Chiave Dinamometrica
- COPACABANA
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Chiave Dinamometrica
Considerando che stò iniziando a metter mano da solo alla macchina (si lo sò nessuno vorrà più salire sulla mia macchina per paura di perdere le ruote a 180 dentro al ring )
e considerando che vorrò farmi gli angoli sa solo (visto che mi son rotto di farmi prendere per il culo dai meccanici e non mi và di andare dal mio povero gommarolo una settimana si e l'altra pure) e senza banco ho preso ad attrezzarmi un pò .............
Il crick made in china l'ho preso su consiglio del tetano, i cavaletti per eventuale tagliando fatto in casa (prossimo step) pure.
Unico attrezzo automotive indispensabile che non ho è una buona dinamometrica (per il resto sfrutto gli attrezzi dell'officina che ho in ditta) con range adeguato e cioè che arrivi ad almeno 120-150 Nm in modo da poterci stringere anche i dadi ruota a 110Nm.
Cosa mi consigliate, cioè quale marca è secondo voi il miglior compromesso frà prezzo/qualità, per una buona dinamometrica ?
In giro ho visto di tutto, addirittura su internet delle dinamometriche tutte in acciaio a 23 euro oppure delle tedesche su ebay intorno ai 30 euro (sempre con range di carico 40-200 Nm) ........
La dinamometrica deve essere nei limiti del possibile precisa e deve garantire serraggi ripetitivi e sempre uguali nel tempo ......... Non mi fido di chiavi da 23 con cui serrare i bulloni delle sospensioni della mia auto ..........
In definitiva quale modello e marchio è per voi quello con il miglior rapporto qualità prezzo ?
e considerando che vorrò farmi gli angoli sa solo (visto che mi son rotto di farmi prendere per il culo dai meccanici e non mi và di andare dal mio povero gommarolo una settimana si e l'altra pure) e senza banco ho preso ad attrezzarmi un pò .............
Il crick made in china l'ho preso su consiglio del tetano, i cavaletti per eventuale tagliando fatto in casa (prossimo step) pure.
Unico attrezzo automotive indispensabile che non ho è una buona dinamometrica (per il resto sfrutto gli attrezzi dell'officina che ho in ditta) con range adeguato e cioè che arrivi ad almeno 120-150 Nm in modo da poterci stringere anche i dadi ruota a 110Nm.
Cosa mi consigliate, cioè quale marca è secondo voi il miglior compromesso frà prezzo/qualità, per una buona dinamometrica ?
In giro ho visto di tutto, addirittura su internet delle dinamometriche tutte in acciaio a 23 euro oppure delle tedesche su ebay intorno ai 30 euro (sempre con range di carico 40-200 Nm) ........
La dinamometrica deve essere nei limiti del possibile precisa e deve garantire serraggi ripetitivi e sempre uguali nel tempo ......... Non mi fido di chiavi da 23 con cui serrare i bulloni delle sospensioni della mia auto ..........
In definitiva quale modello e marchio è per voi quello con il miglior rapporto qualità prezzo ?
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cityhunter
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Re: Chiave Dinamometrica
ma levami una curiostà,ke ci devi stringere con la kiave dinamometrica?COPACABANA ha scritto:Considerando che stò iniziando a metter mano da solo alla macchina (si lo sò nessuno vorrà più salire sulla mia macchina per paura di perdere le ruote a 180 dentro al ring )
e considerando che vorrò farmi gli angoli sa solo (visto che mi son rotto di farmi prendere per il culo dai meccanici e non mi và di andare dal mio povero gommarolo una settimana si e l'altra pure) e senza banco ho preso ad attrezzarmi un pò .............
Il crick made in china l'ho preso su consiglio del tetano, i cavaletti per eventuale tagliando fatto in casa (prossimo step) pure.
Unico attrezzo automotive indispensabile che non ho è una buona dinamometrica (per il resto sfrutto gli attrezzi dell'officina che ho in ditta) con range adeguato e cioè che arrivi ad almeno 120-150 Nm in modo da poterci stringere anche i dadi ruota a 110Nm.
Cosa mi consigliate, cioè quale marca è secondo voi il miglior compromesso frà prezzo/qualità, per una buona dinamometrica ?
In giro ho visto di tutto, addirittura su internet delle dinamometriche tutte in acciaio a 23 euro oppure delle tedesche su ebay intorno ai 30 euro (sempre con range di carico 40-200 Nm) ........
La dinamometrica deve essere nei limiti del possibile precisa e deve garantire serraggi ripetitivi e sempre uguali nel tempo ......... Non mi fido di chiavi da 23 con cui serrare i bulloni delle sospensioni della mia auto ..........
In definitiva quale modello e marchio è per voi quello con il miglior rapporto qualità prezzo ?
- Cunili
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l'abbiamo comprato assieme all'Iper di Colonnella e ti assicuro che regge alla grande. Con SiVe e Nutchee ci abbiamo sollevato l'ITR mentre cambiavamo motore.Il crick made in china l'ho preso su consiglio del tetano, i cavaletti per eventuale tagliando fatto in casa (prossimo step) pure.
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che sarebbe sto crik?Cunili ha scritto:l'abbiamo comprato assieme all'Iper di Colonnella e ti assicuro che regge alla grande. Con SiVe e Nutchee ci abbiamo sollevato l'ITR mentre cambiavamo motore.Il crick made in china l'ho preso su consiglio del tetano, i cavaletti per eventuale tagliando fatto in casa (prossimo step) pure.
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Re: Chiave Dinamometrica
una volta tanto ti rispondo io PacìCOPACABANA ha scritto:
La dinamometrica deve essere nei limiti del possibile precisa e deve garantire serraggi ripetitivi e sempre uguali nel tempo ......... Non mi fido di chiavi da 23 con cui serrare i bulloni delle sospensioni della mia auto ..........
se devi prendere un dinamometrica solo per bloccare le ruote o la bulloneria avantreno/retrotreno,và benissimo anche quella che trovi all'ipermercato....una chiave buona ( fattura intendo ) costa dalle 70/80 euro alle 120 euro.
Se invece devi usarla su prti del motore,specialmente in alluminio ( monoblocco,testa specialmente)...il discorso cambia...se vuoi che una chiave ti garantisca la "riproducibilità"..la devi prendere con certificazione ISO9000...e rotti,del centro metrologico,con garanzia di "riconducibilità",che garantisce appunto la perfetta taratura dell'attrezzo...
I costi si alzano.....io una chiave che fà da 10 Nm a 50 Nm la pagai l'anno scorso 350 euro...
Ciao neh
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marcellomc
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nn mi ricordo + cosa ho .... l'avevo presa x il motore del kart .... come dice raven la mia mi pare abbia una certificazione tipo iso 9000qlcs .....
ora controllo a quanto stringe..... cmq 2 anni fa la pagai 200 euro senza iva e dal mio amico che ha un ferramenta e nn mi ha messo il suo ricarico nell'ordinarmela.....
dipende da cosa ci fai..... dopo controllo e ti dico la marca .... nn è beta cmq....
ora controllo a quanto stringe..... cmq 2 anni fa la pagai 200 euro senza iva e dal mio amico che ha un ferramenta e nn mi ha messo il suo ricarico nell'ordinarmela.....
dipende da cosa ci fai..... dopo controllo e ti dico la marca .... nn è beta cmq....
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Re: Chiave Dinamometrica
Per iniziare ci devo semplicemente serrare i bulloni delle ruote, i bulloni sui fuselli degli ammo e i bulloni di tutto il reparto sospensioni posteriore, insomma tutto ciò che concerne le sospensioni di una ctr.cityhunter ha scritto:ma levami una curiostà,ke ci devi stringere con la kiave dinamometrica?
Più in là quando inizierò a farmi i tagliandi da solo la vorrei usare anche per serrare il coperchio punterie e gioco valvole o semplicemente rimettere il tappo olio o smontare il collettore di aspirazione per pulirlo o montarmi un collettore di scarico.
Insomma non è che a breve termine ho intenzione di tirare giù il motore da solo
Dimenticavo ........ per valori di serraggio relativamente bassi (mi pare da 5 a 40Nm) ho già un'ottima chiave della beta qui in ditta.
In definitiva quindi mi serve una chiave che mi copra dai 40 ai 150 circa.
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Eheheh è proprio quello Appena comprato gli ho fatto il collaudo sollevandoci un furgone della ditta ......... bhè direi che fino a 1500-1600kg è granitico, quindi ideale per la ctr da 1200Cunili ha scritto:l'abbiamo comprato assieme all'Iper di Colonnella e ti assicuro che regge alla grande. Con SiVe e Nutchee ci abbiamo sollevato l'ITR mentre cambiavamo motore.Il crick made in china l'ho preso su consiglio del tetano, i cavaletti per eventuale tagliando fatto in casa (prossimo step) pure.
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Anch'io sono tentato dalla mannesmann su ebay ......... però cavolo 23 euro son veramente pochi per un attrezzo di precisione simile !!!!MOTORPUNX ha scritto:Io ho preso una Mannesmann su E-bay e mi trovo bene ,del resto la uso per stringere i dadi ruota e altre cagate...certo se dovessi smontare il motore o cose piu' "strutturali" spenderei un po' di piu'
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Re: Chiave Dinamometrica
Grazie delle considerazioni ArnàRaven ha scritto:una volta tanto ti rispondo io PacìCOPACABANA ha scritto:
La dinamometrica deve essere nei limiti del possibile precisa e deve garantire serraggi ripetitivi e sempre uguali nel tempo ......... Non mi fido di chiavi da 23 con cui serrare i bulloni delle sospensioni della mia auto ..........
se devi prendere un dinamometrica solo per bloccare le ruote o la bulloneria avantreno/retrotreno,và benissimo anche quella che trovi all'ipermercato....una chiave buona ( fattura intendo ) costa dalle 70/80 euro alle 120 euro.
Se invece devi usarla su prti del motore,specialmente in alluminio ( monoblocco,testa specialmente)...il discorso cambia...se vuoi che una chiave ti garantisca la "riproducibilità"..la devi prendere con certificazione ISO9000...e rotti,del centro metrologico,con garanzia di "riconducibilità",che garantisce appunto la perfetta taratura dell'attrezzo...
I costi si alzano.....io una chiave che fà da 10 Nm a 50 Nm la pagai l'anno scorso 350 euro...
Ciao neh
Spinto dal lume di ragione mi sono informato un momento su una chiave un pò più seria ..........
Quella più adatta come carico e con prezzo "abbordabile" sembra essere la usag http://www.usag.it/prodotti/famiglia.ht ... =08109006P
quella con capacità 40-200Nm a 102 euro +IVA
Fornità di certificato di collaudo
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