doppia mappatura
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lord_dingo
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doppia mappatura
è stata sempre una mia idea fissa....
in teoria è possibile.. ad esempio la m6 ha il tasto m ke una volta premuto attiva tutti i cv.. nello specifico li aumenta di 100cv...
tipo mettete caso ke io ho 240cv sulla car.. e nn voglio usarli tutti... ma mi accontento di soli 120cv.. xkè nn mi va di stare ad usarli tutti e consumare come un porco nel traffico e nn mi va di sentirmi sempre la spinta e poi frenare subito....
è possibile con un motore aspirato x esempio tagliare tutti sti cv con un altra mappatura? penso ke con un turbo il discorso sia facile xkè basta diminuire la pressione della turbina nell'arco dei giri...
ma su un aspirato dato ke la cilindrata è fissa?
è fattibile come cosa? o è meglio solo sui turbo?
in teoria è possibile.. ad esempio la m6 ha il tasto m ke una volta premuto attiva tutti i cv.. nello specifico li aumenta di 100cv...
tipo mettete caso ke io ho 240cv sulla car.. e nn voglio usarli tutti... ma mi accontento di soli 120cv.. xkè nn mi va di stare ad usarli tutti e consumare come un porco nel traffico e nn mi va di sentirmi sempre la spinta e poi frenare subito....
è possibile con un motore aspirato x esempio tagliare tutti sti cv con un altra mappatura? penso ke con un turbo il discorso sia facile xkè basta diminuire la pressione della turbina nell'arco dei giri...
ma su un aspirato dato ke la cilindrata è fissa?
è fattibile come cosa? o è meglio solo sui turbo?
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lord_dingo
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si ma tagliare 100 cv ad un aspirato nn so quanto è fattibile x esempio... penso ke primo la farfalla debba essere guidata elettronicamente e nn a corda.. se no apro tutto il gas.. e manda una marea d'aria.. la benza nn cela manda.. e sai ke battito....Max_Coupè ha scritto:la logica è la stessa del doppio-triplo switch delle ECU di AlexWoods alias ERADE
se po fa, se po fa...
prendiamo x esempio un k20... e facciamo una doppia mappatura.. tipo una a 200 coem da stock. anke se uno lo può mandare d+.. ma nn cene frega nietne ... e poi con l'altra mappatura a 120cv...
mi sembra strano ke solo un cambio di centralina possa tagliare 80cv... certo nn faccio entra il VTEC... però i cv rimangono sotto.. se no un k20 a 50 km/h in 5 consuma come un d16??? no manco x niente...
- gesus
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per un discorso del genre potresti usare anche il doppio profilo del VTEC ...
cmq si, mettiamo di utilizzare un solo lobo sulle cam, come auto non VTEC, io credo, e sott. credo, che non si possa tagliare troppo, perche compressione cam ecc sono studiate per rendere un tot, e tagliando anche solo benzina potrebbe creare problemi ...
certo penso sia piu che fattibile una mappa/programma economy...
tieni anche in considerazione che a quanto ho letto, ad es con ecu erade ecc, a parità di auto si consuma piu se schiacci ma anche meno se vai in modalità nonno ...
ciao
gesus
cmq si, mettiamo di utilizzare un solo lobo sulle cam, come auto non VTEC, io credo, e sott. credo, che non si possa tagliare troppo, perche compressione cam ecc sono studiate per rendere un tot, e tagliando anche solo benzina potrebbe creare problemi ...
certo penso sia piu che fattibile una mappa/programma economy...
tieni anche in considerazione che a quanto ho letto, ad es con ecu erade ecc, a parità di auto si consuma piu se schiacci ma anche meno se vai in modalità nonno ...
ciao
gesus
- Voodooo
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lord_dingo
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mai provato a stare tipo con 200 cv la mattina sulla pontina ke vai a 20km/h e freni ed accelleri di continuo.. e ci stai minimo 30 minuti... e ti ci vuole un distributore a presso...Voodooo ha scritto:triste...
na volta si aprivano i post kiedendo cv .... il mondo si sta girando
poi la benzina costa sempre d+....
- Max_Coupè
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lord_dingo
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eTiLiKo
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Tutto si può fare,ma se pensi di risparmiare molto sulla benzina sbagli di grosso.
Nel traffico tutto è retroazionato dalla sonda lambda.
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Unknow
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si ma se c'hai un 1.6 sport de che te preoccupi te???lord_dingo ha scritto:mai provato a stare tipo con 200 cv la mattina sulla pontina ke vai a 20km/h e freni ed accelleri di continuo.. e ci stai minimo 30 minuti... e ti ci vuole un distributore a presso...Voodooo ha scritto:triste...
na volta si aprivano i post kiedendo cv .... il mondo si sta girando
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- VTinside
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invece sencondo me ssarebbe fico avere modalita 1 stok e modalita 2 con una esagerazione di CV
cosi si usa sempre la 2 e come ti inculano e devi far controlli e scazzi mazi vari e se la rullano cacci modalita 1 e sei apposto
no???
e se avessi anche uno step intermedio con cosumi + bassi ?
ma la risposta c'è.... e la soluzione è anche nella mia macchina !
E R A D E anche se non è per tutti (i motori H)
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NOSFERATU ZODD
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non so quanto può valere ma hanni fa quando andavo in giro con lo scooter c'era la mania delle centraline con l'interruttore che funzionava in due modalità bloccato e no, certo erano centraline per motori a 2T ma il concetto era quello di limitare i giri credo nel caso in cui ti palettavano lo bloccavi a velocità di codice.
Lo stesso principio in linea teorica si puo applicare in piu soluzioni anche sul 4T, diminuendo il limitatore, abbassando di un pelo fin dove è possibile il minimo, visto che di norma è sempre un pelo piu alto, sulla miscela aria/benzina immessa dagli iniettori, oppure come si fa con le macchine con tante cilindri si disattiva l'accensione alla metà dei cilindri (solo che avresti il motore di una 500 OLD SCHOOL )
ovvio che uno normalmente quando si prende un motore da tanti CV deve valutare che uso ne farà perche sarebbe almeno dal mio punto di vista un sacrilegio e andrebbe contro la sua natura
Lo stesso principio in linea teorica si puo applicare in piu soluzioni anche sul 4T, diminuendo il limitatore, abbassando di un pelo fin dove è possibile il minimo, visto che di norma è sempre un pelo piu alto, sulla miscela aria/benzina immessa dagli iniettori, oppure come si fa con le macchine con tante cilindri si disattiva l'accensione alla metà dei cilindri (solo che avresti il motore di una 500 OLD SCHOOL )
ovvio che uno normalmente quando si prende un motore da tanti CV deve valutare che uso ne farà perche sarebbe almeno dal mio punto di vista un sacrilegio e andrebbe contro la sua natura