Topic per wannabe fotografi
-
memo
Sì guarda l'esempio lampante è nelle foto della ITR bianca e della CTR grigia.
Nel primo caso l'auto è buona come esposizione, ma tutto il resto è scuretto. E proprio in questo caso l'esposimetro ti avrebbe bruciato l'auto per mediare il tutto. Quindi l'auto ti si sarebbe messa a lampeggiare.
Nel secondo caso non hai questa situazione, quindi è tutto scuretto, CTR compresa. Qui il -1 non ci stava.
In quelle con inquadratura più ampia si vede che hai tanto asfalto (nero) che ingannava l'esposimetro portando a sovraesporre. Quindi tu devi correggere sottoesponedo.
Direi che tutto fila...
Nel primo caso l'auto è buona come esposizione, ma tutto il resto è scuretto. E proprio in questo caso l'esposimetro ti avrebbe bruciato l'auto per mediare il tutto. Quindi l'auto ti si sarebbe messa a lampeggiare.
Nel secondo caso non hai questa situazione, quindi è tutto scuretto, CTR compresa. Qui il -1 non ci stava.
In quelle con inquadratura più ampia si vede che hai tanto asfalto (nero) che ingannava l'esposimetro portando a sovraesporre. Quindi tu devi correggere sottoesponedo.
Direi che tutto fila...
-
TypeRClaudio
Ok capito, GRAZIE MILLE!!!memo_EG ha scritto:Sì guarda l'esempio lampante è nelle foto della ITR bianca e della CTR grigia.
Direi che tutto fila...
STA COSA dell'esposizione LA TENGA PRESENTE CHI VUOLE PRENDERSI UNA REFLEX DIGITALE PER FOTOGRAFARE LE AUTO IN PISTA!
Io sono passato dalle compattone alla reflex digitale solo per fotografare le auto in pista e pensavo fosse facile QUASI come usare le compattone... invece manco pè niente!!! Cmq basta capire sto fatto dell'esposizione (che in automatico e non, in pista purtroppo non va bene e va presa una certa confidenza con l'esposizione!)
Ciao e ancora grazie a MEMO!!!
-
memo
Ok, son contento che abbiamo trovato il "problema".
Fine OT
Di niente, figurati, ma non ti sbilanciare a mettere cuoricini, ch? se ti rispondessi come vorrei ogni volta che discuti di fantapolitica non ci rivolgeremmo nemmeno la parola. Cunili è troppo buono, imho.TypeRClaudio ha scritto:Ciao e ancora grazie a MEMO!!!
Fine OT
-
TypeRClaudio
memo_EG ha scritto:Ok, son contento che abbiamo trovato il "problema".
Di niente, figurati, ma non ti sbilanciare a mettere cuoricini, ch? se ti rispondessi come vorrei ogni volta che discuti di fantapolitica non ci rivolgeremmo nemmeno la parola. Cunili è troppo buono, imho.TypeRClaudio ha scritto:Ciao e ancora grazie a MEMO!!!
Fine OT
guarda che scatto!
iso 1600
diaframma 22
tempo 1/1000
Ciao
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
Paura di fare una foto scura?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
sessualità bi-valente?The Notorious Tony G ha scritto:mik ti amo
AIUTOOOOO
Oggi sono particolarmente acido, le mie colleghe mi hanno detto che ho fatto colazione con l'Ace candeggina ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
dopo la risata sguaiata è definitivo che le mie colleghe mi ritengono oramai irrecuperabilememo_EG ha scritto:Ti ha data una OTTIMA idea su come colorare l'auto?The Notorious Tony G ha scritto:GRANDE GRANDE GRANDE
questa foto mi ha chiarito una cosa che cercavo da mesi mik ti amo
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
sono tutte occupateThe Notorious Tony G ha scritto:lol, va come se la mena che lavora in mezzo alle donne sto bastardone
-
void
- (h)old
- Contatta:
-
Mimmo
- Contatta:
L'illuminazione della scena?The Notorious Tony G ha scritto:GRANDE GRANDE GRANDE
questa foto mi ha chiarito una cosa che cercavo da mesi mik ti amo
Ho pubblicato una nuova foto...
http://daily.blogtog.com
Difficile tirare fuori qualcosa di interessante da un tema così inflazionato, ma a me piace anche se non è molto originale!
Mi farebbe piacere il vostro parere!
-
Gizzo
Potete rispondermi a una domanda?
Sto vedendo di prendere una memory card per la mia Nikon 5700, su ebay ne ho trovato parecchie con velocità di memorizzazione "strabilianti" (120X -> 22Mb/s) solo che mi si pone un dubbio, val la pena?
Cioè, ora la macchina fotografica ci mette un bel pò a memorizzare le foto (3-4 sec) con delle schede normali, se utilizzo queste schede mi velocizza la memorizzazione (che con velocità del genere avrei tempi d'attesa quasi nulli tra una foto e l'altra) o dipende dalla fotocamera?
Non vorrei prendere una scheda tanto veloce che poi la macchina non riesce a sfruttare e ritrovarmi con gli stessi tempi d'attesa di prima!
EDIT: un altra cosa, sul manuale cita memorie fino a un Gb ora però ce ne sono in commercio un bel pò di schede che arrivano a 4Gb a prezzi relativamente bassi... possono dare dei problemi? Può la fotocamera non supportare quelle dimensioni?
P.S. che ne dite delle foto che ho postato a pag.2?
Sto vedendo di prendere una memory card per la mia Nikon 5700, su ebay ne ho trovato parecchie con velocità di memorizzazione "strabilianti" (120X -> 22Mb/s) solo che mi si pone un dubbio, val la pena?
Cioè, ora la macchina fotografica ci mette un bel pò a memorizzare le foto (3-4 sec) con delle schede normali, se utilizzo queste schede mi velocizza la memorizzazione (che con velocità del genere avrei tempi d'attesa quasi nulli tra una foto e l'altra) o dipende dalla fotocamera?
Non vorrei prendere una scheda tanto veloce che poi la macchina non riesce a sfruttare e ritrovarmi con gli stessi tempi d'attesa di prima!
EDIT: un altra cosa, sul manuale cita memorie fino a un Gb ora però ce ne sono in commercio un bel pò di schede che arrivano a 4Gb a prezzi relativamente bassi... possono dare dei problemi? Può la fotocamera non supportare quelle dimensioni?
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
Nella tua situazione occorre controllare libretto in in mano la velocità di scrittura della macchina e verificare se ora è + lenta la macchina o la SD.Gizzo ha scritto:Potete rispondermi a una domanda?
Prendi una SD appena + veloce della Coolpix e sei apposto.
-
Gizzo
@memo
Ho visto la foto, considerando che il mio è il parere di un neofita, mi sembra bello il "soggetto" però la foto totale mi da un idea di confusione, non trovo un oggetto principale su cui focalizzare l'attenzione però al tempo stesso non arrivo a vederlo come un "quadro d'insieme" cioè, ci sono i papaveri, i ciuffi d'erba in alto a sx e la zona scura in basso a dx che attirano lo sguardo per il contrasto con il mosso del grano... ma allo stesso tempo non sono a fuoco.
Ho gli occhi che rimbalzano da un oggetto all'altro!
(se quello è l'effetto voluto allora è bellissima! )
Ho visto la foto, considerando che il mio è il parere di un neofita, mi sembra bello il "soggetto" però la foto totale mi da un idea di confusione, non trovo un oggetto principale su cui focalizzare l'attenzione però al tempo stesso non arrivo a vederlo come un "quadro d'insieme" cioè, ci sono i papaveri, i ciuffi d'erba in alto a sx e la zona scura in basso a dx che attirano lo sguardo per il contrasto con il mosso del grano... ma allo stesso tempo non sono a fuoco.
-
stramazzone
- (h)old
-
Mimmo
- Contatta:
Mimmo, non Memo!Gizzo ha scritto:@memo
Non appioppargli foto così
Grazie del parere!In effetti avevo notato anche io che a guardarla da "vicino" manca un vero soggetto nella foto, un punto che fermi l'occhio.
-
Gizzo
io sto cominciando a perdermi per campi al tramonto/notte
non arrivo a fare foto decenti in quelle condizioni di luce!!
avendo il soggetto fermo posso permettermi anche di giocare su tempi molto lunghi ma pur provando con mille esposizioni e tempi e diaframmi il risultato è sempre lo stesso: soggetto buio e sfondo ok oppure soggetto ok e sfondo sovraesposto!
ma io dico... ma come cavolo si fa a fare foto "alla tony" dove sia il cielo che la macchina nel parcheggio hanno la giusta esposizione?!
non arrivo a fare foto decenti in quelle condizioni di luce!!
avendo il soggetto fermo posso permettermi anche di giocare su tempi molto lunghi ma pur provando con mille esposizioni e tempi e diaframmi il risultato è sempre lo stesso: soggetto buio e sfondo ok oppure soggetto ok e sfondo sovraesposto!
ma io dico... ma come cavolo si fa a fare foto "alla tony" dove sia il cielo che la macchina nel parcheggio hanno la giusta esposizione?!