Basta ?? Dai che devo ordinareThe Notorious Tony G ha scritto:io prenderei la 484 o la 801
Topic per wannabe fotografi
- COPACABANA
- HCI member
-
memo
Come ho scritte altre le Canon sono abbastanza rognose nell'elettronica. Smontalo e rimontalo, accendi e spegni la macchina... insomma roba da Windows... e vedi che riprenderà ad andare.
Se così non dovesse essere ha effettivamente qualche problema.
PS: In casa Pentax abbiamo l'autofocus dei Flinstones, ma tutto ciò non è mai esistito
Se così non dovesse essere ha effettivamente qualche problema.
PS: In casa Pentax abbiamo l'autofocus dei Flinstones, ma tutto ciò non è mai esistito
-
Unknow
- Contatta:
mha!
sara il tempo, sara l'estate...
sarà che paso tanto tempo su hci...
ma le lucine spariscono, i neon stufano...
via!
ora un nuovo project!
ma intanto...
HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!
vallelunga 2 giugno 2006
-----------------------------------
attrezzzatura:
Canon A510 3,2 megapixel (effettivi)
5.8-23.2 mm 1:2.6-5.5
4 pile ricaricabili da 2300 mha
1 SD da 1 giga
e vabbè!
se fa quel che se pò!
non ho nessuna pretesa di fare FOTO, mi accontento di fare fotina belle
diciamo che la macchinetta tutto sommato non è che si sia "squagliata" di fronte all'impresa, ma...
lo zoom è insufficiente
infatti la macchina e dotata di zoom ottico 4 x e digitale 14x (inutile dire che manco ce penso a usarlo!)
Prima richiesta:
sapete indicarmi se la mia digitalina può montare un'obbiettivo zoom?
la stesssa è dotata di ghiera per il montaggio degli accessori, ma non so se gli stessi siano universali o se devo prendere solo materiale specifico per il corpo macchina.
seconda richiesta:
vorrei capire come sfruttare al meglio i valori di apertura ed esposizione.
(tra l'altro, come li devo interpretare i valori che ho scritti sull'obbiettivo?)
di seguito ecco un po di scatti commentati per chiarire la situazione:
in tutti i casi lo zoom è impostato su 4x ottico, tranne dove specificato.
non fate caso alla retinatura che presentano le foto, poichè è dovuta al programma di ridimensionamento (easy thumbnails).
foto fatta con zoom 1x (normale):
foto fatte con zoom 4x:
foto scattate con zoom 4x e scatto continuo (3 foto al secondo)
foto sulla corsia box da 20 metri di altezza, zoom 4x:
come vedete il problema maggiore è la distanza!
dettagli come la messa a fuoco posso anche migliorarli, ma alla fine snon trovo soluzione a questo dettglio non è che abbia concluso granchè!
un dankiu anticipato e un altro per dopo
sara il tempo, sara l'estate...
sarà che paso tanto tempo su hci...
ma le lucine spariscono, i neon stufano...
via!
ora un nuovo project!
ma intanto...
HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!
vallelunga 2 giugno 2006
attrezzzatura:
Canon A510 3,2 megapixel (effettivi)
5.8-23.2 mm 1:2.6-5.5
4 pile ricaricabili da 2300 mha
1 SD da 1 giga
e vabbè!
se fa quel che se pò!
non ho nessuna pretesa di fare FOTO, mi accontento di fare fotina belle
diciamo che la macchinetta tutto sommato non è che si sia "squagliata" di fronte all'impresa, ma...
lo zoom è insufficiente
infatti la macchina e dotata di zoom ottico 4 x e digitale 14x (inutile dire che manco ce penso a usarlo!)
Prima richiesta:
sapete indicarmi se la mia digitalina può montare un'obbiettivo zoom?
la stesssa è dotata di ghiera per il montaggio degli accessori, ma non so se gli stessi siano universali o se devo prendere solo materiale specifico per il corpo macchina.
seconda richiesta:
vorrei capire come sfruttare al meglio i valori di apertura ed esposizione.
(tra l'altro, come li devo interpretare i valori che ho scritti sull'obbiettivo?)
di seguito ecco un po di scatti commentati per chiarire la situazione:
in tutti i casi lo zoom è impostato su 4x ottico, tranne dove specificato.
non fate caso alla retinatura che presentano le foto, poichè è dovuta al programma di ridimensionamento (easy thumbnails).
foto fatta con zoom 1x (normale):
foto fatte con zoom 4x:
foto scattate con zoom 4x e scatto continuo (3 foto al secondo)
foto sulla corsia box da 20 metri di altezza, zoom 4x:
come vedete il problema maggiore è la distanza!
dettagli come la messa a fuoco posso anche migliorarli, ma alla fine snon trovo soluzione a questo dettglio non è che abbia concluso granchè!
un dankiu anticipato e un altro per dopo
-
TypeRClaudio
-
Unknow
- Contatta:
no la risoluzione nativa è: 2048 x 1536 (3,2 megapixel)TypeRClaudio ha scritto:NOOOO CHE ROSICATA! Evvabbè...aridiambocchiamoci le maniche
Unknow: le foto sono belle. Ma le hai rimpicciolite per postarle o sono grandezza naturale??
@MEMOOOOOOO: ma tu hai la 350D o 20D?!?!
sono state rimpicciolite con easy thumbnails
vojo lo zoommee 2
- Tony JDM
- Cavallo!
unk senza offesa, ma da topic ti dico che lo zoom è l'ultimo dei tuoi problemi, cioè sono delle normalissime foto con caratteristiche comuni diciamo (storte, scolorite, soggetti mal centrati, mosse...) cioè scegline al massimo una o due che ti piacciono cosi ti si da dei suggerimenti se vuoi..
CRX 100% STOCK.
-
Unknow
- Contatta:
no, ma quale offesa...
mi chino alla vostra sapienza!
ehm
devo dire che era la prima volta che entravo in un autodromo, e dato che i pupazzi giravano nel secondo turno, non ho avuto tempo di familiarizzare con le condizioni, se aggiungi poi che da niubbo non sapevo cosa avrei visto....
comunque c'ho provato!
mi son concentrato più sul capire "dove" fotografare che su come.
per la qualità. diciamo che ho la scusante di aver usato le autoregolazioni della funzione primi piani (toppato alla grqnde considerando il problema della distanza! )
però ho capito che se voglio ottenere qualcosa di effetto devo avvicinarmi al soggetto e che lo stesso deve riempire almeno il 40% dell'immagine, salvo casi particolari.
ad esempio la foto del coupe nero e dell'accord gia son carine da vedere, ma i campi lunghi fanno veramente pena, sembrano immagini riprese da un video
comunque col mio giocattolo penso di poter migliorare parecchio, anche perchè non ha solo funzioni per niubbi, ma se impostata in quella che possiamo definire modalità pro, mi permette di regolare quasi tutto:
esposizione: valori da 15" a 1/1250
apertura: valori da F2.6 a F8.0
bilanciameto del bianco: preimpostati e personalizzato (da eseguire su campione)
modalità di scatto: singola continua (circa 3 fotogrammi al secondo, ritardata 10,2 e personalizzata (mi permette di regolare tempo e quantità di scatti)
iso: 50 100 200 400 (me sa che qui c'ho perso ve?)
effetti: contrasto, neutro (?), bassa definizione, seppia, bianco e nero
messa a fuoco: valutativa, media pesata al centro, spot
una cosa curiosa e che ho notato che utilizzando la funzione macro (che nel mio caso permette di regolare la distanza da 2 metri a 1 centimetro), lo zoom ottico non copre i valori nomalmente disponibili, il che tutto sommato non mi sembra un gran problema, visto che la distanza la regolo dalla funzione macro, tuttavia volevo capire perchè! forse la camera utilizza le lenti e i diaframmi in combinazione per ottenere una messa sa fuoco precisa dell'immagine...
comunque, in fundis, la prox volta andra mejo!
se è ci piazzo un cannocchiale davanti all'obbiettivo
p.s. tony, visto che me l'hai proposto, perchè non mi accenni qualche trucchetto per migliorare gli scatti "in movimento?"
se non sbaglio devo cercare di utilizzare poca esposizione, molta sensibilita e la giusta conbinazione di apertura del diaframma giusto?
trank!
mi chino alla vostra sapienza!
ehm
devo dire che era la prima volta che entravo in un autodromo, e dato che i pupazzi giravano nel secondo turno, non ho avuto tempo di familiarizzare con le condizioni, se aggiungi poi che da niubbo non sapevo cosa avrei visto....
comunque c'ho provato!
mi son concentrato più sul capire "dove" fotografare che su come.
per la qualità. diciamo che ho la scusante di aver usato le autoregolazioni della funzione primi piani (toppato alla grqnde considerando il problema della distanza! )
però ho capito che se voglio ottenere qualcosa di effetto devo avvicinarmi al soggetto e che lo stesso deve riempire almeno il 40% dell'immagine, salvo casi particolari.
ad esempio la foto del coupe nero e dell'accord gia son carine da vedere, ma i campi lunghi fanno veramente pena, sembrano immagini riprese da un video
comunque col mio giocattolo penso di poter migliorare parecchio, anche perchè non ha solo funzioni per niubbi, ma se impostata in quella che possiamo definire modalità pro, mi permette di regolare quasi tutto:
esposizione: valori da 15" a 1/1250
apertura: valori da F2.6 a F8.0
bilanciameto del bianco: preimpostati e personalizzato (da eseguire su campione)
modalità di scatto: singola continua (circa 3 fotogrammi al secondo, ritardata 10,2 e personalizzata (mi permette di regolare tempo e quantità di scatti)
iso: 50 100 200 400 (me sa che qui c'ho perso ve?)
effetti: contrasto, neutro (?), bassa definizione, seppia, bianco e nero
messa a fuoco: valutativa, media pesata al centro, spot
una cosa curiosa e che ho notato che utilizzando la funzione macro (che nel mio caso permette di regolare la distanza da 2 metri a 1 centimetro), lo zoom ottico non copre i valori nomalmente disponibili, il che tutto sommato non mi sembra un gran problema, visto che la distanza la regolo dalla funzione macro, tuttavia volevo capire perchè! forse la camera utilizza le lenti e i diaframmi in combinazione per ottenere una messa sa fuoco precisa dell'immagine...
comunque, in fundis, la prox volta andra mejo!
se è ci piazzo un cannocchiale davanti all'obbiettivo
p.s. tony, visto che me l'hai proposto, perchè non mi accenni qualche trucchetto per migliorare gli scatti "in movimento?"
se non sbaglio devo cercare di utilizzare poca esposizione, molta sensibilita e la giusta conbinazione di apertura del diaframma giusto?
trank!
-
Unknow
- Contatta:
- Tony JDM
- Cavallo!
-
Unknow
- Contatta:
-
memo
Esatto, quindi se ti vuoi passare il tempo e avere dei ricordi dell'autodromo accontentati così, altrimenti lascia la macchinetta a casa e goditi solo lo spettacolo.The Notorious Tony G ha scritto:il problema è cmq la macchinetta che hai che non è adatta alle foto di tipo sportivo
Con quella macchinetta potresti provare a dilettarti con foto statiche ottenendo anche decenti risultati visto che consente l'uso in manuale. Prima però vattene in giro per il web e impara i concetti base di fotografia, altrimenti non farai mai nulla di diverso dalle comuni foto ricordo.
A chi mi ha chiesto che fotocamera uso rispondo che io uso SOLO ed esclusivamente PENTAX per il digitale e il chimico "veloce", altrimenti CONTAX per quando si ha tempo e voglia.
- Pislui
- (h)old
- Contatta:
-
TypeRClaudio
MEMOOOOOOOOOOOO ho un enorme problema (!?!?!) con al 350D...
allora, sto scattando solo in manuale perchè è fighissimo impostare tutto da sè....premetto che utilizzo l'istogramma per veirifare la riuscita delle foto...allora vengo al dunque:
in manuale, cerco di impostare l'esposizione a 0 o a -1 agendo sui tempi e/o diaframmi.......allora SE scatto mettendo l'esposizione a ZERO, mi lampeggia il bianco sulla foto scattata...in pratica come saprai, se lampeggia il bianco vuol dire che è bruciato...ALLORA noto con sommo piacere che devo praticamente scattare SEMPRE con esposizione a -1 per non far lampeggiare le parti bianche (se lampeggia il bianco sulla foto vuol dire che è sovraesposta, no?)
Ricapitolando...esosizione a 0...mi viene il bianco sparato...
esposizione a -1 il bianco viene bene e la foto un po' scuretta...
MA A STO PUNTO, sbaglio io qualcosa (le ho provate tutte, sempre lo stesso risultato) oppure mi pare che l'esposizione a 0 ,per Canon voglia dire che lo zoom è come SE avesse montato un FILTRO?!?!
A sto punto mi viene in mente solo questo del FILTRO polarizzatore o cose simili....perchè se scatto a esposizione 0 +0,5 o -0,5, il bianco nella foto lampeggia sempre!!!!
BOH!!
allora, sto scattando solo in manuale perchè è fighissimo impostare tutto da sè....premetto che utilizzo l'istogramma per veirifare la riuscita delle foto...allora vengo al dunque:
in manuale, cerco di impostare l'esposizione a 0 o a -1 agendo sui tempi e/o diaframmi.......allora SE scatto mettendo l'esposizione a ZERO, mi lampeggia il bianco sulla foto scattata...in pratica come saprai, se lampeggia il bianco vuol dire che è bruciato...ALLORA noto con sommo piacere che devo praticamente scattare SEMPRE con esposizione a -1 per non far lampeggiare le parti bianche (se lampeggia il bianco sulla foto vuol dire che è sovraesposta, no?)
Ricapitolando...esosizione a 0...mi viene il bianco sparato...
esposizione a -1 il bianco viene bene e la foto un po' scuretta...
MA A STO PUNTO, sbaglio io qualcosa (le ho provate tutte, sempre lo stesso risultato) oppure mi pare che l'esposizione a 0 ,per Canon voglia dire che lo zoom è come SE avesse montato un FILTRO?!?!
A sto punto mi viene in mente solo questo del FILTRO polarizzatore o cose simili....perchè se scatto a esposizione 0 +0,5 o -0,5, il bianco nella foto lampeggia sempre!!!!
BOH!!
-
TypeRClaudio
Memo, pè capisse guarda le foto qui:
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic ... c&start=15
sono state scattate con esposizione a -1 ....
usando esposizoine 0, mi lameggiavano sempre i riflessi, i muretti bianchi, le auto bianche etc etc....
Cioè non ce sto a capì piu' una mazza...devo usare tranquillamente esposizione a 0 e sbattermene se lampeggia oppure è giusto che fotografi a esposizione -1 o cmq vicino al valore -1 in modo tale che i particolari "bianchi" delle foto non lampeggino?
sono state scattate con esposizione a -1 ....
usando esposizoine 0, mi lameggiavano sempre i riflessi, i muretti bianchi, le auto bianche etc etc....
Cioè non ce sto a capì piu' una mazza...devo usare tranquillamente esposizione a 0 e sbattermene se lampeggia oppure è giusto che fotografi a esposizione -1 o cmq vicino al valore -1 in modo tale che i particolari "bianchi" delle foto non lampeggino?
-
memo
Guarda la 350d non la conosco a fondo per poter sputare certezze, ma l'ipotesi del filtro è impossibile.
Prova a fare lo stesso IDENTICO scatto in automatico e poi, replicando lo stesso tempo e diaframma (dovrà darti "0"), in manuale.
Vedi che otterrai lo stesso risultato in entrambi i casi.
Se, replicando in mauale i valori di tempo e diaframma che ti aveva usato in automatico, questi non ti danno l'indicazione "0" vuol dire che in manuale l'esposimetro usa un metodo di valutazione a "media a prevalenza centrale" o "spot", al posto della "multizona" che usa in auto. Quindi ti espone bene il centro fregandosene del resto.
Ma questa è solo un'ipotesi...
Più realisticamente direi che i controlli manuali servono proprio ad intervenire sugli errori che l'esposimetro inevitabilmente può commettere non essendo dotato di intelligenza.
Prova a fare lo stesso IDENTICO scatto in automatico e poi, replicando lo stesso tempo e diaframma (dovrà darti "0"), in manuale.
Vedi che otterrai lo stesso risultato in entrambi i casi.
Se, replicando in mauale i valori di tempo e diaframma che ti aveva usato in automatico, questi non ti danno l'indicazione "0" vuol dire che in manuale l'esposimetro usa un metodo di valutazione a "media a prevalenza centrale" o "spot", al posto della "multizona" che usa in auto. Quindi ti espone bene il centro fregandosene del resto.
Ma questa è solo un'ipotesi...
Più realisticamente direi che i controlli manuali servono proprio ad intervenire sugli errori che l'esposimetro inevitabilmente può commettere non essendo dotato di intelligenza.
-
memo
Con riferimento al tuo secondo post ti dico che se nell'inquadratura c'è molto nero (asfalto in questo caso) bisogna sempre sottoesporre un pò perchè la macchina tende a restituirti il grigio medio su cui viene tarato l'esposimetro.
Allo stesso modo sulla neve bisogna sovraesporre altrimenti avrai la neve grigia.
Può essere?
Allo stesso modo sulla neve bisogna sovraesporre altrimenti avrai la neve grigia.
Può essere?
-
TypeRClaudio
Non lo sò Mè...cioè il discorso tuo fila, ma dimmi secondo te le foto quimemo_EG ha scritto:Con riferimento al tuo secondo post ti dico che se nell'inquadratura c'è molto nero (asfalto in questo caso) bisogna sempre sottoesporre un pò perchè la macchina tende a restituirti il grigio medio su cui viene tarato l'esposimetro.
Può essere?
che ti sembrano? lasciando perdere il mosso, che francamente me ne sono sbattuto proprio per provare sto fatto dell'esposizione, ti dico che quelle foto postate, sono state scattate con valori sempre intorno al -1... proprio per non far lampeggiare alcuni oggetti delle foto...a sto punto come le giudichi? i colori (il bianco specialmente) come ti smebrano?
Adesso sò troppo stanco per provare... cmq domani provo a fare la prova che mi hai consigliato tu e ti faccio sapere