Ice tu continui a confondere e forse sei prevenuto nei miei confronti.
Io non pretendo di insegnare nulla (non ho le basi teoriche come dici tu), mi limito a riportare le mie impressioni ed esperienze pratiche e ad ascoltare quelle degli altri. Forse sei tu che hai scambiato questo forum per un laboratorio scientifico....e non ci sarebbe nulla di male se tu fossi capace di comunicare il tuo sapere in modo meno sprezzante
Tornando al post: ho l'itr sotto al culo dal 1998 e ho cambiato due motori con vari set up di scarico.
Con il primo motore ho potuto notare empiricamente che il consumo d'olio, quasi inesistente con scarico stock, è aumentato di colpo con il passaggio a colli e skat. Rimontati i colli stock per la revisione di nuovo consumo quasi sparito
Un anno fa ho comperato un b18c spoon nuovo imballato e l'ho montato, convinto di eliminare alla radice il problema e di ritrovare l'astina perfetta al livello dopo 10k.
Manco per c@zzo. Anche questo b18 con soli 30k consuma la sua parte di olio. Non tantissimo ma il suo goccio se lo fa e ogni 2000km devo rabboccare quel mezzo kg.
Scusa la presunzione ma sono convinto che se rimontassi tutto lo scarico originale eliminerei il problema. Perchè? Perchè avendo una valvola parzializzatrice dello scarico ho sperimentato che se la tengo sempre chiusa ( e non ci riesco mai
) diminuisco i consumi. Questa è la mia esperienza. Punto nessun'altra pretesa