Dubbi pre-acquisto Jazz
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spaceman
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Dubbi pre-acquisto Jazz
Ciao a tutti,
so che rivolgendomi ad un club di appassionati rischio di domandare all'oste se il vino e' buono, ma e' sempre meglio che mandare la stessa domanda alla Honda ...
Io e la mia ragazza vorremmo comprare una Jazz 1.2 i-DSI Live (o una "Fit", se preferite :) ).
I dubbi riguardano lo sterzo, dal momento che ho letto una recensione di quattroruote ed alcuni commenti in giro per la rete che puntano il dito contro, appunto, lo sterzo che e' troppo leggero anche in velocita'.
Altri invece dicono che lo sterzo va' bene e si indurisce progressivamente.
Allora vorrei capire: quanto c'e' di oggettivo e quanto di soggettivo in questi giudizi? Dipendono insomma dallo stile di guida dei commentatori... o dalla fabbrica escono partite di Jazz molto diverse? (piu' o meno sfigate, in altre parole)
Se lo sterzo e' effettivamente troppo leggero, almeno e' preciso? E' lento o veloce nella risposta?
Ha un comportamento prevedibile, o variabile in situazioni apparentemente uguali?
Su strade tortuose e sui tornanti come se la cava?
Se non si e' capito, mi preoccupa un po' sta cosa
Chiedero' ovviamente al concessionario di fare una prova su strada... ma non credo di potermi spingere a velocita' "probanti" per lo sterzo.
Preciso che, con tutti gli autovelox che ci sono in giro, non penso di andare mai oltre i 140/145 di tachimetro in autostrada... (se no non mi orientavo su una Jazz ^_^ ). Tuttavia, per intenderci, amo la guida "brillante", specie in curva, dove di solito i guidatori di Mercedes che mi hanno passato a 180 in rettilineo staccano il piede per paura. (peccato che non si tolgano dalla corsia di sorpasso )
Insomma, vorrei una macchina confortevole ma allo stesso tempo non vorrei perdere completamente il piacere della guida (idem la mia ragazza)... e tra limiti di velocita' e traffico, le curve fatte bene sono l'ultima soddisfazione che rimane
Qualcuno che abbia usato la Jazz sa dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie in anticipo per qualsiasi info!
Ciao :)
Spaceman Spiff
so che rivolgendomi ad un club di appassionati rischio di domandare all'oste se il vino e' buono, ma e' sempre meglio che mandare la stessa domanda alla Honda ...
Io e la mia ragazza vorremmo comprare una Jazz 1.2 i-DSI Live (o una "Fit", se preferite :) ).
I dubbi riguardano lo sterzo, dal momento che ho letto una recensione di quattroruote ed alcuni commenti in giro per la rete che puntano il dito contro, appunto, lo sterzo che e' troppo leggero anche in velocita'.
Altri invece dicono che lo sterzo va' bene e si indurisce progressivamente.
Allora vorrei capire: quanto c'e' di oggettivo e quanto di soggettivo in questi giudizi? Dipendono insomma dallo stile di guida dei commentatori... o dalla fabbrica escono partite di Jazz molto diverse? (piu' o meno sfigate, in altre parole)
Se lo sterzo e' effettivamente troppo leggero, almeno e' preciso? E' lento o veloce nella risposta?
Ha un comportamento prevedibile, o variabile in situazioni apparentemente uguali?
Su strade tortuose e sui tornanti come se la cava?
Se non si e' capito, mi preoccupa un po' sta cosa
Chiedero' ovviamente al concessionario di fare una prova su strada... ma non credo di potermi spingere a velocita' "probanti" per lo sterzo.
Preciso che, con tutti gli autovelox che ci sono in giro, non penso di andare mai oltre i 140/145 di tachimetro in autostrada... (se no non mi orientavo su una Jazz ^_^ ). Tuttavia, per intenderci, amo la guida "brillante", specie in curva, dove di solito i guidatori di Mercedes che mi hanno passato a 180 in rettilineo staccano il piede per paura. (peccato che non si tolgano dalla corsia di sorpasso )
Insomma, vorrei una macchina confortevole ma allo stesso tempo non vorrei perdere completamente il piacere della guida (idem la mia ragazza)... e tra limiti di velocita' e traffico, le curve fatte bene sono l'ultima soddisfazione che rimane
Qualcuno che abbia usato la Jazz sa dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie in anticipo per qualsiasi info!
Ciao :)
Spaceman Spiff
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lord_dingo
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- gesus
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e questo da dove lo deduci scusa?nn ha la stabilità di una civic Teach
la jaz ricordo che la provò in pista con la honda un po di gente, e dicevano tutti beinissimo, le pecche erano assetto davvero troppo morbido e motore diciamo per nulla brillante, daltro canto pero era soprendente telaio ecc ...
vado a memoria perche non lo provata, ma ne ho viste di davvero belline , tipo rossa mi sembra molto bella ...
per il problema dello sterzo non so risponderti sorry
ciao
gesus
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Accord-CH1
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lord_dingo
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ma sai comè è + larga, ha le ruote + grandi , freni + grandi a disco...gesus ha scritto:e questo da dove lo deduci scusa?nn ha la stabilità di una civic Teach
io parlo di auto stock....
dicono ke sia stabile anche la toyota yaris... ci ho fatto un giro ed è + stabile la civic ma8 ke nn ha manco la barra antirollio sul posteriore
vuoi dire ke è + stabile una jazz di una ep1/2/3/4 o fk ????
- Acid
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thunder76
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lord.. per favore.. lascia spazio a ki ce l'ha...
l'ho comprata 3 settimane fa... 1.2 dsi
sterzo bellissimo... guido la mercedes quasi tutti i giorni eppure dello sterzo della jazz mi sono innamorato.. progressivo, preciso, da la giusta sensazione di dove metti le ruote... merito anche del telaio... ovvio che come tutti i sistemi con servosterzo elettrico, non è così efficace alle alte velocità, ma è come quello della civic diesel e benzina.. l'unica civic con sterzo valido è la type-r anche se ha quel congenito difetto di non tornare mai al centro...
quanto hai consumi, con 1300km fatti stiamo su una media di 15-16 km/l, e dovrebbe assestarsi più avanti per arrivare ai famosi 18...
come tenuta è sorprendente... ti da molta sensazione di stabilità nonostante sia più alta della civic... si corica il giusto ma non eccede e non perde la linea, ovvio sottosterza merda, ma come quasi la totalità delle civic (ad eccezione di quella di lord che, come tutti qui dentro sappiamo, è sovrasterzante ), mi ha sorpreso, ti permette di fare di tutto e di correggere con semplicità, ha davvero un ottimo telaio...
col 1.4 uno ci si dovrebbe divertire abbastanza...
come assemblaggio è molto migliore rispetto alla civic, anche se un po peggiore rispetto alle jazz assemblate in jap-- come sappiamo da qualche mese le assemblano in china... e qualche pecca l'ho notata... sempre cmq una mercedes se confrontata con la civic...
ottimo acquisto.... lo rifarei...
p.s. quando qui nomino civic mi riferisco alla serie ep...
l'ho comprata 3 settimane fa... 1.2 dsi
sterzo bellissimo... guido la mercedes quasi tutti i giorni eppure dello sterzo della jazz mi sono innamorato.. progressivo, preciso, da la giusta sensazione di dove metti le ruote... merito anche del telaio... ovvio che come tutti i sistemi con servosterzo elettrico, non è così efficace alle alte velocità, ma è come quello della civic diesel e benzina.. l'unica civic con sterzo valido è la type-r anche se ha quel congenito difetto di non tornare mai al centro...
quanto hai consumi, con 1300km fatti stiamo su una media di 15-16 km/l, e dovrebbe assestarsi più avanti per arrivare ai famosi 18...
come tenuta è sorprendente... ti da molta sensazione di stabilità nonostante sia più alta della civic... si corica il giusto ma non eccede e non perde la linea, ovvio sottosterza merda, ma come quasi la totalità delle civic (ad eccezione di quella di lord che, come tutti qui dentro sappiamo, è sovrasterzante ), mi ha sorpreso, ti permette di fare di tutto e di correggere con semplicità, ha davvero un ottimo telaio...
col 1.4 uno ci si dovrebbe divertire abbastanza...
come assemblaggio è molto migliore rispetto alla civic, anche se un po peggiore rispetto alle jazz assemblate in jap-- come sappiamo da qualche mese le assemblano in china... e qualche pecca l'ho notata... sempre cmq una mercedes se confrontata con la civic...
ottimo acquisto.... lo rifarei...
p.s. quando qui nomino civic mi riferisco alla serie ep...
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lord_dingo
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ma xkè monta le 215/45r17 la jazz ke dici ke tiene + di una civic???? senza contare ke la jazz ha esp ??? e quindi ti fa credere ke è + stabilethunder76 ha scritto:lord.. per favore.. lascia spazio a ki ce l'ha...
l'ho comprata 3 settimane fa... 1.2 dsi
quanto hai consumi, con 1300km fatti stiamo su una media di 15-16 km/l, e dovrebbe assestarsi più avanti per arrivare ai famosi 18...
mo va a finere ke la jazz tiene d+ della s2000
dai nn spacciamo ke la jazz ha la tenuta di una macchina ke cammina...
se no quelli con la punto si credono di avere la ferrari
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spaceman
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ehm
Ehm, grazie per i consigli ma "purtroppoooo... in effettiii...":
- anche a me piace rossa (o gialla ^_^), ma la prendo "a km zero" con 11.600 euro invece che i 13.200 di listino. Come potrai immaginare, difficilmente un concessionario si arrischia a comprare un colore troppo vivace senza avere gia' un'acquirente. Quindi la mia scelta e' tra i due silver... scegliero' lo "storm silver".
Mi tocca il solito grigiore... *SIGH*
- la 1400, a ben guardare, mi da' 100cc in piu' (1339cc vs 1246cc), 5CV (cinque!) in piu', consuma un po' di piu', ha qualche accessorio in piu' ma di cui non sento l'esigenza e, ammesso di trovare un'offerta altrettanto buona della 1200, costa circa 2000euro in piu'. Non ne vale la pena, per me.
Spiff
- anche a me piace rossa (o gialla ^_^), ma la prendo "a km zero" con 11.600 euro invece che i 13.200 di listino. Come potrai immaginare, difficilmente un concessionario si arrischia a comprare un colore troppo vivace senza avere gia' un'acquirente. Quindi la mia scelta e' tra i due silver... scegliero' lo "storm silver".
Mi tocca il solito grigiore... *SIGH*
- la 1400, a ben guardare, mi da' 100cc in piu' (1339cc vs 1246cc), 5CV (cinque!) in piu', consuma un po' di piu', ha qualche accessorio in piu' ma di cui non sento l'esigenza e, ammesso di trovare un'offerta altrettanto buona della 1200, costa circa 2000euro in piu'. Non ne vale la pena, per me.
Spiff
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thunder76
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la jazz non ha esp, non ha gomme esagerate.. è semplicemente fatta bene... punto...
non ha vetri che fischiano a 170, ne finestrini che tremano, ne adesivi che si staccano..
è davvero una gran bella macchina... e poi la cosa più fica.... spaziosa.. madonna lo spazio dietro.. calcola che con una persona sul 160 che guida io dietro con la schiena poggiata sullo schienale non arrivo a toccare il sedile...
molto bella anche la luce di servizio che si accende e illumina, da sotto le manopole del controllo dell'aria, il vano porta oggetti e il posacenere... e poi bel bagagliaio...
in questi giorni un mia collega di lavoro ha ritirato la nuova yaris.. bella anche quella solo ke ieri ho aperto il portabagagli per curiosità e sorpresa... non c'è.. per aumentare l'abitabilità posteriore l'hanno fatto piccolo piccolo, nn c'entra nemmeno una valigia.... che schifo....
fidati compra sta jazz e non te ne pentirai....
non ha vetri che fischiano a 170, ne finestrini che tremano, ne adesivi che si staccano..
è davvero una gran bella macchina... e poi la cosa più fica.... spaziosa.. madonna lo spazio dietro.. calcola che con una persona sul 160 che guida io dietro con la schiena poggiata sullo schienale non arrivo a toccare il sedile...
molto bella anche la luce di servizio che si accende e illumina, da sotto le manopole del controllo dell'aria, il vano porta oggetti e il posacenere... e poi bel bagagliaio...
in questi giorni un mia collega di lavoro ha ritirato la nuova yaris.. bella anche quella solo ke ieri ho aperto il portabagagli per curiosità e sorpresa... non c'è.. per aumentare l'abitabilità posteriore l'hanno fatto piccolo piccolo, nn c'entra nemmeno una valigia.... che schifo....
fidati compra sta jazz e non te ne pentirai....
-
void
- (h)old
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- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
- Contatta:
io ce l'ho a casa. 1.4 graphite.
se quell'auto ha un difetto, e chiamarlo difetto è già un azzardo, quello è il motore.
Il 1.4 della jazz è votato ai consumi ridotti (5.7l per 100km la mia, di media).
Quindi è LENTO, è RUVIDO sopra i 3000 ed è tutto tranne che un motore sportivo. I rapporti sono esageratamente lunghi MA:
1) è piccolo
2) è leggero
3) è veramente piacevole da guidare in relax
detto questo:
lo sterzo è buono... ma è troppo leggero per i miei gusti. Sia chiaro, niente di pericoloso... ma effettivamente bisogna prenderci la mano... anche perchè la risposta allo sterzo è veramente rapida... lo sterzo è abbastanza diretto... se non fosse per i gommoni di merda che monta sarebbe uno kart.
per quanto riguarda esp e cagate varie... la jazz è un'auto dalla meccanica/ciclistica BUONA se non addirittura OTTIMA. Dell'esp o di battistrada immensi immensi non se ne fa niente.
il comportamento (anche al limite) è sempre ottimo. Forse grazie anche li limite di tenuta un pelo inferiore a quello della civic (e qui mi tocca dire, col tempo, che raven aveva ragione sulla jazz).
l'interno è ENORME.
è comoda, l'impianto audio col cd di serie è buono... e , sopratutto, è SILENZIOSA.
Quell'auto non emette un suono, una vibrazione... niente. Non sono mai salito su nulla di così silenzioso in vita mia.
Se cerchi una "piccola" e non cerchi le prestazioni (che comunque , su carta, non sono male) la jazz è l'auto PERFETTA.
se quell'auto ha un difetto, e chiamarlo difetto è già un azzardo, quello è il motore.
Il 1.4 della jazz è votato ai consumi ridotti (5.7l per 100km la mia, di media).
Quindi è LENTO, è RUVIDO sopra i 3000 ed è tutto tranne che un motore sportivo. I rapporti sono esageratamente lunghi MA:
1) è piccolo
2) è leggero
3) è veramente piacevole da guidare in relax
detto questo:
lo sterzo è buono... ma è troppo leggero per i miei gusti. Sia chiaro, niente di pericoloso... ma effettivamente bisogna prenderci la mano... anche perchè la risposta allo sterzo è veramente rapida... lo sterzo è abbastanza diretto... se non fosse per i gommoni di merda che monta sarebbe uno kart.
per quanto riguarda esp e cagate varie... la jazz è un'auto dalla meccanica/ciclistica BUONA se non addirittura OTTIMA. Dell'esp o di battistrada immensi immensi non se ne fa niente.
il comportamento (anche al limite) è sempre ottimo. Forse grazie anche li limite di tenuta un pelo inferiore a quello della civic (e qui mi tocca dire, col tempo, che raven aveva ragione sulla jazz).
l'interno è ENORME.
è comoda, l'impianto audio col cd di serie è buono... e , sopratutto, è SILENZIOSA.
Quell'auto non emette un suono, una vibrazione... niente. Non sono mai salito su nulla di così silenzioso in vita mia.
Se cerchi una "piccola" e non cerchi le prestazioni (che comunque , su carta, non sono male) la jazz è l'auto PERFETTA.
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Ubaldo
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thunder76
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- Iscritto il: giovedì 22 settembre 2005, 22:38
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thaiper
- Messaggi: 90
- Iscritto il: martedì 26 aprile 2005, 13:51
- Località: ch
come macchina in generale quoto un po' tutti...
per lo sterzo...a me sembra che la prima parte (di sterzata) sia estremamente diretta...poi...da metà giro in poi lo sia sempre meno...
Rispetto alla ctr si gira praticamente su se stessa....auto comodissima spaziosissima e veramente ultra silenziosa.
il 1.4 una volta rodato si sveglia un po'...e sembra più brillante...ma non ama girare in "alto"..
Posizione di guida ottima e tenuta di strada migliore di quello che si potrebbe pensare guarandola (auto stretta e alta).
per lo sterzo...a me sembra che la prima parte (di sterzata) sia estremamente diretta...poi...da metà giro in poi lo sia sempre meno...
Rispetto alla ctr si gira praticamente su se stessa....auto comodissima spaziosissima e veramente ultra silenziosa.
il 1.4 una volta rodato si sveglia un po'...e sembra più brillante...ma non ama girare in "alto"..
Posizione di guida ottima e tenuta di strada migliore di quello che si potrebbe pensare guarandola (auto stretta e alta).
- Dakun
- Admin
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- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
- Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec
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NOSFERATU ZODD
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- Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:28
- Località: Como
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è veramente un'ottima macchina sotto tutti i punti di vista, enorme spazio interno, grande capacità di carico e grande manovrabilità e anche se non è un VTEC spinge bene fino al limite sembra quasi una piccola formula 1 senza contare che è così silenziosa che in autostrada arrivi a 160km/h e neanche te ne accorgi.
Forse solo il serbatoio è un pò piccolo ma di fatto con 35 litri fa quanto la mia EP a nafta
Forse solo il serbatoio è un pò piccolo ma di fatto con 35 litri fa quanto la mia EP a nafta
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Mistostretto
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- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:37
- Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
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