Fonte: TUNING GENERATION
Articolo: 3 punti per la sicurezza
I 3 punti sono quelli di un attacco di una cintura sportiva, che può affiancare le cinture tradizionali installate nella vostra vettura. L'installazione, a seconda dell'auto, può essere più o meno facile ma vi consigliamo comunque di farvi assistere da un professionista qualora abbiate qualche dubbio.
Ora che cinture sportive sono finalmente state dotate di omologazione e possono essere montate e utilizzate senza problemi tutti i giorni, perch? non installarne una nella propria auto? Oltre al look sportivo, avrete anche un comportamento ottimale del corpo durante la guida sportiva e/o in pista, senza per questo dover rinunciare ad un minimo di confort nell'uso quotidiano. Le cinture infatti possono essere installate mantenendo quelle di serie, per decidere a seconda della situazione quali usare.
Il modello da noi scelto dispone di attacchi forati, ma sono disponibili anche quelli con attacchi a moschettone. Per poterli utilizzare è però necessario sostituire i bulloni di fissaggio con appositi anelli, o installare gli anelli alla base del sedile o sul pianale dell'auto. Si tratta di interventi non semplicissimi, che consigliamo di far eseguire a un meccanico professionista. Qualora invece la vettura sia già dotata di punti di attacco semplici da sfruttare, montare le cinture diventa davvero un gioco da ragazzi.
QUALE SCEGLIERE?
Anche se i modelli sembrano tutti uguali, le differenze ci sono e non solo a livello qualitativo. Il primo consiglio è ovviamente quello di scegliere un marchio conosciuto, per essere sicuri che risponda davvero a criteri di omologazione sensati e che i materiali utilizzati siano di buona qualità. Inoltre le cinture devono essere omologate ECE, se volete stare tranquilli con le forze dell'ordine, e soprattutto se non volete avere storie nella malaugurata ipotesi di un incidente stradale, perch? l'assicurazione potrebbe rifiutare di pagare danni fisici, come già accade per i passeggeri che non indossano i sistemi di ritenuta. Le cinture con sgancio rapido a rotazione, quelle più racing, al momento non possiedono questo tipo di omologazione...
Ricordatevi inoltre che la mancanza di arrotolatore rende la guida sicuramente meno confortevole, per cui molto sensata appare l'opzione di mantenere installate anche le cinture di serie, da usare quotidianamente. Avere uno o due punti di attacco posteriore, fondamentalmente, non cambia molto, ma vi permette di salvare il posto centrale posteriore. Inoltre la presenza di una fibbia a sgancio rapido per la bretella posteriore rende possibile il passaggio di eventuali passeggeri anche da quella parte, cosa non possibile con una cintura fissa. Per quanto riguarda il tipo di attacco, è bene far visionare la vostra vettura ad un meccanico o un preparatore, che saprà consigliarvi al meglio sul tipo da acquistare (con moschettone o con bullone).
Installazione cinture sportive
Tempo necessario: 30 minuti circa
Difficoltà: media
Attrezzi necessari: cricchetto o chiavi a forchetta
01 Iniziate a rimuovere la panchetta posteriore: generalmente è solo incastrata nella sua sede, oppure ha due bulloni di fissaggio alla base. Fate attenzione a riporla con cura per non danneggiare il rivestimento.
02 Localizzate il punto di fissaggio della cintura originale, svitate il bullone usando una chiave di buona qualità (potrebbe essere serrato molto duramente) e verificate la compatibilità con la cintura acquistata. Eventualmente usate il bullone in dotazione alla cintura.
03 Fissate insieme la cintura originale e quella racing: ovviamente non andrannno mai usate insieme, dato che un eventuale passeggero posteriore se la troverebbe davanti... Nel caso la cintura sia a 4 punti di fissaggio, ripetete lo stesso procedimento con l'attacco laterale.
04 Fate passare il resto della cintura nei due fori del sedile, oppure alzate l'appoggiatesta originale e fate scorrere i due nastri all'interno, in modo che rimangano bene in posizione. Fate attenzione che non possano scivolare ai lati dello schienale.
05 Nel caso gli attacchi del sedile siano a vista, svitateli e verificate sempre la compatibilità con i diametri dei fori della cintura. E' importante che i due attacchi laterali siano il più basso possibile, e che quelli posteriori invece siano il più alto possibile.
06 Fissate gli attacchi laterali, sempre lasciando un po' di gioco per permettere all'attacco di muoversi. Fate però attenzione a serrare bene le viti che tengono fissato il sedile al telaio...
07 In alcune vetture, se il diametro lo permette, si piò utilizzare la barra di fissaggio delle cinture originali. Per smollare le barre, può essere necessario utilizzare una chiave Torx.
08 Altrimenti, la soluzione più radicale è quella di saldare o imbullonare due piastre al telaio della macchina, forare la moquette, e far sporgere gli attacchi, nel caso di cintura con aggancio a moschettone.
09 Un altro metodo usato quando si è in presenza di sedili con attacchi laterali, consiste nella foratura della base e nell'inserimento in un punto dell'occhiello o del bullone con relativo dado di fissaggio.
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