contectr ha scritto:magari stiamo parlando anche di gente che piu che filtri a cono sulla macchina non ha mai fatto nulla va beh..alla prossima!
Breather Tank O.C.T.
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18834
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- civic4ever77
- HCI member
- Messaggi: 12079
- Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
- Località: Estremo Nord-Est
- AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
se puoi prendendermi seriamente ............ io uso un sistema open realizzato sostituendo la PCV con un raccordo di pari diametro ma libero, poi attacco i due tubi sulla testa (uscita pcv sostituita, e ingresso in testa) di lunghezza adeguata che faccio arrivare fino al sottoscocca per non respirarmi io personalemente i gas ................. con questa modifica la yaris ? andata avanti 2 anni e il motore non ? certo esploso per questa "alterazione" ...............civic4ever77 ha scritto:C' è qualcuno che mi risponde seriamente?!civic4ever77 ha scritto:Quindi eliminando i due tubicini non si dovrebbero creare problemi?!??!!?
ps smontando poi tutto il motore (a parte la zona danneggiata dalla rottura di biella) ho trovato collettori e condotti di aspirazione puliti come nuovi ..........
poi ripeto: il sistema a pcv non crea nessun vuoto nel basamento e ne tantomeno chissa' quale ventilazione: ? un modo intelligentissimo per non inquinare e mantenere il basamento libero da vapori dannosi che comuque verebbero dispersi per circolazione convettiva dai relativi sfiati se lasciati liberi ..............
ciao
- AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
devo rifare la prova con la yaris stock di sorame ................ il vacuometro non mente: nei miei collettori si crea un vuoto piu' accentuato: vi faro' sapere.typer558 ha scritto:vado a farmi un giro e godo di un bel servofreno aumentato sensibilmente forse solo una mia impressione e una leggera prontezza di risposta del motore dopo una 30 ina di km
spiegatemi questa....................!
ciao
- TIA
- HCI member
- Messaggi: 4632
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:59
- Località: Como/Varese
- Contatta:
- civic4ever77
- HCI member
- Messaggi: 12079
- Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
- Località: Estremo Nord-Est
Grazie, allora penso che libererò qualche tubicino...AlexxTs ha scritto:se puoi prendendermi seriamente ............ io uso un sistema open realizzato sostituendo la PCV con un raccordo di pari diametro ma libero, poi attacco i due tubi sulla testa (uscita pcv sostituita, e ingresso in testa) di lunghezza adeguata che faccio arrivare fino al sottoscocca per non respirarmi io personalemente i gas ................. con questa modifica la yaris ? andata avanti 2 anni e il motore non ? certo esploso per questa "alterazione" ...............civic4ever77 ha scritto: C' è qualcuno che mi risponde seriamente?!
ps smontando poi tutto il motore (a parte la zona danneggiata dalla rottura di biella) ho trovato collettori e condotti di aspirazione puliti come nuovi ..........
poi ripeto: il sistema a pcv non crea nessun vuoto nel basamento e ne tantomeno chissa' quale ventilazione: ? un modo intelligentissimo per non inquinare e mantenere il basamento libero da vapori dannosi che comuque verebbero dispersi per circolazione convettiva dai relativi sfiati se lasciati liberi ..............
ciao
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
- gesus
- HCI member
- Messaggi: 9218
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
- Località: Friuli V.G. -> Udine
a questo punto però invece di metterli liberi, direi di ficcarli entrambe nella tanichetta(anche un barattolo autocostruito) con l aggiunta di un filtro per lo sfiato.... in pratica una tanichetta/oct con 3 inserti, 2 sono i tubi, e nel terzo uno sfiato/filtrino....
almeno cosi non si rischia che entri sporcizia ...
almeno cosi non si rischia che entri sporcizia ...
- AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
piu' che sporcizia, potrebbero entrare, a macchina ferma, curiosi instettini o stupide lucertole ................ ma smontando il motore che ha percorso 30000km in quelle condizioni, non ho trovato nessuna schifezza nella testa o nel coperchio punterie ................ inoltre utilizzando sempre olii sintetici, l'assenza di morchie e la pulizia delle pareti interne mi hanno impressionato: non credevo di trovare condizioni di così estrema pulizia.gesus ha scritto:a questo punto però invece di metterli liberi, direi di ficcarli entrambe nella tanichetta(anche un barattolo autocostruito) con l aggiunta di un filtro per lo sfiato.... in pratica una tanichetta/oct con 3 inserti, 2 sono i tubi, e nel terzo uno sfiato/filtrino....
almeno cosi non si rischia che entri sporcizia ...
al contrario il suzuki soch in 48000km, solo a livello di cf e collettori di aspirazione ? un vomito ................. ho rimosso tutto pure li e il wagonR ? ancora piu' pastoso di prima (? un bel motorino quel 1300, peccato per la carrozza .........) .............. ma tutta l'aspirazione sarebbe da decatramare .......
ciao
ps .............. non ho mai provato, ma mi sa che montando la tanichetta su un sistema open, si limiti la possibilita' ai vapori di abbandonare liberamente il basamento ................
per me :
o una efficiente tanica come il capitano ..............
oppure libero liberissimo e semplicissimo open system
- civic4ever77
- HCI member
- Messaggi: 12079
- Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
- Località: Estremo Nord-Est
AlexxTs ha scritto:piu' che sporcizia, potrebbero entrare, a macchina ferma, curiosi instettini o stupide lucertole ................ ma smontando il motore che ha percorso 30000km in quelle condizioni, non ho trovato nessuna schifezza nella testa o nel coperchio punterie ................ inoltre utilizzando sempre olii sintetici, l'assenza di morchie e la pulizia delle pareti interne mi hanno impressionato: non credevo di trovare condizioni di così estrema pulizia.gesus ha scritto:a questo punto però invece di metterli liberi, direi di ficcarli entrambe nella tanichetta(anche un barattolo autocostruito) con l aggiunta di un filtro per lo sfiato.... in pratica una tanichetta/oct con 3 inserti, 2 sono i tubi, e nel terzo uno sfiato/filtrino....
almeno cosi non si rischia che entri sporcizia ...
al contrario il suzuki soch in 48000km, solo a livello di cf e collettori di aspirazione ? un vomito ................. ho rimosso tutto pure li e il wagonR ? ancora piu' pastoso di prima (? un bel motorino quel 1300, peccato per la carrozza .........) .............. ma tutta l'aspirazione sarebbe da decatramare .......
ciao
ps .............. non ho mai provato, ma mi sa che montando la tanichetta su un sistema open, si limiti la possibilita' ai vapori di abbandonare liberamente il basamento ................
per me :
o una efficiente tanica come il capitano ..............
oppure libero liberissimo e semplicissimo open system
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
-
ValvolaPiegata
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:01
- Località: PR
- Contatta:
Posso dire la mia da fabbro?
Riguarda solo i bseries.
Solo in alcune piste, tipo Adria e Varano ad esempio, TUTTI i b18 che vengono un pò sforzati, se completamente stock sfumazzano e alla fine del turno hanno mangiato un pò d' olio e qui nulla di nuovo.
Anche con paratie in coppa e oct Tutti i B18 (anche quello di Raven giusto per fare un nome) alla fine del turno si ritrovano con parecchio olio nella oct.
A me e a Pier è addirittura capitato che la oct si riempisse talmente tanto in un solo turno da travasare una discreta quantità d' olio nel collettore di aspirazione, con conseguente effetto "affumicamento" e infarti prolungati del cuore (solo il mio ovviamente, gli "amici" ridevano sotto i baffi invece )
Tutto questo in pochi giri di pista.
io mi sono chiesto, ok, va bene che su alcuni motori in gara fanno sfiatare l' olio direttamente nell' ambiente, ma su b18, dopo 30 giri sparati rimani senza olio se tanto mi da tanto....
Così ho pensato, ci sarà un modo per lasciare la ventilazione al basamento e recuperare l' olio che sfiata dalla pcv?
è possibile che facciano sfiatare la pcv nel coperchio delle punterie?
Ieri sono andato a vedere le qualifiche del drivers, purtroppo non c' era nessuna integra o civic con cofano aperto, ma ho scambiato 2 parole volanti con un mecca e mi ha detto che loro non lasciano la pcv libera.
Ora sarebbe una cazzata fare una oct a "3 vie" con un' uscita che si attacca alla pcv, una parallela che finisce nel coperchio valvole, e una più alta, magari separata con una specie di paratia che finisce nel collettore aspirazione?
Ho detto un mucchio di fesserie vero?
Riguarda solo i bseries.
Solo in alcune piste, tipo Adria e Varano ad esempio, TUTTI i b18 che vengono un pò sforzati, se completamente stock sfumazzano e alla fine del turno hanno mangiato un pò d' olio e qui nulla di nuovo.
Anche con paratie in coppa e oct Tutti i B18 (anche quello di Raven giusto per fare un nome) alla fine del turno si ritrovano con parecchio olio nella oct.
A me e a Pier è addirittura capitato che la oct si riempisse talmente tanto in un solo turno da travasare una discreta quantità d' olio nel collettore di aspirazione, con conseguente effetto "affumicamento" e infarti prolungati del cuore (solo il mio ovviamente, gli "amici" ridevano sotto i baffi invece )
Tutto questo in pochi giri di pista.
io mi sono chiesto, ok, va bene che su alcuni motori in gara fanno sfiatare l' olio direttamente nell' ambiente, ma su b18, dopo 30 giri sparati rimani senza olio se tanto mi da tanto....
Così ho pensato, ci sarà un modo per lasciare la ventilazione al basamento e recuperare l' olio che sfiata dalla pcv?
è possibile che facciano sfiatare la pcv nel coperchio delle punterie?
Ieri sono andato a vedere le qualifiche del drivers, purtroppo non c' era nessuna integra o civic con cofano aperto, ma ho scambiato 2 parole volanti con un mecca e mi ha detto che loro non lasciano la pcv libera.
Ora sarebbe una cazzata fare una oct a "3 vie" con un' uscita che si attacca alla pcv, una parallela che finisce nel coperchio valvole, e una più alta, magari separata con una specie di paratia che finisce nel collettore aspirazione?
Ho detto un mucchio di fesserie vero?
-
PierGSi
- HCI member
- Messaggi: 1516
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
La soluzione definitiva, per B-series, secondo me e' questa :
e
Questo e' un B20 e non ha la breather tank di serie, su B18 i 2 tubetti potrebbero andare alla breather di serie.
Io ho fatto una cosa simile (aggiunto il tubetto per fare il ritorno olio), e, con la PCV staccata, d'accordo, in pista l'ultima volta non ho avuto nessunissimo problema. La seconda OCT tra coperchio punterie e collettore di aspirazione (non mi pare il caso di forare il coperchio per ricavare ulteriori sfiati) ancora non l'ho messa, ma provvedero' .
e
Questo e' un B20 e non ha la breather tank di serie, su B18 i 2 tubetti potrebbero andare alla breather di serie.
Io ho fatto una cosa simile (aggiunto il tubetto per fare il ritorno olio), e, con la PCV staccata, d'accordo, in pista l'ultima volta non ho avuto nessunissimo problema. La seconda OCT tra coperchio punterie e collettore di aspirazione (non mi pare il caso di forare il coperchio per ricavare ulteriori sfiati) ancora non l'ho messa, ma provvedero' .
-
nevergiveup
- Messaggi: 457
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 15:16
- Località: Valdobbiadene -TV-
- Contatta:
beh, di tutte queste cose tecniche non ne so molto,
so solo che la mia sfumazzava TANTO ad adria 8guardare video postati per capire).
Adesso ho un collegamento esattamente così:
che va però a confluire in una OCT decisamente originale e poor tuning
e a pasqua, sempre ad adria, non è USCITO NESSUN FUMO dallo scarico,
ne è entrato olio nella tanichetta, se non 2 gocce di condensa.
punto!
niente coppe, paratie, ecc ecc...
soluzione rapida, efficace, indolore
so solo che la mia sfumazzava TANTO ad adria 8guardare video postati per capire).
Adesso ho un collegamento esattamente così:
che va però a confluire in una OCT decisamente originale e poor tuning
e a pasqua, sempre ad adria, non è USCITO NESSUN FUMO dallo scarico,
ne è entrato olio nella tanichetta, se non 2 gocce di condensa.
punto!
niente coppe, paratie, ecc ecc...
soluzione rapida, efficace, indolore
- AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
appunto, il classico open system ........... se hai rimosso la pcv e sostituita con raccordo libero avrai fatto il massimo per consentire la fuga dei gas di condensa dal basamento ........nevergiveup ha scritto:beh, di tutte queste cose tecniche non ne so molto,
so solo che la mia sfumazzava TANTO ad adria 8guardare video postati per capire).
che va però a confluire in una OCT decisamente originale e poor tuning
e a pasqua, sempre ad adria, non è USCITO NESSUN FUMO dallo scarico,
ne è entrato olio nella tanichetta, se non 2 gocce di condensa.
punto!
niente coppe, paratie, ecc ecc...
soluzione rapida, efficace, indolore
ciao
-
nevergiveup
- Messaggi: 457
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 15:16
- Località: Valdobbiadene -TV-
- Contatta:
just did itAlexxTs ha scritto:appunto, il classico open system ........... se hai rimosso la pcv e sostituita con raccordo libero avrai fatto il massimo per consentire la fuga dei gas di condensa dal basamento ........nevergiveup ha scritto:beh, di tutte queste cose tecniche non ne so molto,
so solo che la mia sfumazzava TANTO ad adria 8guardare video postati per capire).
che va però a confluire in una OCT decisamente originale e poor tuning
e a pasqua, sempre ad adria, non è USCITO NESSUN FUMO dallo scarico,
ne è entrato olio nella tanichetta, se non 2 gocce di condensa.
punto!
niente coppe, paratie, ecc ecc...
soluzione rapida, efficace, indolore
ciao
- civic4ever77
- HCI member
- Messaggi: 12079
- Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
- Località: Estremo Nord-Est
Tanichetta Mobil1?!nevergiveup ha scritto:beh, di tutte queste cose tecniche non ne so molto,
so solo che la mia sfumazzava TANTO ad adria 8guardare video postati per capire).
Adesso ho un collegamento esattamente così:
che va però a confluire in una OCT decisamente originale e poor tuning
e a pasqua, sempre ad adria, non è USCITO NESSUN FUMO dallo scarico,
ne è entrato olio nella tanichetta, se non 2 gocce di condensa.
punto!
niente coppe, paratie, ecc ecc...
soluzione rapida, efficace, indolore
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
- TIA
- HCI member
- Messaggi: 4632
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:59
- Località: Como/Varese
- Contatta:
- AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
il problema ? che quando chiudi il gas da 8000rpm si crea un risucchio tale che la pcv non ? in grado di controllare cotanta depressione, e tutto l'olio in sospensione nel basamento viene risucchiato in aspirazione .............. motivo per cui ? meglio sganciare l'impianto pcv dall'aspirazione.TIA ha scritto:io la butto lì: siccome Valvola e Pier in pista la vs. OCT si è riempita subito.. il problema non sta altrove?
tipo PCV che non funziona bene oppure un olio + liquido di altri?
ciao
.............. ho fatto la prova con la centralina controllo pressione:
al minimo con tutto scollegato la pressione scende a -0,65bar .............. con tutto originale sta sui -0,55bar ............. vi faro' sapere quanto va giu' chiudendo da 6500rpm ........... ? comuqnue confermata la maggiore depressione.
ot-on
e la pop-off sfiata che ? una bellezza!!!!
ot-off
ciao
- AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
si, in teoria con il materiale postato dal capitano, si ? capito che la pcv fa da regolator di depressione nel basamento:ciccio ha scritto:Ma sta' PCV non chiudeva quando la molla era tutta schiacciata, ossia proprio nel caso che hai appena desritto?
ossia in rilascio riduce il passaggio dell'aria,
mentre in accelerazione permette un maggior passaggio dell'aria,
fermorestando che blocca l'aria dai colli al basamento.
Ma rimane comunque il forte limite che a seguito di vilolenti rilasci, per quanto la pcv si impegni a ridurre il passaggio dell'aria dal basamento ai colli, questo avvengo lo stesso e in maniera molto forte (-0,65bar al minimo non sono pochi, sono curioso di misurare la depressione in pieno rilascio!!!).
ps per me nei campionati citati non rimuovono la pcv per il semplice motivo che il regolamento lo vieta ......
ciao