vantaggi maggiorazione cerchi
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lord_dingo
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vantaggi maggiorazione cerchi
xkè nn facciamo un topic da mandare in archivio sulla maggiorazione delle gomme? cos'ì nn si aprono + topic simili...
allora diamo x assodato ke se uno monta un cerchio + grande si perde in accellerazione x una legge fisica ke nn circordo quale...
però se il peso è lo stesso e la misura è diversa.. tipo un r16 vs r17 le prestazioni rimangono costanti?
i vantaggi di avere un cerchio + grande oltre ke poter montare un diametro maggiore di dischi di freno...
gli svantaggi sono la perdita di accellerazione
c'è qualke altra cosa?
allora diamo x assodato ke se uno monta un cerchio + grande si perde in accellerazione x una legge fisica ke nn circordo quale...
però se il peso è lo stesso e la misura è diversa.. tipo un r16 vs r17 le prestazioni rimangono costanti?
i vantaggi di avere un cerchio + grande oltre ke poter montare un diametro maggiore di dischi di freno...
gli svantaggi sono la perdita di accellerazione
c'è qualke altra cosa?
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Bruno85
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Re: vantaggi maggiorazione cerchi
Si tratta del principio d'inerzia: una massa, per essere messa in rotazione, ha bisogno di una forza, ovviamente dipendente dalle masse in sospensione,o in rotazione nel nostro caso. La formula è F=m*a (f forza, m massa, a accelerazione). Se ovviamente, a parità di auto, aumenta la massa da spostare (mettere in rotazione), aumenta la forza assorbita. Poi rientrano anche in gioco forze di attrito, perlopiù volvente, per cui aumentando la superficie a contatto con l'asfalto e con l'aria ( è come si aumentasse un po' l'area della superficie dell'auto su cui si esercita la forza, opposta al senso del moto, che esercita l'aria) aumenta la dispersione di energia cinetica (1/2*m*v^2) esercitata dall'automobile.lord_dingo ha scritto:allora diamo x assodato ke se uno monta un cerchio + grande si perde in accellerazione x una legge fisica ke nn circordo quale...
a parità di circonferenza di rotolamento, a discapito della spalla del pneumatico, ovviamente ci sarà meno gomma e più metallo del cerchio,, quindi più peso... Le cose cambiano se si usano materiali differenti per il cerchio di diametro maggiore...lord_dingo ha scritto: però se il peso è lo stesso e la misura è diversa.. tipo un r16 vs r17 le prestazioni rimangono costanti?
Per i vantaggi passo il testimone a qualcun'altro...:)
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lord_dingo
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potremmo affermare ke fa una mezza specie di volano e quindi ke si perde in accelerazione ma si guadagna in velocità massima?Binsyoo ha scritto:anche se il cerchio pesa lo stesso comunque il peso si trova più all'esterno rispetto all'asse di rotazione e quindi credo influisca ugualmente in negativo l'aumento di circonferenza del cerchio.
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Tolt
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void
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io ti dirò quello che penso da ignorante (che però è passato da 15 a 16).
la maggiorazione del cerchio ha 2 aspetti positivi:
1) estetica
2) le gomme costano meno, MOLTO meno nel mio caso (195/55/15 -> 205/45/16)
in compenso ci sono alcuni aspetti potenzialmente negativi
1) la circonferenza di rotolamento non è la stessa, quindi potresti avere rapporti più lunghi o più corti
2) l'auto pesa di più
3) l'effetto di mancanza di agilità causato dalle ruote più grandi è una grande rottura di coglioni
in linea di massima diciamo che se non hai problemi di misura di gomme (come ha invece l'itr) NON ha senso cambiare misura del cerchio.
la maggiorazione del cerchio ha 2 aspetti positivi:
1) estetica
2) le gomme costano meno, MOLTO meno nel mio caso (195/55/15 -> 205/45/16)
in compenso ci sono alcuni aspetti potenzialmente negativi
1) la circonferenza di rotolamento non è la stessa, quindi potresti avere rapporti più lunghi o più corti
2) l'auto pesa di più
3) l'effetto di mancanza di agilità causato dalle ruote più grandi è una grande rottura di coglioni
in linea di massima diciamo che se non hai problemi di misura di gomme (come ha invece l'itr) NON ha senso cambiare misura del cerchio.
- civic4ever77
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void ha scritto:io ti dirò quello che penso da ignorante (che però è passato da 15 a 16).
la maggiorazione del cerchio ha 2 aspetti positivi:
1) estetica
2) le gomme costano meno, MOLTO meno nel mio caso (195/55/15 -> 205/45/16)
in compenso ci sono alcuni aspetti potenzialmente negativi
1) la circonferenza di rotolamento non è la stessa, quindi potresti avere rapporti più lunghi o più corti
2) l'auto pesa di più
3) l'effetto di mancanza di agilità causato dalle ruote più grandi è una grande rottura di coglioni
in linea di massima diciamo che se non hai problemi di misura di gomme (come ha invece l'itr) NON ha senso cambiare misura del cerchio.
Aggiungerei anche che col cerchio più grande solitamente si mette una gomma più larga...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
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void
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verissimo!!! Infatti non semopre è positivo.
dipende anche dalla potenza è la coppia dell'auto... una gommatura eccessivamente larga (oltre a toccare sui passaruota) la si sente molto in termini di tenuta laterale... ma anche di vel di punta (meno) di consumo di carburante (più alto) e anche per vari effetti collaterali legati al fatto che l'auto non è stata dimensionata per avere gomme così larghe.
per esempio il liquido del servosterzo che BOLLE dopo una prova speciale con una civic vti gommata 215/40/16...
però effettivamente nel complesso l'accoppiata spalla un pelo più bassa e battistrada un pelo più largo è estremamente godibile in curva
dipende anche dalla potenza è la coppia dell'auto... una gommatura eccessivamente larga (oltre a toccare sui passaruota) la si sente molto in termini di tenuta laterale... ma anche di vel di punta (meno) di consumo di carburante (più alto) e anche per vari effetti collaterali legati al fatto che l'auto non è stata dimensionata per avere gomme così larghe.
per esempio il liquido del servosterzo che BOLLE dopo una prova speciale con una civic vti gommata 215/40/16...
però effettivamente nel complesso l'accoppiata spalla un pelo più bassa e battistrada un pelo più largo è estremamente godibile in curva
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kay
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mikele32
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prettamente personale
scusate se mi intrometto !
io ho appena montato i cerchi da 15'' 195/55
là dove avevo i 14'' 185
sensazioni prettamente personali:
- la macchina sterza con molto più fatica
- ogni sassolino sembra un macinio
- consuma il 10% in +
- la velocità non cambia
- tocca sui passaruota e li buca !!!!!!!
a voi le conclusioni !
dimenticavo il fattore estetico :
fondamentale ! ma non è che siano come dei 18''
la tenuta :
tiene un pochino di più ! diciamo che non mi sono mai lamentato della tenuta nemmeno prima !
io ho appena montato i cerchi da 15'' 195/55
là dove avevo i 14'' 185
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- la macchina sterza con molto più fatica
- ogni sassolino sembra un macinio
- consuma il 10% in +
- la velocità non cambia
- tocca sui passaruota e li buca !!!!!!!
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- civic4ever77
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Re: prettamente personale
Insomma 'nnammerda...mikele32 ha scritto:scusate se mi intrometto !
io ho appena montato i cerchi da 15'' 195/55
là dove avevo i 14'' 185
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- la macchina sterza con molto più fatica
- ogni sassolino sembra un macinio
- consuma il 10% in +
- la velocità non cambia
- tocca sui passaruota e li buca !!!!!!!
a voi le conclusioni !
dimenticavo il fattore estetico :
fondamentale ! ma non è che siano come dei 18''
la tenuta :
tiene un pochino di più ! diciamo che non mi sono mai lamentato della tenuta nemmeno prima !
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MinkjelEG
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su un cerchio di diametro maggiore di solito si montano gomme con spalla più bassa e questo porta ad un notevole smorzamento del fastidioso effetto di galleggiamento di cui molte macchine soffrono con i cerchi stock (Lude in primis).
io sono passati dai 205/50/16 ai 215/40/17 e non ho accusato nessuno di questi effetti (non in modo marcato per lo meno) ma abbiamo macchine molto differenti.- la macchina sterza con molto più fatica
- ogni sassolino sembra un macinio
- consuma il 10% in +
- la velocità non cambia
- tocca sui passaruota e li buca !!!!!!!
- civic4ever77
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