eTiLiKo ha scritto:Infatti,le pinze in due blocchi sono tantissime.
Cmq qua c'è da riflettere su cosa significhi "flettono",perchè anche le Brembo di primo equipaggiamento su Impreza STI e lancer "flettono" sotto stress (si allargano centralmente,ma solo mentre fai le staccate,logico!).
P.S. Secondo me stianmo parlando idi Ice71,sbaglio renatì?
Ety tu che sei una persona "seria"
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Mi spieghi cosa e come flette quando installi una pinza freno ?
Ed inoltre ......... dove come e quando avete visto che le pinze brembo si allargano in funzionamento ? Avendo anche il metallo un coefficente di elasticità credo che poi tutto torni al suo posto altrimenti vedremmo in giro tonnellate di pinze buttate ........... Con quali strumenti sono stati rilevati questi valori ? Qual'è la fonte di queste affermazioni ?
Ragionando un momento credo che sia normale rilevare una quantità variabile di deformazione delle pinze durante lo sforzo estremo che compie l'olio nello spingere la pasticca contro il disco facendo appunto forza sulla struttura della pinza stessa.
Non a caso le pinze monoblocco, che soffrono meno di questa distorsione, sono di molto più pregiate e di moltissimo più costose di quelle due pezzi assemblate che sono semplici da costruire. Allo stesso modo ipotizzo che questo effetto sia ben conosciuto in fase di progettazione della pinza e venga anche calcolato e simulato ...........