kart1980 ha scritto:Ok ho capito come agisce questa resistenza.
Ora, però perdonate la mia ingnoranza, ma se ingrasso la carburazione non dovrei "andare più piano"?
Mi spiego meglio, nei motori a carburatore quando si vuole spremere qualche cavallo si va a smagrire, perch? generalmente si lavora con un rapporto stechiometrico in eccesso di carburante.
Se per avere quanche cavallo devo ingrassare, vuol dire che i motori attuali funzionano come i diesel in eccesso di comburente (aria)?
bravo ................ a carichi minimi (tipo 90km/h in 5 pianeggiante con un filino di gas) la ysris 1300 2sz-fe viaggia intorno ai 23km/l .............. di sicuro sta lavorando con carburazione magrissima: il discorso cambia quando affondi !!!!
? chiaro che a parita' di configurazione magro ? meglio, ma se fisiologicamente aumenti il rendimento volumetrico (aspirazione e scarico completi sono un esempio) vai a smagrire troppo: bisogna compensare arricchendo un po':
1) economicamente al costo di una resitenza da 1/4 di watt ma in maniera meno performante.
2) con piu' soldi ma in maniera piu' performante con un regolatore di pressione benza a passo variabile da tarare così: con la canula di depressione connessa imposti una pressione benza un 5% piu' bassa della stock al minimo: cio' ti permettera' di essere magro durante i transitori (velocita' superiore a prendere giri) e di ottenere un sostanzioso arrichimento a piena potenza (compensazione per la VE aumentata).
ciao