Modificare attacchi barra antirollio
- Tony JDM
- Cavallo!
- Messaggi: 16695
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: JDMilano
ho preparato uno SPACCATO di quello che stavo spiegando, in pratica il punto A è l'attacco della barra antirollio STOCK, il punto B è l'attacco rifatto sul braccetto per poter montare la barra ITR (che si vede montata in questa assonometria ). le biellette blu sono quelle che ho su ora, io vorrei invece metterle in posizione come le biellette rosa, ecco, facendo questo cambiamento, cosa otterrò?
Per vedere lo SPACCATO cliccare qui
Per vedere lo SPACCATO cliccare qui
CRX 100% STOCK.
- Fabri VTi EK4
- HCI member
- Messaggi: 885
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 22:52
- Località: Milano
-
Ubaldo
[seghe mentali mode on]
Be', si sicuro ottieni che la bielletta è inclinata: la forza sulla barra dovrebbe scaricarsi in senso perpendicolare al braccio della barra, per farla lavorare in torsione.
Inclinando la bielletta temo il rischio di far lavorare la barra anche in flessione: in curva immagino che le biellette in posizione inclinata possa tendere a fare aprire o chiudere i bracci, flettendo la barra.
Non so perch?, ma non mi piace.
[seghe mentali mode off]
Be', si sicuro ottieni che la bielletta è inclinata: la forza sulla barra dovrebbe scaricarsi in senso perpendicolare al braccio della barra, per farla lavorare in torsione.
Inclinando la bielletta temo il rischio di far lavorare la barra anche in flessione: in curva immagino che le biellette in posizione inclinata possa tendere a fare aprire o chiudere i bracci, flettendo la barra.
Non so perch?, ma non mi piace.
[seghe mentali mode off]
-
stramazzone
- (h)old
- Messaggi: 4453
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
- Località: Grato Soul
- civic4ever77
- HCI member
- Messaggi: 12079
- Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
- Località: Estremo Nord-Est
Credo Ubi abbia ragione...Ubaldo ha scritto:[seghe mentali mode on]
Be', si sicuro ottieni che la bielletta è inclinata: la forza sulla barra dovrebbe scaricarsi in senso perpendicolare al braccio della barra, per farla lavorare in torsione.
Inclinando la bielletta temo il rischio di far lavorare la barra anche in flessione: in curva immagino che le biellette in posizione inclinata possa tendere a fare aprire o chiudere i bracci, flettendo la barra.
Non so perch?, ma non mi piace.
[seghe mentali mode off]
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
-
Gnash
- Messaggi: 48
- Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 21:56
- Località: Varès
Otterrai una torsione della barra ridotta di un fattore pari al seno dell'angolo tra la bielletta e in braccetto.The Notorious Tony G ha scritto:ho preparato uno SPACCATO di quello che stavo spiegando, in pratica il punto A è l'attacco della barra antirollio STOCK, il punto B è l'attacco rifatto sul braccetto per poter montare la barra ITR (che si vede montata in questa assonometria ). le biellette blu sono quelle che ho su ora, io vorrei invece metterle in posizione come le biellette rosa, ecco, facendo questo cambiamento, cosa otterrò?
Per vedere lo SPACCATO cliccare qui
@Ubaldo: no, non ce la fa a farla lavorare a flessione. Visto che la barra ha un occhiello con l'asse parallelo alla barra stessa, e visto che la bielletta è collegata al braccetto con una cerniera ad asse perpendicolare a quello della barra, non c'è modo di farla flettere. Potrebbe succedere invece con la lavorazione suggerita da Giz...
Ah, ovviamente quello che ho scritto vale entro il range di movimento "credibile" per il braccetto...
- JONATHAN2FAST4U
- Messaggi: 960
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:37
- Località: viareggio....fantasy beach
-
Gnash
- Messaggi: 48
- Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 21:56
- Località: Varès
-
Ubaldo
Sei sicuro di questo?Gnash ha scritto:Otterrai una torsione della barra ridotta di un fattore pari al seno dell'angolo tra la bielletta e in braccetto.
E' vero che la bielletta è inclinata, ma il suo movimento rimane sempre verticale.
Quello che dici accadrebbe se la bielletta si muovesse lungo il proprio asse longitudinale.
Il braccio della sospensione si muove allo stesso modo, il braccio della barra antirollio pure, quindi il movimento degli estremi della bielletta non dipende dall'inclinazione della bielletta stessa.
Semmai ci dovrebbe essere un allungamento della leva: se chiamiamo "C" l'attacco del braccio della sospensione alla scocca, spostare l'attacco della bielletta da "B" ad "A" dovrebbe avere un effetto di "ammorbidimento" della barra di un fattore pari al quadrato del rapporto tra le lunghezze B-C e A-C (se la memoria non m'inganna).
-
Gnash
- Messaggi: 48
- Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 21:56
- Località: Varès
Ehm... Sono "quasi" sicuro.Ubaldo ha scritto:Sei sicuro di questo?Gnash ha scritto:Otterrai una torsione della barra ridotta di un fattore pari al seno dell'angolo tra la bielletta e in braccetto.
E' vero che la bielletta è inclinata, ma il suo movimento rimane sempre verticale.
Quello che dici accadrebbe se la bielletta si muovesse lungo il proprio asse longitudinale.
Il braccio della sospensione si muove allo stesso modo, il braccio della barra antirollio pure, quindi il movimento degli estremi della bielletta non dipende dall'inclinazione della bielletta stessa.
Semmai ci dovrebbe essere un allungamento della leva: se chiamiamo "C" l'attacco del braccio della sospensione alla scocca, spostare l'attacco della bielletta da "B" ad "A" dovrebbe avere un effetto di "ammorbidimento" della barra di un fattore pari al quadrato del rapporto tra le lunghezze B-C e A-C (se la memoria non m'inganna).
Mettiti nel caso limite: bielletta orizzontale. In quel caso la barra non si torce.
Sto provando a disegnare un modellino, magari ci capiamo qualcosa di più...
-
Ubaldo
A parte che ho scritto una stronzata: dovrebbe essere "irrigidimento" e non "ammorbidimento".
Ma anche con la bielletta orizzontale, se immagino il movimento, vedo la barra torcersi.
Il lavoro della barra sarà decisamente meno efficace, per via delle oscillazioni della bielletta intorno alla posizione statica e per via delle flessioni dei bracci (tutti movimenti "parassiti"), ma comunque la barra si torce anche con la bielletta orizzontale; poco, ma si torce.
Questo è ciò che immagino.
Ma anche con la bielletta orizzontale, se immagino il movimento, vedo la barra torcersi.
Il lavoro della barra sarà decisamente meno efficace, per via delle oscillazioni della bielletta intorno alla posizione statica e per via delle flessioni dei bracci (tutti movimenti "parassiti"), ma comunque la barra si torce anche con la bielletta orizzontale; poco, ma si torce.
Questo è ciò che immagino.