Ciao a tutti!!!

Rispondi
alex1816v

Ciao a tutti!!!

Messaggio da alex1816v » domenica 7 maggio 2006, 11:09

Non possiedo un'integra ma ne sono un profondo estimatore, partendo dal motore un 1800 aspirato VTEC con tutta quella cavalleria di serie,oserei direi un miracolo della meccanica :amore
poi il sound ed il telaio che fanno paura :sifone

vabbè a parte tutto sono un amico di turbina77, possiedo sempre un fiat coupe ma 1800 aspirato. Lo so che in confronto al VTEC honda è un pò un aborto ma mi sto mettendo in testa di farci dei lavoretti oltre a quelli che già ci ho fatto.

le prestazioni sono chiaramente a favore dell'integra

il VTEC dell'integra--- 190 cv a 7900 giri, (limitatore 8500 giri)
poca coppia 178nm/7300 giri, peso 1150 kg
vel max 233 kmh, 0-100 in 6,7 secondi

fiat coupe 1800 con variatore di fase(vfd)--- 131 cv a 6300 giri (limitatore 7100 giri)
, poca coppia
164nm/4300 giri, peso 1180 kg
vel max 205 knh, 0-100 in 9,0 secondi.

(il VTEC dell'honda ha il controllo delle fasature delle cammes sia in aspirazione che in scarico.
ventre il variatore di fase del coupe 1800 lo ha solo in aspirazione.
seconad cosa,nei bassi il vitec simula l'aspirazione e lo scarico dei motori 8 valvole(da li vediamo l'accellerazione nei basssi) ma poi passa al 16 effettivo(e qui vediamo la spinta nei basalti)ma poi si ottimizza ulteriormente grazie al potente softwar della centralina chhe aggiorna in tempo reale l'elettrovalvola e di conseguenza il modifica fase.
il 1.8 del coupe è solo anticipato in aspirazione...mentre il VTEC honda a una vera e propia modifica di parametri. )

Io alla mia già ho fatto scarico inox,centrale inox libero, modificato l'airbox,filtro bmc a pannello, modulo sul debimetro che regola il rapporto stechiometrico fornendo più benzina.
Diciamo che così starò sui 140cv sugli 8,7 sec da 0-100 e l'ho portata a 235 kmh di tachimetro.con gomme 205-45-16

ora vorrei fare collettori,alberi a cammes e mappa finale per raggiungere ipoteticamente i 165cv.ma per prendere sti benedetti 190cv??? :amore
Non mi bannate subito ora :meco ....
con gli alberi a cammes nuovi(c&b) regolando tutto ciò che c'è da regolare non si potrebbe regolare il variatore di fase della fiat in modo da emulare la fasatura variabile del VTEC e configurare la centralina sulla base dei parametri dinamici honda? :sifone :amore

Lo so l'amore per perdere spesso la ragione :amore io mi sono innamorato di quel motore se non l'avette ancora capito :asd :asd

ciaoooo

ps: non mi sono fatto l'integra perchè per i miei gusti è un poò troppo spartanotta anche se fa lo stesso la sua porca figura :sifone

Jordan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Jordan » domenica 7 maggio 2006, 11:41

Esci da questo corpo, esci da questo corpo! :tatata
Scherzo (abbastanza!), però ti vorrei chiedere se hai pensato quanto hai pagato la macchina, quanto costano gli interventi che hai fatto, quanto quelli che hai intenzione di fare, quanto secondo te può consumare la tua Fiat una volta portata a 190cv e se sai cosa ti succede se una allegra pattuglia della Stradale un giorno decidesse di mostrarti la paletta! :shock
Scusa se magari sono un po' diretto e mi faccio gli affari tuoi, però al tuo posto farei seriamente il pensierino di cambiare sponda (motoristica :angel ). Non credo che la "spartanità" della ITR (ma ci sei mai salito?) sia una buona ragione.
Considera che tre mesi fa ho pagato la mia (perfetta, garantita e con 65000km) 11000?. Vabbè che io sono innamorato perso di Lei, però credo che il gioco valga sicuramente la candela; poi tu pensala come vuoi, il mio è solo un consiglio da appassionato ad appassionato! E poi ci sono le meravigliose Civic Vti Ek9 da 160cv, hanno motori eccezionali e costano come le modifiche che vuoi fare alla tua. Gli Hondisti sono testoni e boriosi ma, fidati, se lo sono è perchè hanno delle compagne eccezionali!
Se poi sei ancora convinto delle tue scelte... www.elaborare.it
I Garda JDM
フェニックス

alex1816v

Messaggio da alex1816v » domenica 7 maggio 2006, 12:02

si lo so ma mi sono affezionata troppo alla mia fiat, ha pochi chilometri ed è tenuta perfettamente , gli interni nuovi carrozzeria perfetta!
Poi la linea del coupe è stata sempre il mio sogno da ragazzino, ormai sono due anni che ce l'ho e si è sempre comportata bene. Vorrei tenerla il più possibile :amore

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » domenica 7 maggio 2006, 12:10

direi anche io che ok la macchina immagino ti piaccia, pero la spesa di cio che ci vorresti fare è molto alta ... e per arrivare a cv che tutto sommato non so, non credo valgano quello che ci spenderai ...

quel motore poi portato a quei livelli non ho idea della affidabilità che mantenga, ti sei informato? magari uno swap di motore sarebbe forse meno incasinato boh

detto cio, se non ricordo male la centralina honda è vero che in closed loop si adegua, ma mi sa che in open loop, quando sei giu tutto non usi sensori di adeguamento ecc se non(immagino) quelli per rilevare anomalie gravi ...

se ti piacciono i coupè valuta anche la prelude, le trovi neanche a tanti soldi, e trovi molte modifiche godibili ...

anche la celica sarebbe adeguata credo, la fiat coupè turbo a me piace ma sinceramente non ci spenderei assolutamente tanti soldi sopra...

ciao
gesus

edit: ma poi.... io non mastico molta meccanica ecc, ma non so se cio che hai scritto sul VTEC(non i-VTEC) sia giusto, le cam variano solo sul uso dei due profili(appunto VTEC), poi la centrlina come dicevo in closed loop penso agisca sui parametri che puo controllare elettronicamente, iniezione e suoi tempi immagino...

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » domenica 7 maggio 2006, 12:21

@Black Technology: EK9 ha 185CV ed in Italia non è mai stata importata. I civic da 160 CV sono l'EG6 e il successivo EK4. ;)

@alex1816v: per ragguingere i 190 CV sul fiat.. a mio parere puoi raggiungerli (preparando bene il motore).. ovviamente come hai già detto tu, dovrai montare delle camme decisamente + spinte e rimappare la centralina. Ho qualche dubbio sul fatto di tenere buoni i parametri Honda.. :sosp in se i due motori partono da 2 basi abbastanza diverse. potresti fare un tentativo.

valvolin

Messaggio da valvolin » domenica 7 maggio 2006, 12:29

prendere 15cv è facile su quel motore!

Prenderne 20cv è più difficile...

Prenderne 30cv è molto difficile...

Prenderne 60cv è davvero impossibile...a meno di spendere cifre stratosferiche...

Nn si può trasformare un cavallo in un ghepardo...

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » domenica 7 maggio 2006, 12:36

valvolin ha scritto:prendere 15cv è facile su quel motore!

Prenderne 20cv è più difficile...

Prenderne 30cv è molto difficile...

Prenderne 60cv è davvero impossibile...a meno di spendere cifre stratosferiche...

Nn si può trasformare un cavallo in un ghepardo...

io intendevo questo. :asd

Jordan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Jordan » domenica 7 maggio 2006, 12:42

Scusami TIA, avevo appena visto un Best Motoring e mi ero esaltato... :alcool
EK4, la accendiamo!
I Garda JDM
フェニックス

alex1816v

Messaggio da alex1816v » domenica 7 maggio 2006, 12:43

grazie dei consigli
cosa ne pensate di questa considerazione di un amico preparatore... cito testuali parole

"cmq senza spendere milionate un coupè 1800 puo' arrivare ai 190cv di un integra senza grossi problemi....e sicuram. andrebbe anche meglio,perchè i cv di una macchina preparata vengono erogati in modo diverso da una di serie che dovra' attenersi a qualsiasi tipo di guida,ai consumi,alle norme di inquinamento ecc.....
per me basta fare uno scarico completo,un bel cda posizionato correttamente,4 corpi farfallati(derivazione 320is '89 vanno benissimo) testa loavorata con alberi a cammes dal profilo molto spinto,puleggie regolabili,guarnizione testa rinforzata e meno spessa,e 4 belle candele con cavi.
con queste cose se nn si arriva a 190cv davvero poco ci manca....e la spesa potrebbe aggirarsi sui 3000? a occhio e croce....
se poi ci abbiniamo una bella coppia conica corta e un volano alleggerito diventa davvero una bestia! "

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » domenica 7 maggio 2006, 12:49

Black Technology ha scritto:Scusami TIA, avevo appena visto un Best Motoring e mi ero esaltato... :alcool
EK4, la accendiamo!
:asd :asd :)

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » domenica 7 maggio 2006, 12:52

Ma montarci su un motore t16 o t20 non fai prima?? :sosp

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » domenica 7 maggio 2006, 14:17

DINO ha scritto:Ma montarci su un motore t16 o t20 non fai prima?? :sosp
:teach quoto

alex1816v

Messaggio da alex1816v » domenica 7 maggio 2006, 16:24

DINO ha scritto:Ma montarci su un motore t16 o t20 non fai prima?? :sosp
mah... a me gusta più l'aspirato anche se ho provato il t20 e va,caxxo se va :sifone

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » domenica 7 maggio 2006, 18:31

cmq senza spendere milionate un coupè 1800 puo' arrivare ai 190cv di un integra senza grossi problemi....
Io qualche dubio ce l'ho... si parla di un incremento di potenza di quasi un 50% percio' o il tuo mecca e' un mago o vedrai che qlche problemino ci sara'...
sicuram. andrebbe anche meglio,perchè i cv di una macchina preparata vengono erogati in modo diverso da una di serie che dovra' attenersi a qualsiasi tipo di guida,ai consumi,alle norme di inquinamento ecc.....

Anche qui ho qlche dubbio, anche se riesci a farla andare come l'itr sicuramente nn avrai la stessa affdabilita' stanne certo.
un motore totalmente rivisto ha anche bisogno di tanta manutenzione e tanti rialzi!!

per me basta fare uno scarico completo,un bel cda posizionato correttamente,4 corpi farfallati(derivazione 320is '89 vanno benissimo) testa loavorata con alberi a cammes dal profilo molto spinto,puleggie regolabili,guarnizione testa rinforzata e meno spessa,e 4 belle candele con cavi.
Per me nn basta, per arrivare a quei cv devi lavorare l'albero motore alleggerirlo e bilanciarlo, metter su 4 pistoni stampati se no ti scordi le camme spinte (se nn ricordo male i piston fiat stock nn hanno sacche sui pistoni) visto che hai il motore in mano e' d'obbligo rialzarlo con bronzine molle piattelli e valvole nuove per nn incorrere in spiacevoli inconvenienti tenendo il materiale vecchio e aumentando potenza e regime di rotazione....
poi devi far fare l'elettronica da uno con 8 balle e magari cambiare la centralina stock con una tdd una efi o una marelli che dir si voglia.
a questo punto sop se accorci il cambio devi pensare ai semiassi che magari nn reggono un tale incremento di potenza, ai supporti motori e nn ultimo un bell'assetto per farla stare anche in strada....(magari anche rivedere i freni..)
Mah sinceramente nn so se ne vale poi la pena, perme' perderesti troppa affidabilita' e nn so se riusciresti comunque ad arrivare a quei cv senza spendere una fortuna...

alex1816v

Messaggio da alex1816v » domenica 7 maggio 2006, 20:08

grazie mille e compliment per la competenza :clap
cmq il 50% di 190 cv è 95cv,ed io ne ho già una 45ina in più con le modifiche che ho apportato rispetto all'originale,ovvero 140 anzichè 131cv

per arrivare arrivare a quei cavalli bisogna spendere barcate di soldi infatti un pò di perplessità le avevo, cmq mi fermerò a collettori,cammes(c&b) con fasatura stradale e mappa finale.
Poi mi accontentero dei 165 cv teorici in piena affidabilità che già sono un ottimo risultato su di un 1800. :sifone non credete?
e presumo un bel 7,6-7,7 0-100kmh

il 1800 dell'integra è un caso a sè :amore direi che oggi come oggi si trovano anche poche 1800 con circa 165cv a meno che non le facciano turbo, vedi gruppo vw,però così non vale :teach

ciao e complimenti per il mezzo che avete :clap

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » domenica 7 maggio 2006, 20:45

grazie mille e compliment per la competenza
cmq il 50% di 190 cv è 95cv,ed io ne ho già una 45ina in più con le modifiche che ho apportato rispetto all'originale,ovvero 140 anzichè 131cv
Intendevo un motore che ha 130cv portarlo a 190 (130:2+130=195)
per arrivare arrivare a quei cavalli bisogna spendere barcate di soldi infatti un pò di perplessità le avevo, cmq mi fermerò a collettori,cammes(c&b) con fasatura stradale e mappa finale.
Poi mi accontentero dei 165 cv teorici in piena affidabilità che già sono un ottimo risultato su di un 1800. non credete?
Direi che forse e' il miglior compromesso, senza stravolgere il motore e percio' senza perdere troppa affidabilita' :clap :clap

Nico Giraldi

Messaggio da Nico Giraldi » domenica 7 maggio 2006, 21:05

caro alex, cosa mi tocca sentire da un collega fiattista.

secondo me la coupè è una grande macchina, ma fare un paragone non è corretto, io la paragonerei più con un prelude, per questione di confort e dotazioni...e ingombri.

preparare il tuo 1800 in quel modo? mah i soldi sono i tuoi e ci fai quel che ti pare, ma arrivare a 190cv la vedo dura ma tanto! se poi vorrai rivenderla nessuno te la pagherà di più sapendo che ci hai speso tanti tanti soldi...

un consiglio? spendi 500 euro e trova completo il 2.0 turbo16 (molto più elaborabile del t20 e conoscituo da tutti i meccanici) con il cablaggio iaw e il cambio.

rimappa, filtro, scarico originale e 235 cavalli VERI e belli tosti non te li leva nessuno.
quando la rivendi la metti stock e il tuo 2.0 16 lo ripiazzi..

poi mettiti dietro un itr, accellera e goditi lo spettacolo...

ATTENZIONE: ricordati che le fiat non hanno la direzionalità delle ruote anteriori, che sono fisse, quindi vanno solo dritte, è un bel problema soprattutto nei parcheggi e in montagna... :alcool

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » lunedì 8 maggio 2006, 7:25

Secondo me il miglior compromesso sarebbe metterci dentro il motore del 2000 turbo. E' un po' delicato, ma va... Poi il problema sarebbe telaistico...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

alex1816v

Messaggio da alex1816v » lunedì 8 maggio 2006, 19:42

Nico Giraldi ha scritto:ATTENZIONE: ricordati che le fiat non hanno la direzionalità delle ruote anteriori, che sono fisse, quindi vanno solo dritte, è un bel problema soprattutto nei parcheggi e in montagna... :alcool
devo dire che con le mie 205-45-16 bridgestone s02 pp (assetto di serie), mi chiude le curve che un bellezza :sifone
misa che turbina77 non sarà molto d'accordo su quest'ultima affermazione visto i risultati in pista a monza con assetto di serie e sola mappa, sono stati emblematici visto che si è tenuto dietro STI e S2000 e guadagnava di più proprio sui tratti guidati :sifone cmq è un gran manico,sono stato con lui sulla sua t20 ed ha fatto dei pezzi? :clap
. Ora la sua macchina è in officina per apportare un pò di modificucce :sifone

Nico Giraldi

Messaggio da Nico Giraldi » lunedì 8 maggio 2006, 20:24

alex...mi sa che non hai capito che la mia era una battuta...lo so che il coupè tiene...e pure tanto!

cmq se riesco a esserci ci vediamo il due giugno a valle...ciao!

Rispondi