Civic/itr senza servosterzo
- Daniel M
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Non confondiamo auto che nascono senza servo con auto che nascono con alle quali togliete la cinghia.
Le auto che nascono senza, hanno un sterzo - diretto il che riduce lo sforzo che ci vuole a girare il volante.
Poi avete la cemagliera che non ha da muovere tutto l'olio che serve per l'assistenza. Quando staccate la cinghia a un auto cn servostrzo, l'olio non è più in pressione e quando girate lo sterzo, dovete spostare l'olio che c'è da una parte della scatola all'altra, per qusto ci vuole uno sforzo mostruoso per girarlo.
Le auto che nascono senza, hanno un sterzo - diretto il che riduce lo sforzo che ci vuole a girare il volante.
Poi avete la cemagliera che non ha da muovere tutto l'olio che serve per l'assistenza. Quando staccate la cinghia a un auto cn servostrzo, l'olio non è più in pressione e quando girate lo sterzo, dovete spostare l'olio che c'è da una parte della scatola all'altra, per qusto ci vuole uno sforzo mostruoso per girarlo.
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eTiLiKo
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Engolli,ti picchierei si!!!Hai una macchiona da 750Kg.,con davanti il 35% del peso totale!!!Ti credo che non sforzi un c@zzo
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- Daniel M
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beh, il piantone e gli omocinetici devono reggere anche lo sforzo a servo disattivato (nei casi di emergenza), certo che alla lunga si usurano molto piu' precocemente perch? non dimensionati per reggere il carico meccanico che viene gestito a valle dalla scatola guida (sia essa idraulica, elettroidraulica o elettrica) ..............Max_Coupè ha scritto:ma nn c'è pericolo di sforzare gli organi interessati? cioè, ora io nn so come funziona il tutto ma penso ke se togli il servo alcuni organi andranno a subire maggiore sforzo rispetto a quando c'era il servo... non vorrei ke essendo progettati per determinati sforzi cedessero a causa della mancanza del servo. Sono ignorante in materia eh la mia è una pura supposizione
byezzz
ciao
- COPACABANA
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...........
L'estate scorsa in preda alla follia di avere lo sterzo più diretto e massiccio possibile ho ben pensato di togliere il fusibile del servosterzo elettrico sulla mia ep3.
Risultato : non sono riuscito a tirarla fuori dal piazzale dove lavoro
L'ho rimesso (fusibile), l'ho tirata fuori e mi son messo in strada, ritolto il fusibile e via di giro turistico-collinare.
La ctr sembrava una superturismo per stabilità alle medie velocità, sterzo direttissimo, nessun ritardo, sensibilità anche se muovevi lo sterzo di mezzo mm ...........
Problematico era il movimento a bassissime velocità o nei tornantini da prima .......
Non oso immaginare cosa può succedere con lo sterzo in quelle condizioni se ti trovi nel traffico e devi scartare in emergenza un bimbo che ti attraversa la strada di colpo
Sarebbe utile studiare (magari Pier può consigliarmi qualcosa viste le sue enormi capacità tecnico-elettronico-elettriche) un sistema per ridurre la servoassistenza (di un 50% magari) e con un semplice interruttore che ripristina il circuito originale e tornare al max della servoassistenza.
Come ad esempio fà la fiat con il sistema city ...........
Ho pensato ad una resistenza da mettere in serie (con un commutatore per includerla o escluderla dal circuito di alimentazione motore servosterzo) ma ho dei dubbi sulla risposta del motorino stesso. Non vorrei che si bruci con una tensione più bassa ..........
Se procuro lo schema Pier puoi buttarci un occhio ?
Sarebbe una modifica grandiosa per migliorare la godibilità di guida
Risultato : non sono riuscito a tirarla fuori dal piazzale dove lavoro
L'ho rimesso (fusibile), l'ho tirata fuori e mi son messo in strada, ritolto il fusibile e via di giro turistico-collinare.
La ctr sembrava una superturismo per stabilità alle medie velocità, sterzo direttissimo, nessun ritardo, sensibilità anche se muovevi lo sterzo di mezzo mm ...........
Problematico era il movimento a bassissime velocità o nei tornantini da prima .......
Non oso immaginare cosa può succedere con lo sterzo in quelle condizioni se ti trovi nel traffico e devi scartare in emergenza un bimbo che ti attraversa la strada di colpo
Sarebbe utile studiare (magari Pier può consigliarmi qualcosa viste le sue enormi capacità tecnico-elettronico-elettriche) un sistema per ridurre la servoassistenza (di un 50% magari) e con un semplice interruttore che ripristina il circuito originale e tornare al max della servoassistenza.
Come ad esempio fà la fiat con il sistema city ...........
Ho pensato ad una resistenza da mettere in serie (con un commutatore per includerla o escluderla dal circuito di alimentazione motore servosterzo) ma ho dei dubbi sulla risposta del motorino stesso. Non vorrei che si bruci con una tensione più bassa ..........
Se procuro lo schema Pier puoi buttarci un occhio ?
Sarebbe una modifica grandiosa per migliorare la godibilità di guida
- civic4ever77
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Binsyoo
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Quoto solo sulla prima parte, non sono confrontabili le auto che nascono senza, anche l'Alfetta aveva uno sterzo duro, duro ma non impossibile.Daniel M ha scritto:Non confondiamo auto che nascono senza servo con auto che nascono con alle quali togliete la cinghia.
Le auto che nascono senza, hanno un sterzo - diretto il che riduce lo sforzo che ci vuole a girare il volante.
Poi avete la cemagliera che non ha da muovere tutto l'olio che serve per l'assistenza. Quando staccate la cinghia a un auto cn servostrzo, l'olio non è più in pressione e quando girate lo sterzo, dovete spostare l'olio che c'è da una parte della scatola all'altra, per qusto ci vuole uno sforzo mostruoso per girarlo.
Sulla seconda devo dire che la mia scatola si era sfondata ed aveva scaricato tutto l'olio, in manovra andava tirato con due mani come per i vecchi camion senza servo e far muovre un po' l'auto non aiutava un granch?, una pietra! In movimento un po' meglio ma le manovre improvvise con l'Alfa si facevano con questa era praticamente impossibile a meno di avere le braccia di Hulk
Altrimenti col cavolo che spendevo tutti quei soldi per rimetterla apposto, la riempivo di grasso e via.
Come si sentiva il ritorno dello sterzo e la centratura dell'assetto (e pure le buche)