Topic per wannabe fotografi

Rispondi
memo

Messaggio da memo » lunedì 5 giugno 2006, 1:40

Sì guarda l'esempio lampante è nelle foto della ITR bianca e della CTR grigia.

Nel primo caso l'auto è buona come esposizione, ma tutto il resto è scuretto. E proprio in questo caso l'esposimetro ti avrebbe bruciato l'auto per mediare il tutto. Quindi l'auto ti si sarebbe messa a lampeggiare.

Nel secondo caso non hai questa situazione, quindi è tutto scuretto, CTR compresa. Qui il -1 non ci stava.

In quelle con inquadratura più ampia si vede che hai tanto asfalto (nero) che ingannava l'esposimetro portando a sovraesporre. Quindi tu devi correggere sottoesponedo.

Direi che tutto fila...

TypeRClaudio

Messaggio da TypeRClaudio » lunedì 5 giugno 2006, 1:45

memo_EG ha scritto:Sì guarda l'esempio lampante è nelle foto della ITR bianca e della CTR grigia.

Nel primo caso l'auto è buona come esposizione, ma tutto il resto è scuretto. E proprio in questo caso l'esposimetro ti avrebbe bruciato l'auto per mediare il tutto. Quindi l'auto ti si sarebbe messa a lampeggiare.

Nel secondo caso non hai questa situazione, quindi è tutto scuretto, CTR compresa. Qui il -1 non ci stava.

In quelle con inquadratura più ampia si vede che hai tanto asfalto (nero) che ingannava l'esposimetro portando a sovraesporre. Quindi tu devi correggere sottoesponedo.

Direi che tutto fila...
Ok capito, GRAZIE MILLE!!!

STA COSA dell'esposizione LA TENGA PRESENTE CHI VUOLE PRENDERSI UNA REFLEX DIGITALE PER FOTOGRAFARE LE AUTO IN PISTA!

Io sono passato dalle compattone alla reflex digitale solo per fotografare le auto in pista e pensavo fosse facile QUASI come usare le compattone... invece manco pè niente!!! Cmq basta capire sto fatto dell'esposizione (che in automatico e non, in pista purtroppo non va bene e va presa una certa confidenza con l'esposizione!)
Ciao e ancora grazie a MEMO!!! :amore

memo

Messaggio da memo » lunedì 5 giugno 2006, 1:56

Ok, son contento che abbiamo trovato il "problema". :good

TypeRClaudio ha scritto:Ciao e ancora grazie a MEMO!!! :amore
Di niente, figurati, ma non ti sbilanciare a mettere cuoricini, ch? se ti rispondessi come vorrei ogni volta che discuti di fantapolitica non ci rivolgeremmo nemmeno la parola. Cunili è troppo buono, imho.
:asd :asd :amore

Fine OT ;)

TypeRClaudio

Messaggio da TypeRClaudio » lunedì 5 giugno 2006, 10:32

memo_EG ha scritto:Ok, son contento che abbiamo trovato il "problema". :good

TypeRClaudio ha scritto:Ciao e ancora grazie a MEMO!!! :amore
Di niente, figurati, ma non ti sbilanciare a mettere cuoricini, ch? se ti rispondessi come vorrei ogni volta che discuti di fantapolitica non ci rivolgeremmo nemmeno la parola. Cunili è troppo buono, imho.
:asd :asd :amore

Fine OT ;)
:amore :amore :amore :amore

guarda che scatto!

iso 1600

diaframma 22

tempo 1/1000

Immagine

:ride :ride :ride :ride :ride :ride

Ciao :D

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 5 giugno 2006, 14:38

Paura di fare una foto scura? :asd
Immagine
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » lunedì 5 giugno 2006, 15:23

GRANDE GRANDE GRANDE
questa foto mi ha chiarito una cosa che cercavo da mesi mik ti amo
CRX 100% STOCK.

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 5 giugno 2006, 15:32

The Notorious Tony G ha scritto:mik ti amo
sessualità bi-valente? :ride :ride

AIUTOOOOO :ride :ride

Oggi sono particolarmente acido, le mie colleghe mi hanno detto che ho fatto colazione con l'Ace candeggina ... :sosp
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

memo

Messaggio da memo » lunedì 5 giugno 2006, 16:16

The Notorious Tony G ha scritto:GRANDE GRANDE GRANDE
Ti ha data una OTTIMA idea su come colorare l'auto? :sosp

:asd

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 5 giugno 2006, 16:27

memo_EG ha scritto:
Ti ha data una OTTIMA idea su come colorare l'auto? :sosp

dopo la risata sguaiata è definitivo che le mie colleghe mi ritengono oramai irrecuperabile :ride

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » lunedì 5 giugno 2006, 16:30

lol, va come se la mena che lavora in mezzo alle donne sto bastardone :rant
CRX 100% STOCK.

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 5 giugno 2006, 16:31

The Notorious Tony G ha scritto:lol, va come se la mena che lavora in mezzo alle donne sto bastardone :rant
sono tutte occupate :rant

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » lunedì 5 giugno 2006, 20:57

Mick Doohan ha scritto:
The Notorious Tony G ha scritto:lol, va come se la mena che lavora in mezzo alle donne sto bastardone :rant
sono tutte occupate :rant
MEGLIO!!!

così non ci sono implicazioni serie :ride :ride :ride

Mimmo
Contatta:

Messaggio da Mimmo » martedì 6 giugno 2006, 11:15

L'illuminazione della scena? :sosp

Ho pubblicato una nuova foto...
http://daily.blogtog.com
Difficile tirare fuori qualcosa di interessante da un tema così inflazionato, ma a me piace anche se non è molto originale! :asd
Mi farebbe piacere il vostro parere! ;)

Gizzo

Messaggio da Gizzo » martedì 6 giugno 2006, 11:20

Potete rispondermi a una domanda?
Sto vedendo di prendere una memory card per la mia Nikon 5700, su ebay ne ho trovato parecchie con velocità di memorizzazione "strabilianti" (120X -> 22Mb/s) solo che mi si pone un dubbio, val la pena?
Cioè, ora la macchina fotografica ci mette un bel pò a memorizzare le foto (3-4 sec) con delle schede normali, se utilizzo queste schede mi velocizza la memorizzazione (che con velocità del genere avrei tempi d'attesa quasi nulli tra una foto e l'altra) o dipende dalla fotocamera?
Non vorrei prendere una scheda tanto veloce che poi la macchina non riesce a sfruttare e ritrovarmi con gli stessi tempi d'attesa di prima!

EDIT: un altra cosa, sul manuale cita memorie fino a un Gb ora però ce ne sono in commercio un bel pò di schede che arrivano a 4Gb a prezzi relativamente bassi... possono dare dei problemi? Può la fotocamera non supportare quelle dimensioni?

P.S. che ne dite delle foto che ho postato a pag.2?

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » martedì 6 giugno 2006, 11:25

Gizzo ha scritto:Potete rispondermi a una domanda?
Sto vedendo di prendere una memory card per la mia Nikon 5700, su ebay ne ho trovato parecchie con velocità di memorizzazione "strabilianti" (120X -> 22Mb/s) solo che mi si pone un dubbio, val la pena?
Cioè, ora la macchina fotografica ci mette un bel pò a memorizzare le foto (3-4 sec) con delle schede normali, se utilizzo queste schede mi velocizza la memorizzazione (che con velocità del genere avrei tempi d'attesa quasi nulli tra una foto e l'altra) o dipende dalla fotocamera?
Non vorrei prendere una scheda tanto veloce che poi la macchina non riesce a sfruttare e ritrovarmi con gli stessi tempi d'attesa di prima!

EDIT: un altra cosa, sul manuale cita memorie fino a un Gb ora però ce ne sono in commercio un bel pò di schede che arrivano a 4Gb a prezzi relativamente bassi... possono dare dei problemi? Può la fotocamera non supportare quelle dimensioni?

P.S. che ne dite delle foto che ho postato a pag.2?
Nella tua situazione occorre controllare libretto in in mano la velocità di scrittura della macchina e verificare se ora è + lenta la macchina o la SD.
Prendi una SD appena + veloce della Coolpix e sei apposto.

Gizzo

Messaggio da Gizzo » martedì 6 giugno 2006, 11:31

@memo
Ho visto la foto, considerando che il mio è il parere di un neofita, mi sembra bello il "soggetto" però la foto totale mi da un idea di confusione, non trovo un oggetto principale su cui focalizzare l'attenzione però al tempo stesso non arrivo a vederlo come un "quadro d'insieme" cioè, ci sono i papaveri, i ciuffi d'erba in alto a sx e la zona scura in basso a dx che attirano lo sguardo per il contrasto con il mosso del grano... ma allo stesso tempo non sono a fuoco.
Ho gli occhi che rimbalzano da un oggetto all'altro! :asd

(se quello è l'effetto voluto allora è bellissima! :asd )

stramazzone
(h)old
(h)old

Messaggio da stramazzone » martedì 6 giugno 2006, 11:31

Oh ma andate su JDMuniverse nella apposita sezione a rompere un po' il culo a quei mangiapolpette del menga! :smoke

Mimmo
Contatta:

Messaggio da Mimmo » martedì 6 giugno 2006, 23:29

Gizzo ha scritto:@memo
Ho visto la foto, considerando che il mio è il parere di un neofita, mi sembra bello il "soggetto" però la foto totale mi da un idea di confusione, non trovo un oggetto principale su cui focalizzare l'attenzione però al tempo stesso non arrivo a vederlo come un "quadro d'insieme" cioè, ci sono i papaveri, i ciuffi d'erba in alto a sx e la zona scura in basso a dx che attirano lo sguardo per il contrasto con il mosso del grano... ma allo stesso tempo non sono a fuoco.
Ho gli occhi che rimbalzano da un oggetto all'altro! :asd
(se quello è l'effetto voluto allora è bellissima! :asd )
Mimmo, non Memo! :teach
Non appioppargli foto così :ride

Grazie del parere!In effetti avevo notato anche io che a guardarla da "vicino" manca un vero soggetto nella foto, un punto che fermi l'occhio. ;)

memo

Messaggio da memo » martedì 6 giugno 2006, 23:50

Mimmo ha scritto:manca un vero soggetto nella foto, un punto che fermi l'occhio. ;)
Esatto ;)
E comunque mi ricorda scorci tipici degli Impressionisti, quindi può avere un suo perch?! :alcool

Gizzo

Messaggio da Gizzo » mercoledì 7 giugno 2006, 1:58

io sto cominciando a perdermi per campi al tramonto/notte
non arrivo a fare foto decenti in quelle condizioni di luce!! :rant

avendo il soggetto fermo posso permettermi anche di giocare su tempi molto lunghi ma pur provando con mille esposizioni e tempi e diaframmi il risultato è sempre lo stesso: soggetto buio e sfondo ok oppure soggetto ok e sfondo sovraesposto! :(

ma io dico... ma come cavolo si fa a fare foto "alla tony" dove sia il cielo che la macchina nel parcheggio hanno la giusta esposizione?!

Rispondi