai e ti renderai conto del motivo per cui ti dico di non fasciarti troppo la testa.
Per la Honda i valori bassi (preoccupanti) di pressione olio son ben altri e cioè ripeto 0,7bar con motore al minimo e 3 bar col motore a 3000rpm. Tu sei ampiamente sopra e in zona sicurezza.

Tutti qui secondo me fermo restando che prevenire è meglio che curare :D

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Messaggio da typer558 » lunedì 3 luglio 2006, 12:39

Piccolo quesito:

questo è lo spaccato della pompa olio.

Immagine

Al numero 7 è indicata la VALVOLA DI SICUREZZA che, a sua volta è trattenuta da una molla. Praticamente serve a non far andare il valore olio alle stelle. Mi chiedevo: se intervengo sul precarico della molla (tipo diminuisco il valore), riesco a far salire la pressione? etiliko mi suggeriva che rischierei a freddo (pressione troppo alta).

Riflessioni?

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Messaggio da COPACABANA » lunedì 3 luglio 2006, 12:59

Lù la valvola di sicurezza secondo me non è mai intervenuta ossia non ha mai bypassato. Sia a te che a coloro che mentengono una perfetta manutenzione. Premesso questo direi che è inutile variarla. PErchè anche se indurisci a morte la molletta di contrasto (per farla aprire ad una pressione più alta) non significa innalazare la pressione sul circuito bensi permettere alla pressione di arrivare, eventualmente, ad un valore più alto prima che la valvola bypassi. In sostanza non c'è relazione frà la valvola di sicurezza e la pressione di lavoro del circuito.

Inoltre presupponi che si intasa il filtro olio , presupponi che si grippa la valvola di by-pass del filtro olio stesso, che succede ?? Chi scoppia prima ?? Si spera il filtro olio e se non lo fà ?? Fai esplodere la pompa ??

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Messaggio da eTiLiKo » lunedì 3 luglio 2006, 13:03

Copa,la valvola lavora sempre,a freddo in primis,ma anche in movimento.
Ora,non so se è QUELLA valvola,ma io non possoc redere che la pompa olio abbia la stessa portata a 3500rpm e a 8000rpm(perchè la pressione è stabile)

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Messaggio da typer558 » lunedì 3 luglio 2006, 13:18

:(

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Messaggio da COPACABANA » lunedì 3 luglio 2006, 15:02

eTiLiKo ha scritto:Copa,la valvola lavora sempre,a freddo in primis,ma anche in movimento.
Ora,non so se è QUELLA valvola,ma io non possoc redere che la pompa olio abbia la stessa portata a 3500rpm e a 8000rpm(perchè la pressione è stabile)
Non credo Ety che quella sia una valvola modulante, ossia colei che "gestisce" la pressione e la rende il più possibile costante.

Se poi con una semplice molla lineare si riesce ad avere un comportamento cosi "omogeneo" nelle pressioni da 3000-3200 rpm fino a 8200rpm senza intaccare fortemente le portate complimenti a chi l'ha progettata :clap

Ti dico ciò perchè nel settore dove lavoro per avere un controllo abbastanza stabile delle pressioni (in modo esclusivamente meccanico) si fanno o meglio si facevano diavolerie che neanche immagini ......... questa valvola invece non presenta nessuna retroazione, niente di niente, proprio come si confà ad una "semplice" valvola di sicurezza che apre sopra un certo valore e si richiude quando ritorna sotto la pressione stabilita. Una on-off a tutti gli effetti.

Se poi stò sbagliando di grosso e quindi la valvola realmente modula la pressione non è poi cosi sbagliata l'idea del sapitano di variare il carico della molla.

E senza andare troppo in sbattimento si potrebbero fare delle prove con dei rasamenti molto piccoli (chessò da mezzo mm e da un mm l'uno) da interporre frà la molla e la vite che fà da tappo. Parti con mezzo mm di precarico in più e vedi se la pressione aumenta e cosi via. Non ci dovrebbero essere grossi problemi a freddo visto che le variazioni di precarico saranno molto modeste.

Fermo restando che a parità di pressione la portata sarebbe inferiore (perchè caricando di più la molla valvola l'orifizio di passaggio olio sarà più strozzato) e quindi andrebbe a monte tutto l'equilibrio di sezioni passaggi olio pressione e portata.

Bhò .......

E' una bella gatta da pelare se non si trova nulla di testato in commercio

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Messaggio da typer558 » lunedì 3 luglio 2006, 15:56

dunque,

qualcuno dice che il problema potrebbe risiedere nel fatto che dovevo montare la basetta del radiatore non come ho fatto io (fra filtro e scambiatore stock) ma eliminando lo scambiatore di calore (acqua/olio) stock.

possibile??? :sosp

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Messaggio da eTiLiKo » lunedì 3 luglio 2006, 16:04

Nion credo che qualcuno possa rispondere senza tenere almeno in mano la basetta.


@COPA : ok,ma come ci spighiamo che sta prex olio non aumenta all'aumentare dei giri della pompa olio?Ci deve essere un motivo...

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Messaggio da COPACABANA » lunedì 3 luglio 2006, 16:05

Di sicuro avrai una notevole perdita di carico avendo anche lo scambiatore acqua olio stock.

Se è fattibile dal tuo meccanico prova a togliere lo scambiatore e vedere quanto recuperi di pressione.

Di certo avrai lo svantaggio nell'uso invernale e/o stradale dove l'olio ci metterà molto di più ad andare in temperatura ........ alla fin fine è una track-car quindi ci potresti passare sopra :asd

Di sicuro è meno invasivo come intervento rispetto a metter su una pompa maggiorata di dubbia efficacia.

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Messaggio da guido51 » lunedì 3 luglio 2006, 16:14

Scusate raga' , una domanda "tecnicamente stupida"...
Io , sulla mia ciabatta , ho solo una indicazione della temperatura
acqua ; nel caldo turno di Magione sia il Sabato sera che la domenica mattina ho scannato a volonta' , facendo circa 8-10 giri tirati ; la temperatura acqua ha toccato i 107? ; normalmente su strada (in questi giorni) arriva a 95-98 ; il circuito di raffreddamento non ha dato segni di anomalia ,ebollizione , manicotti vari.....etc.
In assenza quindi di strumentazione adeguata , c'e' qualcuno che riesce a mettere in relazione la temperatura d'acqua misurata , 107? appunto , con quella "presumibile" dell'olio..?????? :alcool :alcool

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Messaggio da COPACABANA » lunedì 3 luglio 2006, 16:24

eTiLiKo ha scritto:Nion credo che qualcuno possa rispondere senza tenere almeno in mano la basetta.
Vabbhè Ety è palese che lo scambiatore acqua/olio originale sia "un muro" per la pressione del circuito. Immagina l'olio che attraversa quelle sottilissime e strettissime lamelle che compone lo scambiatore quanta resistenza possa generare .......... Quindi io farei la prova di toglierlo, se possibile, girare senza e vedere i pro e i contro, poi decidere se rimetterlo e tenersi le prex bassa o altro .........
@COPA : ok,ma come ci spighiamo che sta prex olio non aumenta all'aumentare dei giri della pompa olio?Ci deve essere un motivo...
SCOOOOOPPPP !!!! Ho posto la questione all'ing che lavora qui con me ........ Mi ha detto in modalità spannometrica che le pompe a lobi (gli ho fatto vedere la foto sul manuale) hanno un'ampia zona dove il rendimento è abbastanza costante, cioè sono molto flessibili come rendimento/n.giri e questo unito alla valvola a molla può rendere abbastanza bene su un motore dove c'è ampio margine, cioè dove la pressione richiesta non deve essere costante al decimo di bar. Mi ha spiegato anche che le "botte" secche che vedo sullo strumnetino olio (se rilascio di colpo l'acceleratore sopra i 4000rpm vedo la lancetta che fà uno scatto secco verso il basso) sono dovute proprio alla valvola che si richiude repentinamente come si riabbassa la pressione dando un bel colpetto di ariete al circuito.

In sostanza spessorando un pelo la molla la pressione olio cresce sicuramente.

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Messaggio da COPACABANA » lunedì 3 luglio 2006, 16:33

guido51 ha scritto:Scusate raga' , una domanda "tecnicamente stupida"...
Io , sulla mia ciabatta , ho solo una indicazione della temperatura
acqua ; nel caldo turno di Magione sia il Sabato sera che la domenica mattina ho scannato a volonta' , facendo circa 8-10 giri tirati ; la temperatura acqua ha toccato i 107? ; normalmente su strada (in questi giorni) arriva a 95-98 ; il circuito di raffreddamento non ha dato segni di anomalia ,ebollizione , manicotti vari.....etc.
In assenza quindi di strumentazione adeguata , c'e' qualcuno che riesce a mettere in relazione la temperatura d'acqua misurata , 107? appunto , con quella "presumibile" dell'olio..?????? :alcool :alcool
Ci sono dei software specifici che fanno questi calcoli per i dimensionamenti delle superfici radianti il posizionamento le aperture ecc. ecc. ma credo che neanche alla fiat lo abbiano :ride :ride

Almeno almeno ti devi rivolge al centro ricerche Honda o toyota :meco

A stucco, tirando a sorte, dico che il tuo olio ha visto i 140?C o quasi molto tranquillamente (guardando le temperature rilevate da celima che più o meno ha le tue stesse superfici radianti, cioè il radiatore acqua e radiatore olio nelle stesse posizioni).

Ma sai come si dice ?? Occhio non vede cuore non duole :amore

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Messaggio da typer558 » lunedì 3 luglio 2006, 16:35

andiamo pre gradi:

olio 10/60, quale?

deg dice Shell helix ultra racing 10/60 (20 e passa euro al litro :sbonk )

castrol rs 10/60, mi ci trovai bene, 10 euro al litro ma mi sembra un po acquetta........... :rolleyes

che altro potrei prendere in considerazione di BUONO??

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Messaggio da typer558 » lunedì 3 luglio 2006, 16:36

me sa che guido non ha il radiatore olio......................... :sosp

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Messaggio da COPACABANA » lunedì 3 luglio 2006, 17:00

typer558 ha scritto:andiamo pre gradi:

olio 10/60, quale?

deg dice Shell helix ultra racing 10/60 (20 e passa euro al litro :sbonk )

castrol rs 10/60, mi ci trovai bene, 10 euro al litro ma mi sembra un po acquetta........... :rolleyes

che altro potrei prendere in considerazione di BUONO??
Io l'RS 10w-60 l'ho rivalutato :shock :shock

Frà mugello, vallelunga, magione (due ore e un quarto buone di pista) più quasi 2000km di strada e scannate varie sembra aver retto molto bene (sia come consumi limitati a 550 grammi totali rabboccati che come colorito ancora non nerissimo). Effettivamente la consistenza di quando l'ho versato si è persa .... tanto che la goccia sull'astina cade a terra anche ad olio freddo. La pressione è sempre rimasta buona e nell'ordine del +0,5 bar in più rispetto al mobil 0w-40 e motul 5w-40.

Quindi visto il costo abbordabile, per fare la prova pressione andrei con questo.

Oppure (se non sei totalmente sfiduciato .....) il non plus ultra, il nuovo motul 300V in una gradazione /50 o /60 ..........

C'è anche il valvoline nuovo però non ho nessun riscontro perchè mai visto ne provato ne niente.

questo http://www.valvolineeurope.com/it/index ... cdc5d2ffed

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