vantaggi maggiorazione cerchi

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lord_dingo
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vantaggi maggiorazione cerchi

Messaggio da lord_dingo » giovedì 16 marzo 2006, 14:06

xkè nn facciamo un topic da mandare in archivio sulla maggiorazione delle gomme? cos'ì nn si aprono + topic simili...

allora diamo x assodato ke se uno monta un cerchio + grande si perde in accellerazione x una legge fisica ke nn circordo quale...

però se il peso è lo stesso e la misura è diversa.. tipo un r16 vs r17 le prestazioni rimangono costanti?

i vantaggi di avere un cerchio + grande oltre ke poter montare un diametro maggiore di dischi di freno...

gli svantaggi sono la perdita di accellerazione

c'è qualke altra cosa?

Bruno85
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Re: vantaggi maggiorazione cerchi

Messaggio da Bruno85 » giovedì 16 marzo 2006, 16:57

lord_dingo ha scritto:allora diamo x assodato ke se uno monta un cerchio + grande si perde in accellerazione x una legge fisica ke nn circordo quale...
Si tratta del principio d'inerzia: una massa, per essere messa in rotazione, ha bisogno di una forza, ovviamente dipendente dalle masse in sospensione,o in rotazione nel nostro caso. La formula è F=m*a (f forza, m massa, a accelerazione). Se ovviamente, a parità di auto, aumenta la massa da spostare (mettere in rotazione), aumenta la forza assorbita. Poi rientrano anche in gioco forze di attrito, perlopiù volvente, per cui aumentando la superficie a contatto con l'asfalto e con l'aria ( è come si aumentasse un po' l'area della superficie dell'auto su cui si esercita la forza, opposta al senso del moto, che esercita l'aria) aumenta la dispersione di energia cinetica (1/2*m*v^2) esercitata dall'automobile.
lord_dingo ha scritto: però se il peso è lo stesso e la misura è diversa.. tipo un r16 vs r17 le prestazioni rimangono costanti?
a parità di circonferenza di rotolamento, a discapito della spalla del pneumatico, ovviamente ci sarà meno gomma e più metallo del cerchio,, quindi più peso... Le cose cambiano se si usano materiali differenti per il cerchio di diametro maggiore...

Per i vantaggi passo il testimone a qualcun'altro...:)

Binsyoo
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Messaggio da Binsyoo » giovedì 16 marzo 2006, 18:40

anche se il cerchio pesa lo stesso comunque il peso si trova più all'esterno rispetto all'asse di rotazione e quindi credo influisca ugualmente in negativo l'aumento di circonferenza del cerchio.

lord_dingo
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Messaggio da lord_dingo » giovedì 16 marzo 2006, 19:12

Binsyoo ha scritto:anche se il cerchio pesa lo stesso comunque il peso si trova più all'esterno rispetto all'asse di rotazione e quindi credo influisca ugualmente in negativo l'aumento di circonferenza del cerchio.
potremmo affermare ke fa una mezza specie di volano e quindi ke si perde in accelerazione ma si guadagna in velocità massima? :sbonk

Tolt
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Messaggio da Tolt » giovedì 16 marzo 2006, 20:42

lord_dingo ha scritto:potremmo affermare ke fa una mezza specie di volano e quindi ke si perde in accelerazione ma si guadagna in velocità massima? :sbonk
ragionamento valido solo se si tralascia il fatto che l'energia non si crea e non si distrugge :asd

void
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Messaggio da void » giovedì 16 marzo 2006, 22:19

io ti dirò quello che penso da ignorante (che però è passato da 15 a 16).

la maggiorazione del cerchio ha 2 aspetti positivi:
1) estetica
2) le gomme costano meno, MOLTO meno nel mio caso (195/55/15 -> 205/45/16)

in compenso ci sono alcuni aspetti potenzialmente negativi
1) la circonferenza di rotolamento non è la stessa, quindi potresti avere rapporti più lunghi o più corti
2) l'auto pesa di più
3) l'effetto di mancanza di agilità causato dalle ruote più grandi è una grande rottura di coglioni


in linea di massima diciamo che se non hai problemi di misura di gomme (come ha invece l'itr) NON ha senso cambiare misura del cerchio.

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Messaggio da civic4ever77 » venerdì 17 marzo 2006, 10:23

void ha scritto:io ti dirò quello che penso da ignorante (che però è passato da 15 a 16).

la maggiorazione del cerchio ha 2 aspetti positivi:
1) estetica
2) le gomme costano meno, MOLTO meno nel mio caso (195/55/15 -> 205/45/16)

in compenso ci sono alcuni aspetti potenzialmente negativi
1) la circonferenza di rotolamento non è la stessa, quindi potresti avere rapporti più lunghi o più corti
2) l'auto pesa di più
3) l'effetto di mancanza di agilità causato dalle ruote più grandi è una grande rottura di coglioni


in linea di massima diciamo che se non hai problemi di misura di gomme (come ha invece l'itr) NON ha senso cambiare misura del cerchio.
:amore
Aggiungerei anche che col cerchio più grande solitamente si mette una gomma più larga... :scree
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

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Messaggio da void » venerdì 17 marzo 2006, 13:39

verissimo!!! Infatti non semopre è positivo.

dipende anche dalla potenza è la coppia dell'auto... una gommatura eccessivamente larga (oltre a toccare sui passaruota) la si sente molto in termini di tenuta laterale... ma anche di vel di punta (meno) di consumo di carburante (più alto) e anche per vari effetti collaterali legati al fatto che l'auto non è stata dimensionata per avere gomme così larghe.

per esempio il liquido del servosterzo che BOLLE dopo una prova speciale con una civic vti gommata 215/40/16...


però effettivamente nel complesso l'accoppiata spalla un pelo più bassa e battistrada un pelo più largo è estremamente godibile in curva

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Messaggio da kay » venerdì 17 marzo 2006, 13:51

Concordo piu o meno su tutto. Sto verificando comunque che l'unica differenza davvero tangibile, almeno sulla mia (in positivo in questo caso), è quella descritta da Void nella sua ultima frase. Dopo 5 anni di canottoni /55 guidare su un super ribassato è uno spettacolo.

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prettamente personale

Messaggio da mikele32 » venerdì 17 marzo 2006, 14:44

scusate se mi intrometto !
io ho appena montato i cerchi da 15'' 195/55
là dove avevo i 14'' 185

sensazioni prettamente personali:
- la macchina sterza con molto più fatica
- ogni sassolino sembra un macinio
- consuma il 10% in +
- la velocità non cambia
- tocca sui passaruota e li buca !!!!!!!

a voi le conclusioni !

dimenticavo il fattore estetico :
fondamentale ! ma non è che siano come dei 18''

la tenuta :
tiene un pochino di più ! diciamo che non mi sono mai lamentato della tenuta nemmeno prima !

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Re: prettamente personale

Messaggio da civic4ever77 » venerdì 17 marzo 2006, 16:33

mikele32 ha scritto:scusate se mi intrometto !
io ho appena montato i cerchi da 15'' 195/55
là dove avevo i 14'' 185

sensazioni prettamente personali:
- la macchina sterza con molto più fatica
- ogni sassolino sembra un macinio
- consuma il 10% in +
- la velocità non cambia
- tocca sui passaruota e li buca !!!!!!!

a voi le conclusioni !

dimenticavo il fattore estetico :
fondamentale ! ma non è che siano come dei 18''

la tenuta :
tiene un pochino di più ! diciamo che non mi sono mai lamentato della tenuta nemmeno prima !
Insomma 'nnammerda... :asd
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15

Messaggio da mikele32 » venerdì 17 marzo 2006, 17:17

ma ti dirò il dubbio mi è venuto se mamma honda non ha previsto i cerchi da 15'' un motivo ci sarà stato ???
:teach

MinkjelEG
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Messaggio da MinkjelEG » venerdì 17 marzo 2006, 17:32

su un cerchio di diametro maggiore di solito si montano gomme con spalla più bassa e questo porta ad un notevole smorzamento del fastidioso effetto di galleggiamento di cui molte macchine soffrono con i cerchi stock (Lude in primis).

- la macchina sterza con molto più fatica
- ogni sassolino sembra un macinio
- consuma il 10% in +
- la velocità non cambia
- tocca sui passaruota e li buca !!!!!!!
io sono passati dai 205/50/16 ai 215/40/17 e non ho accusato nessuno di questi effetti (non in modo marcato per lo meno) ma abbiamo macchine molto differenti.

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Messaggio da civic4ever77 » venerdì 17 marzo 2006, 17:39

Secondo me, se non si esagera con la grandezza del cerchio e l' impronta del battistrada i miglioramenti superano di GRAN LUNGA i peggioramenti...
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