Preparare Ek4 Gruppo A per rally

Rispondi
void
(h)old
(h)old
Messaggi: 5661
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
Contatta:

Messaggio da void » lunedì 8 maggio 2006, 7:58

c'era tony g che li vendeva NUOVI i pistoni ek9 ...

GRW
Avatar utente
Messaggi: 329
Iscritto il: domenica 25 dicembre 2005, 20:30
Località: Albenga
Contatta:

Messaggio da GRW » lunedì 8 maggio 2006, 8:36

c'era tony g che li vendeva NUOVI i pistoni ek9 ...
Beh ovvio o lascio i suoi o se cambio faccio retificare i cilindri e li metto nuovi!
Che sappiate nessuno ha mai montato le Toda spec B o C? o delle camme dal profilo simile?

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 8 maggio 2006, 15:21

Le SpecB le montò Engo anni fa su una Ek4 con B18.
Però a quanto pare il motore era un po spompo di fasce,e durante la messa in fase qualche valvola toccò leggermente,quindi riscontri praticamente non ce ne sono.

Tolt
Messaggi: 335
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2004, 18:52
Località: Bassano Underground
Contatta:

Messaggio da Tolt » martedì 9 maggio 2006, 2:42

mi dispia un sacco! :( 30 pagine di topic per arrivare ad un motore da rifare da quasi zero! :cry
cmq dai, vedo che "gli sponsor" ci sono tutti :sifone ma soprattutto apprezzo molto la voglia di ricominciare senza piangere troppo sull'olio versato. :good

Auguri per il nuovo B16T! :bana

aspen
Messaggi: 269
Iscritto il: martedì 21 marzo 2006, 16:55
Località: roma

Messaggio da aspen » martedì 9 maggio 2006, 14:23

Perchè la testa honda B16 non puo' essere spianata qualche decimo,per aumentare RDC e diminuire l'altezza di squish?

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 9 maggio 2006, 15:09

Certo che si può.

GRW
Avatar utente
Messaggi: 329
Iscritto il: domenica 25 dicembre 2005, 20:30
Località: Albenga
Contatta:

Messaggio da GRW » martedì 9 maggio 2006, 15:32

mah avrei trovato un motore completo, tutto nuovo, con solo una gara in salita, ma appena fatto con volano e albero allegeriti e bilanciati, ovviamente bronzine fasce nuove e testa integra COMPLETA nuova con su messe le pulegge registrabili per affinare gli incroci...
con mappa hondata ha rullato 185 cv (qlcosa in piu percio' con tdd esce ancora) su un banco che sicuramente nn regala anzi...
a propormelo e' stato qllo che io ritengo tra i migliori conoscitori e preparatori di honda in italia, le cui macchine vincono nel cvm e nei rally.
Su un motore fatto cosi' con Toda spec B (eovviamente relative molle) mi ha detto che si arriva tranquillamente a oltre 190 cv...
Ora il mio dubbio e' lo prendo affidandomi ad un preparatore che comunque rispetto moltisimo e che arriva da anni di esperienza oppure faccio tutto in casa con rischi annessi, ma anche la soddisfazione di vederlo nascere e crescere nel mio garage???
Boh
certo che nel primo caso nel giro di un par de settimane potrei di nuovo esser preonto per andare a correre e provare finalmente sta benedetta civic, nel secondo caso la cosa diventa lunga, perche' oltre al tempo di attesa dei pezzi ci va anche il tempo per la preparazione con relativa bilanciatura del motore...
Ad oggi direi che la cosa migliore forse e' prendere ql motore montarlo e nel frattempo che arrivino le camme toda fare un po di test e magari una gara...Bohhhh
sono davvero indeciso...come costi piu' o meno siamo li, forse a farmelo da zero risparmio qlcosina ma con qllo gia pronto nn ho il rischio di sbagliare qlcosa e ricominciare tutto da capo...

stramazzone
(h)old
(h)old
Messaggi: 4453
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
Località: Grato Soul

Messaggio da stramazzone » martedì 9 maggio 2006, 16:30

:zazzà

renatooo82
(h)old
(h)old
Messaggi: 2884
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: La capitale

Messaggio da renatooo82 » martedì 9 maggio 2006, 16:33

non credo parli di zazzà

credo parli di un veneto :D

Netwarrior
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 12:32
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Netwarrior » martedì 9 maggio 2006, 16:33

Se ti fidi del preparatore io lo prenderei già fatto .....
Poi quando ti arrivano le cammes al limite lo modifichi ancora un po'.
Questo più che altro per questione di tempi, dato che alla fine sta macchina non avete ancora iniziato a svilupparla e ormai la stagione è iniziata da parecchio

Mugen_Stumpo
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 22:41
Località: Firenze

Messaggio da Mugen_Stumpo » martedì 9 maggio 2006, 17:57

Netwarrior ha scritto:Se ti fidi del preparatore io lo prenderei già fatto .....
anch'io penso che sia la soluzione più ragionevole...

poi sai che questo è un moteore che è si preparato, ma non fino ai livelli che vuoi raggiungere tu, quindi il lavoro migliore (comprare e montare pezzi Toda :love) lo fai tu :good


poi magari così, visto che il motore e pronto gara, puoi confrontare il divario fra questo e il successivo Toda spec... e penso che le soddisfazioni non mancheranno

;)
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Messaggio da Tony JDM » martedì 9 maggio 2006, 19:21

con toda spec b secondo me passi i 200 almeno :D
CRX 100% STOCK.

GRW
Avatar utente
Messaggi: 329
Iscritto il: domenica 25 dicembre 2005, 20:30
Località: Albenga
Contatta:

Messaggio da GRW » martedì 9 maggio 2006, 19:44

non credo parli di zazzà

credo parli di un veneto

Esatto proprio lui!!
Se ti fidi del preparatore io lo prenderei già fatto .....
Poi quando ti arrivano le cammes al limite lo modifichi ancora un po'.
Questo più che altro per questione di tempi, dato che alla fine sta macchina non avete ancora iniziato a svilupparla e ormai la stagione è iniziata da parecchio
hai il 120% di ragione la stagione e' ormai andata, useremo le prox gare solo per test e sviluppi, daltronde abbiamo impiegato parecchio a preparare una scocca che ha dato pero' ottimi risconti dato il peso raggiunto di quasi 50 kg meno le mie piu' rosee aspettative :amore :amore
anch'io penso che sia la soluzione più ragionevole...

poi sai che questo è un moteore che è si preparato, ma non fino ai livelli che vuoi raggiungere tu, quindi il lavoro migliore (comprare e montare pezzi Toda ) lo fai tu
Io prenderi le toda (che tra l'altro lui stesso mi consigliea) e poi le farei montare da lui
con toda spec b secondo me passi i 200 almeno
purtroppo a ql punto il "tappo" sono i colli di aspirazione che il regolamento di grA permette appena di ritoccare (+-4%)
lui su un motore fatto come qllo che mi venderebbe con le B ha rullato dai 192 ai 197 cv.
c'e' da dire pero' che sul suo banco i 106 piu' belli nn arrivano a 180 cv e questo la dice lunga su quanto sia tirchio, o quanto gli altri regalino.
Ma in fondo i cv sono solo un numero, l'importante e' che la macchina abbia una buona erogazione senza buchi e incertezze e sopratutto CHE NN SI ROMPA!!!!!
per ora posso dire che il motore che montavo (visto che l'ho comp vivisezionato) aveva l'albero bilanciato, come il volano (anche allegerito di 1.5 kg circa), pistoni stampati e camme riprofilate, con un profilo pero' nn troppo spinto. le senzazioni mie alla guida di avvicinarmi o di esser comunque intorno ai 180cv percio' dovrebbero esser giuste, ora vedremo la differenza con il motore nuovo!

AssoTop
HCI member
HCI member
Messaggi: 1395
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
Località: Como

..

Messaggio da AssoTop » mercoledì 10 maggio 2006, 23:19

Quoto anch'io il motore ready to start..

Almeno si corre..

E sara' cmq un bel correre..

byez,

AssO

GRW
Avatar utente
Messaggi: 329
Iscritto il: domenica 25 dicembre 2005, 20:30
Località: Albenga
Contatta:

Messaggio da GRW » giovedì 11 maggio 2006, 18:05

Speriamo che arrivi cosi' :asd :asd :asd

Immagine

questo pero' e' itr....

GRW
Avatar utente
Messaggi: 329
Iscritto il: domenica 25 dicembre 2005, 20:30
Località: Albenga
Contatta:

Messaggio da GRW » venerdì 12 maggio 2006, 19:26

Arrivato :bana :bana eccolo:


Immagine


Immagine

renatooo82
(h)old
(h)old
Messaggi: 2884
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: La capitale

Messaggio da renatooo82 » venerdì 12 maggio 2006, 19:52

:D

figo figo :D :D

Netwarrior
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 12:32
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Netwarrior » sabato 13 maggio 2006, 9:18

:amore :amore :amore

Mugen_Stumpo
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 22:41
Località: Firenze

Messaggio da Mugen_Stumpo » sabato 13 maggio 2006, 13:29

:amore :amore :amore
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

AssoTop
HCI member
HCI member
Messaggi: 1395
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
Località: Como

..

Messaggio da AssoTop » lunedì 15 maggio 2006, 1:06

Ho come l'impressione che andra' forte..

:sifone

byez,

AssO

Rispondi