poi il sound ed il telaio che fanno paura
vabbè a parte tutto sono un amico di turbina77, possiedo sempre un fiat coupe ma 1800 aspirato. Lo so che in confronto al VTEC honda è un pò un aborto ma mi sto mettendo in testa di farci dei lavoretti oltre a quelli che già ci ho fatto.
le prestazioni sono chiaramente a favore dell'integra
il VTEC dell'integra--- 190 cv a 7900 giri, (limitatore 8500 giri)
poca coppia 178nm/7300 giri, peso 1150 kg
vel max 233 kmh, 0-100 in 6,7 secondi
fiat coupe 1800 con variatore di fase(vfd)--- 131 cv a 6300 giri (limitatore 7100 giri)
, poca coppia
164nm/4300 giri, peso 1180 kg
vel max 205 knh, 0-100 in 9,0 secondi.
(il VTEC dell'honda ha il controllo delle fasature delle cammes sia in aspirazione che in scarico.
ventre il variatore di fase del coupe 1800 lo ha solo in aspirazione.
seconad cosa,nei bassi il vitec simula l'aspirazione e lo scarico dei motori 8 valvole(da li vediamo l'accellerazione nei basssi) ma poi passa al 16 effettivo(e qui vediamo la spinta nei basalti)ma poi si ottimizza ulteriormente grazie al potente softwar della centralina chhe aggiorna in tempo reale l'elettrovalvola e di conseguenza il modifica fase.
il 1.8 del coupe è solo anticipato in aspirazione...mentre il VTEC honda a una vera e propia modifica di parametri. )
Io alla mia già ho fatto scarico inox,centrale inox libero, modificato l'airbox,filtro bmc a pannello, modulo sul debimetro che regola il rapporto stechiometrico fornendo più benzina.
Diciamo che così starò sui 140cv sugli 8,7 sec da 0-100 e l'ho portata a 235 kmh di tachimetro.con gomme 205-45-16
ora vorrei fare collettori,alberi a cammes e mappa finale per raggiungere ipoteticamente i 165cv.ma per prendere sti benedetti 190cv???
Non mi bannate subito ora
con gli alberi a cammes nuovi(c&b) regolando tutto ciò che c'è da regolare non si potrebbe regolare il variatore di fase della fiat in modo da emulare la fasatura variabile del VTEC e configurare la centralina sulla base dei parametri dinamici honda?
Lo so l'amore per perdere spesso la ragione
ciaoooo
ps: non mi sono fatto l'integra perchè per i miei gusti è un poò troppo spartanotta anche se fa lo stesso la sua porca figura