Ety ricapitolo per comodità tua e di Ice queste pagine di post per evitare che diventino un caso nazionale.
Il sottoscritto non ha espresso opinioni tecniche personali ma si è limitato a riportare le opinioni tecniche di alcuni costruttori di collettori americani (tutti con esperienze pluridecennali nelle competizioni più svariate dai drag a tutto il resto) che ha appreso avedogli pesantemente rotto i coglioni prima di acquistare i propri RMF
Mi è parso singolare aver dovuto spendere pagine di interventi per convincere più di uno sull'esistenza negli usa dei collettori adjustable (e sulla possibilità di farlo con i toda). Basta aprire un catalogo on line di uno qualsiasi di quelli che ho nominato per verificare che costituiscono il top della loro gamma custom e leggere il perchè sono consderati da loro meglio dei fissi.
Capitolo prestazioni:
sono stato il primo a dire che la regolazione costituisce una finezza la cui resa prestazionale non saprei valutare. Non accetto però che si dica che questi signori non la effettuino o che quei collettori non sono pensati al preciso scopo di fare questo lavoro perchè vi ho postato pure le foto e non ho motivo di inventare cose strane.
Non sono un ingegnere e faccio tutt'altro lavoro, pertanto non mi azzardo a confutare una persona esperta e competente come Ice.
Mi limito ad effettuare una considerazione sul suo intervento sulla base delle mie basilari cognizioni di fisica e sulla logica.
Queste regolazioni negli usa le fanno sui banchi prova per testare la resa dei collettori. Regolandoli riescono a variare(non so di quanto) coppia e pot max.
Applicare queste regolazioni su una macchina da competizione potrebbe essere non pagante ed anzi controproducante in termini di affidabilità. Sicuramente in gara un collettore con dei registri rischia di spaccarsi al primo cordolo o quantomeno di stararsi e mandare a puttane il "fine tuning".
Sono contento che un ingegnere con esperienze di pista come Ice sia intervenuto e possa magari iluminarci sulla resa/non resa anche solo teorica di questo sistema.
Se poi scopriamo che gli adjustable sono solo una trovata commerciale o uno specchio per le allodole oppure un sistema per nascondere l'incapacità di prendere misure esatte con conseguente necessità di registrarli.....beh ci rideremo su tutti assieme.
Io ho imparato tante cose da questo club e la mia itr è molto migliorata grazie a quello che ho appreso quà dentro da tanti di voi. Non tutto era oro colato ma perlomeno ha stimolato la mia curiosità ad approfondire tanti aspetti prima sconosciuti.
Questo è lo spirito con il quale do il mio contributo, magarui anche sbagliato ma in assoluta buona fede