Preparare Ek4 Gruppo A per rally

Rispondi
mirknos
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 luglio 2005, 12:00

Messaggio da mirknos » domenica 21 maggio 2006, 19:39

GRW ha scritto:Allora nn posso cambiare la culla sia per regolamento sia perche' comunque sono diverse, con attacchi diversi.
Penso che mandero' qlla che ho di scorta a far demoltiplicare, ottenendo cosi' oltre che un indurimento, uno sterzo piu diretto.
alla fine mi han chiesto 350 Eurini e nn son poi molti
Intanto 10 min fa ho messo in moto il nuovo motore...
a orecchio direi che gira proprio bene, sembra piu' rapido a prendere i giri.
comunque appena mappo posto anche i risultati del banco, tanto per avere un idea dei cv
Adesso devo studiare una maniera per prendere aria tra l'enorme radiatore e la traversa della sede fari, convogliarla ad un air box e metter un filtro decente...
chi mi consiglia come fare?
sto pensando di realizzare il tutto in vt resina ma nn e' sempliceee
cava il faro destro e fai entrare l'aria direttamente da li........... :asd

GRW
Avatar utente
Messaggi: 329
Iscritto il: domenica 25 dicembre 2005, 20:30
Località: Albenga
Contatta:

Messaggio da GRW » domenica 21 maggio 2006, 20:46

cava il faro destro e fai entrare l'aria direttamente da li...........
se fosse come l'eg con la freccia staccabile dal faro lo farei, portando un tubo dietro la freccia e togliendola "casualmente" a inizio prima ps :asd :asd :asd ma con lek nn si puo'....
Infatti la mia puleggia ss la feci 15mm piu' grossa del diametro stock
Roby nn e' che me la fai anche a me?? :angel :angel :angel

mirknos
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 luglio 2005, 12:00

Messaggio da mirknos » domenica 21 maggio 2006, 20:56

RobyVTEC ha scritto:
Daniel M ha scritto:Puoi usare una puleggia del SS più grossa, così riduci la servoassistenza della pompa.
Come queste.

Immagine

Altrimenti lo puoi fare aumentando il Caster. :)
:teach
Infatti la mia puleggia ss la feci 15mm piu' grossa del diametro stock......per i parcheggi in effetti un po' sudo, ma su strada adesso :amore :amore
ma con la modifica che ai fatto lo sterzo diventa diventa piu duro' diventa piu' rapido?

mirknos
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 luglio 2005, 12:00

Messaggio da mirknos » domenica 21 maggio 2006, 20:56

GRW ha scritto:
cava il faro destro e fai entrare l'aria direttamente da li...........
se fosse come l'eg con la freccia staccabile dal faro lo farei, portando un tubo dietro la freccia e togliendola "casualmente" a inizio prima ps :asd :asd :asd ma con lek nn si puo'....
Infatti la mia puleggia ss la feci 15mm piu' grossa del diametro stock
Roby nn e' che me la fai anche a me?? :angel :angel :angel
cava propio tutto il faro destrro :asd :asd :asd

GRW
Avatar utente
Messaggi: 329
Iscritto il: domenica 25 dicembre 2005, 20:30
Località: Albenga
Contatta:

Messaggio da GRW » domenica 21 maggio 2006, 21:37

Diventa Piu' duro sicuramente, perche' con una puleggia piu' grossa la pompa "pompa" meno olio.
per farlo diventare piu' diretto bisogna demoltiplicare la scatola, riducendo di un giro o anche piu' lo sterzo totale, e in qsto modo si ottiene anche uno sterzo comunque piu' pesante perche' a parita' di olio immesso nella scatola, lo sforzo e' maggiore.

AssoTop
HCI member
HCI member
Messaggi: 1395
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
Località: Como

..

Messaggio da AssoTop » lunedì 22 maggio 2006, 0:25

Sfatiamo una leggenda..

Con le pulegge AEM, io le monto, lo sterzo non diventa piu' duro, o se lo fa' e' una cosa impercettibile.

Il guadagno e' in una minore dissipazione della potenza, ma credo che sia principalmente quella erogata verso i fari..

Io monto anche un rilevatore di ricarica batteria.. ebbene la ricarica diventa bassa quando siete al minimo.. con fari accesi.. magari girando lo sterzo i fari perdono (ad okkio) putenza..

:asd

Quindi forse il servosterzo e' cmq ben assistito, mentre i fari deficitano..

Ah.. il guadagno delle pulley al motore c'e'..

..

Aspirazione, una sola soluzione, Airbox Mugen.. anche replica..

:asd

L'aria la prendi dall'alloggiamento del fendinebbia.. aprendolo per bene..

byez,

AssO

morpheus_07
HCI member
HCI member
Messaggi: 976
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:37
Località: Trezzo sull'Adda MI

Messaggio da morpheus_07 » lunedì 22 maggio 2006, 9:31

questa credo sia la soluzione migliore...

filtro immediatamente all'imbocco in modo tale da lasciare il giusto volume a valle del filtro...

Immagine
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Re: ..

Messaggio da Voodooo » lunedì 22 maggio 2006, 10:10

AssoTop ha scritto:Sfatiamo una leggenda..

Con le pulegge AEM, io le monto, lo sterzo non diventa piu' duro, o se lo fa' e' una cosa impercettibile.

Il guadagno e' in una minore dissipazione della potenza, ma credo che sia principalmente quella erogata verso i fari..

Io monto anche un rilevatore di ricarica batteria.. ebbene la ricarica diventa bassa quando siete al minimo.. con fari accesi.. magari girando lo sterzo i fari perdono (ad okkio) putenza..

:asd

Quindi forse il servosterzo e' cmq ben assistito, mentre i fari deficitano..

Ah.. il guadagno delle pulley al motore c'e'..

..

Aspirazione, una sola soluzione, Airbox Mugen.. anche replica..

:asd

L'aria la prendi dall'alloggiamento del fendinebbia.. aprendolo per bene..

byez,

AssO
:clap :clap :clap :clap

pompa a portata costante..... la pompa del servosterzo è fatta per avere una portata costante altrimenti a 900 giri nn darebbe nulla e a 8000 scoppierebbe tutto no!!

se lo volete + duro dovete solo diminuire la portata!

ps rimane il fatto ke mettendo quelle puleggie al minimo( ovvero quando fate manovra e il servosterzo vi serve di +) avrete uno sterzo un pelo + duro :asd
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

GRW
Avatar utente
Messaggi: 329
Iscritto il: domenica 25 dicembre 2005, 20:30
Località: Albenga
Contatta:

Messaggio da GRW » lunedì 22 maggio 2006, 12:56

Okk per lo sterzo come gia' detto la cosa migliore e' far diminuire la demoltiplicazione, ottenendo cosi' uno sterzo piu' diretto e allo stesso tempo piu' duro.
Per l'aspirazione: prendere aria dal fendinebbia , se devo aprirlo nn e' mica possibile, dovrebbe esser omologato...
Il top sarebbe un aspirazione come qlla postata da Morphe (direi di una punto qlla visto che e' marchiata Ntecnology) pero' sagomata per lo spazio che ho nel mio cofano ovviamente....
me la costruisci Morpheus??? :asd :asd :asd

morpheus_07
HCI member
HCI member
Messaggi: 976
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:37
Località: Trezzo sull'Adda MI

Messaggio da morpheus_07 » lunedì 22 maggio 2006, 13:38

GRW ha scritto:Okk per lo sterzo come gia' detto la cosa migliore e' far diminuire la demoltiplicazione, ottenendo cosi' uno sterzo piu' diretto e allo stesso tempo piu' duro.
Per l'aspirazione: prendere aria dal fendinebbia , se devo aprirlo nn e' mica possibile, dovrebbe esser omologato...
Il top sarebbe un aspirazione come qlla postata da Morphe (direi di una punto qlla visto che e' marchiata Ntecnology) pero' sagomata per lo spazio che ho nel mio cofano ovviamente....
me la costruisci Morpheus??? :asd :asd :asd
esatto era quella di una punto s16, per farla per una ek è un pò un casino girare intorno al motore e allo spinterogeno (nel senso che è un pò un giro stupido) ma si può fare :asd :asd
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

morpheus_07
HCI member
HCI member
Messaggi: 976
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:37
Località: Trezzo sull'Adda MI

Messaggio da morpheus_07 » lunedì 22 maggio 2006, 14:54

http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=23490

so che ti piaciono queste cose GRW... ;)
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

AssoTop
HCI member
HCI member
Messaggi: 1395
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
Località: Como

..

Messaggio da AssoTop » lunedì 22 maggio 2006, 23:49

@GRW

Non so se non puoi farlo.. perche' il paraurto della Ek ha la predisposizione per i fendinebbia.. la plastica e' diversa.. quella fatta ad alette, come vedi anche nella mia sign.. e quelle si posso tagliare fuori nel caso ordini un kit fendinebbia..

Quindi uno potrebbe presentarsi con il paraurti con i 2 fori, ma senza dentro i fendinebbia..

Li' ci puoi mettere la bocca di aspirazione.. pero' attenzione.. su B series nessun sistema filtrante in pressione ha dato buoni risultati.. molti sono stati gli esperimenti e succede sempre che la macchina va bene fino ad un tot di velocita' poi "mura" .. quindi l'ideale credo sia far arrivare tanta aria al filtro ma non forzarla eccessivamente dentro all'imbocco..

Se il problema e' lo spazio per arieggiare tutto potresti optare per una soluzione tipo ARC (vedi takakaira o altri siti), queste restano abbastanza piatte.. e non occupano troppo volume in basso.. pero' a questo punto l'aria arriva solo dal faro..

byez,

AssO

GRW
Avatar utente
Messaggi: 329
Iscritto il: domenica 25 dicembre 2005, 20:30
Località: Albenga
Contatta:

Messaggio da GRW » mercoledì 24 maggio 2006, 13:25

Non so se non puoi farlo.. perche' il paraurto della Ek ha la predisposizione per i fendinebbia.. la plastica e' diversa.. quella fatta ad alette, come vedi anche nella mia sign.. e quelle si posso tagliare fuori nel caso ordini un kit fendinebbia..
purtroppo Honda non ha mai omologato il restyling del civic, percio' se mi presento alle verifiche con ql paraurti li potrei essere mandato a casa.
Anzi vi diro' di piu' sulla fiche hanno messo un paraurti che nn presenta fendinebbia, percio' in teoria nn potrei neanche montare qllo vero dell'ek4 :doh
Comunque la mia sfiga con i motori honda continua ieri in autostrada ho finito qllo del mio Cbr 900 :sbonk :sbonk svincolo in entrata 1^ 2^ 3^ 4^ a 12k giri metto 5^ (ero gia' pben oltre i 230) e sgrank taktaktaktaktak
una bronzina o l'albero che ha detto basta!
torno mestamente a casa (sotto i 5000 la moto sembra nn aver alcun diffetto) e mi accorgo di essere senza olio :shock :shock Un consumo anomalo stranissimo, dato che da qndo l'ho controllato 1000 km nn li ho fatti!! boh, e dire che nn fumava neppure.
Adesso mi resta da finire iìl'areodek che uso tutti i giorni e L'hrv di mia sorella poi sono a posto!!

aspen
Messaggi: 269
Iscritto il: martedì 21 marzo 2006, 16:55
Località: roma

Messaggio da aspen » mercoledì 24 maggio 2006, 13:59

e quanto km aveva il cbr 10000000000000!!!!! :asd

GRW
Avatar utente
Messaggi: 329
Iscritto il: domenica 25 dicembre 2005, 20:30
Località: Albenga
Contatta:

Messaggio da GRW » mercoledì 24 maggio 2006, 14:06

58000 :sosp :sosp :sosp

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 24 maggio 2006, 14:12

Ci sarebbe la soluzione airbox "modello Zamuner".
In pratica l'airbox comincia subito dopo il corpo farfallato,leggermente inclinato,prende tutto lo spazio che c'è tra motore e duomo,e arriva avanti dove prende aria da non so dove,ma accanto al radiatore.

morpheus_07
HCI member
HCI member
Messaggi: 976
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:37
Località: Trezzo sull'Adda MI

Messaggio da morpheus_07 » mercoledì 24 maggio 2006, 14:45

fermati Pier...

stai a casa in malattia per 15 giorni, non ti muovere dal divano, non fare niente, magari così non te ne capitano più :asd :asd :sifone

... scherzo... ma fatti vedere... ;)
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

GRW
Avatar utente
Messaggi: 329
Iscritto il: domenica 25 dicembre 2005, 20:30
Località: Albenga
Contatta:

Messaggio da GRW » mercoledì 24 maggio 2006, 21:17

Ci sarebbe la soluzione airbox "modello Zamuner".
In pratica l'airbox comincia subito dopo il corpo farfallato,leggermente inclinato,prende tutto lo spazio che c'è tra motore e duomo,e arriva avanti dove prende aria da non so dove,ma accanto al radiatore.
si puo' vedere in qlche foto??
fermati Pier...

stai a casa in malattia per 15 giorni, non ti muovere dal divano, non fare niente, magari così non te ne capitano più

... scherzo... ma fatti vedere...
mi sa che seguo il tuo consiglio..... :asd :asd :asd

GRW
Avatar utente
Messaggi: 329
Iscritto il: domenica 25 dicembre 2005, 20:30
Località: Albenga
Contatta:

Messaggio da GRW » mercoledì 31 maggio 2006, 2:04

L'aspeirazione e' quasi finita, sta venendo un lavorone.
Oggi con l'aiuto di Andre' abbiamo fatto l'intake in vtr, che pesca aria fresca sopra il radiatorone, per una lunghezza di 35 cm.
Questa e' convogliata ad un air box cilindrico bello capiente e da li al corpo farfallato con un restringimento a venturi da 10 a 6.3 cm
appena e' finito posto le foto.
Lunedi o martedi comunque ho un banco prova prenotato per un gg intero e oltre a sviluppare la centralina sul nuovo motore faro' delle prove anche con 2-3 tipi di aspirazione, dal conico a quello creato ad un ibrido, testando con mano la soluzione migliore...
Intanto oggi una telefonata da antibe mi ha avvisato che gli ammo davanti sono pronti, domani vado a ritirarlo e vedo di postare qlche foto anche di qllo (a proposito il giraldi lo vendo se a qlcuno interessa)
Certo che tempo e risorse ne stanno andando dietro al civic, speriamo di raccogliere anche qlche risultato...In sti giorni devo parlare col mio caro vecchio sponsor, che a qnto pare fortunatamente continuera' a sostenerci, almeno ql pochino per non dover andar a giocare a bocce!

renatooo82
(h)old
(h)old
Messaggi: 2884
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: La capitale

Messaggio da renatooo82 » mercoledì 31 maggio 2006, 10:38

:D :clap

grande pierpa :good

Rispondi