[update] Fissaggio cinture...3-4 punti... ARTICOLO + SCHEMI

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BLaCK DRaGoN
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[update] Fissaggio cinture...3-4 punti... ARTICOLO + SCHEMI

Messaggio da BLaCK DRaGoN » giovedì 1 giugno 2006, 14:55

Ciao, sto pensando di accattarmi delle cinture SABELT ... eheheh ...

ora, il mio problema è:

COME LE ATTACCO IN MACCHINA?????

Ho letto con attenzione i post che citavano le cinture in questione, e ho trovato le seguenti informazioni:

-- 1 --
In genere si sfruttano gli attacchi delle cinture originali , per essere sicuri che il fisaggio sia abbastanza forte. quindi la cinghia anteriore destra la fissi insieme all'aggancio della cintura originale, l'ant sx alla scocca dove è fissata l'originale e dietro sfrutti gli attacchi della cintura originale come davanti.
può davvero essere così semplice??? :angel

-- 2 --
con una floor bar ti levi le rogne (è una barra che và messa in basso dietro i sedili anteriori, sulla quale puoi mettere le due fasce posteriori)
può servire / è indispensabile ? :sosp

-- 3 --
quali sarebbero quelle giuste da prendere?

AGGANCIO A MOSCHETTONI
Immagine

STAFFE FISSE
Immagine

-- 4 --

SONO OMOLOGATE???? cio? le FdP mi potrebbero rompere??

-- 5 --

potrei mantenere anche le cinture originali? cioè in pratica non smontare quelle originali...?

-- CONCLUSIONE --

in sostanza il mio dubbio principale riguarda la possibilità di montare queste cinture senza:
- smontare mezza macchina
- bucare / saldare / spaccare / rovinare / modificare :sbonk
- beccarmi super multone .... :rant

in base a questo .... QUANTI ATTACCHI MI CONSIGLIATE? 3 o 4?

GRAZIE!! :bow

PS:scusate per il topic un po' delirante ... non sapevo come organizzare le mie domande .. le ho messe tutte insieme ... :asd
Ultima modifica di BLaCK DRaGoN il mercoledì 21 giugno 2006, 11:02, modificato 2 volte in totale.

civic4ever77
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Messaggio da civic4ever77 » giovedì 1 giugno 2006, 15:14

1: :good
2: no
3: staffe fisse, ma con lo sgancio posteriore, così se hai ospiti si possono sedere anche loro...
4: NO, sì, ma l' importante è che tu oltre alle cinture racing abbia allacciato anche quella "originale"
5: Devi!
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

Bruno85
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Messaggio da Bruno85 » giovedì 1 giugno 2006, 18:52

Ma quindi le cinture a 4 punti, anche se più sicure delle stock, non si posso usare? Se mi mettessi entrambe le cinture non solo sembrerei un gollione, ma cmq mi scasserebbero i coglioni fino a farmeli sbriciolare!

BLaCK DRaGoN
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Messaggio da BLaCK DRaGoN » martedì 13 giugno 2006, 9:10

UPDATE:

quali chiavi particolari mi potrebbero servire per svitare e riavvitare i bulloni degli agganci a cui aggiungere la cintura sportiva?
se non ho avuto le traveggole ... mi sembra di aver letto di fantomatiche chiavi torx ... :sosp

mirknos
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Messaggio da mirknos » martedì 13 giugno 2006, 9:41

ti serviranno delle bussolole con cricchetto, immagino

Tony JDM
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Messaggio da Tony JDM » martedì 13 giugno 2006, 13:02

se le usi per strada, fattelo dire, sei un pirla :asd

non sono "piu sicure" di quelle stock, anche perchè non ti puoi muovere!! ti tengono semplicemente fermo al sedile, sono utili SOLO IN PISTA, quindi vanno usate solo in pista... per quell'uso ok non c'è paragone!! ma in strada nooo!!!
CRX 100% STOCK.

manzo
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Messaggio da manzo » martedì 13 giugno 2006, 14:06

voglio vederti cambiare traccia audio o accendere e spegnere il clima con quelle cinture addosso :asd
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

BLaCK DRaGoN
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Messaggio da BLaCK DRaGoN » martedì 13 giugno 2006, 14:31

The Notorious Tony G ha scritto:se le usi per strada, fattelo dire, sei un pirla :asd

non sono "piu sicure" di quelle stock, anche perchè non ti puoi muovere!! ti tengono semplicemente fermo al sedile, sono utili SOLO IN PISTA, quindi vanno usate solo in pista... per quell'uso ok non c'è paragone!! ma in strada nooo!!!
:imba :imba ... ma io veramente le vorrei usare in pista!
per strada mi sentirei un deficiente, oltre che stare mooooolto più scomodo ... ho visto la tua (old) macchina, quella di Sonik, quella di gizmo .. e la cinture sportiva in pista ha un suo perch? ... o no?

il mio problema era capire come montarla .. l'ho capito e adesso sono alla parte più tecnica .. visto che NON esistono cinture di nessuna marca a staffe fisse con sganciamento rapido posteriore ... volevo capire tempi e modi di montaggio .. che se un domani mi servisse far sedere qualcuno dietro dovrei anche saper smontare temporaneamente il tirante posteriore, no?

BLaCK DRaGoN
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Messaggio da BLaCK DRaGoN » martedì 13 giugno 2006, 14:32

manzo ha scritto:voglio vederti cambiare traccia audio o accendere e spegnere il clima con quelle cinture addosso :asd
:amore :amore :amore :amore

...........

:asd :asd

BLaCK DRaGoN
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Messaggio da BLaCK DRaGoN » martedì 13 giugno 2006, 14:35

The Notorious Tony G ha scritto:se le usi per strada, fattelo dire, sei un pirla :asd
forse ti stavi riferendo a ....
Bruno85 ha scritto:Ma quindi le cinture a 4 punti, anche se più sicure delle stock, non si possono usare? Se mi mettessi entrambe le cinture non solo sembrerei un gollione, ma cmq mi scasserebbero i coglioni fino a farmeli sbriciolare!
:strama

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Messaggio da Tony JDM » martedì 13 giugno 2006, 14:43

se metti tutte le cinture non solo sei un pirla ma anche babbo :ass

parlando seriamente, non sono piu sicure x strada le cinture a quattro punti quindi non fate gli scemotti
CRX 100% STOCK.

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Messaggio da BLaCK DRaGoN » martedì 13 giugno 2006, 14:57

mi state andando OT ... :teach

:asd :asd :asd

rinnovo la questione:

quali chiavi particolari mi potrebbero servire per svitare e riavvitare i bulloni degli agganci a cui aggiungere la cintura sportiva?

(nel caso in cui dovessi per emergenza spontarne la parte posteriore, oltre ovviamente che la prima volta per montarla)

ZioKen
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Messaggio da ZioKen » mercoledì 14 giugno 2006, 19:31

Il sedile dovrebbe bastarti una bussola del 12 e per i fissaggi cinture una da 17 se non erro.

TypeRClaudio
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Messaggio da TypeRClaudio » mercoledì 14 giugno 2006, 21:13

ragazzi...non diciamo giannate per cortesia!
Le cinture a 4 punti sono più sicure.
Il 99% delle auto viene venduta con airbag che funziona in perfetta simbiosi con le cinture normalissime. L'airbag diventa praticamente inutile con le cinture a 4 punti.

Detto questo, la omologazione delle cinture a 4 punti viene rilascia solo ed esclusivamente se è la casa madre stessa a vendere la vettura con quel tipo di cintura... già se per una macchina sono previste come optianal MA la macchina esce dalla casa con cinture normali, non va bene nemmeno se il montaggio delle cinture a 4 punti viene effettuato dal concessionario stesso!!

Ovvio che le cinture a 4 punti siano un eccesso per l'uso quotidiano, difatti si vedono solo in pista, e come sicurezza per un'auto normale l'accoppiata cinture con l'airbag va più che bene....

cmq queste cinture che montate after market, oltre a non essere omologate, sono anche una incognita perchè dipende tutto da come le attaccate!!! mi raccomando

BLaCK DRaGoN
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Messaggio da BLaCK DRaGoN » mercoledì 14 giugno 2006, 21:21

TypeRClaudio ha scritto:cmq queste cinture che montate after market, oltre a non essere omologate, sono anche una incognita perchè dipende tutto da come le attaccate!!! mi raccomando
a me interesserebbe la cintura sportiva per i track day ( :amore ) ... e cercavo di capire quale modello avesse più senso per questa necessità ...
se voglio lo sganciamento rapido posteriore mi devo necessariamente orientare ad una 3 punti, mentre se preferisco i 4 punti perch? più sicuri più comodi più belli più boh, allora posso scegliere tra staffe fisse, moschettoni, staffe fisse e moschettoni ... insomma .. che casino!!

per il montaggio, NON vorrei dover fare buchi o altro alla macchina, ma sfruttare gli attacchi già presenti

TIA
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Messaggio da TIA » mercoledì 14 giugno 2006, 22:39

Su TUNING GENERATION di guigno troverai una descrizione chiara di come montarle. :asd


SIA CHIARO: NON COMPRO TUNING GENERATION!! :rant me lo hanno semplicemente regalato. :sbonk

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Messaggio da BLaCK DRaGoN » mercoledì 14 giugno 2006, 22:48

Fonte: TUNING GENERATION
Articolo: 3 punti per la sicurezza

I 3 punti sono quelli di un attacco di una cintura sportiva, che può affiancare le cinture tradizionali installate nella vostra vettura. L'installazione, a seconda dell'auto, può essere più o meno facile ma vi consigliamo comunque di farvi assistere da un professionista qualora abbiate qualche dubbio.

Ora che cinture sportive sono finalmente state dotate di omologazione e possono essere montate e utilizzate senza problemi tutti i giorni, perch? non installarne una nella propria auto? Oltre al look sportivo, avrete anche un comportamento ottimale del corpo durante la guida sportiva e/o in pista, senza per questo dover rinunciare ad un minimo di confort nell'uso quotidiano. Le cinture infatti possono essere installate mantenendo quelle di serie, per decidere a seconda della situazione quali usare.
Il modello da noi scelto dispone di attacchi forati, ma sono disponibili anche quelli con attacchi a moschettone. Per poterli utilizzare è però necessario sostituire i bulloni di fissaggio con appositi anelli, o installare gli anelli alla base del sedile o sul pianale dell'auto. Si tratta di interventi non semplicissimi, che consigliamo di far eseguire a un meccanico professionista. Qualora invece la vettura sia già dotata di punti di attacco semplici da sfruttare, montare le cinture diventa davvero un gioco da ragazzi.

QUALE SCEGLIERE?
Anche se i modelli sembrano tutti uguali, le differenze ci sono e non solo a livello qualitativo. Il primo consiglio è ovviamente quello di scegliere un marchio conosciuto, per essere sicuri che risponda davvero a criteri di omologazione sensati e che i materiali utilizzati siano di buona qualità. Inoltre le cinture devono essere omologate ECE, se volete stare tranquilli con le forze dell'ordine, e soprattutto se non volete avere storie nella malaugurata ipotesi di un incidente stradale, perch? l'assicurazione potrebbe rifiutare di pagare danni fisici, come già accade per i passeggeri che non indossano i sistemi di ritenuta. Le cinture con sgancio rapido a rotazione, quelle più racing, al momento non possiedono questo tipo di omologazione...
Ricordatevi inoltre che la mancanza di arrotolatore rende la guida sicuramente meno confortevole, per cui molto sensata appare l'opzione di mantenere installate anche le cinture di serie, da usare quotidianamente. Avere uno o due punti di attacco posteriore, fondamentalmente, non cambia molto, ma vi permette di salvare il posto centrale posteriore. Inoltre la presenza di una fibbia a sgancio rapido per la bretella posteriore rende possibile il passaggio di eventuali passeggeri anche da quella parte, cosa non possibile con una cintura fissa. Per quanto riguarda il tipo di attacco, è bene far visionare la vostra vettura ad un meccanico o un preparatore, che saprà consigliarvi al meglio sul tipo da acquistare (con moschettone o con bullone).

Installazione cinture sportive
Tempo necessario: 30 minuti circa
Difficoltà: media
Attrezzi necessari: cricchetto o chiavi a forchetta

01 Iniziate a rimuovere la panchetta posteriore: generalmente è solo incastrata nella sua sede, oppure ha due bulloni di fissaggio alla base. Fate attenzione a riporla con cura per non danneggiare il rivestimento.

02 Localizzate il punto di fissaggio della cintura originale, svitate il bullone usando una chiave di buona qualità (potrebbe essere serrato molto duramente) e verificate la compatibilità con la cintura acquistata. Eventualmente usate il bullone in dotazione alla cintura.

03 Fissate insieme la cintura originale e quella racing: ovviamente non andrannno mai usate insieme, dato che un eventuale passeggero posteriore se la troverebbe davanti... Nel caso la cintura sia a 4 punti di fissaggio, ripetete lo stesso procedimento con l'attacco laterale.

04 Fate passare il resto della cintura nei due fori del sedile, oppure alzate l'appoggiatesta originale e fate scorrere i due nastri all'interno, in modo che rimangano bene in posizione. Fate attenzione che non possano scivolare ai lati dello schienale.

05 Nel caso gli attacchi del sedile siano a vista, svitateli e verificate sempre la compatibilità con i diametri dei fori della cintura. E' importante che i due attacchi laterali siano il più basso possibile, e che quelli posteriori invece siano il più alto possibile.

06 Fissate gli attacchi laterali, sempre lasciando un po' di gioco per permettere all'attacco di muoversi. Fate però attenzione a serrare bene le viti che tengono fissato il sedile al telaio...

07 In alcune vetture, se il diametro lo permette, si piò utilizzare la barra di fissaggio delle cinture originali. Per smollare le barre, può essere necessario utilizzare una chiave Torx.

08 Altrimenti, la soluzione più radicale è quella di saldare o imbullonare due piastre al telaio della macchina, forare la moquette, e far sporgere gli attacchi, nel caso di cintura con aggancio a moschettone.

09 Un altro metodo usato quando si è in presenza di sedili con attacchi laterali, consiste nella foratura della base e nell'inserimento in un punto dell'occhiello o del bullone con relativo dado di fissaggio.

'notte :sifone

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Messaggio da BLaCK DRaGoN » mercoledì 21 giugno 2006, 11:00

ATTACCHI ANTERIORI

Immagine

si possono sfruttare i bulloni delle slitte?

ATTACCHI POSTERIORI

Immagine

per una cintura a 3 punti, conviene usare il bullone di ancoraggio centrale? per una cintura a 4, l'altro attacco dove si mette?

consulenza rulez :teach

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » venerdì 23 giugno 2006, 10:29

Io ci voglio mettere un semplice gancio da innestare nella fibbia cintura centrale posteriore.
Non dovrebbe essere difficile trovare un gncio dallo sfascio...

SoNiK
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Messaggio da SoNiK » venerdì 23 giugno 2006, 11:49

Giz fidati,con le QUATTRO punte non ti devi porre alcun problema..quando non le usi le puoi tranquillamente nascondere senza sganciarle dai golfari.
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

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