Toda 4-2-1 v.2
- civic4ever77
- HCI member
- Messaggi: 12079
- Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
- Località: Estremo Nord-Est
Ice1971 ha scritto:Solo che in Gr.A, ETCS, SP....nessuno mi ha mai fatto notare che avrei potuto mettere un collettore di scarico "registrabile"....
Vuoi vedere che mi sono giocato qualche CV?
Ma per favore.......
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
-
eTiLiKo
- (h)old
- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
Victor,già l'ho scritto,lo riscrivo,repetita juvant,e poi sono di buon umore
Il fatto è che tra un collettore "tutto un pezzo" e degli adjustable,son proprio gli adjustable che avendo al loro interno scalini,"camere di compensazione" e quant'altro fanno "perdere cv"!Il "vantaggio" che ti danno è poter massimizzare l'erogazione in un determinato range,ma rispetto a un equivalentre della stessa lunghezza NON adjustable sono controproducenti.
Al massimo li vedrei come "collettori laboratorio" per cercare la lunghezza che più si addice alle esigenze.
Il fatto è che tra un collettore "tutto un pezzo" e degli adjustable,son proprio gli adjustable che avendo al loro interno scalini,"camere di compensazione" e quant'altro fanno "perdere cv"!Il "vantaggio" che ti danno è poter massimizzare l'erogazione in un determinato range,ma rispetto a un equivalentre della stessa lunghezza NON adjustable sono controproducenti.
Al massimo li vedrei come "collettori laboratorio" per cercare la lunghezza che più si addice alle esigenze.
--- www.autech.it ---
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Ety ricapitolo per comodità tua e di Ice queste pagine di post per evitare che diventino un caso nazionale.
Il sottoscritto non ha espresso opinioni tecniche personali ma si è limitato a riportare le opinioni tecniche di alcuni costruttori di collettori americani (tutti con esperienze pluridecennali nelle competizioni più svariate dai drag a tutto il resto) che ha appreso avedogli pesantemente rotto i coglioni prima di acquistare i propri RMF
Mi è parso singolare aver dovuto spendere pagine di interventi per convincere più di uno sull'esistenza negli usa dei collettori adjustable (e sulla possibilità di farlo con i toda). Basta aprire un catalogo on line di uno qualsiasi di quelli che ho nominato per verificare che costituiscono il top della loro gamma custom e leggere il perchè sono consderati da loro meglio dei fissi.
Capitolo prestazioni:
sono stato il primo a dire che la regolazione costituisce una finezza la cui resa prestazionale non saprei valutare. Non accetto però che si dica che questi signori non la effettuino o che quei collettori non sono pensati al preciso scopo di fare questo lavoro perchè vi ho postato pure le foto e non ho motivo di inventare cose strane.
Non sono un ingegnere e faccio tutt'altro lavoro, pertanto non mi azzardo a confutare una persona esperta e competente come Ice.
Mi limito ad effettuare una considerazione sul suo intervento sulla base delle mie basilari cognizioni di fisica e sulla logica.
Queste regolazioni negli usa le fanno sui banchi prova per testare la resa dei collettori. Regolandoli riescono a variare(non so di quanto) coppia e pot max.
Applicare queste regolazioni su una macchina da competizione potrebbe essere non pagante ed anzi controproducante in termini di affidabilità. Sicuramente in gara un collettore con dei registri rischia di spaccarsi al primo cordolo o quantomeno di stararsi e mandare a puttane il "fine tuning".
Sono contento che un ingegnere con esperienze di pista come Ice sia intervenuto e possa magari iluminarci sulla resa/non resa anche solo teorica di questo sistema.
Se poi scopriamo che gli adjustable sono solo una trovata commerciale o uno specchio per le allodole oppure un sistema per nascondere l'incapacità di prendere misure esatte con conseguente necessità di registrarli.....beh ci rideremo su tutti assieme.
Io ho imparato tante cose da questo club e la mia itr è molto migliorata grazie a quello che ho appreso quà dentro da tanti di voi. Non tutto era oro colato ma perlomeno ha stimolato la mia curiosità ad approfondire tanti aspetti prima sconosciuti.
Questo è lo spirito con il quale do il mio contributo, magarui anche sbagliato ma in assoluta buona fede
Il sottoscritto non ha espresso opinioni tecniche personali ma si è limitato a riportare le opinioni tecniche di alcuni costruttori di collettori americani (tutti con esperienze pluridecennali nelle competizioni più svariate dai drag a tutto il resto) che ha appreso avedogli pesantemente rotto i coglioni prima di acquistare i propri RMF
Mi è parso singolare aver dovuto spendere pagine di interventi per convincere più di uno sull'esistenza negli usa dei collettori adjustable (e sulla possibilità di farlo con i toda). Basta aprire un catalogo on line di uno qualsiasi di quelli che ho nominato per verificare che costituiscono il top della loro gamma custom e leggere il perchè sono consderati da loro meglio dei fissi.
Capitolo prestazioni:
sono stato il primo a dire che la regolazione costituisce una finezza la cui resa prestazionale non saprei valutare. Non accetto però che si dica che questi signori non la effettuino o che quei collettori non sono pensati al preciso scopo di fare questo lavoro perchè vi ho postato pure le foto e non ho motivo di inventare cose strane.
Non sono un ingegnere e faccio tutt'altro lavoro, pertanto non mi azzardo a confutare una persona esperta e competente come Ice.
Mi limito ad effettuare una considerazione sul suo intervento sulla base delle mie basilari cognizioni di fisica e sulla logica.
Queste regolazioni negli usa le fanno sui banchi prova per testare la resa dei collettori. Regolandoli riescono a variare(non so di quanto) coppia e pot max.
Applicare queste regolazioni su una macchina da competizione potrebbe essere non pagante ed anzi controproducante in termini di affidabilità. Sicuramente in gara un collettore con dei registri rischia di spaccarsi al primo cordolo o quantomeno di stararsi e mandare a puttane il "fine tuning".
Sono contento che un ingegnere con esperienze di pista come Ice sia intervenuto e possa magari iluminarci sulla resa/non resa anche solo teorica di questo sistema.
Se poi scopriamo che gli adjustable sono solo una trovata commerciale o uno specchio per le allodole oppure un sistema per nascondere l'incapacità di prendere misure esatte con conseguente necessità di registrarli.....beh ci rideremo su tutti assieme.
Io ho imparato tante cose da questo club e la mia itr è molto migliorata grazie a quello che ho appreso quà dentro da tanti di voi. Non tutto era oro colato ma perlomeno ha stimolato la mia curiosità ad approfondire tanti aspetti prima sconosciuti.
Questo è lo spirito con il quale do il mio contributo, magarui anche sbagliato ma in assoluta buona fede
- civic4ever77
- HCI member
- Messaggi: 12079
- Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
- Località: Estremo Nord-Est
Ok, i collettorri regolabili esistono, ma probabilmente peggiorano, almeno in parte, le prestazioni( cv, nm, ...)...
Adesso andiamo tutti a vedere donne nude?!
Capirei dippiù l' accanirsi su: sono meglio le bionde, ma le rosse sono maiale, però sposerò una mora...
Vi voglio bene perchè parlate di cose spesso nuove per me... Ed io sto buono nel mio angolino ed imparo...
Adesso andiamo tutti a vedere donne nude?!
Capirei dippiù l' accanirsi su: sono meglio le bionde, ma le rosse sono maiale, però sposerò una mora...
Vi voglio bene perchè parlate di cose spesso nuove per me... Ed io sto buono nel mio angolino ed imparo...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
- civic4ever77
- HCI member
- Messaggi: 12079
- Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
- Località: Estremo Nord-Est
Non ho mai detto IO che vanno meno; ho riferito quello che è stato scritto...civic4ever77 ha scritto:parlate di cose spesso nuove per me... Ed io sto buono nel mio angolino ed imparo...
Comunque il fatto che non li facciano più potrebbe voler dire qualcosa...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
- AieieVTEC
- Messaggi: 2936
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
- Località: Pazzolandia
- Contatta:
- AieieVTEC
- Messaggi: 2936
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
- Località: Pazzolandia
- Contatta:
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Ah questo sicuro e chi c@zzo si mette a registrare quei cosi visto che manco una wide abbiamo.
Comunque Aieie non sono affatto d'accordo nello sminuire quei colli.
Conoscendo un minimo la straordinaria competenza, passione, ed eccezionale qualità dei prodotti di SMSP, RMF,Six Sigma,HYTECH,BURNS etc e anche se non ci capisco una mazza sono pronto a giocarmi il culo che gli adjustable non nascono a caso e mi fido dei loro pereri e rullate.
Non ditelo a Cuni però della scommessa.......sennò so c@zzi
Comunque Aieie non sono affatto d'accordo nello sminuire quei colli.
Conoscendo un minimo la straordinaria competenza, passione, ed eccezionale qualità dei prodotti di SMSP, RMF,Six Sigma,HYTECH,BURNS etc e anche se non ci capisco una mazza sono pronto a giocarmi il culo che gli adjustable non nascono a caso e mi fido dei loro pereri e rullate.
Non ditelo a Cuni però della scommessa.......sennò so c@zzi
-
Ice1971
- Messaggi: 461
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2004, 22:29
- Località: Rome, Italy
Infatti nascono solamente per essere venduti.victorpapa ha scritto:Ah questo sicuro e chi c@zzo si mette a registrare quei cosi visto che manco una wide abbiamo.
Comunque Aieie non sono affatto d'accordo nello sminuire quei colli.
Conoscendo un minimo la straordinaria competenza, passione, ed eccezionale qualità dei prodotti di SMSP, RMF,Six Sigma,HYTECH,BURNS etc e anche se non ci capisco una mazza sono pronto a giocarmi il culo che gli adjustable non nascono a caso e mi fido dei loro pereri e rullate.
Non ditelo a Cuni però della scommessa.......sennò so c@zzi
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
- TIA
- HCI member
- Messaggi: 4632
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:59
- Località: Como/Varese
- Contatta:
quoto Aieie. questi collettori sono fatti veramente bene. niente da discutere.
Il fatto che possono essere regolati è un PLUS che funziona solo su auto da competizione dove bisogna regolarli per trovare un SETUP perfetto per il tipo di tracciato su cui bisogna correre e fare buoni tempi.
personalmete mi sembrano alquanto eccessivi per un uso semplicemente sportivo.
Il fatto che possono essere regolati è un PLUS che funziona solo su auto da competizione dove bisogna regolarli per trovare un SETUP perfetto per il tipo di tracciato su cui bisogna correre e fare buoni tempi.
personalmete mi sembrano alquanto eccessivi per un uso semplicemente sportivo.
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Questa è una bella risposta devo ammetterlo.
Infatti quelli regolabili sono venduti come colli race.....anche se i mangiapolpette li sbattono su le loro car per uso quotidiano
TIA davvero non li monteresti questi inutili adjustable:amore :
[img]
[/imURL=http://img133.imageshack.us/my.php?imag ... re07hl.jpg][/URL]g]
[img]
[/img]
Infatti quelli regolabili sono venduti come colli race.....anche se i mangiapolpette li sbattono su le loro car per uso quotidiano
TIA davvero non li monteresti questi inutili adjustable:amore :
[img]
[/imURL=http://img133.imageshack.us/my.php?imag ... re07hl.jpg][/URL]g]
[img]
[/img]
- TIA
- HCI member
- Messaggi: 4632
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:59
- Località: Como/Varese
- Contatta:
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Messaggi: 22234
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta: