Dopo circa 5 mesi, e dopo aver percorso 10'000 km, posso finalmente cominciare a fare un bilancio di com'è veramente la NSX...siccome se ne è parlato molto, e pochi hanno avuto l'occasione di provarla.
Questo non per fare lo sboroooone; ma per rendermi utile a coloro che hanno intenzione di comprarla e vogliono aver un'idea chiara di com'è, oppure vogliono semplicemente soddisfare una curiosità.
In poche parole, vediamo se è veramente un gioiello come molti dicono, e come vediamo sui BM, oppure son tutte caxxate.
Premetto che la mia NSX è nata nel '92, quindi è la prima versione, al momento dell'acquisto aveva 32000km.
E' completamente stock, a parte il fatto che il tetto ed i montanti sono stati verniciati di rosso, mentre in origine, come tutti ben saprete,nelle versioni pre '95 sono neri.
Cominciamo con la cosa più interessante, cioè il comportamente stradale.
La macchina è priva di servosterzo, lo sterzo stesso, a parte la pesantezza, è veramente una meraviglia ( almeno paragonato a quello della s2000 che avevo prima)...è diretto, precisissimo e SOPRATTUTTO, è molto comunicativo, hai sempre la chiara idea precisa di quanta aderenza hai disponibile all'anteriore.
Il cambio è ottimo, non arriva ai livelli di eccellenza del cambio s2000, però mi ha soddisfatto in pieno; la cosa "strana" è la rapportatura...veramente lunga.
Una cosa che proprio mi fa schifo è il differenziale, trasferisce pochissima coppia, è come non avere un autobloccante, è una vera merda.
All'ultimo raduno c'era un' M3 davanti che in uscita dei tornanti andava via di traverso, un'S2000 dietro che andava via di traverso, e io in mezzo con la ruota interna che fumava e la macchina pressochè dritta.. una cosa veramente frustrante.
Mi sentivo così:
Cambierei il differenziale, ma mi sa che per meno di 3000 euro non se ne parla, quindi quello che c'è su adesso, come d'improvviso, va benissimo...è perfetto.
Il bilanciamento generale della macchina è pressochè perfetto...rimane sempre molto sicura e stabile anche nei rapidissimi cambi di direzione, nonostante l'assetto non sia proprio rigidissimo, l's2000 con le molle H&r è, ad esempio, molto più rigida.
In pista si sente molto il bisogno di 4 ammortizzatori più duri.... in strada va bene, e basterebbero 4 molle.
Sul veloce è veramente imbattibile..è un'arma, ti da sempre molta sicurezza nonostante sei ben consapevole che le gomme davanti hanno 15 anni. Ti spari i curvoni autostradali con una velocità assurda.
Sul misto stretto si sente che la macchina non è proprio a suo agio, però si difende bene lo stesso, grazie all'inserimento in curva molto rapido e alla comunque ottima motricità (motore centrale
Con la pedaliera, che fra l'altro è molto spostata sulla destra, è difficile fare punta.tacco, bisogna abituarsi, io sto cominciando a farlo bene solo adesso, e ognitanto scazzo lo stesso.
Il motore è semplicemente fantastico. Sembra avere molti di più dei 274cv scritti sul libretto.
Spinge veramente forte ed inoltre...ti permette di uscire dai tornanti in seconda a 40 all'ora senza fare una piega, in città puoi girare sempre in terza anche a 30 all'ora, dai gas e la macchina spinge a 1800 giri come avesse un turbodiesel...voi direte
Miracoli del VTEC.
Inoltre non consuma un goccio d'olio...io con l's2000 rabboccavo molto spesso..con questa dopo 10k km il livello dell'olio non è calato di un millimetro.
Inoltre, ai 150 in autostrada col cruise attivato, giuro che non lo si sente girare....quindi quando ti vuoi rilassare e ascoltare un pò di musica è ottimo.
Passando all'utilizzo "quotidiano", la macchina percorre in media dagli 7,0 ai 9,0 km/litro a seconda dei percorsi e a seconda di quanto scanni.
Io fin'ora ho sempre fatto quelle medie lì col pieno, e diciamo che non è che io abbia un piede proprio leggerissimo anzi...quando la tiro fuori dal garage lo faccio per divertirmi, quindi, quando posso, ci tiro come un cane spesso e volentieri. Il consumo non è elevato in assoluto ma non è nulla di miracoloso..chi dice che consuma pochissimo, e che gira a 10/12 a litro spara una cazzata, non credetegli.
Il TCS non conta un c@zzo, è una buffonata.
Sono sicuro che, in caso di perdita d'aderenza, un vecchio di 90 anni sarebbe più rapido nel togliere il gas. Ed inoltre è pure dannoso nella guida sportiva...quando affondi il gas e ti ritrovi con sto coso che a metà curva ti taglia potenza
I pezzi di ricambio costano una fucilata...ma sono comunque reperibili in tre giorni..chi dice che "la macchina è vecchia e trovare i pezzi di ricambio è difficile" spara una cazzata anche lui.
Spero mai che non mi capiti di cambiare un pezzo della carrozzeria.
Hanno dei prezzi assurdi...come gran parte dei pezzi di ricambio di meccanica. Cambiare il paraurti anteriore, uno specchietto e un pezzo di fiancata costa come comprare un'ITR in buone condizioni.
La cinghia di distribuzione l'ho appena fatta per essere dalla parte del sicuro, e il lavoro non è costosissimo per fortuna..finito circa 1150 euro compreso registrazione gioco valvole.
Tagliando circa 300 euro.
La macchina fin'ora si è rivelata affidabile.. a parte due classici problemini che hanno tutte le nsx:
Gli amplificatori dell'impianto stereo ( che fra l'altro suona benissimo).
Elettronica del climatizzatore.
Per ovviare a questi problemi elettrici ricorrenti i mangiapolpette offrono il servizio di riparazione (giusto per rendervi conto quanto siano comuni questi problemi).. tu gli mandi la scheda che si è rotta e loro te la sistemano subito..peccato che per me che abito a ravenna spedire il climatizzatore in oklahoma non è che sia proprio il massimo della comodità, e se la scheda elettronica va persa, quella nuova costa una cifra che se non la dico è meglio.
Negli esemplari ultravecchi come la mia, anche se ha pochissimi km, è chiaro che le guarnizioni in gomma non saranno più quelle di una volta, guardate sempre se c'è qualche perdita in giro e se entrano spifferi d'aria alle alte velocità...se ciò succede, le guarnizioni delle portiere costano una cifra abbordabile: 170 euro.
per il resto la mia è ancora perfetta. All'inizio faceva una goccia d'olio per terra ma adesso non la fa più... ( e non è che non la fa più perchè è finito l'olio
Trovare i cerchi giusti sta diventanto un calvario.
Adesso ho ancora su i 15/16 pollici tristi originali..
Le gomme davanti sono ancora quelle di primo equipaggiamento original jdm.
Riassumendo:
Il comportamento stradale mi ha soddisfatto, ed è secondo le aspettative, posso dire che l'NSX è all'altezza della sua fama, ed è in grado di dare del filo da torcere alle macchine più moderne e blasonate, specialmente considerando le gomme e l'assetto che ho su io.
dal punto di vista monetario non ha costi di gestione abbordabili.
Tutto quanto costa parecchio.
Sconsiglio l'utilizzo quotidiano, anche perchè dà parecchio nell'occhio.
Genericamente, alla guida si ha la sensazione di essere al volante di una granturismo più che di una sportiva dura e pura.
Se cercate il divertimento puro, meglio puntare su una S2000.
Spero di essere stato il più possibile chiaro, se a qualcuno interessa
sapere qualcos'altro io sono qua.
Se mi viene in mente qualcos'altro lo scrivo..

