CAVALLI FACILI (forse troppo)

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typer558
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Messaggio da typer558 » mercoledì 15 marzo 2006, 15:05

victorpapa ha scritto:A Lu mo te ce metti anche tu?

M'hai fatto spenne mille milioni di euro per la n1 e mo te interessi della resistenza per ingrassà? :asd :asd

:nono :nono :nono ............................. la mia mugen mi ingrassa a dovere! :asd :asd :asd

Semplice curiosità................. :angel

SoundpassioN
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Messaggio da SoundpassioN » giovedì 16 marzo 2006, 14:58

io avevo tolto il sensore e messo una resistenza sulla mia vecchia civic 1.5LSI ... beh... c'era qualcosa di diverso.... qualcosina che si sentiva agli alti.... ma niente di che...

.... riguardo ai consumi... beh.. 7...8....con un litro

MACCHINA STOCK

AndreHCI
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Messaggio da AndreHCI » giovedì 16 marzo 2006, 15:23

Sentivi qualcosa agli alti perchè perdevi UN MONDO ai bassi.

SoundpassioN
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Messaggio da SoundpassioN » giovedì 16 marzo 2006, 16:21

AndreHCI ha scritto:Sentivi qualcosa agli alti perchè perdevi UN MONDO ai bassi.
Probabilmente si... :(

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » giovedì 16 marzo 2006, 16:26

SoundpassioN ha scritto:io avevo tolto il sensore e messo una resistenza sulla mia vecchia civic 1.5LSI ... beh... c'era qualcosa di diverso.... qualcosina che si sentiva agli alti.... ma niente di che...

.... riguardo ai consumi... beh.. 7...8....con un litro

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scarico e aspirazione ?!? originali , poco modificati o pesantemente modificati ?!?

KostVtec
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Messaggio da KostVtec » giovedì 16 marzo 2006, 19:21

c'è un modo per ingrassare la carburazione (con la resistenziana in serie al sensore) passata una certa soglia, di RPM o nel mio caso di boost? voglio che la gestione rimanga standard con il boost stock e solo quando mi spingo oltre voglio più ciccia.

kart1980
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Messaggio da kart1980 » giovedì 16 marzo 2006, 21:04

Ok ho capito come agisce questa resistenza.

Ora, però perdonate la mia ingnoranza, ma se ingrasso la carburazione non dovrei "andare più piano"?

Mi spiego meglio, nei motori a carburatore quando si vuole spremere qualche cavallo si va a smagrire, perch? generalmente si lavora con un rapporto stechiometrico in eccesso di carburante.

Se per avere quanche cavallo devo ingrassare, vuol dire che i motori attuali funzionano come i diesel in eccesso di comburente (aria)?

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » venerdì 17 marzo 2006, 8:55

La situazione e': ecu stock--> filtro permeabile---> collettori e scarico---> non cambia la mappa----> sei piu' magro---> forse (ma solo per l'affidabilita') meglio ingrassare.
Con la Ecu N1 se ne sentono di ogni, non si e' ancora capito se agli alti e' grassa o magra.

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » venerdì 17 marzo 2006, 10:04

KostVtec ha scritto:c'è un modo per ingrassare la carburazione (con la resistenziana in serie al sensore) passata una certa soglia, di RPM o nel mio caso di boost? voglio che la gestione rimanga standard con il boost stock e solo quando mi spingo oltre voglio più ciccia.
investi 70 euro in un piu' performante regolatore di pressione benzina a passo variabile ......... fidati : ? mooooolto meglio !!!

ciao
Ultima modifica di AlexxTs il venerdì 17 marzo 2006, 10:17, modificato 1 volta in totale.

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » venerdì 17 marzo 2006, 10:17

kart1980 ha scritto:Ok ho capito come agisce questa resistenza.

Ora, però perdonate la mia ingnoranza, ma se ingrasso la carburazione non dovrei "andare più piano"?

Mi spiego meglio, nei motori a carburatore quando si vuole spremere qualche cavallo si va a smagrire, perch? generalmente si lavora con un rapporto stechiometrico in eccesso di carburante.

Se per avere quanche cavallo devo ingrassare, vuol dire che i motori attuali funzionano come i diesel in eccesso di comburente (aria)?
bravo ................ a carichi minimi (tipo 90km/h in 5 pianeggiante con un filino di gas) la ysris 1300 2sz-fe viaggia intorno ai 23km/l .............. di sicuro sta lavorando con carburazione magrissima: il discorso cambia quando affondi !!!!

? chiaro che a parita' di configurazione magro ? meglio, ma se fisiologicamente aumenti il rendimento volumetrico (aspirazione e scarico completi sono un esempio) vai a smagrire troppo: bisogna compensare arricchendo un po':

1) economicamente al costo di una resitenza da 1/4 di watt ma in maniera meno performante.
2) con piu' soldi ma in maniera piu' performante con un regolatore di pressione benza a passo variabile da tarare così: con la canula di depressione connessa imposti una pressione benza un 5% piu' bassa della stock al minimo: cio' ti permettera' di essere magro durante i transitori (velocita' superiore a prendere giri) e di ottenere un sostanzioso arrichimento a piena potenza (compensazione per la VE aumentata).

ciao

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Messaggio da AlexxTs » venerdì 17 marzo 2006, 10:23

gizmoITR ha scritto:La situazione e': ecu stock--> filtro permeabile---> collettori e scarico---> non cambia la mappa----> sei piu' magro---> forse (ma solo per l'affidabilita') meglio ingrassare.
Con la Ecu N1 se ne sentono di ogni, non si e' ancora capito se agli alti e' grassa o magra.
semplice: tieni sotto controllo il duty cicle di iniezione sul primo cilindro (uno vale l'altro): se la centralina ingrassa in alto avra' duty on maggiore (piu' tempo di apertura dell'iniettore), se invece ? magra vara' duty on inferiore allo stock (in linea di massima il duty on ? proporzionale al volume di carburante iniettato).

ciao

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Messaggio da gizmoITR » venerdì 17 marzo 2006, 12:01

:asd ma come si fa a tenere sotto controllo il duty cycle?
Con un tester si vede qualcosa?
E se si vede, chi accetta di stare sdraiato nel cofano mentre io viaggio "agli alti"? :asd

PierGSi
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Messaggio da PierGSi » venerdì 17 marzo 2006, 12:21

gizmoITR ha scritto::asd ma come si fa a tenere sotto controllo il duty cycle?
Con un tester si vede qualcosa?
E se si vede, chi accetta di stare sdraiato nel cofano mentre io viaggio "agli alti"? :asd
A naso e per logica direi che e' piu' magra della stock agli alti.

Comunque mi hai messo la curiosita'...appena posso (ovvero quando avro' voglia :ride ) provo a montare la Mugen sulla mia (sempre se quel qualcuno che ce l'ha me la presta :amore :imba :scree ), tiro una quarta, e confronto i duty cycle a piena apertura, oltre che le prestazioni (anticipo che per me cambia poco in termini prestazionali :rolleyes ...).

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Messaggio da AlexxTs » venerdì 17 marzo 2006, 15:09

@gizmoITR
@PierGSi

rispondo a tutti e due ................ anche se PierGSi parte da un livello di competenza superiore .......

un controllo semplice si puo' fare usando un multimetro digitale da meccanico impostandolo su "duty" con funzione di congelamento del dato maggiore (o minore in base alla connessione che si fara': vedi dopo), derivando due cavi da un iniettore (collegare il positivo del multimetro sul + fisso dell'iniettore e il negativo del multimetro sul polo di source dell'iniettore): in questo modo misuriamo la forma d'onda complementare dell'iniettore che il multimetro interpretera' come fronte di salita (quindi avremo una prevalenza di % di segnale basso rispetto alla percentuale di segnale alto al regime minimo, ossia il contrario che a leggere il segnale tra la massa e il polo di source dell'iniettore con fronte di discesa: decidete voi la connessione facendo attenzione a quale fronte di segnale riferirvi sul multimetro, fronte di salita o fronte di discesa).
Ovviamente questo metodo non ci permette di sapere a full gas a quale regime motore si raggiunge la massima apertura, ma almeno sai quale duty massimo viene raggiunto.

Usando un sistema a due canali (tipo wds ford) con memorizzazione (funzione telemetria) si riescono a confrontare piu' segnali: nel nostro caso, di cui ci interessa la condizione a full gas , ? sufficiente monitorare contemporaneamente RPM e duty: avremo quindi la possibilita' di sapere a quale regime si riferisce il massimo duty rilevato ........

ciao

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » venerdì 17 marzo 2006, 15:45

:asd aspetto che ci provi pier
:cozza

SoundpassioN
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Messaggio da SoundpassioN » venerdì 17 marzo 2006, 15:48

AlexxTs ha scritto:
SoundpassioN ha scritto:io avevo tolto il sensore e messo una resistenza sulla mia vecchia civic 1.5LSI ... beh... c'era qualcosa di diverso.... qualcosina che si sentiva agli alti.... ma niente di che...

.... riguardo ai consumi... beh.. 7...8....con un litro

MACCHINA STOCK
scarico e aspirazione ?!? originali , poco modificati o pesantemente modificati ?!?
tutto originale .... cmq considera che tiravo tutte le marce a 7000.... motore freddo o caldo non faceva differenza e mi mangiava 1 kg d'olio ogni 5000 km

Praticamente viaggiavo a miscela...

....(ehi voi laggiù... non ridete.... :asd :asd :asd)

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » venerdì 17 marzo 2006, 16:26

SoundpassioN ha scritto:
AlexxTs ha scritto:
scarico e aspirazione ?!? originali , poco modificati o pesantemente modificati ?!?
tutto originale ....
ecco ............ motivo per cui andavi un caiser ......... la grassezza e sinomo (Funari styla) di lentezza ......... meglio qualche decimo in meno sullo 0-100, che qualche chilometro orario in piu' di velocita' massima.


ciao

PierGSi
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Messaggio da PierGSi » venerdì 17 marzo 2006, 17:48

AlexxTs ha scritto:@gizmoITR
@PierGSi

rispondo a tutti e due
Io mi limito a leggere il duty cycle sul display :asd
Per fare il confronto scarico i dati delle 2 centraline sul PC e sovrappongo i grafici...

:meco

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » venerdì 17 marzo 2006, 18:45

PierGSi ha scritto:
AlexxTs ha scritto:@gizmoITR
@PierGSi

rispondo a tutti e due
Io mi limito a leggere il duty cycle sul display :asd
Per fare il confronto scarico i dati delle 2 centraline sul PC e sovrappongo i grafici...

:meco
a Pier hai voglia di dirmi che sofware hai usato per la realizzazione degli strumenti virtuali a monitor ?!? dato che uso delle interfacce pico, volevo migliorare l'aspetto grafico della telemetria ...........

complimenti per le realizzazioni elettroniche: come ti sei trovato con gli L165V (operazionali a 3 ampere) della ST ?? io li sto usando per pilotare gli iniettori aggiuntivi (due benza e un water).

ciao

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Messaggio da Mistostretto » venerdì 17 marzo 2006, 18:58

se funzionasse, sarebbe di serie.

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