ANGOLI
- DINO
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ANGOLI
Sarò però frega un c***o,che angoli di convergenza consigliate ant e post per un uso stradale (per cui allegro,senza rovinare le gomme però)??
Dato che tra poco farò la convergenza..
Altra cosa:
Gli angoli variano tra cerchi da 15 e cerchi da 17??
Dato che tra poco farò la convergenza..
Altra cosa:
Gli angoli variano tra cerchi da 15 e cerchi da 17??
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Ubaldo
Tranquillo e highway-oriented apri di 1 mm davanti e tieni neutro dietro.
Se fai parecchio misto collinare apri 2 mm davanti e 1 dietro. Se hai esperienza di controllo della deriva al posteriore e lo vuoi particolarmente scorrevole apri anche dietro di 2 mm.
Tra i cerchi da 15" e da 17" la situazione cambia, nel senso che con cerchi da 17" 2 mm corrispondono a circa 15'(1/4 di grado), mentre su un cerchio da 15" corrisponde a 18'.
Ma con gomme stradali credo siano finezze inavvertibili.
Se fai parecchio misto collinare apri 2 mm davanti e 1 dietro. Se hai esperienza di controllo della deriva al posteriore e lo vuoi particolarmente scorrevole apri anche dietro di 2 mm.
Tra i cerchi da 15" e da 17" la situazione cambia, nel senso che con cerchi da 17" 2 mm corrispondono a circa 15'(1/4 di grado), mentre su un cerchio da 15" corrisponde a 18'.
Ma con gomme stradali credo siano finezze inavvertibili.
- DINO
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Ubaldo
Se tu la tieni chiusa davanti, hai l'unico vantaggio della stabilità in frenata. E basta.
Però mandi costantemente in deriva la spalla esterna. Quando ti inserisci lo sterzo è pronto, ma per nulla progressivo. Specie ad alta velocità, passato il primo momento in cui dài l'imbardata, la macchina ha un istante di "vuoto" in cui non trova appoggio, nè davanti, nè dietro e se entri troppo forte o giri il volanta troppo velocemente, è facile che tu possa mettere in crisi la stabilità al posteriore.
Arrivato al punto corda, se apri, specie nelle marce basse, le ruote tendono ad andare in avanti e a chiudere la convergenza, causa la cedevolezza dei silent block. Se hai la convergenza chiusa, peggiori la situazione. La conseguenza è il sottosterzo in uscita di curva.
Quindi, per la mia piccola esperienza di guida, la convergenza chiusa davanti, accentua il sovrasterzo in entrata ad alta velocità e accentua il sottosterzo in uscita a bassa velocità. E tutto ciò non è bello.
Tieni conto che in una trazione anteriore la spalla esterna delle gomme anteriori è già di per sè sollecitata in curva.
Se chiudi la convergenza solleciti la spalla anche in rettilineo. Ovvia conseguenza, un usura irregolare delle gomme.
Però mandi costantemente in deriva la spalla esterna. Quando ti inserisci lo sterzo è pronto, ma per nulla progressivo. Specie ad alta velocità, passato il primo momento in cui dài l'imbardata, la macchina ha un istante di "vuoto" in cui non trova appoggio, nè davanti, nè dietro e se entri troppo forte o giri il volanta troppo velocemente, è facile che tu possa mettere in crisi la stabilità al posteriore.
Arrivato al punto corda, se apri, specie nelle marce basse, le ruote tendono ad andare in avanti e a chiudere la convergenza, causa la cedevolezza dei silent block. Se hai la convergenza chiusa, peggiori la situazione. La conseguenza è il sottosterzo in uscita di curva.
Quindi, per la mia piccola esperienza di guida, la convergenza chiusa davanti, accentua il sovrasterzo in entrata ad alta velocità e accentua il sottosterzo in uscita a bassa velocità. E tutto ciò non è bello.
Tieni conto che in una trazione anteriore la spalla esterna delle gomme anteriori è già di per sè sollecitata in curva.
Se chiudi la convergenza solleciti la spalla anche in rettilineo. Ovvia conseguenza, un usura irregolare delle gomme.
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eTiLiKo
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Ubaldo
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Ubaldo
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mst
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ragazzi riprendo questa discussione perchè se è vero che qui è tutto chiaro il discorso apri 1mm davanti e tieni neutro dietro, è anche vero che non ho capito cosa si intende quello scritto sul libretto della Integra..
Infatti non vorrei sbagliarmi, ma verso le pagine finali dove sono riportate le note per la manutenzione e i dati tecnici riporta a proposito delle ruote i seguenti angoli di convergenza:
0 ant. e 2 mm posteriore.... che vuol dire? non dice nè aperta nè chiusa ma dice solo quello... Perchè entro metà settimana vorrei andare dal gommista a fare la convergenza e visto che non voglio che faccia lui le cose a caso voglio dirgli io gli angoli, pero' allo stesso tempo non vorrei cambiarli rispetto a quelli che ci sono ora, che non so quali siano, ma sono quelli di serie della ITR stock...
qualcuno sa come devo dirgli per gli angoli della ITR stock?
quando sul libretto porta 2 mm al posteriore che vuol dire? (non dice manco aperta o chiusa..)
perdonate la mia mostruosa ignoranza...
Infatti non vorrei sbagliarmi, ma verso le pagine finali dove sono riportate le note per la manutenzione e i dati tecnici riporta a proposito delle ruote i seguenti angoli di convergenza:
0 ant. e 2 mm posteriore.... che vuol dire? non dice nè aperta nè chiusa ma dice solo quello... Perchè entro metà settimana vorrei andare dal gommista a fare la convergenza e visto che non voglio che faccia lui le cose a caso voglio dirgli io gli angoli, pero' allo stesso tempo non vorrei cambiarli rispetto a quelli che ci sono ora, che non so quali siano, ma sono quelli di serie della ITR stock...
qualcuno sa come devo dirgli per gli angoli della ITR stock?
quando sul libretto porta 2 mm al posteriore che vuol dire? (non dice manco aperta o chiusa..)
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ValvolaPiegata
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mst
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Allora, faccio qualche domanda delle mie terra terra (perdonatemi ma sono ignorante in materia... ):
1. quando si dice "apri" o "chiudi" si associa rispettivamente il segno - (apri) e il segno + (chiudi)?
2. quando si "apre" in pratica le ruote come sono messe dopo? cioè c'entra la campanatura oppure la convergenza e la campanautra sono 2 cose completamente diverse? (so che su questa domanda rischio un linciaggio ma so' proprio ignorante,, abbiate pietà )
3. ---> la differenza in termini di tenuta e guidabilità media tra dire 0 avanti e + 2 mm dietro e dire invece - 1 mm avanti e 0 dietro, qual'è esattamente!?
1. quando si dice "apri" o "chiudi" si associa rispettivamente il segno - (apri) e il segno + (chiudi)?
2. quando si "apre" in pratica le ruote come sono messe dopo? cioè c'entra la campanatura oppure la convergenza e la campanautra sono 2 cose completamente diverse? (so che su questa domanda rischio un linciaggio ma so' proprio ignorante,, abbiate pietà )
3. ---> la differenza in termini di tenuta e guidabilità media tra dire 0 avanti e + 2 mm dietro e dire invece - 1 mm avanti e 0 dietro, qual'è esattamente!?
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ValvolaPiegata
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1 esatto
2 A ruote immaginariamente viste dall' alto la CONVERGENZA aperta è così \ / chiusa è così / \ a 0 è così l l
La Campanatura è tutt' altra cosa...parlando sempre terra/terra guardando la macchina da dietro campanatura aperta / \ campanatura chiusa \ / tipo trattore e neutra l l capit?
3 mai provato l Itr a +2mm dietro
2 A ruote immaginariamente viste dall' alto la CONVERGENZA aperta è così \ / chiusa è così / \ a 0 è così l l
La Campanatura è tutt' altra cosa...parlando sempre terra/terra guardando la macchina da dietro campanatura aperta / \ campanatura chiusa \ / tipo trattore e neutra l l capit?
3 mai provato l Itr a +2mm dietro
- gesus
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