Chiave Dinamometrica

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COPACABANA
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Chiave Dinamometrica

Messaggio da COPACABANA » mercoledì 7 giugno 2006, 19:42

Considerando che stò iniziando a metter mano da solo alla macchina (si lo sò nessuno vorrà più salire sulla mia macchina per paura di perdere le ruote a 180 dentro al ring :ride)

e considerando che vorrò farmi gli angoli sa solo (visto che mi son rotto di farmi prendere per il culo dai meccanici e non mi và di andare dal mio povero gommarolo una settimana si e l'altra pure) e senza banco ho preso ad attrezzarmi un pò .............

Il crick made in china l'ho preso su consiglio del tetano, i cavaletti per eventuale tagliando fatto in casa (prossimo step) pure.

Unico attrezzo automotive indispensabile che non ho è una buona dinamometrica (per il resto sfrutto gli attrezzi dell'officina che ho in ditta) con range adeguato e cioè che arrivi ad almeno 120-150 Nm in modo da poterci stringere anche i dadi ruota a 110Nm.

Cosa mi consigliate, cioè quale marca è secondo voi il miglior compromesso frà prezzo/qualità, per una buona dinamometrica ?

In giro ho visto di tutto, addirittura su internet delle dinamometriche tutte in acciaio a 23 euro oppure delle tedesche su ebay intorno ai 30 euro (sempre con range di carico 40-200 Nm) ........

La dinamometrica deve essere nei limiti del possibile precisa e deve garantire serraggi ripetitivi e sempre uguali nel tempo ......... Non mi fido di chiavi da 23 con cui serrare i bulloni delle sospensioni della mia auto ..........

In definitiva quale modello e marchio è per voi quello con il miglior rapporto qualità prezzo ?

mirknos
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Messaggio da mirknos » mercoledì 7 giugno 2006, 19:55

mi ai preceduto :asd
volevo fare lastessa domanda

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 7 giugno 2006, 20:15

a 30 euro scordati qualsiasi dinamometrica professionale ............... dalle 150 euro in su ........

ciao

Argent
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Messaggio da Argent » mercoledì 7 giugno 2006, 20:17

per alzare la macchina potresti usare un crick come questo Immagine si usavano una volta per sostituire le gomme al trattore

mirknos
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Messaggio da mirknos » mercoledì 7 giugno 2006, 20:17

pensavo a una BETA che dite?? con che specifiche??

cityhunter
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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da cityhunter » mercoledì 7 giugno 2006, 20:35

COPACABANA ha scritto:Considerando che stò iniziando a metter mano da solo alla macchina (si lo sò nessuno vorrà più salire sulla mia macchina per paura di perdere le ruote a 180 dentro al ring :ride)

e considerando che vorrò farmi gli angoli sa solo (visto che mi son rotto di farmi prendere per il culo dai meccanici e non mi và di andare dal mio povero gommarolo una settimana si e l'altra pure) e senza banco ho preso ad attrezzarmi un pò .............

Il crick made in china l'ho preso su consiglio del tetano, i cavaletti per eventuale tagliando fatto in casa (prossimo step) pure.

Unico attrezzo automotive indispensabile che non ho è una buona dinamometrica (per il resto sfrutto gli attrezzi dell'officina che ho in ditta) con range adeguato e cioè che arrivi ad almeno 120-150 Nm in modo da poterci stringere anche i dadi ruota a 110Nm.

Cosa mi consigliate, cioè quale marca è secondo voi il miglior compromesso frà prezzo/qualità, per una buona dinamometrica ?

In giro ho visto di tutto, addirittura su internet delle dinamometriche tutte in acciaio a 23 euro oppure delle tedesche su ebay intorno ai 30 euro (sempre con range di carico 40-200 Nm) ........

La dinamometrica deve essere nei limiti del possibile precisa e deve garantire serraggi ripetitivi e sempre uguali nel tempo ......... Non mi fido di chiavi da 23 con cui serrare i bulloni delle sospensioni della mia auto ..........

In definitiva quale modello e marchio è per voi quello con il miglior rapporto qualità prezzo ?
ma levami una curiostà,ke ci devi stringere con la kiave dinamometrica?

Cunili
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Messaggio da Cunili » mercoledì 7 giugno 2006, 20:51

Il crick made in china l'ho preso su consiglio del tetano, i cavaletti per eventuale tagliando fatto in casa (prossimo step) pure.
l'abbiamo comprato assieme all'Iper di Colonnella e ti assicuro che regge alla grande. Con SiVe e Nutchee ci abbiamo sollevato l'ITR mentre cambiavamo motore.
------------------------
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ciccio
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Messaggio da ciccio » mercoledì 7 giugno 2006, 20:51

ma levami una curiostà,ke ci devi stringere con la kiave dinamometrica?

Sapendo chi e' Copa azzarderei la vite che fissa lo scatolotto dell'autoradio :teach

mirknos
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Messaggio da mirknos » mercoledì 7 giugno 2006, 20:53

Cunili ha scritto:
Il crick made in china l'ho preso su consiglio del tetano, i cavaletti per eventuale tagliando fatto in casa (prossimo step) pure.
l'abbiamo comprato assieme all'Iper di Colonnella e ti assicuro che regge alla grande. Con SiVe e Nutchee ci abbiamo sollevato l'ITR mentre cambiavamo motore.
che sarebbe sto crik?

memo
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Messaggio da memo » mercoledì 7 giugno 2006, 21:08

ciccio ha scritto:
ma levami una curiostà,ke ci devi stringere con la kiave dinamometrica?
Sapendo chi e' Copa azzarderei la vite che fissa lo scatolotto dell'autoradio :teach
:asd :asd :asd


E comunque la dinamometrica è uno degli attrezzi più verstili che esistano. Anche da tenere sotto il sedile! :mauri

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Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 7 giugno 2006, 21:15

Io ho preso una Mannesmann su E-bay e mi trovo bene ,del resto la uso per stringere i dadi ruota e altre cagate...certo se dovessi smontare il motore o cose piu' "strutturali" spenderei un po' di piu' :asd
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Raven
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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da Raven » mercoledì 7 giugno 2006, 22:29

COPACABANA ha scritto:
La dinamometrica deve essere nei limiti del possibile precisa e deve garantire serraggi ripetitivi e sempre uguali nel tempo ......... Non mi fido di chiavi da 23 con cui serrare i bulloni delle sospensioni della mia auto ..........
una volta tanto ti rispondo io Pacì :asd
se devi prendere un dinamometrica solo per bloccare le ruote o la bulloneria avantreno/retrotreno,và benissimo anche quella che trovi all'ipermercato....una chiave buona ( fattura intendo ) costa dalle 70/80 euro alle 120 euro.
Se invece devi usarla su prti del motore,specialmente in alluminio ( monoblocco,testa specialmente)...il discorso cambia...se vuoi che una chiave ti garantisca la "riproducibilità"..la devi prendere con certificazione ISO9000...e rotti,del centro metrologico,con garanzia di "riconducibilità",che garantisce appunto la perfetta taratura dell'attrezzo...
I costi si alzano.....io una chiave che fà da 10 Nm a 50 Nm la pagai l'anno scorso 350 euro...
Ciao neh :amore

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Messaggio da kay » giovedì 8 giugno 2006, 8:04

Io per le ruote ho la Kinzo del Castorama e va alla grande. Per le ruote. Per il resto ascolta Arnaldo, anche se forse non ti metterai a smontare il motore. Almeno spero.

marcellomc
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Messaggio da marcellomc » giovedì 8 giugno 2006, 8:50

nn mi ricordo + cosa ho .... l'avevo presa x il motore del kart .... come dice raven la mia mi pare abbia una certificazione tipo iso 9000qlcs .....

ora controllo a quanto stringe..... cmq 2 anni fa la pagai 200 euro senza iva e dal mio amico che ha un ferramenta e nn mi ha messo il suo ricarico nell'ordinarmela.....

dipende da cosa ci fai..... dopo controllo e ti dico la marca .... nn è beta cmq....

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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da COPACABANA » giovedì 8 giugno 2006, 9:26

cityhunter ha scritto:ma levami una curiostà,ke ci devi stringere con la kiave dinamometrica?
Per iniziare ci devo semplicemente serrare i bulloni delle ruote, i bulloni sui fuselli degli ammo e i bulloni di tutto il reparto sospensioni posteriore, insomma tutto ciò che concerne le sospensioni di una ctr.

Più in là quando inizierò a farmi i tagliandi da solo la vorrei usare anche per serrare il coperchio punterie e gioco valvole o semplicemente rimettere il tappo olio o smontare il collettore di aspirazione per pulirlo o montarmi un collettore di scarico.

Insomma non è che a breve termine ho intenzione di tirare giù il motore da solo :meco

Dimenticavo ........ per valori di serraggio relativamente bassi (mi pare da 5 a 40Nm) ho già un'ottima chiave della beta qui in ditta.
In definitiva quindi mi serve una chiave che mi copra dai 40 ai 150 circa.

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Messaggio da COPACABANA » giovedì 8 giugno 2006, 9:32

Cunili ha scritto:
Il crick made in china l'ho preso su consiglio del tetano, i cavaletti per eventuale tagliando fatto in casa (prossimo step) pure.
l'abbiamo comprato assieme all'Iper di Colonnella e ti assicuro che regge alla grande. Con SiVe e Nutchee ci abbiamo sollevato l'ITR mentre cambiavamo motore.
Eheheh è proprio quello :asd Appena comprato gli ho fatto il collaudo sollevandoci un furgone della ditta ......... bhè direi che fino a 1500-1600kg è granitico, quindi ideale per la ctr da 1200 :asd

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Messaggio da COPACABANA » giovedì 8 giugno 2006, 9:35

mirknos ha scritto: che sarebbe sto crik?
Sono i crick da 19,90 euro che si comprano nei centri commerciali, sono esclusivamente made in china.

Non sono di certo professionali, ma per alzare una vettura di tanto in tanto sono insuperabili come rapporto qualità prezzo.

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Messaggio da COPACABANA » giovedì 8 giugno 2006, 9:38

MOTORPUNX ha scritto:Io ho preso una Mannesmann su E-bay e mi trovo bene ,del resto la uso per stringere i dadi ruota e altre cagate...certo se dovessi smontare il motore o cose piu' "strutturali" spenderei un po' di piu' :asd
Anch'io sono tentato dalla mannesmann su ebay ......... però cavolo 23 euro son veramente pochi per un attrezzo di precisione simile !!!!

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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da COPACABANA » giovedì 8 giugno 2006, 9:46

Raven ha scritto:
COPACABANA ha scritto:
La dinamometrica deve essere nei limiti del possibile precisa e deve garantire serraggi ripetitivi e sempre uguali nel tempo ......... Non mi fido di chiavi da 23 con cui serrare i bulloni delle sospensioni della mia auto ..........
una volta tanto ti rispondo io Pacì :asd
se devi prendere un dinamometrica solo per bloccare le ruote o la bulloneria avantreno/retrotreno,và benissimo anche quella che trovi all'ipermercato....una chiave buona ( fattura intendo ) costa dalle 70/80 euro alle 120 euro.
Se invece devi usarla su prti del motore,specialmente in alluminio ( monoblocco,testa specialmente)...il discorso cambia...se vuoi che una chiave ti garantisca la "riproducibilità"..la devi prendere con certificazione ISO9000...e rotti,del centro metrologico,con garanzia di "riconducibilità",che garantisce appunto la perfetta taratura dell'attrezzo...
I costi si alzano.....io una chiave che fà da 10 Nm a 50 Nm la pagai l'anno scorso 350 euro...
Ciao neh :amore
Grazie delle considerazioni Arnà :amore

Spinto dal lume di ragione mi sono informato un momento su una chiave un pò più seria ..........

Quella più adatta come carico e con prezzo "abbordabile" sembra essere la usag http://www.usag.it/prodotti/famiglia.ht ... =08109006P

quella con capacità 40-200Nm a 102 euro +IVA

Fornità di certificato di collaudo :teach

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Messaggio da gizmoITR » giovedì 8 giugno 2006, 10:12

Si ma ocio che piu' l'attrezzo e' di precisione e piu' va trattato con i guanti.
Andrebbe mollato tutto a zero ogni volta che viene adoperata.
NON va bene lasciarla li a 110 per mesi.

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