Guida all'acquisto di una Integra Type R

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civic7th
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Guida all'acquisto di una Integra Type R

Messaggio da civic7th » martedì 18 aprile 2006, 23:59

ciao a tutti voi del forum Honda Club, sono Andrea e ho 22 anni. Possiedo (spero ancora per poco una Civic EP4, che mi ha profondamente deluso, a causa degli innumerevoli problemi che mi ha presentato (turbina maledetta... :rant ) e vorrei chiedervi un consiglio riguardo ad'un usato che ho trovato...si tratta di una integra type-r bianca del 99, con 82k chilometri, unico proprietario, a circa 11000 euro, sulla quale vige la garanzia Honda Reset, offerta dalla concessionaria stessa...Premetto che domani contatterò il concessionario per chiedergli info riguardo a com'è stata trattata (tipo se è andata in pista, se è stata incidentata, ecc. ecc.), però avrei bisogno del vostro prezioso consiglio per sapere come va questa macchina...tipo se ha dei difetti "tipici" o qualche componente particolare che devo controllare...insomma, un giudizio complessivo, evidenziandone pregi ma anche, se ne avesse, difetti.Ah, un'ultima cosa:il prezzo, dato il chilometraggio e l'anno, mi sembra un po' altino...voi che ne pensate a riguardo???

grazie mille, buona serata a tutti! :D

Acid
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Messaggio da Acid » mercoledì 19 aprile 2006, 6:11

il prezzo è ok

:good

x il resto, aspetti qualche proprietario x darti le dritte

;)
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

DINO
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Messaggio da DINO » mercoledì 19 aprile 2006, 7:59

Ciao!

Vai tranquillo che se chiedi al concessionario come è stata trattata ti dirà sempre con i guanti!

Controlla libretto service,cofano motore per cercare gli sticker dei tagliandi,ecc..Vedi se i conti tornano!

Prova la vettura,che io sappia difetto ricorrente è il sincronizzatore della 3a!

Per quanto riguarda il prezzo non sembra male,controlla lo stato di gomme ,freni,ecc..

Occhio che tra poco ci scappa il tagliandone,con la distribuzione!!!

civic4ever77
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Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 19 aprile 2006, 8:03

Il prezzo non è male. Ovviamente non dev' essere incidentata. Anche se fosse andata in pista non importa, purchè sia stata fatta per bene la manutenzione. Per i km, basta controllare plastiche, tessuti e gommini dei pedali: ti accorgi subito se sono reali.
Grossi difetti non ne dovrebbe avere. Ogni tanto qualche infiltrazione d' acqua nel bagaliaio( controlla sotto la ruota di scorta). Controlla pure che la testa e la coppa del motore non perdano olio( e che non siano appena state lavate; ma tanto è in garanzia...). Comunque, benvenuto!!!

Avanti un altro!
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DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » mercoledì 19 aprile 2006, 9:06

vado a ripescare una cosuccia...

1. fai aprire tutto: cofano portiere e bagagliaio... che le levette siano apposto e che non ci siano suoni strani nelle aperture...

2. accendi il motore ma non fare attenzione al ruomore (lo farai dopo): porta il volante dritto con ruote dritte... non deve esserci gioco nello sterzo (girare e destra e sinistra eccessivamente senza che le ruote si muovano)

3. butti tutto a destra e tutto a sinistra: il numero di giri DEVE essere uguale dalla posizione centrale

4. dopo aver buttato tutto da un lato, scendi dalla macchina e passi un dito sui dischi: controlli che, al bordo, non ci sia troppo gradino (fa tipo una curva verso l'alto), un 3-4 mm cominciano già ad essere da cambiare

5. controlla che, nei cerchi, non ci siano eccessive linee di piombi: se sono troppi, il cerchio con tanti piombi è sicuramente storto

6. guarda poi le portiere (spegni il motore, che tanto non serve lasciarlo acceso) dal blocchetto di chiusura: chiudele e prova la centralizzata (non deve fare suoni secchi, solo un TRRRR *click*), riapri le portiere e guarda le modanature che siano bene incastrate ed allineate, le guarnizioni ed i vetri che salgano e scendano senza intoppi o raschiamenti

7. le condizioni interne dell'abitacolo: i due paracoscia esterni (dei due sedili) sono solitamente un po piegati perchè è scomodo entrare. E' normale, basta che non siano DISASTRATI... controlla la leva del cambio, dritta e con la cuffietta fissata... il pomello originale è cilindrico e brutto

8. riaccendi il motore e prova il condi se raffredda bene (10 secondi e diventa gelido)

9. dietro le bocchette c'è un motorino che si sminchia facilmente: passa fra i tasti delle impostazioni lentamente e senti il rumore che fa e se corrisponde l'uscita dell'aria

10. spegni tutto e vai fuori: apri il cofano

11. la barra duomi originale è satinata col marchio sopra: controlla che i bulloni dei duomi non abbiano segno attorno o striscette chiare (segno di svita/avvita)

12. controlla che, lungo i passaruota, non ci siano gommette strane nella vernice e che i bulloni non siano stati girati (alla stessa maniera di quelle dei duomi), che combacino con la verniciatura e via dicendo

13. controlla questo anche per il paraurti anteriore e guarda che il vetro delle luci sia usurato alla stessa maniera (no uno più pulito dell'altro)

14. chinati sotto e controlla la targa se è dritta (targa dritta, niente botte leggere), controlla il radiatore subito li dietro e la condizione dei collettori (sono subito li sotto se ti chini)

15. torna in piedi e guarda il vano motore: le honda non perdono olio: testata, monoblocco e via dicendo, dovrebbero solo essere sporchi di sporco ma non di olio...

16. fai il giro del valvecover controllando bene soprattutto dalle pulegge (a destra gaurdando la macchina da davanti): controlla che le cinghie siano pulite e che i tappi si svitino ed avvitino (rdiatore, olio e via dicendo)? spesso la guarni di quello dell'olio viene via se secca: stai all'occhio

17. guarda i tubi ed i cavi, la batteria che faccia ha (soprattutto i morsetti... uno deve essere coperto da un guscio in gomma rosso, di solito)

18. accendi il motore e lascia che vada in temperatura: se il termostato è ok, dopo 5 minuti è "pronta" e la lancetta deve stare poco prima della tacca mediana

19. richiudete tutto e salite... pronti per la prova in movimento

20. freno a mano tirato, terza inserita... fai come per partire la macchina DEVE imballarsi... se sale cmq di giri, la frizione è a puttane, se la macchina va avanti sforzando, i freni dietro sono da cambiare o da regolare

21. prova ad inserire le marce: la prima e la retro sono dure, difetto normale della ITR: a
volte non entrano proprio e devi "pompare" con la frizione

22. accelera da fermo e portala a 4.000 giri... restaci un po e senti il suono del motore... DEVE essere rotondo, preciso come un orologio svizzero: se saltella, tossisce... qualcosa negli ignettori o nelle candele non va bene

23. partite tranquilli, metti seconda e cercati un rettilineo (la ITR allunga molto)... schiaccia di seconda e goditi l'accelerazione VTEC... a 6.000 di tachimetro DEVE cambiare suono (se originale): da rombante ad acuto e metallico... deve anche dare una notevole spinta. Cambia sui 8.000 giri in terza e poi frena rapido controllando l'ABS. La ITR non "scula", non perde aderenza, non sovrasterza... prendi un'ottima rampa d'accesso in autostrada o quello che vuoi e falla in seconda piena: la macchina non deve sottosterzare... altrimenti l'LSD non funziona bene

24. fatti un giro, provala a culo... la macchina DEVE essere reattiva, non imbarcarsi e sempre pronta...

25. tornati fermi, apri il bagagliaio e nel frattempo senti l'odore dei gas di scarico: se è troppo "muffoso" quel motore ha preso dell'acqua

26. controlla se entra acqua nei fari posteriori (condensa) e le guarnizioni... controlla la ruota di scorta, ma moquette e dovresti aver finito.

l'ultima prova del 9 è portarla da un gommista che fa assetti per metterla su un "banco di riscontro telaistico"... ma costa 25?... 25? spesi bene.

se non te lo fa fare, digli di andare a quel paese che la macchina storta se la può tenere: dal banco ottieni informazioni come il disassamento motore, se il telaio è dritto e tutte queste info che ad occhio non puoi avere.

dovrebbe essere tutto

Bruno85
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Messaggio da Bruno85 » mercoledì 19 aprile 2006, 9:53

DarkCrinos ha scritto: il pomello originale è cilindrico e brutto
Il pomello dell'ITR BRUTTO?!?!?!?!?! Ma siamo pazzi? ? lo stesso addirittura dell'NSX!!!!

DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » mercoledì 19 aprile 2006, 9:55

Bruno85 ha scritto:
DarkCrinos ha scritto: il pomello originale è cilindrico e brutto
Il pomello dell'ITR BRUTTO?!?!?!?!?! Ma siamo pazzi? ? lo stesso addirittura dell'NSX!!!!
e quindi? Se è brutto, rimane brutto e scomodo pure se sull'NSX... vai un po a chiedere a quelli della NISMO come si fa un pomello comodo :D

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » mercoledì 19 aprile 2006, 9:58

ha il pomello brutto, i cerchi da peg perego... ma che razzo te la sie presa a fare una ITR? :ride

EPr quantor iguard ail topic, l'itr non ha problemi eclatanti.. (a parte le infiltrazioni d'acqua nel posteriore come è stato detto) è solo mestruata. Un giorno va da dio, un gionro non va una mazza... scricchiolii e rumori nuovi ogni giorno... per il resto solo gioie. Trattala bene e vedrai che saprà stupirti.
Per le versioni anfibie, contatta cunilli. :bana

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Messaggio da DarkCrinos » mercoledì 19 aprile 2006, 10:19

al solito non si riesce a fare un topic di informazioni all'acquisto XD

cmq il mio pomello è un MOMO GT-R a "palletta" ed i miei cerchi sono da 17" :P

ho tolto le cose che stavano male... mancano solo le frecce laterali arancioni panda style...

civic7th
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Messaggio da civic7th » mercoledì 19 aprile 2006, 11:02

ragazzi,non so come ringraziarvi per le dritte che mi avete dato... :D

anche perchè mi conosco...appena vado in conce e la vedo mi innamoro al volo!poi bianca fa molto JDM :amore

Spero tanto che sia messa bene, purtroppo dovrò aspettare un po per provarla, perchè il conce che ce l'ha è distante da dove abito...speriamo bene, perchè, penso mi darete ragione, non è facile trovarne in giro in vendita!

Ah, un'ultima cosina che mi ero dimenticato...visto che cmq uso la macchina anche per lavoro :scree , sapete dirmi i consumi con un utilizzo tranquillo???

grazie mille! :D

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Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 19 aprile 2006, 11:09

Ottimo il "piano di controllo" di Dark, anche se l' unico vero problema dell' itr è quello delle infiltrazioni... Il resto è giustissimo( ma vale, più o meno, per qualunque auto).
P.S.
Che il pomello sia bello o brutto, è una questione di gusti...
a me :amore
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Messaggio da DarkCrinos » mercoledì 19 aprile 2006, 12:09

civic7th ha scritto:[...]Ah, un'ultima cosina che mi ero dimenticato...visto che cmq uso la macchina anche per lavoro :scree , sapete dirmi i consumi con un utilizzo tranquillo???

grazie mille! :D
anche io la uso per lavoro... se non ti lasci prendere dal VTEC (il VTEC tira :P), ci fai tranquillo la settimana con un 20-30?... conta che fai di media i 10km/l con una tiratina ogni tanto.

io arrivo a bruciare anche 20? di benzina in un sabato, ma la sera è sempre a cannone XD

mst
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Messaggio da mst » mercoledì 19 aprile 2006, 12:33

Allora per esperienza personale sulla mia posso dire che:

1. infiltrazioni...? MAI AVUTE :sosp

2. cambio: la prima OGNI TANTO (ma RARAMENTE) entra la seconda volta. La Retromarcia entra benissimo e SEMPRE. La terza nel passaggio da seconda a terza a freddo è un po' duretta, a caldo ogni tanto nei cambi veloci a 8500 rpm potrebbe grattare pochissimo cmq e non sempre (ma si dice che il sincronizzatore della terza sia appunto un po' un difetto tipico delle ITR..)

3. scricchiolii: ci sono ogni tanto e vengono dalla parte destra del cruscotto

4. consumi: combinato (extraurbano + urbano) con qualche svutecchiata ogni tanto, diciamo intorno ai 10 - 11 km/l... Cmq in condizioni di VTEC ripetitivo e guida sportiva non ho mai fatto meno di 8 km/l... La media è cmq 10 km/l.... Quando faccio 10 euro di benza e leggo ad esempio che entrano 7,65 litri sto sicuro al 1000% che ci faccio almeno 80 km non di meno.

5. discorso pomello: è in titanio, non è male pero' ha lo svantaggio secodno me di essere piccolo e scivoloso... Spesso in cambi sportivi mi sfugge il cambio dalle mani.. Secondo me andava un po' + grosso il pomello, a meno che l'impugnatura sia + alta tipo appunto l'NSX (in cui è tipo S2000 la presa) allora in quel caso si prende con tutta la mano ed è un'altra cosa... ma sull'ITR è + scomodo secondo me... Poi questione di guida soggettiva...


A proposito, ma di dove sei?

AndreHCI
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Messaggio da AndreHCI » mercoledì 19 aprile 2006, 12:34

Ti han già detto tutto.

Benvenuto.

DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » mercoledì 19 aprile 2006, 12:38

AndreHCI ha scritto:Ti han già detto tutto.

Benvenuto.
ormai siamo autonomi :sifone

per quanto riguarda i consumi, però, non mi trovo d'accordo con MST... o io ho il piede VERAMENTE pesante, o tu non tiri come si deve :asd

civic7th
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Messaggio da civic7th » mercoledì 19 aprile 2006, 12:42

ok, diciamo 10km/l come media, con un utilizzo tranquillo (anche se penso sia difficile andar piano con una bestia del genere :amore ) Certamente non mi aspettavo consumi come la 1.7 CTDi, ma questo è ovvio....pensavo però di stare sull'ordine dei 12-13km/l... :( ...e vabbè! :D Visto che giustamente è stata tirata in ballo "l'uscita del sabato sera"...due persone dietro ci stanno comode oppure ci stanno solo se sono dei tappini di altezza e dei crackers di larghezza??Scusatemi se vi assillo con queste domande...ah, a proposito, ho mandato una mail al conce un'oretta fa, ma ancora non mi ha risposto! :(
P.S.:toscanaccio DOC! :D

DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » mercoledì 19 aprile 2006, 12:49

due persone normali ci stanno... no ciccionazzi o cestisti...

ci stanno comodamente due ragazze bone. :asd

[-DeViL-]
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Messaggio da [-DeViL-] » mercoledì 19 aprile 2006, 12:51

due persone dietro :nono ci stanno a meno che non siano due gentili donzelle piu basse di 1.70 e di stazza normale
sono saliti dietro due miei amici (diciamo 1.75x70) e ogni buca era una craniata sul tetto :ride
per i consumi confermo tra gli 8 e i 12 a seconda dell'utilizzo...
ma quanto abbiamo di sebbatoio? perchè a me sono entrati meno di 34 litri e s'era appena accesa la spia (ndr: 34 litri VU-PAUA 38 euro I :amore switzerland :ride )
(finalmente dopo un mese e mezzo ad aggiungerci un deca ogni sabato sera, mi sono deciso a fare il pieno)

DINO
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Messaggio da DINO » mercoledì 19 aprile 2006, 13:00

mst ha scritto:Allora per esperienza personale sulla mia posso dire che:

1. infiltrazioni...? MAI AVUTE :sosp

2. cambio: la prima OGNI TANTO (ma RARAMENTE) entra la seconda volta. La Retromarcia entra benissimo e SEMPRE. La terza nel passaggio da seconda a terza a freddo è un po' duretta, a caldo ogni tanto nei cambi veloci a 8500 rpm potrebbe grattare pochissimo cmq e non sempre (ma si dice che il sincronizzatore della terza sia appunto un po' un difetto tipico delle ITR..)

3. scricchiolii: ci sono ogni tanto e vengono dalla parte destra del cruscotto

4. consumi: combinato (extraurbano + urbano) con qualche svutecchiata ogni tanto, diciamo intorno ai 10 - 11 km/l... Cmq in condizioni di VTEC ripetitivo e guida sportiva non ho mai fatto meno di 8 km/l... La media è cmq 10 km/l.... Quando faccio 10 euro di benza e leggo ad esempio che entrano 7,65 litri sto sicuro al 1000% che ci faccio almeno 80 km non di meno.

5. discorso pomello: è in titanio, non è male pero' ha lo svantaggio secodno me di essere piccolo e scivoloso... Spesso in cambi sportivi mi sfugge il cambio dalle mani.. Secondo me andava un po' + grosso il pomello, a meno che l'impugnatura sia + alta tipo appunto l'NSX (in cui è tipo S2000 la presa) allora in quel caso si prende con tutta la mano ed è un'altra cosa... ma sull'ITR è + scomodo secondo me... Poi questione di guida soggettiva...


A proposito, ma di dove sei?
Il punto 4 non mi torna...
In guida sportiva sembra di avere il serbatoio bucato!!
Forse abbiamo un concetto diverso di "guida sportiva" :imba

paggioek4
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Messaggio da paggioek4 » mercoledì 19 aprile 2006, 14:12

@darkrinos:hai ancora il pomello originale??se si e lo vendi sarei interessato,tanto sono sempre tra chiavari e genova quindi niente spedizione!

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