Preparare Ek4 Gruppo A per rally
-
void
- (h)old
- Contatta:
- GRW
- Contatta:
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
Le SpecB le montò Engo anni fa su una Ek4 con B18.
Però a quanto pare il motore era un po spompo di fasce,e durante la messa in fase qualche valvola toccò leggermente,quindi riscontri praticamente non ce ne sono.
Però a quanto pare il motore era un po spompo di fasce,e durante la messa in fase qualche valvola toccò leggermente,quindi riscontri praticamente non ce ne sono.
--- www.autech.it ---
-
Tolt
- Contatta:
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
- GRW
- Contatta:
mah avrei trovato un motore completo, tutto nuovo, con solo una gara in salita, ma appena fatto con volano e albero allegeriti e bilanciati, ovviamente bronzine fasce nuove e testa integra COMPLETA nuova con su messe le pulegge registrabili per affinare gli incroci...
con mappa hondata ha rullato 185 cv (qlcosa in piu percio' con tdd esce ancora) su un banco che sicuramente nn regala anzi...
a propormelo e' stato qllo che io ritengo tra i migliori conoscitori e preparatori di honda in italia, le cui macchine vincono nel cvm e nei rally.
Su un motore fatto cosi' con Toda spec B (eovviamente relative molle) mi ha detto che si arriva tranquillamente a oltre 190 cv...
Ora il mio dubbio e' lo prendo affidandomi ad un preparatore che comunque rispetto moltisimo e che arriva da anni di esperienza oppure faccio tutto in casa con rischi annessi, ma anche la soddisfazione di vederlo nascere e crescere nel mio garage???
Boh
certo che nel primo caso nel giro di un par de settimane potrei di nuovo esser preonto per andare a correre e provare finalmente sta benedetta civic, nel secondo caso la cosa diventa lunga, perche' oltre al tempo di attesa dei pezzi ci va anche il tempo per la preparazione con relativa bilanciatura del motore...
Ad oggi direi che la cosa migliore forse e' prendere ql motore montarlo e nel frattempo che arrivino le camme toda fare un po di test e magari una gara...Bohhhh
sono davvero indeciso...come costi piu' o meno siamo li, forse a farmelo da zero risparmio qlcosina ma con qllo gia pronto nn ho il rischio di sbagliare qlcosa e ricominciare tutto da capo...
con mappa hondata ha rullato 185 cv (qlcosa in piu percio' con tdd esce ancora) su un banco che sicuramente nn regala anzi...
a propormelo e' stato qllo che io ritengo tra i migliori conoscitori e preparatori di honda in italia, le cui macchine vincono nel cvm e nei rally.
Su un motore fatto cosi' con Toda spec B (eovviamente relative molle) mi ha detto che si arriva tranquillamente a oltre 190 cv...
Ora il mio dubbio e' lo prendo affidandomi ad un preparatore che comunque rispetto moltisimo e che arriva da anni di esperienza oppure faccio tutto in casa con rischi annessi, ma anche la soddisfazione di vederlo nascere e crescere nel mio garage???
Boh
certo che nel primo caso nel giro di un par de settimane potrei di nuovo esser preonto per andare a correre e provare finalmente sta benedetta civic, nel secondo caso la cosa diventa lunga, perche' oltre al tempo di attesa dei pezzi ci va anche il tempo per la preparazione con relativa bilanciatura del motore...
Ad oggi direi che la cosa migliore forse e' prendere ql motore montarlo e nel frattempo che arrivino le camme toda fare un po di test e magari una gara...Bohhhh
sono davvero indeciso...come costi piu' o meno siamo li, forse a farmelo da zero risparmio qlcosina ma con qllo gia pronto nn ho il rischio di sbagliare qlcosa e ricominciare tutto da capo...
-
stramazzone
- (h)old
-
renatooo82
- (h)old
-
Netwarrior
- Contatta:
- Mugen_Stumpo
- Moderatore
anch'io penso che sia la soluzione più ragionevole...Netwarrior ha scritto:Se ti fidi del preparatore io lo prenderei già fatto .....
poi sai che questo è un moteore che è si preparato, ma non fino ai livelli che vuoi raggiungere tu, quindi il lavoro migliore (comprare e montare pezzi Toda

poi magari così, visto che il motore e pronto gara, puoi confrontare il divario fra questo e il successivo Toda spec... e penso che le soddisfazioni non mancheranno

Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
- GRW
- Contatta:
Esatto proprio lui!!non credo parli di zazzà
credo parli di un veneto
hai il 120% di ragione la stagione e' ormai andata, useremo le prox gare solo per test e sviluppi, daltronde abbiamo impiegato parecchio a preparare una scocca che ha dato pero' ottimi risconti dato il peso raggiunto di quasi 50 kg meno le mie piu' rosee aspettativeSe ti fidi del preparatore io lo prenderei già fatto .....
Poi quando ti arrivano le cammes al limite lo modifichi ancora un po'.
Questo più che altro per questione di tempi, dato che alla fine sta macchina non avete ancora iniziato a svilupparla e ormai la stagione è iniziata da parecchio

Io prenderi le toda (che tra l'altro lui stesso mi consigliea) e poi le farei montare da luianch'io penso che sia la soluzione più ragionevole...
poi sai che questo è un moteore che è si preparato, ma non fino ai livelli che vuoi raggiungere tu, quindi il lavoro migliore (comprare e montare pezzi Toda ) lo fai tu
purtroppo a ql punto il "tappo" sono i colli di aspirazione che il regolamento di grA permette appena di ritoccare (+-4%)con toda spec b secondo me passi i 200 almeno
lui su un motore fatto come qllo che mi venderebbe con le B ha rullato dai 192 ai 197 cv.
c'e' da dire pero' che sul suo banco i 106 piu' belli nn arrivano a 180 cv e questo la dice lunga su quanto sia tirchio, o quanto gli altri regalino.
Ma in fondo i cv sono solo un numero, l'importante e' che la macchina abbia una buona erogazione senza buchi e incertezze e sopratutto CHE NN SI ROMPA!!!!!
per ora posso dire che il motore che montavo (visto che l'ho comp vivisezionato) aveva l'albero bilanciato, come il volano (anche allegerito di 1.5 kg circa), pistoni stampati e camme riprofilate, con un profilo pero' nn troppo spinto. le senzazioni mie alla guida di avvicinarmi o di esser comunque intorno ai 180cv percio' dovrebbero esser giuste, ora vedremo la differenza con il motore nuovo!
- GRW
- Contatta:
- GRW
- Contatta:
-
renatooo82
- (h)old
-
Netwarrior
- Contatta:
- Mugen_Stumpo
- Moderatore