Bardahl
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non c'entra niente .................... se un motore ? progettato bene ? in grado di mantenere acqua e olio alla stessa temperatura sia che giri nel deserto sia che giri al polo nord .................luchetto ha scritto:Eppure il fatto che un VTEC gira così in alto mi rassicura + il fatto di avere un 50/60...
per intenderci , la viscosita' a caldo non andrebbe cambiata se non rilevate rilevanti discostamenti di temperatura a caldo, anche dopo una certa preparazione: se invece a seguito di modifiche la tempertaura dovesse salire allora conviene usare un olio con densita' a caldo superiore, semplicemente perch? avrebbe la stessa densita' riportata di un olio meno denso alla temperatura ottimale; se invece la temperatura sale troppo allora conviene adottare un radiatore olio termostatato.
discorso a parte ha la viscosita' a freddo: questa ? molto importante ricondurla sempre alle reali temperature di avviamento, pena la mancanza di lubrificazione all'avviamento per scarico della valvola limitatrice.
rimane sempre il fatto che un olio con un range multigrado elevato contiene troppi additivi e cio' non ? bene (c'e' meno olio in proporzione, che ? poi quello che fa il lavoro effettivo e piu' duro).
il rischio di esagerare troppo con la viscosita' a caldo (con un motore che lavora alla stessa temperatura con un olio meno denso) ? quello di rallentare troppo il flusso dell'olio stesso sulle bronzine, con il rischio che perda la capacita' di sotenere il carico (il film si rompe anche su un olio molto viscoso se questo non mantiene la corretta portata) ................
secondo me prima di discostarsi troppo dall'olio consigliato, vale la pena verificare la temperatura dello stesso a pieno carico e poi decidere di conseguenza.
nel mio caso ho preso un merdosissimo castrolRS 10-60, ma se con il radiatore dell'olio verifico una temperatura del lubrificante stabilizzata a 100-110 gradi, ritorno all'ottimo pakelo 10-40 (o quello che c'e', basta che non superi il 40 di viscosita' a caldo) ..................
ciao
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beh , ma sono diversi ............. l' ester tech ? piu' caro:LuFo R ha scritto:tieni conto che gesus lo trova a 10?/lt. Idem per l'8100 5w40AlexxTs ha scritto: il motul ? 8100 e-teh 0-40, ma ti parlo di 2 anni fa ..............
il 5-40 non e' e-tech ..............
comunque, di fatto , intanto anche amm? piacerebbe risparmiare qualcosina ......... quindi, qual'e' il gancio ?!?
ciao
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pupazzo
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che olio? per il pakelo si però non è dalle tue parti, ma piu in terroniaAlexxTs ha scritto:ma sei in grado di procurarmi o indicarmi dove a prezzi migliori ?!?pupazzo ha scritto:mhm il pakelo lo paghi un po troppo, per il motul se è il 300v è un buon prezzo, se invece è l'8100 non è un grande affare
graaaaazie
ciao
ps
il motul ? 8100 e-teh 0-40, ma ti parlo di 2 anni fa ..............
per il castrol c'è bido prendilo da lui
per il motul bisogna darsi un pò piu da fare ma cmq per l'8100 un buon prezzo è sui 10 per il 300v sui 14-15
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TheCourier
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