con il turbodiesel (che tira in basso) tcs esp vsc servofreno servocazzo 42 centraline, riescono a far andar mediamente più forte anche i piloti Handicappati
[Dite la verità, vi piace il fatto che una ITR vada come un 1.9 TDI centralinato? (non considerando il fatto che è turbo e di cilindrata superiore) ]
Morale: tra piloti "della domenica" a parità di bravura del pilota può capitare che un modaiolo con golf gti legni uno con una ben più sportiva ITR perchè anche se questa ha potenzialità molto superiori, ci vuole il manico per esprimerle
Mi spiego:
Es stupido: provate a fare uno sparino con un honda VTEC contro un'auto moderna di circa gli stessi cv...
Io l'ho fatto in "zona chiusa al traffico" con una ibiza tdi fr centralinata )io ho un EK4):
Arrivato a circa 8000rpm in 2a (l'ibiza in 4a
Se per mio errore tenevo il motore un po' giu di giri in partenza (errore abbastanza facile) mi avrebbe sverniciato
Se mi legnava non era tanto perchè ibiza>EK4 o tdi>VTEC, semplicemente perchè per me non è semplice partire bene con un VTEC che va tenuto a 4000-4500rpm (sennò s'affoga), mentre su un tdi qualunque stupida scimmia pesta il pedale del gas al max e la coppia del turbo+traction control+esp fanno tutto loro
Ergo: con le auto vecchie senza elettronica e c@zzi vari se sbagli perdi un mucchio per tornare nella fascia di potenza, con le nuove è più difficile sbagliare con la balia elettronica
Quindi LE AUTO SPORTIVE VECCHIE senza valore storico SPARIRANNO soprattutto perchè un'appassionato per quanto le ami non manderà giù il fatto di rischiare di prenderle da fighetti su berline borghesi nuove e allora molti le cambieranno con qualcosa di recente!