Auto in dieta... che fare?
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Gizzo
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Auto in dieta... che fare?
Allora, è da un po' di tempo che ho montato lo strumentino che rileva il rapporto stechiometrico (rapporto aria/benza letto dalla sonda lambda)
dopo aver confrontato la lettura con uno serio posso dire di aver fatto un buon acquisto e che la lettura è attendibile.
Ora veniamo al problema, ho scoperto grazie allo strumentino che la mia auto è a dieta cioè gira PARECCHIO magra! fino a 4.500rpm la lettura corre velocemente tra il "giusto" e il fondoscala del magro!
sopra i 4.500 si fissa a due tacchette (su sei) della zona grassa e di lì non si schioda!
Alcuni esempi del problema:
1)in coda con i giri sui 1.100-1.200 l'auto procede "a balzelli" non è fluida ma tende a saltellare e vedo la lancetta dei giri soffrire di parckinson di circa 200rpm (cosa alquanto fastidiosa)
2)a velocità costante è magra tendente alla carburazione giusta.
3)se affondo sull'accelleratore la lettura precipita sul fondoscala del magro (mentre so che a qualsiasi regime in accellerazione dovrebbe essere grassa) per poi risalire (a furia di oscillazioni) con l'incremento dei giri
4)sotto i 4.000rpm NON VA UN CA22O! (ok...è un eg4 ma all'inizio andava meglio)
5)consuma di più!
Oggi sono stato alla Honda dove mi hanno detto 2 cose:
pulizia degli iniettori (tenete conto che ho un dual point con gli iniettori che spruzzano nel carburatore)
o sonda lambda cotta (visto che tempo fa giravo magro al limite del battito in testa causa tubo del map rotto mi hanno detto che con la carburazione tanto magra i gas di scarico sono tanto caldi e rischiano di bruciare la sonda)
Voi cosa ne pensate? Non vorrei spendere soldi per nulla!
dopo aver confrontato la lettura con uno serio posso dire di aver fatto un buon acquisto e che la lettura è attendibile.
Ora veniamo al problema, ho scoperto grazie allo strumentino che la mia auto è a dieta cioè gira PARECCHIO magra! fino a 4.500rpm la lettura corre velocemente tra il "giusto" e il fondoscala del magro!
sopra i 4.500 si fissa a due tacchette (su sei) della zona grassa e di lì non si schioda!
Alcuni esempi del problema:
1)in coda con i giri sui 1.100-1.200 l'auto procede "a balzelli" non è fluida ma tende a saltellare e vedo la lancetta dei giri soffrire di parckinson di circa 200rpm (cosa alquanto fastidiosa)
2)a velocità costante è magra tendente alla carburazione giusta.
3)se affondo sull'accelleratore la lettura precipita sul fondoscala del magro (mentre so che a qualsiasi regime in accellerazione dovrebbe essere grassa) per poi risalire (a furia di oscillazioni) con l'incremento dei giri
4)sotto i 4.000rpm NON VA UN CA22O! (ok...è un eg4 ma all'inizio andava meglio)
5)consuma di più!
Oggi sono stato alla Honda dove mi hanno detto 2 cose:
pulizia degli iniettori (tenete conto che ho un dual point con gli iniettori che spruzzano nel carburatore)
o sonda lambda cotta (visto che tempo fa giravo magro al limite del battito in testa causa tubo del map rotto mi hanno detto che con la carburazione tanto magra i gas di scarico sono tanto caldi e rischiano di bruciare la sonda)
Voi cosa ne pensate? Non vorrei spendere soldi per nulla!
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morpheus_07
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Gizzo
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Gizzo ha scritto:e sì eh! dove se no?
e quindi...
puoi metterci tutti gli strumenti precisi che vuoi ma se la lambda gli da valori
-5 ... . . . . . . 0 . . ..... . . . . . +5
invece di
-5 -4 -3 -2 -1 0 +1 +2 +3 +4 +5
non avrai mai una lettura precisa
alla fine è il sensore che fa il grosso del lavoro...
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Jeppo17''
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morpheus_07
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Demo ha scritto:Gizzo ha scritto:e sì eh! dove se no?
e quindi...
puoi metterci tutti gli strumenti precisi che vuoi ma se la lambda gli da valori
-5 ... . . . . . . 0 . . ..... . . . . . +5
invece di
-5 -4 -3 -2 -1 0 +1 +2 +3 +4 +5
non avrai mai una lettura precisa
alla fine è il sensore che fa il grosso del lavoro...
era quello a cui volevo arrivare....
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!!