Auto in dieta... che fare?

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Gizzo
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Auto in dieta... che fare?

Messaggio da Gizzo » martedì 30 maggio 2006, 17:38

Allora, è da un po' di tempo che ho montato lo strumentino che rileva il rapporto stechiometrico (rapporto aria/benza letto dalla sonda lambda)
dopo aver confrontato la lettura con uno serio posso dire di aver fatto un buon acquisto e che la lettura è attendibile.

Ora veniamo al problema, ho scoperto grazie allo strumentino che la mia auto è a dieta cioè gira PARECCHIO magra! fino a 4.500rpm la lettura corre velocemente tra il "giusto" e il fondoscala del magro! :shock
sopra i 4.500 si fissa a due tacchette (su sei) della zona grassa e di lì non si schioda!
Alcuni esempi del problema:
1)in coda con i giri sui 1.100-1.200 l'auto procede "a balzelli" non è fluida ma tende a saltellare e vedo la lancetta dei giri soffrire di parckinson di circa 200rpm (cosa alquanto fastidiosa)
2)a velocità costante è magra tendente alla carburazione giusta.
3)se affondo sull'accelleratore la lettura precipita sul fondoscala del magro (mentre so che a qualsiasi regime in accellerazione dovrebbe essere grassa) per poi risalire (a furia di oscillazioni) con l'incremento dei giri
4)sotto i 4.000rpm NON VA UN CA22O! (ok...è un eg4 ma all'inizio andava meglio)
5)consuma di più!
Oggi sono stato alla Honda dove mi hanno detto 2 cose:
pulizia degli iniettori (tenete conto che ho un dual point con gli iniettori che spruzzano nel carburatore)
o sonda lambda cotta (visto che tempo fa giravo magro al limite del battito in testa causa tubo del map rotto mi hanno detto che con la carburazione tanto magra i gas di scarico sono tanto caldi e rischiano di bruciare la sonda)

Voi cosa ne pensate? Non vorrei spendere soldi per nulla!

morpheus_07
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Messaggio da morpheus_07 » martedì 30 maggio 2006, 17:51

la lambda è una wide-band o è una lambda stock?
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

Gizzo
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Messaggio da Gizzo » martedì 30 maggio 2006, 18:07

lambda stock a 1 filo :imba

Tony JDM
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Messaggio da Tony JDM » martedì 30 maggio 2006, 18:11

si diceva che quegli strumenti li non avessero una grande affidabilità a meno che non fossero montati su wide band, io non so niente, ti riporto cio che narra la leggenda :imba
CRX 100% STOCK.

Gizzo
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Messaggio da Gizzo » martedì 30 maggio 2006, 18:32

provato con il lettore di un officina i dati sono attendibili.... forse un pelo più lenti!
resta il fatto che ho il problemi dei consumi-prestazioni-giri irregolari e non so dove intervenire!

Aremberg
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Messaggio da Aremberg » mercoledì 31 maggio 2006, 11:38

sicuramente sostituire la lambda non fa male (se non al portafogli :asd ), poi puoi fare un trattamento di pulizia degli iniettori con degli additivi nella benza (chiedi al mecca che prodotto ti consiglia)...Ah, il filtro dell'aria è ok? :sosp

Gizzo
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Messaggio da Gizzo » mercoledì 31 maggio 2006, 12:08

il portafogli si suicida se gli parlo di lambda!
il filtro dell'aria è ok, lo tengo sempre pulito!

...è quello il fatto... anche se cmq. gli fa bene non posso cambiare la lambda per vedere se risolvo! vorrei andare abbastanza a colpo sicuro!

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Messaggio da Demo » mercoledì 31 maggio 2006, 12:17

Gizzo ha scritto:provato con il lettore di un officina i dati sono attendibili.... forse un pelo più lenti!
resta il fatto che ho il problemi dei consumi-prestazioni-giri irregolari e non so dove intervenire!
ma lo strumento era attaccato alla tua lambda??

:teach

Gizzo
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Messaggio da Gizzo » mercoledì 31 maggio 2006, 12:53

e sì eh! dove se no? :imba

Tommy2.2
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Messaggio da Tommy2.2 » mercoledì 31 maggio 2006, 13:07

Lo strumentino che hai è come non averlo...io prenderei con le pinze quello che ti indica...
Non hai nessuno che ti presta una lambda per fare un test?
P.S.:occhio alle benzine che ci buttano dentro :angel

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Messaggio da Demo » mercoledì 31 maggio 2006, 14:16

Gizzo ha scritto:e sì eh! dove se no? :imba

e quindi...

puoi metterci tutti gli strumenti precisi che vuoi ma se la lambda gli da valori

-5 ... . . . . . . 0 . . ..... . . . . . +5

invece di

-5 -4 -3 -2 -1 0 +1 +2 +3 +4 +5

non avrai mai una lettura precisa

alla fine è il sensore che fa il grosso del lavoro...

Jeppo17''
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Messaggio da Jeppo17'' » mercoledì 31 maggio 2006, 15:29

una buona wide- band non costa un'enormità...
:D una Bosch 5 fili LSU4 la trovi sui 70/80$.... e la spesa vale tutta se hai fatto qualche modifica al tuo motore... ;)
purtroppo si vede sempre meno interesse sotto questo punto di vista.. fondamentale in caso di modifiche sostanziali!!! :clap

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Messaggio da morpheus_07 » mercoledì 31 maggio 2006, 15:59

Demo ha scritto:
Gizzo ha scritto:e sì eh! dove se no? :imba

e quindi...

puoi metterci tutti gli strumenti precisi che vuoi ma se la lambda gli da valori

-5 ... . . . . . . 0 . . ..... . . . . . +5

invece di

-5 -4 -3 -2 -1 0 +1 +2 +3 +4 +5

non avrai mai una lettura precisa

alla fine è il sensore che fa il grosso del lavoro...

era quello a cui volevo arrivare.... :asd :asd
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

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